Button box, Cruscotto SLI, Mods CSR-E - build logs - Simracing hardware - Periferiche di guida - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Button box, Cruscotto SLI, Mods CSR-E - build logs


oc_geek

Recommended Posts

Come promesso ad alcuni di voi...ho postato un paio di lavoretti che avevavo generato un po di curiosita'

Ho cercato di organizzare il post in modo che sia leggibile e con link diretti al topic di interesse

Questo post non ha la pretesa di essere un manuale o altro e' semplicemente un log di quello che ho fatto da prendere come tale.

(Sicuramente ci sono lavori migliori di questi fatti da prof o altri hobbisti)

Comunque sia buona lettura e spero di aver fatto cosa gradita :shifty:

Quick links :

Button Box

Cruscotto per CSR-Elite

Mods varie CSR-Elite

- Adattamento meccanico (mozzo)

- Transplant dell'elettronica del volante

- Volante GT con comandi

- Cambio a Farfalla

- Volante Formula (semplice) con cambio a Farfalla

P.S. Scusate gli strafalcioni. Ripassero' alla correzione una volta finito il grosso

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oc_geek

    41

  • thecure

    9

  • DeDios

    5

  • peppotex

    5

Realizzazione DIY di un Button Box con controller

La prima cosa prima di imbarcarsi nella realizzazione di un progetto di questo tipo e' farsi un idea e qualche schizzo di come si vorra' realizzare la propria button box,

pensare a quanti e quali controlli avere se eventuali altre funzioni e dello spazio che il tutto potrebbe occupare.

Meglio avere "pochi" bottoni che servono piuttosto che una creare una giungle di controlli difficili da individuare mentre si corre....quindi una piccola tabella dei controlli dei sim che usate piu' di frequente e relativi controlli che si vuole avere a portata di mano...tenendo anche presente eventuali funzioni che si potrebbero assegnare al volante se ci sono altri bottoni anche li...

Qulcosa del genere puo' aiutare a farsi un idea dei controlli

BU0836X%2520Connections.jpg

Un altro fattore importante da pensare (meglio se da subito) e' come poi fissare il tutto alla postazione...

Quanto vedrete descritto di seguito e' una button box con controller di Leo Bodnar che oltre ai vari bottoni, switch rotativi possa fare da hub per altre periferiche - nel mio caso pedali e cambio.

Dopo vari schizzi su carta ho cominciato col fare un disegno di come sarebbe dovuta venire la parte "di controllo" ed il relativo ingombro

Diapositiva1.JPG

Come detto precedentemetemente per poter collegare le varie periferiche ho pensato di inserire dei connettori nel retro della button box e per fissarla di utilizzare uno dei bracetti forniti dalla Ram-mount

Ho quindi fatto due conti sugli ingombri dei vari componenti per poter scegliere un contenitore adeguato.

Premetto che il progetto qui descritto non e' low cost...quindi siete avvertiti in partenza :hihi:

Vediamo dunque la lista dei materiali che ho usato nella mia button box:

- Box della Hammond220x142x51 mm in alluminio nero (1550GBK) - ebay

- Controller BU00836X - Leo Bodnar

- Vari Knitter switch momentanei - Leo Bodnar

- Rotary Switch - Leo Bodnar

- Vari Bottoni rossi quadrati - ebay

- Switch a chiave - ebay

- Interruttori On-On (3 poli) con copertura antipolvere in gomma - ebay

- Interruttori aeronautici vandal - ebay

- Connettori a pannello 4 poli Neutrick

- Connettori a pannelo rj45 Neutrick

- Cavetti per interconnessioni elettriche (qualche metro)

- Pellicola 3M Di Noc (o simile..) per la finitura del pannello di controllo (opzionale)

IMG_1741.jpg

IMG_1675.jpg

Per la realizzazioni dei collegamenti e' naturalmente necessario avere a portata di mano :

- un saldatore (decente)

- cutter

- spelafili etc....

Ora per realizzare la parte frontale di controllo andranno prese bene tutte le misure dei vari interruttori, le relative distanze etc...

Attenzione agli interrutori "ovali o quasi" e anche agli ingombri in profondita'....

Poi si puo' procedere di trapano oppure far realizzare una piastra in laser cut (come ho preferito fare io)

Diapositiva2.JPG

Uno semplice disegno in cad 2D (consiglio Draft-.Sight che e' gratis x altro) inviato ai vari cutter on line ed in pochi gg avrete un pannello perfetto (se avete fatto bene i conti...) al decimo di mm.

Button%2520Box.jpg

Ho fatto alcune prove sia in plexy che in metallo ed alla fine ho usato il metallo anche x avere una migliore schermatura

IMG_1760.jpg

IMG_1776.jpg

IMG_1781.jpg

IMG_1782.jpg

IMG_1785.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Bando alle ciance e cominciamo a realizzare la button box...

IMG_1673.jpg

Dunque la parte piu' difficile e' farsi un idea di dove piazzare tutto quanto e far si che il tutto si chiuda una volta finito... :doh:

Devo dire che mi e' andata bene x qualche mm....come vedrete leggendo comunque...comiciamo con il posizionere la BU

per questo ho usato delle colonnine come quelle delle mobo e ho filettato quattro fori da 3mm sul fondo della scatola

IMG_1691.jpg

IMG_1690.jpg

poi dobbiamo fare un foro rettangolare x il connettore usb...

..ci sono varie tecniche per fare fori rettangolari con punte rotonde...io ho fatto tanti forellini sul controno e poi ho limato un po i bordi ...c'e' chi usa punte da trapano quadrate invece :hihi:

IMG_1718.jpg

IMG_1719.jpg

Ora andremo a posizionare i connettori Neutrick sul fondo del box...

Ne ho usati due tipi :

- 4 pin x pedali (uno per pedale) P.s. basterebbero 3 pin ...ma chi sa in futuro... +5V - GND - Segnale

- RJ45 per eventuali estensioni per esempio cambio etc... fino a sette contatti con massa in comune

IMG_1740.jpg

Il connettore RJ45 ha pidini molto lunghi esposti sul retro quindi onde evitare spiacevoli sorprese meglio mettrci uno schermetto fai da te...

IMG_1743.jpg

IMG_1722.jpg

IMG_1723.jpg

IMG_1724.jpg

IMG_1726.jpg

IMG_1737.jpg

ci siamo....

IMG_1738.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

ora che la ns scatola assomiglia piu' ad un gruviera possiamo passare alla parte elettrica...

cominciamo col preparare i connettori neutrick..schema allamano (che serve avere per quando si rimette mano a distanza di un po di tempo...)

Button%2520Box%2520Connettori.jpg

IMG_1745.jpg

IMG_1786.jpg

IMG_1788.jpg

IMG_1789.jpg

IMG_1790.jpg

andiamo a posizionarli nella box

se ve lo state chiedendo il cavetto giallo e' lo schermo...lo fissero' al corpo della scatola in seguito

IMG_1791.jpg

IMG_1798.jpg

fissiamo la BU ai sostegni a colonna e colleghiamo i nostri connettori...

IMG_1799.jpg

La versione X della BU di leo e' molto pratica xk permette di infilare i cavetti in pratici morsetti a pressione ...molto molto comodo...una volta dentro non si muovono piu'..

IMG_1800.jpg

IMG_1801.jpg

IMG_1802.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

ora armati di santa pazienza :sad: andiamo a cablare tutti i restanti switch interruttori etc...

per il momento facciamo i cavi sufficientemente lunghi per qualunque posizione andremo poi a sfoltire la giungla che si crea in seguito....

Gli interruttori quadrati a pulsante

IMG_1681.jpg

i knitter

IMG_1682.jpg

e l'allegra compagnia tutta assieme...

IMG_1684.jpg

IMG_1687.jpg

e' bene proteggere i contatti degli switch con dell' heatshrink (piccolo) per evitare qualunque possibiita di contatto inprevisto

IMG_1688.jpg

IMG_1689.jpg

ecco fatto ora che abbiamo preparato tutti i comndi viene la parte migliore ...

andiamo a montarli e gia che ci siamo regoliamo la lunghezza dei cavi allo stretto necessario per far si ch il coperchio si apra da un lato senza sforzare i cavi ma non di piu' altrimeti ci troveremo con una foresta di fili....

IMG_1831.jpg

IMG_1832.jpg

qualche giunta x le masse nel caso dell' hat (quattro pulsanti a massa comune)

IMG_1833.jpg

IMG_1836.jpg

ed ecco cosa ci troviamo davanti...un mostro... :whistle:

IMG_1837.jpg

IMG_1838.jpg

comincia a prendere forma

IMG_1806.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Per dare una apparenza piu' allettante al pannello di controllo andiamo a ricoprire con una pellicola carbon look adesiva

andremo poi a eseguire i tagli nei vari fori con un taglierino dalla lama sottile (bisturi)

IMG_1829.jpg

e con un po di pazienza (soprattutto per i fori piccoli) avremo il nostro pannello

IMG_1830.jpg

per le etichette ho utlizzato due diversi fogli sovrapposti

un foglio in pvs stampabile laser, ricoperto da una pellicola trasparente (anche questa in line di principio stampabile ma al mio scopo solo protettiva)

Il pvc e' stremamamente sottile e si attacca bene al foglio di carbonio che non e' liscio ma ha rilievi in 3d...

IMG_1974.jpg

IMG_2076.jpg

Come fissaggio ho utilizzato un braccetto della RAM mounts

IMG_2068.jpg

IMG_2072.jpg

ed ho utilizzato uno dei bulloni di fissaggio anche per collegare lo schermo

IMG_2073.jpg

IMG_2074.jpg

IMG_2075.jpg

i bulloni (orrendi) sono temporanei x la prova

IMG_2086.jpg

ed ecco il braccio all'opera in prova di fissaggio - ok perfetto

IMG_2089.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

bene ora possiamo passare a fissare tutto quanto abbiamo certosinamente preparato in precedenza nella posizione asseganat

IMG_1768.jpg

IMG_1770.jpg

IMG_1771.jpg

IMG_1775.jpg

IMG_1845.jpg

IMG_2101.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Realizzazione DIY di un cruscotto per CSR-E con SLI-PRO

Questo progetto si riferisce alla realizzazione di un cruscotto, basato su SLI-PR, che ho realizzato per essere montato sul CSR-Elite

sfruttando due dei fori che sono presenti sul corpo motore (quelli in alto al centro sopra l'asse del volante)

Prima di cominciare e' bene puntualizzare una cosa (che ho sperimentato purtroppo a mie spese)

Ci sono due possibilita' per realizzare / montare quanto andremo a vedere nel dettaglio

La prima e' di fare un faceplate e montare tutti SOPRA la base dellCSR-E

La seconda e' di sbalzare il tutto di qualche cm e montare parte del cruscotto DAVANTi alla base del CSR-E

Questo perche' nel primo caso c'e' il rischio (dipende dalla vs. posizione di guida e dal volante che usate) che parte (anche gran parte) del cruscotto venga brillantemente coperto dal volante stesso :doh: ... :wtf:

Quindi uomo avvisato....le due foto qui sotto si riferiscono alla PRIMA opzione

IMG_1756.jpg

IMG_1757.jpg

Personalmente mentre ero partito con la prima idea sono finito a dover utilizzare la seconda per i motivi di cui sopra

Questa seconda opzione di montaggio "consuma" circa 2 cm DAVANTI al corpo del volante ma e' tutto ben visibile. Quindi nonostante abbia (aime') realizzato entrambe le versioni andro' a descrivere la seconda (la realizzazione e' molto simile cambia solo il fissaggio)

Allora per prima cosa ho dovuto pensare ad un sistema per poter realizzare qualcosa di esteticamnete decente con i mezzi che un'obbista possa a vere a "portata di mano". Ci possono essere poi altri sistemi (anche migliori non so) qui descrivo solo quello che ho fatto io senza pretese che sia una soluzione ideale

Dunque il concetto e' molto semplice. Il tutto e' costituito di due piastre una anteriore ed una posteriore (di diverse dimensioni e plasmate al profile del volante) ditsnziate da 8 colonne e un "tettuccio". Ma piu' facile se andiamo a vedere la cosa che a spiegarla....

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Per realizzare il tutto ho utilizzato plexiglass di 3mm e pelicola effetto carbonio d-noc 3m

Disegno con cad 2D (anche se non aggiornato all'ultima versione di cui sorpa) delle due facce ed alcuni particolari (ad incastro) per fissare il tettuccio...

Cruscotto%2520240x211mm%2520ed06%2520R2000bin.jpg

il tutto e' realizzato per ospitare in questo caso la SLI-Pro di Leo Bodnar compresi i 5 led esterni

sli-pro_rfplugin.jpg

ed ecco il plexiglass tagliato al laser (questa e' l'ultima versione che ho utilizzato)

IMG_2293.jpg

andiamo a montare i particolari ad incastro xk so che siete curiosi di capire cosa sono e a cosa servono... :dribble:

IMG_1874.jpg

andremo a realizzare due angolari ad L (con un foro di centratura nel mezzo)

IMG_1875.jpg

ad un particolare ad U

IMG_1876.jpg

entrambi se fate caso hanno due fori (x viti) ed un piccolo incastro all'estremita'

IMG_1877.jpg

L'incastro serve per accoppiarsi con le due piastre che avete sisto prima rispettivamente in alto e ai due lati

Andiamo ora a preparare le due piastre con la pellicola in carbonio

IMG_2294.jpg

IMG_2295.jpg

e rifiniamo tutti i fori con un bisturi...

IMG_2296.jpg

la parte posteriore del cruscotto andra ad ospitare due connettori Neutrik RJ45 per permettere il collegamento di altre periferiche/ pulsanti/ etc..

IMG_1740.jpg

IMG_2297.jpg

ora andremo a realizzare delle piccole colonnine della stessa lunghezza dei particolari in plexy che useremo come distanzaili e struttura tra le due piastre

Le ho ricavate da un tubo in alluminio

IMG_1882.jpg

IMG_1878.jpg

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.