Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

17 minutes ago, Igor71 said:

Si magari all'apparenza suona vantaggioso a una prima rapida occhiata ma tieni presente che:

- Il vecchio Rift gia' stava ormai a 390 dollari di listino come kit completo e con i sensori di tracking (ora messo fuori produzione 1 mese prima dell'uscita del Rift S, mossa furba..)

- Il Rift S monta un singolo comune pannello LCD , che seppur di ottima qualita' ha comunque un costo irrisorio per loro, di molto inferiore ai due pannelli separati Oled.

- Essendo un singolo pannello LCD di proprorzioni rettangolari, e non due pannelli separati uno per occhio, l'immagine verra' proiettata virtualmente con la distorsione bi-focale (due immagini semicircolari) con grande spreco di pixel totali visibili utilizzati (una zona del pannello, fuori dal focus delle lenti non visualizzera' niente), e minore realismo immersivo....come accade sui visori cinesi molto basici da pochi euro, in cui puoi infilare un cellulare.

Costo non proprio giustificato quindi, a parte l'aggiunta delle molte telecamere, che comunque oggi costano quasi niente, e l'assenza dei sensori esterni per il tracking, in conclusione...a loro costera' quasi niente produrre i Rift S , probabilmente intorno ai 100 dollari 🙂

Sicuramente un marketing che mira ad estendere la VR alla portata delle masse, ma l'interesse di FB per queste tecnologie e' piu' incentrato sulla diffusione della VR come un estensione della loro piattaforma social (per loro stessa ammissione, piu' volte, durante le presentazioni annuali) , possibilmente senza richiedere l'uso di un PC (da qui il loro interesse maggiore per l'Oculus Quest rispetto ai visori PC) dove sperano di poterci tenere imbambolati davanti a degli schermi VR tutto il tempo, portando FB all'ennesima potenza in uno scenario quasi distopico in cui la maggior parte di tutto cio' che riguarda la rete avviene attraverso di loro...

Orbene, sono mie personali riflessioni e punti di vista...magari un po' paranoiche, condivisibili o meno, ma chi ha un po' di conoscenze di sistemi operativi e di come funzionano le reti , e magari tiene sotto stretto controllo tutto quello che avviene sul proprio PC, e il traffico di rete che e' operativo in ogni momento, probabilmente si accorgera' che il software Oculus gia' contiene una quantita' di codice che monitora moltissime attivita' dell'utente, quasi a livello degli spyware piu' invasivi. 

Questa e' attualmente la direzione del loro marketing; se fossero stati realmente interessati al gaming, ai power user sognatori, come era in origine la Oculus prima di venire acquistata da FB, avrebbero sicuramente presentato un prodotto notevolmente migliorato, almeno quello destinato ai Pc e alla fascia di utenti enthusiast, considerando che ormai le tecnologie ci sono, alcune delle quali non sono state neanche mai rivelate al grande pubblico ma rimaste nei laboratori di ricerca e sviluppo, e che sono quasi 10 anni avanti alle attuali (ma purtroppo vengono trattenute per ragioni puramente lucrative).

Chiedo scusa, mi sono dilungato troppo, e in maniera un po' troppo ramificata.

Hai ragione. Su quasi tutto. 

Che l'oculus sia sovrapprezzato lo sanno anche loro e lo hanno affermato senza remore. Alla domanda su come mai costasse come il quest che cmq ha anche tutta l'elettronica a bordo, hanno risposto che era per dare un idea premium del prodotto. 

Prezzo corretto in Italia per me 300-350 euro ma tant'è. Per quanto riguarda il singolo pannello io non credo ci siano questi problemi. Il dk2 aveva il singolo pannello del Samsung note3 ed io non avevo mai riscontrato nulla di anomalo. Mi ricordo che come fov ed immersione non fosse tanto dissimile dal cv1. Ma il dk2 aveva lenti splendide... 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minutes ago, manu79 said:

Ma il dk2 aveva lenti splendide...

Le migliori ! Tuttora mai superate da prodotti concorrenti , ricordo bene 🙂

Erano i tempi in cui Oculus era libera, gestita e spinta avanti da ragazzi sognatori nerd , che lavoravano per pura passione.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Buonasera... Ho ordinato  oculus rift s e l'ho in consegna domani.. non ho mai usato il vr e ho 70 di ipd  avendo 1 mese per restituirlo lo provo....  anche se ho letto di persone con ipd 73 e non crea problemi.. poi va molto personale ovviamente la cosa

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Cris81 italy said:

Buonasera... Ho ordinato  oculus rift s e l'ho in consegna domani.. non ho mai usato il vr e ho 70 di ipd  avendo 1 mese per restituirlo lo provo....  anche se ho letto di persone con ipd 73 e non crea problemi.. poi va molto personale ovviamente la cosa

70 stai ancora nel range, dato che dovrebbe essere 63 +-8, quindi fino 71 stai "coperto".

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Cris81 italy said:

Buonasera... Ho ordinato  oculus rift s e l'ho in consegna domani.. non ho mai usato il vr e ho 70 di ipd  avendo 1 mese per restituirlo lo provo....  anche se ho letto di persone con ipd 73 e non crea problemi.. poi va molto personale ovviamente la cosa

Sei vicino al limite del suo range di utilizzo...solo provando potrai saperlo, porti gli occhiali ? Alla meno peggio avrai solo una leggera riduzione del FOV (campo visivo).

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Io sono molto indeciso se prendere Oculus Rift S oppure Valve Index 

I prezzi sono decisamente differenti!

Ma siccome anche io sono fuori dal Vr mai provato, volevo capire cosa aspettarmi dal lato prestazioni visualizzabili da Rift S 

Leggo che ha un pannello di 80hz, quindi nell effettivo, quanti fps è in grado di far visualizzare?

Tenete conto che la primissima scelta per me era il Samsung 49” 32:9 a 144hz (oppure il modello nuovo a 1440p 120hz)

Possiedo un discreto pc i7 9700k OC a 5.0 ghz 32gb Ram DDR4 a 3200 mhz e una Zotac 2080TI

Quindi di potenza non me ne manca per far girare al meglio il Vr.

Mi interessa solo per simulatori di guida 

Grazie per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Fabio Viola said:

Io sono molto indeciso se prendere Oculus Rift S oppure Valve Index 

I prezzi sono decisamente differenti!

Ma siccome anche io sono fuori dal Vr mai provato, volevo capire cosa aspettarmi dal lato prestazioni visualizzabili da Rift S 

Leggo che ha un pannello di 80hz, quindi nell effettivo, quanti fps è in grado di far visualizzare?

Tenete conto che la primissima scelta per me era il Samsung 49” 32:9 a 144hz (oppure il modello nuovo a 1440p 120hz)

Possiedo un discreto pc i7 9700k OC a 5.0 ghz 32gb Ram DDR4 a 3200 mhz e una Zotac 2080TI

Quindi di potenza non me ne manca per far girare al meglio il Vr.

Mi interessa solo per simulatori di guida 

Grazie per le risposte!

Lascia perdere i monitor. E vai di vr. Un volta provata non si torna più indietro. 

Mia idea personale, non mi sembra il valve index valga quello che costa.

Da quello si dice l'oculus s va bene. Se riuscissi a vendere il mio odyssey plus vorrei provarlo anche io 🙂, anche se immagino siano molto molto simili. 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

@Fabio Viola

Difficile al giorno d'oggi dire cosa e' meglio e cosa e' peggio, si puo' solo cercare di fare confronti sui vari aspetti di ciascun visore VR , e tenendo in considerazione quali sono quelli personalmente percepiti come piu' importanti, decidere da li'.... la VR e' molto, MOLTO soggettiva , e c'e' persino il fatto che ogni persona percepisce le cose (ad esempio la risoluzione grafica di un pannello, e la presenza di SDE) in maniera a volte totalmente differente da un altra persona...

Sul Rift S si possono ipotizzare alcuni espetti salienti:

- Comfort probabilmente qantomeno piu' che buono come da tradizione Oculus.

- Pannello LCD di qualita' piu' che buona, che da alcuni che magari provengono da un OLED ad alta risoluzione, o da un Odyssey+ , potrebbe sembrare migliore, data la maggior chiarezza e minore presenza di SDE dei pannelli LCD a matrice di tipo RGB.

- Software super-ottimizzato , e contenuti di alta usufribilita'.

- Costo davvero contenuto.

Sul nuovo HP Reverb:

- pannello con la risoluzione piu' alta del mercato VR , SDE quasi o totalmente assente.

- Comfort buono, a livello dell'Oculus CV1.

- Esperienza con i controller non altrettanto buona rispetto i concorrenti (poco utile comunque nel caso dei simracing) dovuta a non perfetto tracking dei controller di tipo Windows Mixed Reality.

- Facilita' d'uso non a livello di Oculus e HTC/Valve , per il fatto che l'ecosistema WMR e' ancora solo sufficientemente ottimizzato e rodato.

- Costo medio.

Dell'Index si possono ipotizzare gli stessi punti dati al Rift S , all'incirca , con forse un maggiore FOV (campo visivo) , aspetto pero' da confermare ancora; e il suo costo che sara' medio-alto per il kit completo, o medio se si rinuncia ai controller per le mani (inutilizzati in simracing).

Detto questo, se non hai mai avuto un visore VR , probabilmente sia il Rift S che l'Index che l'HP Reverb ti sembreranno fantastici, e non ti porrai il problema del campo visivo (FOV) attualmente ancora molto ristretto , di circa 100-108 gradi della quasi totalita' dei visori esistenti , tranne forse sull'index che (forse) si prevede sara' un po' piu' ampio.

In ogni caso sia che tu scelga il Rift S o l'Index, andrai sul sicuro dato che entrambi ormai hanno un ecosistema rodato , Oculus Home e SteamVR , al massimo si potrebbe parlare di scelte etiche ma non entro qui in merito , l'ho gia' menzionato nel forum 🙂

Personalmente , dopo aver provato cosi' tanti visori posso solo suggerire , se non si ha fretta di acquistare, di aspettare ancora un po e poi decidere, perche' siamo in un periodo in cui c'e' cosi' tanto fermento e nuovi arrivi previsti da un momento all'altro, annunci mai confermati, che potrebbero rivelarsi una vera sorpresa entro i prossimi mesi.

EDIT: P.S.- Nel Rift S 80Hz equivalgono a 80 fotogrammi al secondo massimi, sempre che la scheda video sia abbastanza potente da permetterlo...se hai la 2080Ti non dovresti avere mai problemi...almeno in teoria.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.