Jump to content

Superfov by Filodream


Filodream

Recommended Posts

Sono d'accordo.. consumi a parte, alla fine è tutto soggettivo.. permettimi di dire che lo è anche la questione hardware.

Personalmente non avevo mai sentito il bisogno di andare oltre un filtraggio antialiasing superiore al 2x con 3 monitor full hd.. 

Al contrario col proiettore andavo pure a forzarli sul pannello di controllo delle schede video (32x + supersampling 8x con nvidia \ 24x + supersampling con amd), con buoni risultati, ma senza mai cmq avere lo stesso grado di pulizia. 

Ecco che si aggiungeva la possibilità di downsampling (renderizzando un 2560x1440), da me MAI PROVATA perché avevo una scheda video amd a quei tempi e il trucchetto non mi riusciva... ma prevedo che, unito ai filtri di cui sopra, alla fine sarebbe stato pesante quanto (oppure peggio?) un "semplice" 6000x1080 con aa 2x.. cosa che nel lontano 2009, gestivo con una misera (allora buona) hd5850 nei sim. dell'epoca.

 

Con tutti i grattacapi che creano le soluzioni multi-gpu (purtroppo provate sulla mia pelle), non mi sembra giusto consigliare a priori uno sli o un crossfire in caso di monitor sorround. 

Vorrei sfatare questo mito.. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 429
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    120

  • oc_geek

    114

  • Black Box

    36

  • steve67

    29

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tenete conto che il proiettore l'ho usato finora per un totale di 3/4 ore.

Quindi il mio parere va considerato per quello che è, esclusivamente personale e generato dalle prime impressioni.

Forse lo devo mettere a punto un po'meglio, forse è anche una questione di abitudine.

L'ideale per chi vuole affrontare l'impresa sarebbe provarla prima da qualcuno che già ce l'ha.

Per quanto riguarda il triple devo dire che no, i bezel non mi danno fastidio, del resto in auto abbiamo i montanti (e in quelle da corsa anche la gabbia) e nessuno si lamenta.

Inoltre con tre monitor angolati a 45° (quindi dal 27" in su) l'angolo orizzontale coperto è superiore a quello del proiettore ed ho come l'impressione che la visione laterale sia favorita e meno affaticante (ma anche questa è una mia impressione).

Ho detto dell'hardware perché oggi come oggi il mio sim d'elezione è rF2 e per andare in multiview in maniera decente con triple c'é bisogno di una 780Ti. Col proiettore la mia 7950 è più che sufficiente.

Per questi motivi la soluzione che ho è soddisfacente.

Più in là vedremo.

P.S. Filodream, come faccio a far andare il proiettore a 2,39:1?

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Tenete conto che il proiettore l'ho usato finora per un totale di 3/4 ore.

Quindi il mio parere va considerato per quello che è, esclusivamente personale e generato dalle prime impressioni.

Forse lo devo mettere a punto un po'meglio, forse è anche una questione di abitudine.

L'ideale per chi vuole affrontare l'impresa sarebbe provarla prima da qualcuno che già ce l'ha.

Per quanto riguarda il triple devo dire che no, i bezel non mi danno fastidio, del resto in auto abbiamo i montanti (e in quelle da corsa anche la gabbia) e nessuno si lamenta.

Inoltre con tre monitor angolati a 45° (quindi dal 27" in su) l'angolo orizzontale coperto è superiore a quello del proiettore ed ho come l'impressione che la visione laterale sia favorita e meno affaticante (ma anche questa è una mia impressione).

Ho detto dell'hardware perché oggi come oggi il mio sim d'elezione è rF2 e per andare in multiview in maniera decente con triple c'é bisogno di una 780Ti. Col proiettore la mia 7950 è più che sufficiente.

Per questi motivi la soluzione che ho è soddisfacente.

Più in là vedremo.

P.S. Filodream, come faccio a far andare il proiettore a 2,39:1?

Grazie di aver condiviso le impressioni... purtroppo non è così facile trovare qualcuno che abbia realizzato una soluzione simile disposto ad "ospitarti" per fartela provare!

 

Per le cornici: d'accordo che in auto abbiamo i montanti, che ci sono le gabbie ecc, ma non in mezzo al parabrezza! Cmq è sicuramente soggettivo, e non avendo controprova tendo a pensare che preferirei la bassa risoluzione del Superfov... ma chissà, forse cambierei idea anch'io...

 

E per l'angolo orizzontale: dipende appunto tutto dalla distanza a cui posizioni lo schermo. E' ovvio che allontanandolo finisce con l'essere minore di quello dei 3 monitor. (E per ovviare alla superficie piatta io stavo appunto pensando di curvare almeno leggermente lo schermo. Sto seguendo altri topic su altri forum di chi ci sta provando, ma nascono parecchi problemi aggiuntivi)

Link to comment
Share on other sites

 

...

Grazie di aver condiviso le impressioni... purtroppo non è così facile trovare qualcuno che abbia realizzato una soluzione simile disposto ad "ospitarti" per fartela provare!

 

...

 

 

 

Mi trovo a Mantova, se non sei troppo distante ci puoi fare un pensiero.

 

 

 

 

P.S. Filodream, come faccio a far andare il proiettore a 2,39:1?

Crea una risoluzione 1920x822. 

 

 

Fatto, funziona!

 

P.S. stasera un altro paio di orette, sistemato rF2 ed ora, con contenuti di alto livello (Silverstone, Mores, etc), è molto ma molto simile ad AC.

La cosa comincia a piacermi...magari poi provo a riavvicinarmi un po'   :wave:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grazie di aver condiviso le impressioni... purtroppo non è così facile trovare qualcuno che abbia realizzato una soluzione simile disposto ad "ospitarti" per fartela provare!

 

 

 

Mi trovo a Mantova, se non sei troppo distante ci puoi fare un pensiero.

 

 

:smile: Davvero gentilissimo!

 

Non sei proprio dietro l'angolo, ma nemmeno in capo al mondo! Se mi troverò a fare un giro dalle tue parti magari ne approfitterò!

 

Nel fattempo: Buon divertimento con la nuova postazione/schermo.

Link to comment
Share on other sites

Il proiettore consuma molto, anche in modalità eco..... e rende la stanza un forno. Da maggio in poi è INUTILIZZABILE se non si ha un condizionatore in stanza.

 

Noto solo adesso questa tua affermazione.

 

Fino ad ora non avevo considerato questa cosa tra i contro della soluzione. O meglio, l'avevo considerata, ma non con il peso che la tua frase gli farebbe prendere adesso.

 

E' davvero così estrema la cosa? La mia casa per scelta progettuale "eco" non ha l'aria condizionata. Ma il simulatore è nell'unica stanza (sottotetto) in cui le temperature in estate sono "fuori controllo" già di loro!

Non gioco così spesso in estate, ma mi dispiacerebbe precludermi del tutto la possibilità!

 

E' davvero così estrema la temperatura? Davvero INUTILIZZABILE? (Considerando anche che con le mie misure dovrei prendere lo Short Throw e tenerlo discretamente vicino alla testa?)

Link to comment
Share on other sites

Fa salire la temperatura in stanza di vari gradi.

Dall'uscita con la grata del proiettore esce proprio aria bollente, come fosse una di quelle stufette elettriche con ventola.

Io già a maggio smettevo di usarlo quando avevo l'Acer h5360.. sudavo stando fermo (e ringrazio che sudo pochissimo).

In estate non voglio pensarci.

Però ecco... passeresti giusto da un forno ad un altoforno.. vedi tu se è il caso di abbandonare l'idea di questo ben di Dio solo per il caldo in stanza.. io non lo farei......  

Link to comment
Share on other sites

Confermo il surriscaldamento da proiettore.  :doh:  La mia fortuna è di avere la postazione in cantina. D'inverno non uso il riscaldamento ed ho il ventilatore pronto all'uso. Lo uso pochissime volte e avviene a causa della tensione più che per la temperatura che però non è bassa. Simulo solo rally per cui c'è sempre una pausa tra speciale e speciale. Quando ho fatto un paio di gare online in pista dove guidi per un bel po' il ventilatore era sempre acceso.

D'estate la cantina sembra avere l'aria condizionata quindi non cambia molto. In un sottotetto già caldo di suo la vedo dura.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e due. Velocissimi :smile: :smile: !!!

Nella mia scelta valuterò anche questo allora... Per S/fortuna devo rimandare la mia decisione di un po'. Un mucchio di spese impreviste hanno fatto slittare il tutto in avanti (e oltretutto questa non è l'unica cosa nella mia "wishlist" :biggrin:).

Avrò più tempo per pensarci.

Per il momento: Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.