Jump to content

Benvenuto nel Simracing Esport: registrati subito!

Dal 1999, la più importante e seguita community di appassionati di simulatori di guida

crespo80

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale

Recommended Posts

manu79
17 minutes ago, Igor71 said:

Si magari all'apparenza suona vantaggioso a una prima rapida occhiata ma tieni presente che:

- Il vecchio Rift gia' stava ormai a 390 dollari di listino come kit completo e con i sensori di tracking (ora messo fuori produzione 1 mese prima dell'uscita del Rift S, mossa furba..)

- Il Rift S monta un singolo comune pannello LCD , che seppur di ottima qualita' ha comunque un costo irrisorio per loro, di molto inferiore ai due pannelli separati Oled.

- Essendo un singolo pannello LCD di proprorzioni rettangolari, e non due pannelli separati uno per occhio, l'immagine verra' proiettata virtualmente con la distorsione bi-focale (due immagini semicircolari) con grande spreco di pixel totali visibili utilizzati (una zona del pannello, fuori dal focus delle lenti non visualizzera' niente), e minore realismo immersivo....come accade sui visori cinesi molto basici da pochi euro, in cui puoi infilare un cellulare.

Costo non proprio giustificato quindi, a parte l'aggiunta delle molte telecamere, che comunque oggi costano quasi niente, e l'assenza dei sensori esterni per il tracking, in conclusione...a loro costera' quasi niente produrre i Rift S , probabilmente intorno ai 100 dollari 🙂

Sicuramente un marketing che mira ad estendere la VR alla portata delle masse, ma l'interesse di FB per queste tecnologie e' piu' incentrato sulla diffusione della VR come un estensione della loro piattaforma social (per loro stessa ammissione, piu' volte, durante le presentazioni annuali) , possibilmente senza richiedere l'uso di un PC (da qui il loro interesse maggiore per l'Oculus Quest rispetto ai visori PC) dove sperano di poterci tenere imbambolati davanti a degli schermi VR tutto il tempo, portando FB all'ennesima potenza in uno scenario quasi distopico in cui la maggior parte di tutto cio' che riguarda la rete avviene attraverso di loro...

Orbene, sono mie personali riflessioni e punti di vista...magari un po' paranoiche, condivisibili o meno, ma chi ha un po' di conoscenze di sistemi operativi e di come funzionano le reti , e magari tiene sotto stretto controllo tutto quello che avviene sul proprio PC, e il traffico di rete che e' operativo in ogni momento, probabilmente si accorgera' che il software Oculus gia' contiene una quantita' di codice che monitora moltissime attivita' dell'utente, quasi a livello degli spyware piu' invasivi. 

Questa e' attualmente la direzione del loro marketing; se fossero stati realmente interessati al gaming, ai power user sognatori, come era in origine la Oculus prima di venire acquistata da FB, avrebbero sicuramente presentato un prodotto notevolmente migliorato, almeno quello destinato ai Pc e alla fascia di utenti enthusiast, considerando che ormai le tecnologie ci sono, alcune delle quali non sono state neanche mai rivelate al grande pubblico ma rimaste nei laboratori di ricerca e sviluppo, e che sono quasi 10 anni avanti alle attuali (ma purtroppo vengono trattenute per ragioni puramente lucrative).

Chiedo scusa, mi sono dilungato troppo, e in maniera un po' troppo ramificata.

Hai ragione. Su quasi tutto. 

Che l'oculus sia sovrapprezzato lo sanno anche loro e lo hanno affermato senza remore. Alla domanda su come mai costasse come il quest che cmq ha anche tutta l'elettronica a bordo, hanno risposto che era per dare un idea premium del prodotto. 

Prezzo corretto in Italia per me 300-350 euro ma tant'è. Per quanto riguarda il singolo pannello io non credo ci siano questi problemi. Il dk2 aveva il singolo pannello del Samsung note3 ed io non avevo mai riscontrato nulla di anomalo. Mi ricordo che come fov ed immersione non fosse tanto dissimile dal cv1. Ma il dk2 aveva lenti splendide... 

Edited by manu79

Share this post


Link to post
Igor71
11 minutes ago, manu79 said:

Ma il dk2 aveva lenti splendide...

Le migliori ! Tuttora mai superate da prodotti concorrenti , ricordo bene 🙂

Erano i tempi in cui Oculus era libera, gestita e spinta avanti da ragazzi sognatori nerd , che lavoravano per pura passione.

Edited by Igor71

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.