Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Penso solo ai commenti di una moglie che ti vede mentre stai guidando...... :wave:

Un pò come i commenti sulle persone che usavano i primi auricolari :asd: o sui nerd degli anni 80/90 sempre attaccati al PC (e adesso ci sta anche mia nonna), allo stesso modo i commenti sulle prime "cavie" che useranno un HMD come il Rift per giocare avranno lo stesso tenore, fin quando non uscirà la killer application per le masse (come lo sono stati ad esempio google, youtube, wikipedia, facebook, per Internet) che consentirà anche anche a questo mercato inizialmente di nicchia di sfondare in ambito consumer! Magari ci vorranno ancora vent'anni e l'avvento di nanodisplay su lenti a contatto o interfacce neurali, ma la strada è certamente segnata ed è solo questione di tempo :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

a me non sembra che la visuale giri di 180gradi...ad ogni modo la mia perplessita' rimane sul fatto che muovendosi la visuale alla fine la guida risulti molto piu' difficile e meno performante.

Credo che purtroppo non essendo realmente in pista e non in una macchina vera dobbiamo ancora affidarci troppo ai riferimenti attraverso il monitor e con visuale fissa.

provato e sperimentato con il TrackIR...molto piu' divertente e immersivo della guida normale ma sul tempo sul giro non c'era modo di migliorare.

Link to comment
Share on other sites

a me non sembra che la visuale giri di 180gradi...ad ogni modo la mia perplessita' rimane sul fatto che muovendosi la visuale alla fine la guida risulti molto piu' difficile e meno performante.

Credo che purtroppo non essendo realmente in pista e non in una macchina vera dobbiamo ancora affidarci troppo ai riferimenti attraverso il monitor e con visuale fissa.

provato e sperimentato con il TrackIR...molto piu' divertente e immersivo della guida normale ma sul tempo sul giro non c'era modo di migliorare.

Attenzione che però dal filmato vedi quello che si vedrebbe dai 2 monitor del visore.

Avendoli fissi sulla testa, non gira la visuale.

Sei TU che girando la testa, sposti il campo visivo come nella realtà.

Il trackir l'ho anch'io, sposti la visuale in un monitor fermo, bello ma IMHO poco utile.

Per quanto riguarda il filmato, avevo pensato anch'io la stessa cosa, che girando la testa così tanto, avrebbe dovuto vedere i sedili posteriori.

Ma probabilmente vanno ottimizzati i giochi, per poter sfruttare al massimo questo "bel giocattolino".

Link to comment
Share on other sites

... e poi tutti a fare le immersioni !! :asd:

:thumbsup: adoro il mare!

ocu.jpg

A parte gli scherzi, io spero che Oculus abbia successo e che possa rappresentare una valida alternativa. Io stesso sto aspettando l'uscita per avere recensioni in merito. La cosa che mi crea forti perplessità è relativo a quanto possa essere più o meno dannoso per la nostra vista. Non voglio criticare ma solo analizzare l'impatto che potrebbe avere sulla nostra salute oculare. Con i monitor e/o proiettori, tastiera, cambio, distrazioni ecc la nostra focale viene più o meno sollecitata costringendo la nostra pupilla ad allagarsi e restringersi per mettere a fuoco. Con un dispositivo del genere questo non avverrebbe più perchè tutta la visuale sarebbe sempre allo stessa distanza. Sarebbe come fissare un punto per tutto il tempo.

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

nuovo video

Ahiahiahi signora Longari (cit) ... :asd:

L'aveva già postato Crespo una pagina fa, è del video che stiamo discutendo più o meno convinti :wave:

Link to comment
Share on other sites

a me non sembra che la visuale giri di 180gradi...ad ogni modo la mia perplessita' rimane sul fatto che muovendosi la visuale alla fine la guida risulti molto piu' difficile e meno performante.

Credo che purtroppo non essendo realmente in pista e non in una macchina vera dobbiamo ancora affidarci troppo ai riferimenti attraverso il monitor e con visuale fissa.

provato e sperimentato con il TrackIR...molto piu' divertente e immersivo della guida normale ma sul tempo sul giro non c'era modo di migliorare.

Attenzione che però dal filmato vedi quello che si vedrebbe dai 2 monitor del visore.

Avendoli fissi sulla testa, non gira la visuale.

Sei TU che girando la testa, sposti il campo visivo come nella realtà.

Il trackir l'ho anch'io, sposti la visuale in un monitor fermo, bello ma IMHO poco utile.

Per quanto riguarda il filmato, avevo pensato anch'io la stessa cosa, che girando la testa così tanto, avrebbe dovuto vedere i sedili posteriori.

Ma probabilmente vanno ottimizzati i giochi, per poter sfruttare al massimo questo "bel giocattolino".

sisisi e' chiaro che l'effetto dentro al visore e' quello di avere la visuale "fissa" ...vabbe ci siamo capiti.

restano le mie perplessita' sull'efficacia sul tempo.

non essendo in una macchina vera credo sia difficile attraverso un sim risucire a discriminare in maniera precisa i muovimenti della visuale da quelli della traettoria dell'auto.

detto questo attendiamo ma non mi convince molto (per non parlare del fatto che io sono anche portatore di occhiali e quindi chissa che due palle)

Link to comment
Share on other sites

(per non parlare del fatto che io sono anche portatore di occhiali e quindi chissa che due palle)

Il Rift ha due viti sui lati che possono essere girate con una moneta e servono ad avvicinare o allontanare il blocco lenti+schermo dagli occhi, in modo da fare spazio agli occhiali dell'utilizzatore. Ciò comporta però una diminuzione del campo visivo e quindi un FOV minore.

Oculus consiglia fortemente di utilizzare lenti a contatto, ma qualora diano fastidio e si voglia provare a fare a meno anche degli occhiali, il Rift viene fornito con due set di lenti aggiuntive con due diverse prescrizioni (chiamate "set B" e "set C" per distinguerle dal "set A" base senza correzione), per correggere grossolanamente un livello elevato e uno moderato di miopia.

Non è la soluzione ottimale, perchè molto probabilmente non si avrà il livello di correzione necessario alla propria prescrizione e si vedrà comunque un pò sfocato, ma questo è solo il kit di sviluppo, la versione consumer avrà un controllo fine sulla correzione della miopia; chi ha problemi di presbiopia e non vede bene da vicino può utilizzare il rift senza occhiali e con il "set A" senza correzione perchè il piano di fuoco dello schermo è posto a circa 20 metri dagli occhi.

Edited by crespo80
Link to comment
Share on other sites

nuovo video della demo ambientata in Toscana (utilizzata da Oculus alla conferenza GDC 2013 appena conclusa) e modificata da Sixense per integrare il supporto al razer hydra e permettere quindi una rudimentale ma convincente interazione con l'ambiente. Niente di utilizzabile per il sim racing, ma un ottimo esempio delle potenzialità del sistema!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.