Jump to content

postazione Robygas aggiornamento 2013 lavori in corso


Guest robygas

Recommended Posts

Questo costa un botto ma è bellissimo.

Ad essere in grado di costruirselo, magari allungando lo schermo in verticale, potrebbe essere un'ottima idea.

25687920.jpg

Edited by steve67
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    12

  • oc_geek

    8

  • Filodream

    4

  • lupilupi

    3

Bellina come soluzione... !!!
Guarda che non è difficile "costruirselo"...

Mi spiego:


Ci dovrebbero essere (nei cataloghi degli espositori grafici e materiale simile, o semplicemente da chi tratta ferro et similia) dei profilati in alluminio con la scanalatura su un lato... Mi ricordi di averne usati svariati metri per l'installazione di un paio di insegne e cartelli di grandi dimensioni (ripeto, è roba che io usavo nel campo della grafica pubblicitaria). Costicchiano, ma vanno piuttosto bene per questo tipo di lavoro (secondo me). Riuscendo a trovare CHI TI PIEGA le 2 aste orizzontali, dovresti riuscire a inserire nella scanalatura il pannello per la proiezione... Sicuramente lo spazio della scanalatura sarà almeno di 5-10 mm, quindi ti basterebbe inserire del neoprene adesivo (o simile) da entrambi i lati per evitare che il pannello "balli" dentro la fessura.

Il fissaggio agli angoli, se non ricordo male, era fatto con delle placche fatte a L e a vite, quindi molto molto semplice.

Il resto della struttura lo fai con i soliti profilati quadrati (stile postazione Frex...non li ho mai cercati, ma da che ricordo non sono difficili da reperire)... No!?! :hihi:

Azz... 700 euri...!?...A spanne credo si potrebbe arrivare a spendere la metà (facendoselo fare da un semplice disegno su carta, facendosi tagliare/piegare i pezzi).

140 cm x 45 cm...???... IMHO sono tantini (è fatto benissimo, ma è poco più grande di un 50"...). Come sopra, sbattendosi un po per cercare "chi te lo fa" risparmieresti un bel po... magari non il 50%, ma anche se fosse il 40 avresti tutto di guadagnato no!? :shifty:***

PS: RobyGas insegna... Il pannello rigido VA VERNICIATO in carrozzeria (altrimenti esce un macello...giusto?!). Volendo ci sono delle TELE DA RETROPROIEZIONE (che costano ovviamente meno).

Il "problema" sta nel tensionare il telo, ma, una volta creata la struttura (anche senza scanalatura) basterebbe risvoltare il telo dietro e tensionarlo (con degli elastici posti lungo il telaio, visto che è grosso).

Più facile a dirsi che a farsi, ma è una soluzione :thumbsup: e si risparmia... Poi ovviamente, per evitare che si veda il bordo bianco (sottocornice) bisognerebbe verniciare con la vernice nera tutto il perimetro "non proiettato", ma quella sarebbe una finitura...non un problema...

Scusate se sono (come sempre) prolisso, o se sembro eccessivamente "informato", ma è da moooooolto tempo che se ne parla insieme ad amici e che si stanno valutando una serie di ipotesi... Devo solo trovare i fondi necessari per fare le prove sul campo :doh:

*** ho letto bene adesso (tradotto dallo spagnolo) che il sistema è pensato per l'uso di 2 proiettori (compatibile anche con 3).

Ma io mi chiedo... Come si fa a fare un pannello di 140x45 (quello più grande) che costa 600 euro, per poi installare 3 proiettori da almeno 700 euro cad...!?!? (totale 2100 euro)?!?!...

La cosa che più mi fa dubitare è appunto la dimensione (ridotta)... Cmq OTTIMA soluzione (quella da 600 euro) perchè a quanto mi sembra di aver letto permette una visione piuttosto chiara anche in condizione di luminosità medio / alta (evidentemente hanno usato un pannello o una vernice con altissimo guadagno).
Bell'investimento, ma...dovendo valutare spese "eccessive" propenderei per la soluzione più "in grande" possibile...

ES: Con poco più di 1200 euro (comprando il BenQ) mi salta fuori, TELO, Proiettorie, Telaio, supporto e cavo HDMI da 10 metri... Proiezione "normale" con 250 cm di base x 140 di altezza, e ci guardo PURE I FILM...senza troppi problemi...

NB: La lastra usata, in questo caso, è "semplice" policarbonato... facciamo 2 conti sulla dimensione utile, e SECONDO ME, riprendendo il discorso del "fai da te" si riesce a risparmiare un bel po...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco per darvi la mia esperienza con il cavo HDMI. Stavo per spendere un botto in quanto chi mi ha venduto il proiettore mi consigliava uno modello Monster da qualche centinaio di Euro. Mi serviva da 15 metri. Ho poi letto da qualche parte che anche quelli economici vanno bene lo stesso. Ho deciso allora di provare. In caso non fosse andata bene la percentuale di tale investimento rispetto al Monster non sarebbe stata sconvolgente. Ed invece il cavo è andato alla grande. Anzi, ne ho poi strappato uno (ne uso 2 per pc e XBox) piazzando il proiettore e ne ho comprato un altro, badando al costo più basso. Vanno benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi sono preso un cavo hdmi da 15m economico.. provato per qualche giorno con un monitor full hd 60hz, nessun problema.

Spero però che i problemi non vengano fuori coi 120hz del w1070.

Link to comment
Share on other sites

Sempre per quanto rigurada la postazione con proiettore:

Per la retroproiezione (in questo caso più conveniente, altrimenti servirebbe uno specchio...che costa), ci sarebbe la soluzione della SEMISFERA retroproiettata (guardate quanto costa quella con diametro 1 metro)

Purtroppo la misura di 1000 mm è la più grande reperibile...a costi "umani".
NON so come si comporta il vetro acrilico retroproiettato, ma una volta vernciato (bene) dubito che possa dare problemi di riflessi o altro. In definitiva è molto simile alla soluzione FREX (anzi, questa costa molto meno, visto che tagliandola a metà escono 2 pannelli di proiezione)

Ho ordinato il telo ieri sera, e dovrebbe arrivarmi entro la settimana. Contando anche la termosaldatura e la finitura, credo potrò installare il tutto entro 15 giorni, così vi mosto la mia "idea/test" per il telaio del telo da proiezione curvabile a piacimento ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

giocando da vicino con un proiettore con schermo grande da fastidio e molto agli occhi e stato tenuto lontano apposta e sto ancora facendo fatica ad abituarmi perche passando dai 3 monitor questo sistema stanca molto piu l occhio che ha bisogno di un po per abituarsi

credo che la cosa sia molto soggettiva, io per esempio non ho mai avuto alcun problema, l'immagine e la luminosità che ci si trova davanti non è generata da uno schermo (li si che darebbe veramente fastidio) è solo riflessa.

>>>poi detto questo va a gusti io preferisco un pelo piu lontano perche con questa visuale ti da l effetto che tra te e il muso anteriore ci sia qualcosa in mezzo come su un auto

daccordissimo che vada a gusti, meno sulla distanza: il cruscotto deve essere, imho, dietro al volante e con le stesse dimensioni di un auto reale. Proiettare un cruscotto largo 2.5 metri (ammazza che macchina larga :D:D:D) e per di più posto dietro ai piadi per me non èproprio il top. Ma ripeto, uno si cuce addosso la soluzione che più gli piace e soddisfa, e nonostante tutto, la tua mi sembra assolutamente ottima :thumbsup:

Io mi trovo daccordo con LupiLupi (senza nulla togliere al superbo lavoro di Roby),

personalmente uso quasi sempre la visule dall'abitacolo e anche secondo me avere uno schermo "lontano" e' (x me) innaturale

se dovessi provare quindi la proiezione credo per prima cosa proverei la soluzione SuperFOV (lo schermo tra l'altro sembra molto semplice da fare)

img1787pk.jpgimg1790bj.jpg

L'unico "problema" di questa soluzione e' la risoluzione. Avere lo scermo cosi vicino fa risultare l'immagine "pixellizzata" tanto e' vero che normalmente vengono utilizzati valori di AA evelati (esempio AA=32). X la luminosita' / contrasto (che sono cmq regolabili sul proiettore ) e il potenziale fastidio non saprei andrebbe visto dal vivo

Questi alcuni esempi della visuale dall'abitacolo con il SuperFOV

20120223211930.jpgfovwin.jpgmclarenm23800.jpg

vediamo comunque come procedono i lavori e magari cambio idea... :dribble:

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

IMHO dal momento in cui la visuale del simracer viene "completamente impegnata" da una proiezione (che si tratti di una proiezione con base di 8 metri vista da 6 metri di distanza, o di una proiezione di 2 metri vista da 50 cm...) il problema CREDO non si ponga, in quanto l'effetto dovrebbe essere lo stesso. Casomai visogna vedere il problema di SPAZIO...
Per quanto riguarda l'uso di AA credo sia irrilevante.... Se io metto il mio 46" dietro al volante (solitamente è leggermente discostato di 50 cm circa) vedo tutti i pixel che compongono il pannello. Impostare un AA elevatissimo non corregge il problema, in quanto si vede proprio la matrice del televisore. Non è un problema di gioco ;)

La stessa cosa vale per il proiettore (sopratutto se LCD). Più ci si avvicina/immagine grande maggiori sono le possibilità di vedere la matrice dei pixel ;)

NB: Anche SECONDO ME l'effetto di cui sopra (super fov) è eccezionale, usando uno schermo di proiezione esattamente dietro alla corona, ma a questo punto credo sia necessario avere una proiezione di 150 cm di base MASSIMA (altrimenti viene enorme...e non va bene). Per proiettare una grandezza simile, bisognerebbe avere il proiettore ad una distanza MASSIMA di 2,25 metri (prendendo in considerazione il BENQ con 2000 ansilumen).

A questa distanza, usando un telo o pannello con guadagno di 0.8 / 0.7 (che abbassa quindi la luminosità) si hanno circa 150 NITS (un immagine nitida con bei colori si ottiene tra i 40 e i 70...avendo un proiettore da 2000 ansilumen così vicino si rischia di avere una saturazione eccessiva di luminosità e colori).

Non oso immaginare l'uso di proiettori LCD come epson et similia, che vantano 3000 ansilumen... :P


QUINDI, in TEORIA per i colori e la resa cromatica (nonchè evitare di vedere l'effetto "matrice" proiettato, per via della vicinanza) bisognerebbe partire da un immagine più grande e avere il proiettore più lontano...quindi, avere la postazione leggermente discostata dal telo (come è in tutti i simulatori professionali se non mi sbaglio)

Per quanto mi riguarda, per esperienza personale (simulatore ArcTeam con 3 proiettori) posso assicurarvi che avendo una semicurva / proiezione così grande, seppur "lontana" dal cockpit, CON STANZA TOTALMENTE OSCURATA (quindi senza punti di riferimento esterni e solo la proiezione visibile) l'immersività era TOTALE.

In questo caso però vi erano 3 proiettori e più di 180° di visione (infatti il telo di proiezione girava fino a dietro le mie spalle...). In pratica, tenendo lo sguardo frontale, non riuscivo a vedere altro che pista, e l'effetto era ECCEZIONALE, nonostante, ripeto, il volante fosse a circa 2-3 metri dal telo (a spanne.............)

L'alternativa (posta sopra) secondo me è quella della semisfera / cupola... Usare 1 solo proiettore, con questa soluzione, è un po complesso, e le cupole da oltre 1 metro costeranno una sassata di soldi, ma l'effeto "avvolgente" dovrebbe essere buono, a patto che ci si trovi con la testa/occhi appena dentro la cupola quando si guida.

L'alternativa (la più bella IMHO) è quella di correre con la visuale COFANO (esterna)... ricreando però FISICAMENTE un cruscotto da posizionare dietro al volante :shifty:
E' pur vero che la visuale cockpit ci permette una visione "realistica" (secondo me no...è troppo limitata, eccezion fatta per l'uso di 3 monitor o risoluzioni orizzontali elevate), ma nella realtà il cruscotto dovrebbe stare in secondo piano.

In pratica più pista vediamo meglio è... Starà a NOI poi "limitare" la visuale della proiezione in base alla vettura / postazione usata...(scendendo ovviamente a compromessi).

Questa soluzione ci permetterebbe di avere l'eventuale strumentazione fisicamente a portata di mano, fisicamente presente e facilmente consultabile (es: sli-pro dietro al volante, fisica etc etc). Avere il motec in video è carino...ma IO personalmente non l'ho mai guardato (troppo illeggibile) e sono solito correre con lo schermo "pulito" senza info quali marcia / giri o altro... (non servono se si ha uno strumento fisico attaccato alla postazione).


De gustibus... :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente de gustibus

comunque non capisco due cose

- la luminsita massima del proiettore cosa centra (si puo regolare) il problema al massimo puo essere che il proiettore non sia sufficentemente luminso non il contrario (la luminsita' decade con il quadrato della distanza)

- come fai a paragonare i pixel fisici di un pannello attivo a 40cm con quelli proiettati da 2.5m di distanza (su uno schermo riflessivo a 40cm) Nel secondo caso l'AA evita (o meglio dire maschera) la pixellizazione (nel primo assolutamente ininfluente).

p.s. terza ed ultima cosa - che cavolo ci fai in giro x il forum alle 5 di mattina ?

chido qui comunque xc non volglio scippare oltre il topic di roby

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.