Know Your Modder presents... feels3! - Generale - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: l’arte di correre (Vol. 2)

Appassionati di simracing, bentornati nel nostro viaggio con il quale vi stiamo formando per diventare dei provetti piloti virtuali! Oggi è il momento di capire come difenderci quando un nostro rivale tenta di “rubarci” la posizione...
Simracing Academy Parte 7

CIGT ACI ESport: regolamento, iscrizioni e prequalifica!

E' giunto il momento di iniziare a scaldare i motori virtuali del Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport 2021, che si svolgerà con la versione PC di Assetto Corsa Competizione...
CIGT ACI ESport

SimracingGP DrivingItalia: gare e tornei gratis per tutti

Ci sono già oltre 280 piloti italiani nella community Simracing.GP di DrivingItalia, per correre gratis gare e tornei "for fun" con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione! A breve anche RaceRoom ed Automobilista 2
Community Simracing.GP DrivingItalia

Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET VIP

ITA

Come anticipato nel topic di apertura di Know Your Modder, siamo felici di presentarvi la nostra intervista a feels3! Cliccate sul tasto spoiler per leggere tutte le nostre domande e le sue risposte. In fondo all'intervista troverete inoltre ben nove immagini inedite di anteprima di Blackwater Lake: non perdetevele!

DI: Ciao feels3! Grazie per aver accettato di essere parte di Know Your Modder. Puoi dirci qualcosa di più su di te? Chi è questo ragazzo polacco davvero pieno di talento? Hai giocato con i simulatori di guida da Grand Prix Legends o te ne sei innamorato in seguito?

Prima di tutto vorrei dire che è un grande piacere per me. Mi sento davvero emozionato perché è la mia prima intervista!

Il mio background non è legato ai simulatori. Molti anni fa (tra il 1995 e il 2000) ero un grande fan dei giochi su console. A quel tempo giocavo a Gran Turismo su Playstation 1, quella è stata la mia prima esperienza seria con i giochi di guida. Ho continuato su questa linea anche con le console delle generazione successiva, giocando a GT2 e GT3, intervallati da una piccola pausa con WRC su Playstation 2.

Quando ho iniziato i miei studi mi sono preso una pausa dai giochi e non ho giocato a nulla neanche dopo averli conclusi. Sono tornato ai videogame per caso: mi stavo annoiando col mio lavoro e, non sapendo cosa fare, ho “gogglato” (non so se sia una parola esistente) “racing games”, così ho trovato MRO (Mini Racing Online). Ottimo gioco se hai 15 minuti di tempo libero e non sai cosa fare.

Quello è stato anche il mio primo contatto con i giochi di corse online. Ho giocato a MRO per alcuni mesi e uno dei piloti che ho incontrato online mi ha parlato di un sito chiamato Simracing.pl. Quando lo vidi per la prima volta ho pensato che stessi sognando. Era qualcosa che avevo cercato per tutta la mia vita. :)

Era il 2010 e poi provai per la prima volta rFactor 1 e altri simulatori, incluso iRacing, netKar Pro, GTR e qualcun altro. Sono un membro di Simracing.pl ancora oggi.

DI: Croft, il tuo primo lavoro, ha ottenuto l'attenzione della community già nella sua prima versione. Dopo quel circuito ne hai pubblicati altri due, migliorando la loro qualità ad ogni rilascio. Perché hai scelto di modellare esattamente questi tracciati? È perché vivi vicino a loro, perché tracciati piccoli sono più facili da costruire o cosa?

In realtà la scelta fu molto semplice e ovvia per me. Avevo in mente una delle mie migliori gare nella mia lega sul circuito di Croft. Questa pista mi piace davvero tanto e tempo fa era anche la mia pista preferita. Altri aspetti sono stati importanti. Essendo un principiante nel modding dovevo scegliere il mio primo tracciato con molta attenzione.

Croft è un circuito abbastanza piatto, non ci sono grandi cambi di altitudine ed è anche molto corto. Era un grande circuito per il mio primo tentativo nella creazione di una pista.

Un altro fattore importante è che mi piacciono le piste britanniche. Persino più di tracciati leggendari come Monza o Spa.

jbupJFDrNxPavK_xs.jpg jezU6L167vgNw_xs.jpg

DI: Voglio essere onesto: pensavo non mi sarei mai divertito con rFactor 2, ma i tuoi tracciati mi hanno fatto cambiare idea. Quanto spazio per i miglioramenti c'è in questo engine? Ci sono cose che consideri un must have in un titolo moderno e che vorresti vedere qui per migliorare i tuoi lavori?

Non sono un programmatore quindi è difficile per me giudicare quanto si possa andare lontano in termini di qualità grafica in rFactor 2. Dalla mia esperienza so che gli shader possono fare una differenza enorme (vedi cosa shader moderni possono fare con rFactor 1, prendendo come esempio quelli di Simracing.pl scritti da Kszysztof Szczech) e se dovessi scegliere un'area dove possiamo aspettarci miglioramenti sarebbe questa: shader e materiali avanzati.

Tuttavia anche shader avanzati non danno automaticamente tracciati o auto con un alto livello qualitativo. Non importa cosa sia capace di fare l'engine, c'è ancora un fattore molto importante nel modding. C'è un artista e sta a lui creare contenuti di qualità. E a mio avviso questa è l'area in cui possiamo aspettarci i maggiori miglioramenti e progressi. La gente impara sempre più ogni giorno e non ho dubbi che vedremo molti lavori si qualità su rFactor 2.

DI: Se ricordo bene, quando iniziasti a lavorare su Croft non avevi conoscenze di alcun tipo nella modellazione 3D (correggimi se sbaglio). Perché hai scelto di modellare un circuito al posto di un'auto?

In realtà ho esperienza con la grafica computerizzata. Quando ho iniziato a lavorare su Croft non avevo esperienza nel modding, ma avevo già conoscenza della CG.

In ogni caso sono più un disegnatore che un modellatore. 3DS Max (o qualsiasi altro software) sono solo tool per me.

Ho disegnato la mia prima auto a matita prima che iniziassi la scuola e allora ero solo un bambino. Qualsiasi cosa legata all'arte, che sia il disegno a matita, quello digitale, la fotografia o la modellazione 3D sono parte dei miei interessi e dei miei hobby.

Per quanto riguarda la tua domanda, ho deciso di modellare un circuito perché sarei stato in grado di farlo da solo. Per un'auto hai bisogno di qualcuno che si occupi della fisica e quando inizi a fare il tuo primo mod è meglio lavorare da soli, specialmente se non hai esperienza in tale campo. Non ero nemmeno sicuro che sarei stato capace di finire il mio lavoro.

jbiriBOdq6bkxT_xs.jpg jB0FWYLc3WfBm_xs.jpg

DI: Sono sempre stato un fan dei tracciati realizzati al laser scan: li trovo un'aggiunta grandiosa in una simulazione, anche se so che le opinioni sono alquanto differenziate in merito. Dovessi avere la possibilità di realizzare un circuito in laser scan accetteresti l'offerta o preferisci il “metodo della vecchia scuola”, dove crei tutto da zero in una sorta di sfida personale per migliorare le tue capacità?

Credo che se ciò ti rende il lavoro più semplice dovresti farlo. Come simracer non sono un fan dei tracciati in laser scan. Oggi gli artisti sono in grado di creare piste molto accurate anche senza tale metodo e ci sono diversi esempi che lo dimostrano (e.g. Lime Rock degli ISI).

Come modder, tuttavia, mi piacerebbe lavorare su di un circuito in laser scan. Se dovessi mai avere una simile opportunità, la sfrutterò con piacere, principalmente perché sono curioso di sapere come funziona e potrebbe essere un ottimo modo per accumulare nuova esperienza.

DI: Tutti sanno che stai lavorando ad Interlagos. Sul forum ufficiale degli ISI ti sono stati offerti dei dati per un vecchio layout della pista: possiamo aspettarci una versione storica del tracciato? Come procedono i lavori?

La risposta a questa domanda è davvero semplice e può essere solo una: no. No, perché il mio tempo libero è davvero limitato e non ho modo di spendere così tanto tempo solo su di una pista. Quindi lavoro esclusivamente sul layout moderno.

j0xhPvmU6oWU9_xs.jpg jZ2Ce309rWbgO_xs.jpg

DI: C'è qualcosa che ci puoi anticipare su Blackwater Lake? Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa da questa pista di fantasia? Stai sperimentando qualcosa di nuovo rispetto ai tuoi tracciati precedenti?

Sì, ci sarà una sorpresa, ma proprio in quanto tale non posso dirti nulla. :)

DI: Questa è la mia ultima domanda, prometto! Stai tenendo d'occhio Assetto Corsa? Pensi di lavorare su quel sim e forse convertire uno dei tuoi tracciati, un giorno?

È una domanda molto difficile. So che molti modder hanno piani per Assetto Corsa e che molti artisti stanno già lavorando su mod per quel simulatore. Succede perché molte persone hanno avuto davvero una buona impressione di Assetto Corsa. Me incluso.

È troppo presto per darti una risposta su eventuali miei futuri lavori su AC. Prima di tutto non so come sarà moddare quel titolo. Senza questo tipo di conoscenza cerco di non pensarci troppo. Sino a quando non verrà rilasciata la versione 1.0 apprezzerò Assetto Corsa solo come simracer.
Quando la versione iniziale sarà disponibile potrò pensare un po' meglio a questa sim. Di certo si mostra e si guida molto bene e so che in molti condividono questa opinione, ma, come detto, non sapendo come funziona sotto il lato modding preferisco rimanere calmo invece che eccitato.

Quindi, non dico di no, ma non dico nemmeno di sì. Ci sono molti fattori che devo considerare. Ma puoi stare certo che terrò i miei occhi su AC.

DI: Grazie mille per le tue risposte. Continua così! Non vedo l'ora di mettere le mani sul tuo prossimo tracciato!

È stato un piacere per me. Sono davvero felice che molte persone si divertano con i miei circuiti, mi aiuta a tenere alta la motivazione e mi dà la forza di lavorare solo.

DI: Speriamo che voi ragazzi abbiate gradito questa chiacchierata con feels3 tanto quanto ho fatto io, tenete i vostri occhi aperti per il prossimo appuntamento con Know Your Modder!

E ora... ecco le immagini che vi abbiamo promesso!

jb06vOP1Q3TCSX_xs.jpg jzARNnP9GkBRl_xs.jpg jbuC4Uyq0OSsvN_xs.jpg

jckaSvDMVoguZ_xs.jpg jN6y9My3fNdoC_xs.jpg jbqKkkzS6mUl4A_xs.jpg

jodobioLhFcl8_xs.jpg jdkEQkPzG6HtS_xs.jpg jxZ2Z9ONvpr9F_xs.jpg

Trovate tutti i lavori di feels3 su DrivingItalia!

Se avete apprezzato questo articolo, supportate DrivingItalia facendo click sui banner pubblicitario che vedete in queste pagine: disabilitate ADBlock o estensioni simili, nel caso lo usaste. Come avrete notato abbiamo preferito NON allegare le immagini al nostro forum, così da renderle visibili a tutti senza bisogno di registrazione: speriamo di avere fatto cosa gradita.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!

ENG

As anticipated in Know Your Modder opening thread, we are happy to present you our interview with feels3! Click on the spoiler button to read all our questions and his answers. At the end of the article you will also find nine previously unreleased screens from Blackwater Lake: don't miss them!

DI: Hi feels3! Thank you for accepting of being part of Know Your Modder. Can you please tell us something more about you? Who is this very talented Polish modder? Have you been playing simulators since Grand Prix Legends or did you fell in love with them later?

First of all I wanted to say that it's big pleasure for me. I feel very excited because it's my first interview!

My background isn't related to simulators. Many years ago (from 1995 to 2000) I was a huge fan of console games.

At that time I played Gran Turismo on Playstation 1, that was my first serious experience with racing games.

I continued this trend with next gen consoles and played GT2 and GT3 with a little break for WRC on Playstation 2.

When I started my studies I took a break from games and I didn't play in any games even after studies.

I got back to games accidentally, I was boring in my job and didn't know what to do so I googled (not sure if it's a proper word) "racing games" and I found MRO (Mini Racing Online). Great game if you have 15 minutes of free time and you don't know what to do.

That was also my first contact with online racing gaming. I played MRO for few months and one of drivers I met online told me about website called Simracing.pl.

When I saw that site for the first time, I thought that I'm dreaming. It was something I was looking for my entire life :)

It was in 2010 and then for the first time I tried rfactor 1 and other simulators inluding iRacing, Netkar Pro, GTR and few others.

I am Simracing.pl member till today.

DI: Croft, your first work, already got the attention of the community in its very first release. After that track you released two more of them, improving their quality in each release. Why did you choose to model exactly these tracks? Is it because you live close to them, because smaller tracks are easier to build or what?

Actually choice was very simple and obvious for me. I had in my mind one of the best races in league at Croft Circuit. I like so much this track and it was some time ago my favourite track. Other aspects were also important. As a beginner in modding I had to choose my first track very carefully.

Croft is quite flat track, there are no big elevation changes and is also very short. It was great track for the first attempt in track creation.

Other important factor is that I just like British tracks. Even more than legendary tracks like Spa or Monza.

jbupJFDrNxPavK_xs.jpg jezU6L167vgNw_xs.jpg

DI: I want to be honest: I thought I would have never enjoyed rFactor 2, but your tracks made me change my mind. How much room for improvements is there in this engine? Are there things that you consider a must have in a modern title and that you would like to see here in order to improve your works?

I'm not a programmer so it's hard for me to judge how far we can go with visual quality in rfactor 2. From my experience I know that shaders can make huge difference (you can see what modern shaders can do with rfactor 1 by using Simracing.pl shaders, written by Kszysztof Szczech) and if I could pick up one area where we can expect improvements, that would be it. Advanced shaders and materials.

But even advanced shaders won't give you high quality tracks or cars just like that. No matter of engine capabilities, there is still very important factor in modding. It's an artist and it's up to him to create high quality stuff. And in my opinion this is the area where we can expect the biggest improvements and progress. People are learning every day, and I have no doubts that we will see a lot of quality stuff on rfactor 2.

DI: If I recall correctly, when you began working on Croft you had no knowledge of any kind about 3D modelling (correct me if I'm wrong). Why did you choose to model a track rather than a car?

Actually I have experience with computer graphics. When I started working on Croft I had no experience in modding, but I had some knowledge about CG.

But I'm more like painter than modeler. 3ds max (or any other software) is just a tool for me.

I painted my first car by pencil before I went to my school and I was then a little kid. Everything that is related to art, either it's pencil painting, digital painting, photography, or 3d modeling is a part of my interests and hobby.

As for your question. I decided to model a track because I was able to do this alone. For a car, you need a physics guy, and when you start making your first mod, it's better to work alone, especially that without experience in modding I even wasn't sure if I'll be able to finish my job.

jbiriBOdq6bkxT_xs.jpg jB0FWYLc3WfBm_xs.jpg

DI: I've always been a fan of laser scanned tracks: I find them to be a great addition to a sim, even though I know opinions do vary on this subject. Should you have the chance to realize a laser scanned track, would you accept the offer or do you prefer the “old school method”, where you create everything from the ground in a sort of personal challenge to improve your skills?

I think if you are able to make your job easier you should do that. As a simracer I'm not a fan of laser scanned tracks, because today artists are able to create very accurate tracks and there are a lot examples (e.g. Lime Rock by ISI) that without laser scanning you can create really accurate layout.

But as modder, I would like to work on laser scanned track. If I ever have an oportunity to work in such a stuff, I will give it a go with a pleasure.

Mostly because I'm very curious how it works, and that could be also great oportunity to gain new experience.

DI: Everybody knows you are working on Interlagos. On ISI's official forum you've been offered some data for an old version of the track: can we expect to see an historic version of this circuit? How's the work going?

Answer for that question will be very easy and can be only one. No.

No, because my free time is very limited and I'm not able to spend so much time on one track. So, I work only on modern layout.

j0xhPvmU6oWU9_xs.jpg jZ2Ce309rWbgO_xs.jpg

DI: Is there anything you can anticipate us in regard to Blackwater Lake? Do we have to expect some surprises from this fantasy track? Are you experimenting something new compared to your previous tracks?

Yes, there will be a surprise, but as it's a surprise so I can't tell anything :)

DI: This is my last question, I promise! Are keeping an eye on Assetto Corsa? Do you plan to work on that sim and maybe convert one of your tracks, one day?

It's very difficult question. I know that a lot of modders have plans for Asetto Corsa and there are a lot of artists actually working on mods for AC.

It happens because lot of people got really good first impression of AC. Including me.

But it's too early to give you the answer about my modding for AC. First of all, I don't know how modding on AC will look like.

Without that knowledge I'm trying to not think about this to much. Till AC 1.0 is released I'm enyoing AC only as a simracer.

When AC 1.0 is released I'll be able to think a little bit more about this sim. For sure, it looks and drives very well, and I know that lot of people share this opinion, but as I mentioned, we don't know too much about modding and that's why I'm trying to keep calm instead of being excited.

So, I don't say no, but also don't say yes. There are many factors I have to consider. But you can be sure that I keep my eyes on AC.

DI: Thank you very much for your answers. Keep up the great work! I really can't wait to put my hands on your next track!

It was a pleasure for me. I'm really glad that so many people enjoy my tracks, it helps me to keep high level of my motivation and gives me strenght to work hard.

I hope you guys enjoys this talk with feels3 as much as I did, keep your eyes open for the next appointment with Know Your Modder!

And now... here are the preview screens we promised you!

jb06vOP1Q3TCSX_xs.jpg jzARNnP9GkBRl_xs.jpg jbuC4Uyq0OSsvN_xs.jpg

jckaSvDMVoguZ_xs.jpg jN6y9My3fNdoC_xs.jpg jbqKkkzS6mUl4A_xs.jpg

jodobioLhFcl8_xs.jpg jdkEQkPzG6HtS_xs.jpg jxZ2Z9ONvpr9F_xs.jpg

Find feels3's contents on DrivingItalia!

If you enjoyed this article, please support DrivingItalia by clicking on the commercial ads you find in these pages: disable ADBlock or similar extensions, if you are using them. As you might have noticed we preferred NOT to attach preview screens to our forum, so to have them visible to everybody without forcing you to register: we hope you appreciate this choice.
Thanks in advance for your support!

Link to post
Share on other sites
  • DrivingItalia.NET VIP

Son sicuro che anche le due piste su cui sta lavorando saranno dei capolavori. :smile:

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.