Jump to content

[GTR 2] Power & Glory v3 by GTL Workshop


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Penso che il problema di Hyper è il mio stesso problema. In effetti, in staccata, non c'è la precarietà di rFactor. Si può mettere simulazione, levare ogni aiuto ma basta attaccarsi ai freni scalando anche senza frizione (qualora fosse settata manuale) e la macchina frena senza scomporsi minimamente nel minor tempo possibile e con meno metri percorsi esattamente come se si avesse a bordo un ABS (quando me ne sono reso conto ho capito tanti consigli che non capivo appena cominciato a correre ma questa è un'altra cosa). Macchine degli anni '60 che non sempre montavano i dischi, ma anche i tamburi in qualche caso, non possono avere in alcun modo un comportamento simile in staccata. Sopratutto quando si cerca il limite. Ciò che mi aspetto, in una situazione del genere, è che il posteriore voglia fuggire da qualche parte mentre l'avantreno mi fa da interprete del telaio che vuole dirmi "ora ti uccido".

Però il problema non è del mod. E' il simulatore. GTR2 è, secondo me, un eccellente simulatore GT per mod dagli anni '90 in poi. Ha lacune grosse proprio per ciò che riguarda la possibiltà di gestione di un mod storico (gt, touring, ruote scoperte). Non solo per la frenata ma anche per la gestione del cambio...dell'autoblip e autolift che, per ovvie ragioni, ai puristi, devono rivelarsi opzioni cambiabili.

Per quanto riguarda la guida potrebbe sembrare più facile dell'Historic1.9 però non è detto che sia una fisica "sbagliata". Da quel che so, invece, nella costruzione del mod c'è stata gente che ha trattato lo studio delle vetture in modo maniacale. E in effetti, all'atto pratico di guida, c'è enorme soddisfazione, un feeling e un ffb (forse anche la gomma) che il mod per rFactor non ha...poi si frena o si cambia marcia e tutto ritorna in discussione. Questione di gusti.

Se devo dire la mia preferisco l'Historic. La gestione dell'hardware, alla guida, per me è troppo importante ed aggiungendo il problemone delle staccate mi fa propendere verso il mod per il titolo ISI anche qualora la fisica di qualche macchina sia troppo "sovrasterzante". Poi c'è un parco auto spaventosamente immenso e non sono assolutamente daccordo sul fatto che tutti i veicolo si assomigliano (tranne che per le solite 4 auto, le più performanti, che vengono scelte dagli utenti quando si entra online ma a questo punto la colpa non è del mod ma nostra :) ).

Con questo non voglio dire che P&G non mi piace. Me lo stò anche godendo alla grande. Anche perchè sarei un pò costretto visto che sui pubblici ormai non c'è più nessuno sull'H1.9 (si vede gente solo sui passwordati...quelli, invece, sono sempre pieni di piloti).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rdasisva

    31

  • baronesbc

    23

  • emi

    13

  • ilPinguo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non direi proprio che il problema e' in gtr2, su gtr2 puoi tranquillamente avere auto che si scompongono in frenata e in accelerazione, l'ho sperimentato io stesso convertendo vetture da altre piattaforme.

Del resto e' l'ennesimo gioco basato sul motore ISI, non cambia praticamente niente rispetto a un rfactor ad esempio.

Io ho la netta impressione che DA SEMPRE, il PnG sia messo a punto per dare QUESTO feeling, e' dalle primissime releases che nella sostanza le auto simulate dal mod hanno questo comportamento di base.

Frenata "facile", con potenza frenante modesta ma sempre molto bilanciata, posteriore incollato (con certe auto stenti a sgommare in seconda marcia, e questo non sta ne in cielo ne in terra, con tutto il rispetto che ho per chi ci lavora), l'unica vera criticita' e' il sottosterzo (che io odio), ma perdere il posteriore e' quasi impossibile.

Poi, sopratutto nell'ultimo PnG, son presenti auto che rappresentano un eccezione, ad esempio nella categoria "70's", si trova qualche auto piu' nervosetta/scorbutica.

Ma mediamente, il mod non mi e' mai piaciuto, non mi trasmette il senso di precarieta' che certe auto devono assolutamente dare.

Fatevi un giro sulla Cortina, giusto per fare un esempio, l'unica difficolta' e' riuscire a farla curvare lottando col sottosterzo, dopodiche' si passeggia...

Poi guardatevi qualche video della vera Cortina, e ditemi se passeggiavano.

Ma torno al mio discorso iniziale, il PnG da sempre raccoglie molti consensi, quindi e' evidente che va bene cosi'...

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Fatevi un giro sulla Cortina, giusto per fare un esempio, l'unica difficolta' e' riuscire a farla curvare lottando col sottosterzo, dopodiche' si passeggia...

Poi guardatevi qualche video della vera Cortina, e ditemi se passeggiavano.

Ma torno al mio discorso iniziale, il PnG da sempre raccoglie molti consensi, quindi e' evidente che va bene cosi'...

è vero, certe auto anche a me non piaciono proprio, anche le alfa non mi ispirano.. le cose cominciano a farsi interessanti quando si sale di categoria e di potenza, con auto che imho son simulate meglio rispetto all'historic, perche si riesce a guidarle con piu naturalezza sentendo la gomma e le perdite di aderanza.. che poi forse ricordo male, ma anche nell'historic 1.9 la frenata è stata resa molto piu stabile e facile rispetto alla versione 1.1.. auto come cortina e alfa non mi piacevano neanche li.. in tutta onesta rimpiango i bei tempi dell'1.1, forse irrealistico per certi versi, ma un giro al targa florio su un'alfa gta era goduria, una delle mie auto preferite..

Link to comment
Share on other sites

sono praticamente d'accordo con tutte le vostre opinioni.. e sono contento di questo perchè significa che non sono "pazzo"....Il power of glory in gtr2 a tratti mi sembra di guidare su due binari.... con porsche, ford cortina... ecc ecc... sono troppo "facili" gli dai gas... si traversano e basta dargli un controsterzo e si raddrizzano... mmmmm

In history le stesse macchine sono molto, ma molto, piu difficili da guidare... forse anche troppo.. la cortina in rfactor devi stare attento a guardarla perchè se no si offende..

.

Il gtr 2 il mod PoG anche a me piace... ma venendo da history, dove è molto piu difficile guidare (non lo si può negare)... gtr2 mi sembra un giocattolo.

Non è che voglia offendere.. però è cosi... trovo molte meno difficoltà...

Poi il segreto è sempre quello... l'assetto giusto ti fa vincere. stop. :D

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente non sto guidando molto e potrei sbagliarmi nelle sensazioni; cmq dai miei ricordi l'Historic rF è come GTL, cioè ha pneumatici e sospensioni moderne, come da specifiche FIA GT Historic, mentre il P&G riproduce tutto dell'epoca.

Questo copia rF e GTL

Questo è P&G

Nel P&G poi abbiamo tre mescole, e usando soft sono + incollate ma gli pneumatici dovrebbero durare non molti giri; al contrario con le medium o hard le cose cambiano.

Quindi per me rF è errato anche se + difficile. E cmq i piloti dell'epoca non erano dei kamikaze, e le pericolosità maggiori stavano nei materiali e nella costruzione, non nella guidabilità.

Link to comment
Share on other sites

Questo è P&G

Nel P&G poi abbiamo tre mescole, e usando soft sono + incollate ma gli pneumatici dovrebbero durare non molti giri; al contrario con le medium o hard le cose cambiano.

Quindi per me rF è errato anche se + difficile. E cmq i piloti dell'epoca non erano dei kamikaze, e le pericolosità maggiori stavano nei materiali e nella costruzione, non nella guidabilità.

Ma le vedi ste Cortina come scodavano?, ma fallo col PnG se ci riesci, gli devi tagliare le gomme! :bleh:

Poi non capisco, gomme morbide, dure...nel PnG sono sempre incollate a terra, a prescindere dalla mescola.

Son catorci anni 60, non e' semplicemente possibile che potessero viaggiare sui binari in questa maniera, dai...mica son prototipi (neanche quelli andavano sui binari in quegli anni, eh...)...

L'Historx sara' pure cannato, ma preferisco una macchina piu' precaria del dovuto che una incollata come una cozza all'asfalto, altrimenti guido una GT moderna e morta li! :sticazzi:

Cio' che non mi spiego e' come sia possibile che un mod curatissimo in molti aspetti come il PnG debba cascare cosi' sulla fisica, e' davvero un peccato...

Link to comment
Share on other sites

Cio' che non mi spiego e' come sia possibile che un mod curatissimo in molti aspetti come il PnG debba cascare cosi' sulla fisica, e' davvero un peccato...

Piano ... ragioniamo: Aristotelis ha fatto la fisica di tutti i P&G; egli è tecnico, esperto simracer, reale drifter, multiesperienze ed attuale fisico di Assetto Corsa; personalmente non prendo neanche in considerazione che possa essere cascato sulla fisica anni d'oro. Ergo il problema sta da un'altra parte.

Siamo sicuri di aver impostato simulaizione, no autoclutch ..... ?

Gli assetti di default sono molto neutri, probabilmente fatti ad hoc per soddisfare tutti, ma queste auto per andare veloci devono andare in sbandata controllata, alzare la ruota interna ....

nella schermata principale in pista abbiamo le tre barre dove fare l'assetto per i pigri come me:

- sottosterzo/sovrasterzo

- morbida/dura

- non ricordo (haaaaa l'età ....)

basta agire sulla prima e l'auto la guido come Jim Clark, muovendo il mio volante come nel primo video a SPA :biggrin: GRANDIIIIIII

Edited by Taranta
Link to comment
Share on other sites

scusate ma voi che affermate che PeG e un po irreale come fisica ...avete provato a fare molti giri..sono sicuro che molte di quelle vetture che dite facili diventeranno delle barche...anche io faccio sempre i 7 giri famosi sul server , ma cosi facendo si possono montare anche le morbide senza incorrere in grossi problemi di stabilita..ripeto se le volete vedere in crisi gomme o non gomme basterebbe fare + giri, poi ce chi dice che non sgommano..e chiaro se vi basate su pochi giri con gomme nuove e magari soft...ci sta anche. rispetto tutti ,questa e la mia idea su PeG. CIAOO

Link to comment
Share on other sites

su cortina e alfa e auto con poca potenza in generale è vero che si fa fatica a farle sculare, e sono auto che sinceramente non mi soddisfano alla guida, non riesco a sentirle, ma questo anche nell'historic 1.9.. qualcuno li ha definiti giocattoli, estremizzando forse, ma anche a me danno questa idea..

pero salendo di categoria e potenza il discorso cambia e a me piaciono molto da guidare, le trovo naturali e impegnative quando si spinge al limite e con costanza.. le sento molto meglio che su rfactor e la guida mi appaga di piu.. provate un'iroc su brno, con le gomme dure, ogni curva è una goduria.. perche quando sovrasterza sa di sovrasterzo, e non di cosa forzata che copre tutto il resto.. imho ovviamente..

che poi non mi risulta che la frenata nell'1.9 sia cosi difficile, ma vi ricordate la gt40 nel primo historic? o la daytona? altro che ora, son diventate tenere tenere..

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

Ford Cortina, gomme dure di meta' anni 60 (R7 Red Spot), 160cv (mica 50, centosessanta!), stacco frizione da fermo in seconda marcia, 5cm di sgommata: e' plausibile una cosa del genere?

Aris, se davvero la fisica e' tua, e hai voglia di perdere tempo illuminando un vecchio rinco... :bleh:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.