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Credo che dipende molto dal duo circuito/auto! ieri sera a LRP con il setup default,puro divertimento! oggi pomeriggio a Bahrin online, una schifezza(anche perche nn conosco ancora il ciruito per nulla ed andavo a vista!), stasera un paio di gare ad Med-ohio dove è andato molto bene!

Detto questo, credo sia una questione di sentire il posteriore e in rF2 questa cosa il ffb nn ti la trasmette fino in fondo!

Barone: a Med-ohio nn ho avuto grossi problemi di frenate, anzi al primo intertempo dove c'sono 2 importante frenate stavo a 2-3 decimi dal primo! è l'uscita di curva dove devi dare del gas che ho i problemi!

Edited by wajdi
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Alzare il moltiplicatore del ffb non serve a nulla anzi....per sentire meglio dovresti abbassarlo... 1.4 il segnale è quasi sempre saturo quello che sentite è tutto fuoriscala con il rischio di trasmettere informazioni sporche ... Provate ad usare il plug in pedal overlay e capirete di cosa parlo....

non son sicuro che saturi, ma capisco bene il discorso e lo condivido.. ma nel caso delle gt di rfactor 2 preferisco averlo cosi e sentirlo un po piuttosto che avere quella sensazione di vuoto quando esco dalle curve e non sentire per niente l'auto.. mentre sulla brabham per esempio lo uso a 0.90.. Edited by baronesbc
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Settando il ffb a 1.05 le cose vanno un po meglio(prima lo avevo si 0.92)! Diciamo che ho cambiato poco sul setup default e ho solo fatto questi cambiamenti:

1-abbassato leggermente il posteriore da 7.4 a 7.2 .

2-Pressione freni da 100% a 95%.

3-pressione gomme dietro( facendo cosi senti piu grip) da 145 a 140!

4-leggermente meno Camber.

5-leggermente la secondo e terza marcia piu lunghe cosi da aver meno scudementi violenti sul posteriore!

6-appena appena meno rebound bar da 4 a 3!

7-piu carico aerodinamico sul posteriore da 32 a 35!

Facecdo cosi sono riuscito a fare la Pole in una gara online stasera(Med-ohio) e poi vinta gara tirata di 8giri! pero tocca guidarla come in iRacing :shifty::thumbsdown: cioè nn puo andare mai un millemetro oltre, ne in frenata e ne in uscita di curva altrimente ti parte dietro ed addio! a me cmq cosi nn piace!

Eccolo il giro della Pole( 1'22.19)

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Settando il ffb a 1.05 le cose vanno un po meglio(prima lo avevo si 0.92)! Diciamo che ho cambiato poco sul setup default e ho solo fatto questi cambiamenti:

1-abbassato leggermente il posteriore da 7.4 a 7.2 .

2-Pressione freni da 100% a 95%.

3-pressione gomme dietro( facendo cosi senti piu grip) da 145 a 140!

4-leggermente meno Camber.

5-leggermente la secondo e terza marcia piu lunghe cosi da aver meno scudementi violenti sul posteriore!

6-appena appena meno rebound bar da 4 a 3!

7-piu carico aerodinamico sul posteriore da 32 a 35!

Facecdo cosi sono riuscito a fare la Pole in una gara online stasera(Med-ohio) e poi vinta gara tirata di 8giri! pero tocca guidarla come in iRacing :shifty::thumbsdown: cioè nn puo andare mai un millemetro oltre, ne in frenata e ne in uscita di curva altrimente ti parte dietro ed addio! a me cmq cosi nn piace!

Eccolo il giro della Pole( 1'22.19)

A quanto tieni le molle e la barra antirollio posteriore?

Lavorando su questi fattori, oltre a quelli che hai già modificato, in aggiunta al caster vedrai che il problema che accusi al posteriore svanirà.

Io solitamente sono uno "staccatore" molto aggressivo e soffrivo lo stesso tuo problema, ma con le modifiche di bilanciamento apportate alla C6R con la build 146 ed il giusto setup riesco ad entrare in curva a ruote bloccate senza far scomporre l'auto. Naturalmente con il consumo degli pneumatici questo stile di guida non paga più, previo un precoce deterioramento delle coperture, quindi è meglio frenare con più dolcezza, lasciando scorrere di più l'auto, e senza stressare gli pneumatici.

Edited by TurboGigi69
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Alzare il moltiplicatore del ffb non serve a nulla anzi....per sentire meglio dovresti abbassarlo... 1.4 il segnale è quasi sempre saturo quello che sentite è tutto fuoriscala con il rischio di trasmettere informazioni sporche ... Provate ad usare il plug in pedal overlay e capirete di cosa parlo....

non son sicuro che saturi, ma capisco bene il discorso e lo condivido.. ma nel caso delle gt di rfactor 2 preferisco averlo cosi e sentirlo un po piuttosto che avere quella sensazione di vuoto quando esco dalle curve e non sentire per niente l'auto.. mentre sulla brabham per esempio lo uso a 0.90..

Il discorso è molto relativo in quanto varia da sistema a sistema in base al settaggio e volante utilizzato.

Nella Corvette, per esempio, uso il moltiplicatore da 1.4 a 1.6 ed in questo modo percepisco molto meglio l'attrito degli pneumatici ed il loro scivolamento.

Stessa cosa per la F2, ma in questo caso lo porto ad 1.9. Le altre in linea di massima le lascio ad 1.

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Il discorso è molto relativo in quanto varia da sistema a sistema in base al settaggio e volante utilizzato.

Nella Corvette, per esempio, uso il moltiplicatore da 1.4 a 1.6 ed in questo modo percepisco molto meglio l'attrito degli pneumatici ed il loro scivolamento.

Stessa cosa per la F2, ma in questo caso lo porto ad 1.9. Le altre in linea di massima le lascio ad 1.

sono daccordo, sto usando il g27 e il moltiplicatore lo cambio a seconda dell'auto.. sulla brabham anche a 1 mi sembra saturo, quindi son sceso fino a 0.9.. con la corvette a 1.4, di meno non sento nulla.. ieri per esempio lo avevo piu basso, in pochi giri al sebring ho scaldato tantissimo le gomme posteriori (eppure avevo un assetto abbastanza morbido dietro), proprio perche non sentendo l'auto dovevo correggere continuamente, alla fine mi sembrava di guidare la lola..
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Settando il ffb a 1.05 le cose vanno un po meglio(prima lo avevo si 0.92)! Diciamo che ho cambiato poco sul setup default e ho solo fatto questi cambiamenti:

1-abbassato leggermente il posteriore da 7.4 a 7.2 .

2-Pressione freni da 100% a 95%.

3-pressione gomme dietro( facendo cosi senti piu grip) da 145 a 140!

4-leggermente meno Camber.

5-leggermente la secondo e terza marcia piu lunghe cosi da aver meno scudementi violenti sul posteriore!

6-appena appena meno rebound bar da 4 a 3!

7-piu carico aerodinamico sul posteriore da 32 a 35!

Facecdo cosi sono riuscito a fare la Pole in una gara online stasera(Med-ohio) e poi vinta gara tirata di 8giri! pero tocca guidarla come in iRacing :shifty::thumbsdown: cioè nn puo andare mai un millemetro oltre, ne in frenata e ne in uscita di curva altrimente ti parte dietro ed addio! a me cmq cosi nn piace!

Eccolo il giro della Pole( 1'22.19)

A quanto tieni le molle e la barra antirollio posteriore?

Lavorando su questi fattori, oltre a quelli che hai già modificato, in aggiunta al caster vedrai che il problema che accusi al posteriore svanirà.

Io solitamente sono uno "staccatore" molto aggressivo e soffrivo lo stesso tuo problema, ma con le modifiche di bilanciamento apportate alla C6R con la build 146 ed il giusto setup riesco ad entrare in curva a ruote bloccate senza far scomporre l'auto. Naturalmente con il consumo degli pneumatici questo stile di guida non paga più, previo un precoce deterioramento delle coperture, quindi è meglio frenare con più dolcezza, lasciando scorrere di più l'auto, e senza stressare gli pneumatici.

Guarda che anch'io tendevo sempre a fumare bloccando sempre le ruote in entrata di curva ma adesso con il consumo tocca cambiare stile di guida. almeno in entrata, se no bisognera entrare ai box ogni 5giri :hihi:

Nei build precedenti pensavo che il fumo eccessivo che usciva dai gomme fosse un bug, ma mi sbagliavo! usciva sempre fumo, perche si tendeva sempre ad entrare troppo oltre il limite, ma siccome nn c'sera il consumo allora andava bene! adesso tendo a entrare piu pulito, frenare qualche metro prima e rilsciare progressivamente i freni per lasciarli leggermente in tiro ma senza riscaldarli troppo!

Per il problema nn è piu l'entrata in curva, bensi l'uscita dalle curve e come avevo scritto 2giorni fa, questa auto ha il TC nelle realta' e secondome bisognrebbe consentirlo anche nei servere, ma nessuno lo fa!!

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eeh... ma ti si riscaldano proprio perche usi un assetto morbido :)

piu vai morbido e piu aderenza/usura/riscaldamento avrai :)

veramente dovrebbe essere il contrario, piu è rigido l'assetto piu le temperature saranno alte, perche sfrutti la gomma maggiormente e l'auto tende a scivolare di piu.. non a caso dietro si tende sempre ad ammorbidire, tenendo ad esempio valori bassi della barra antirollio.. poi certo, sta tutto nel trovare il giusto equilibrio anche tenendo conto della propria guida.. Edited by baronesbc
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Cmq vorrei scrivere quello che mi era venuto in testa ieri sera. Magari diro' un sacco di o cose ovvio, pero' li scrivo lo stesso!

Per me l'uso del ffb nei simulatore per percepire i comportamenti dell'auto sono alquanto irrealistico, vi spiego perche:

Vediamo la differenza fra gli input sensitivi che noi sim-racer virtuali usiamo per guidare:

1- input del ffb del volante( 90%)

2-input visivo .(5%)

3-input uditivo( suono gomme).(5%)

Questi input sensitivi nella vita' reali cambiano completamente rapporti di forza, ne dobbiamo aggiungere, addirittura, un input che è forse il piu importante:

1- forze G laterali/ postero anteriore che sarebbe lo stesso le accellerazioni/decellerazioni antero-posteriori, latero-laterli, spostamenti dei pesi.....sono tutto input che il pilota avverte subito, quasi in tempo reali sia sotto il sedere che sul suo tronco/testa( input vestibolare), comprende anche quei input vibratori! per me questo è l'input, anzi questi input che il pilota sente sul proprio corpo, sono i piu importante( 65%).

2- input del ffb del volante: che nella vita reale, per me, ha molto meno importanza rispetto ai Sim virtuali(15%)

-FFB dei freni: che anche esso si sente quasi subito sopratutto quando si frena( 10%).

4-input visivo (5%).

5-inputo uditivo( 5%).

Come vediamo, nella vita' reali i piloti hanno molto ma molto piu input/sensazioni/afferenze che loro usano( vengono elaborato nel cervello/cervellettonel ) per guidare, invece noi poveri sim-racer viruali abbiamo solamente il ffb per capire i comportamenti dell'auto dove ci manca l'input piu importante per poter capire a pieno quello che la macchina fa!

Adesso vediamo quale sono quello che succede in senso temporale nella vita reale quando una macchina perde un pochino il posteriore,:

1- l'auto scivola dietro, c'è un spostamento laterali dei pesi in senso laterale, il pilota avverte subito sotto il **** questo spostamenti, il pilota corregge immediatamente con il volantte controsterzando, il pilota sente sul volante quella perdita del posteriore pero intanto ha gia anticipato la manovra!

Invece nei sim questa progressione temporale cambia:

2- l'auto perde il posteriore, le forze vengono trasmesse alle gomme, le forse vengono trasmesse al nostro volante sotto forma di ffb, facciamo la manovra di correzione/controsterzata!

Come vediamo( come la penso Io) i pilota reali hanno quell lasso di tempo in piu che gli permette di aver quella reazione anticipatoria che a noi manca! il fatto che loro hanno quell input vestibolare che ,oro avvertono subito gli permette di correggere subito, invece noi dobbiampo aspettare il ffb del volante ma spesso l'auto è gia andata!!

Magri ho detto un sacco di , pero per me i piloti reali usano i volante sopratutto per correggere le reazione dell'auto e per direzionarla e poco per sentire i comportamenti dell'auto, invece noi sim-racer usiamo il volante sia per sentire, quasi tutti i comportamenti dell'auto, sia per direzionarla e correggere le sue reazioni e spesso questi reazione o nn li possiamo sentire o li sentiamo ma spesso in ritardo!

Ps: ho solo scritto quello che penso!!

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