Jump to content

Il simulatore pi


Guest Paperjaz

Recommended Posts

Guest Paperjaz

Ciao ragazzi,

ho giocato a Forza Motorsport fin dalla seconda edizione, quindi stiamo parlando del 2007, fino a poco fa...in realtà giocavo tanto fino all'università, da quando ho iniziato ingegneria, un anno fa, in tutto l'anno avrò giocato non più di 20-30 ore. Comunque il punto è questo:

da Forza 3 ho iniziato a giocare con il volante microsoft economico da 80 euro, e mi sono reso conto nelle poche occasioni in pista che questo "simulatore" economico comunque mi ha insegnato tante cose...insomma saper controllare un sottosterzo, sovrasterzo, correzioni varie, nonchè il giro veloce(nel senso un tempo fuori dal comune per uno che non corre nella realtà) sono cose che ho imparato su Forza.

Da poco mi sono comprato un G27 e ho istallato rfactor sul portatile...non è il massimo ma gira senza scatti, almeno nella modalità singola. Infondo le mie esigenze sono quelle di qualche giro serale, per imparare qualche tracciato e basta. Il fatto è che sono rimasto, almeno per ora, abbastanza deluso da questo simulatore abbinato al G27. Il volante è duro, e vibra tanto da farsi sentire dai vicini, ma a parte questo non trasmette nessuna sensazione utile! Ho provato velocemente a smanettare con un pò di settaggi, ho provato persino il realfeel plugin, ma poi l'ho cancellato, e reistallato il gioco per eliminarne ogni traccia. Ho regolato il volante sia dal Logitech profiler che nel gioco su consigli che ho letto in questo forum, ma continua a non piacermi. Insomma sul rettilineo vibra come un dannato, alla minima sterzata smette di vibrare, è semplicemente "duro". Parlando poi del simulatore stesso, la fisica non è soddisfacente. Ho provato parecchi mods, quelli più consigliati (Mini Challenge, BTCC con tutti gli aggiornamenti, Uno Turbo per curiosità, e altre) ma nessuno mi sembra reale. Insomma, a parte le sbandate impossibili da correggere, altri errori sono "passabili" come in un arcade. Persino Forza Motorsport ora come ora mi sembra più simulativo.

Vi faccio qualche esempio concreto, (non ho specificato, ma vado più per le piccole trazioni anteriori, visto che poi ho riscontro anche in realtà):

freno: giro senza controlli, quindi anche senza abs. Quando inchiodo la macchina nella realtà non solo perde direzionalità, ma spesso inizia anche a sbandare lateralmente. Su rfactor posso affondare il freno fino alla fine, e non succede quasi niente, adirittura l'auto ti permette di sterzare!!!

pendolo: prendiamo il circuito di Varano, che ha la S veloce...li se non si fa una traiettoria perfetta, una piccola macchinetta rischia di scodare. Qui si può benissimo affrontare tutte le S come ti pare senza il minimo rischio! Solo se ci si mette a fare destra-sinistra per tutta la larghezza della pista la macchina inizia a perdere controllo.

500 Abarth Assetto Corse scaricata ieri. Il rumore non centra assolutamente niente con quella vera. Ma anche la guida non centra niente! Io ho avuto l'occasione di provare quella vera, e in pista è molto instabile. E' divertentissima, e ha una bella tenuta, ma è molto facile commettere errori. Insomma, in frenata essendo molto leggera bisogna fare molte correzioni...si sente il posteriore estremamente ballerino. Essendo a passo corto poi in curva se non si sta attenti si può facilmente fare un testa coda. Qui su rfactor sembra che cammina sui binari. Frante, cambi direzionali, scalate errate...non succede nulla!

Ecco quindi che finalmente arrivo al punto:

c'è un simulatore che simula veramente bene la guida in pista? Le mie esigenze sono trazioni anteriori su circuiti reali (qui c'è l'unico grande pollice in su per rfactor, visto che ho scoperto metà dei circuiti italiani)?

O chessò, magari sono io che ancora non ho trovato i giusti settaggi del volante!? Insomma, passare su rfactor e avere la sensazione che Forza Motorsport è superiore è molto deludente!!!

Link to comment
Share on other sites

che settaggi usi nel profiler logitech? dovresti usare la forza del ffb su 100, tutto il resto a zero, con la molla di centratura attivata (ma sempre a zero).. real feel non piace neanche a me, il leo invece è gia meglio se settato bene.. ti consiglio pero qualche file ini fatto bene da sostituire al tuo, se ne trovano in internet..

e poi cerca qualche mod serio, l'abarth per esempio l'ho provata anche io e fa pena, ci son mod e mod.. prova con l'historic touring cars, il drm revival, oppure l'endurances series.. ci sono anche bei mod di f1 storiche come il f1 79 che son fatte molto bene.. se vai su rfactor central trovi di tutto e di piu, e puoi farti anche un'idea sulla loro qualita in base ai voti della comunity..

per altri sim, c'è netkar che ha l'abarth fatta come si deve (pero offline non ha una ia), rfactor 2 che pero è ancora in beta con la clio ta appunto, iracing che mi pare abbia qualche ta (ma è solo online e con abbonamento mensile o annuale), magari dai un'occhiata anche ai giochi simbin..

Link to comment
Share on other sites

Guest Paperjaz

grazie per la risposta. Prima di passare ad un altro simulatore vorrei dare ancora qualche chance a rfactor...quindi non è che cortesemente puoi darmi qualche consiglio più concreto. Quello che voglio è semplicemente una trazione anteriore con massimo 200 cavalli, ma anche meno, che si avvicini almeno un pò al comportamento reale. E con cui gli errori si pagano! Fino ad adesso l'unica ta che era pericolosa in frenata è la Mini del pacchetto Mini Challenge che nelle staccate a volte perdeva il posteriore. Ma comunque era sempre irrealistica sotto altri punti di vista. Quando una macchina ha grip davanti, lo senti bene dal volante, e quando inizia a scivolare si sente chiaramente la differenza. Su rfactor il volante rimane sempre duro..che io freni, che acceleri, che non faccia nulla.

Intanto vorrei iniziare con un file .ini da provare, possibilmente studiato più per le ta. Qualcuno può aiutarmi per favore!?

Link to comment
Share on other sites

Condivido pienamente che rfactor (sia 1 che 2, li ho entrambi) è molto deludente, sia dal punto di vista grafico (per avere un liveglio di dettaglio sufficiente bisogna appesantire eccessivamente la grafica), sia da quello del force feedback che soprattutto da quello fisico. Se vuoi un consiglio per me non ci sono dubbi, il migliore è NetKar Pro. E' di un realismo pazzesco ed è anche economico (e anche italiano tra l'altro). Ti consiglio anche Ferrari Virtual Accademy. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Condivido pienamente che rfactor (sia 1 che 2, li ho entrambi) è molto deludente, sia dal punto di vista grafico (per avere un liveglio di dettaglio sufficiente bisogna appesantire eccessivamente la grafica), sia da quello del force feedback che soprattutto da quello fisico.

punti di vista, rf2 per me ha un grandissimo potenziale, che venga sfruttato non sempre bene questo è un altro paio di maniche (vedi f1 storiche confrontate con tutto il resto)..

grazie per la risposta. Prima di passare ad un altro simulatore vorrei dare ancora qualche chance a rfactor...quindi non è che cortesemente puoi darmi qualche consiglio più concreto. Quello che voglio è semplicemente una trazione anteriore con massimo 200 cavalli, ma anche meno, che si avvicini almeno un pò al comportamento reale. E con cui gli errori si pagano! Fino ad adesso l'unica ta che era pericolosa in frenata è la Mini del pacchetto Mini Challenge che nelle staccate a volte perdeva il posteriore. Ma comunque era sempre irrealistica sotto altri punti di vista. Quando una macchina ha grip davanti, lo senti bene dal volante, e quando inizia a scivolare si sente chiaramente la differenza. Su rfactor il volante rimane sempre duro..che io freni, che acceleri, che non faccia nulla.

Intanto vorrei iniziare con un file .ini da provare, possibilmente studiato più per le ta. Qualcuno può aiutarmi per favore!?

eh purtroppo su rfactor ormai sto giocando pochissimo, e abbiamo gusti differenti a quanto pare :), quindi non saprei cosa consigliarti.. un paio di mod per me fatte bene te le ho dette, per il resto guarda su rfactorcentral.com, ce ne sono per tutti i gusti, e puoi farti un'idea della loro qualita in base ai voti della comunity..

comunque se senti il volante cosi strano è per colpa del ffb originale del gioco (ma possono essere anche i settaggi che hai nel profiler logitech).. appena posso ti posto il mio, pero attento che non funziona bene su tutte le mod, purtroppo ci son mod predisposte per il real feel, che magari se settato in un certo modo funzia anche.. altrimenti se fai una ricerca su google qualcosa trovi sicuro, anche file ini per g25/27..

dimenticavo, se vuoi puoi provare la demo gratuita di game stock car, c'è la mini ed è fatta veramente bene.. il motore sotto è sempre rfactor, ma sfruttato come si deve..

Link to comment
Share on other sites

Guest Paperjaz

aspetto il tuo .ini ...intanto mi sono scaricato netkar pro, ma non l'ho ancora provato. La domanda è si può giocare gratis offline? O bisogna per forza pagare!?

Link to comment
Share on other sites

ciao, se posso aiutare nella scelta..ho provato la demo di netkar pro ! ottima simulazione! penso che comprero la licenza visto anche il prezzo! ok ci saranno poche vetture e pochi tracciati ma le senzazioni... secondo me sono ottime, sempre a mio avviso come fisica compete tranquillamente con iracing , rfactor se lo mangia, gtr2 se lo mangia, vorrei capire pero se il gioco finale e ancora meglio...l unica cosa che ho notato fastidiosa e l effetto molla al volante,un po troppo accentuata..con la demo non sono riuscito ad abbassare il patrametro!

Link to comment
Share on other sites

aspetto il tuo .ini ...intanto mi sono scaricato netkar pro, ma non l'ho ancora provato. La domanda è si può giocare gratis offline? O bisogna per forza pagare!?

per l'ini ti ho mandato un pm.. per netkar, paghi il gioco, tutto il resto è gratis.. se ho capito bene ora tu hai la demo, quindi con un'auto e c'è pure l'online.. se vuoi provare il resto (come l'abarth) devi acquistare la licenza (15 euro)..

ps offline non ha l'ia

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.