[Film] Rush - Lauda vs Hunt - Page 2 - Multimedia - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[Film] Rush - Lauda vs Hunt


VELOCIPEDE

Recommended Posts

JAMES Hunt e Niki Lauda, due leggende nel mondo della Formula 1, due personalità che non avrebbero potuto essere più diverse e distanti: inglese, affascinante, anticonformista, amante della vita e delle donne Hunt, austriaco, introverso, riservato, rigoroso, dedito al suo impegno di pilota professionista con uno scrupolo quasi ossessivo. La storia del loro incontro, soprattutto della rivalità che ha accompagnato la carriera di entrambi, è raccontata dal regista Ron Howard nel film "Rush", in uscita in Italia il 19 settembre.

Negli anni Settanta, considerati l'epoca d'oro delle competizioni automobilistiche, Niki Lauda e James Hunt - nel film sono rispettivamente Daniel Bruhl e Chris Hemsworth - sono i più forti, rivali tra loro fin dal tempo della Formula 3. Le riviste specializzate seguivano di continuo le loro vicende sportive e private, le avventure sentimentali e i fugaci amori di Hunt fornivano materiale ambito dalle cronache pettegole. Spezzato da accenni alla vita privata e al mondo delle corse in generale, il film si concentra sull'anno 1976: al culmine della stagione il pilota inglese è deciso a strappare con la McLaren il titolo di campione del mondo a Lauda. Ma quest'ultimo, campione della Ferrari, è determinato a riconquistarlo per la seconda volta. Nel corso del Gran Premio di Germania, sul celebre circuito di Nurburgring, accade il terribile incidente in cui Lauda rischia di perdere la vita, per Hunt fu l'occasione di recuperare punti nel campionato.

Ma Niki Lauda non aveva nessuna intenzione di fermarsi e solo poche settimane dopo l'incidente la sfida tra i due piloti ricomincia e trova il suo epilogo nell'ultima prova del campionato, il Gran Premio del Giappone a Fuji, che si svolse sotto una pioggia incessante. È una delle sequenze più drammatiche e spettacolari del film, insieme a quella del Gran Premio in Germania. "Non ho voluto utilizzare la scena del vero incidente, ma ho ricostruito la corsa nel vecchio circuito di Nurburgring, che oggi è molto diverso da nuovo", ha dichiarato Ron Howard, autore di tanto cinema popolare, arrivato alla regia dopo il grande successo come interprete del personaggio di Ritchie nella serie tv "Happy Days". La sua passione per il mondo delle corse risale agli anni giovanili. "Mi affascina la personalità di uomini che scelgono di rischiare la vita, e credo che i rischi fossero più forti negli anni Settanta, oggi forse sono state realizzate norme di sicurezza in quasi tutti i circuiti", ha detto il regista, che nel film ha cercato di raccontare anche il rapporto tra piloti, in particolare nei momenti che precedono le competizioni. Nel cast c'è un italiano, Pierfrancesco Favino, interprete di Clay Regazzoni. Dalla parte femminile ci sono Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Natalie Dormer.

fonte Repubblica

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    24

  • winters79

    4

  • s3ss

    1

  • Lu ManiaK

    1

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.