Jump to content

IL mio punto di vista attuale su rF2


Cosm1

Recommended Posts

Ciao ragazzi dopo che in molti mi hanno chiesto pareri su rF2 poichè ho fatto qualche mod su rF e attualmente lavoro in arc team proprio sul simulatore di seguito trovate le mie impressioni che, vi prego, sono da prendere come costruttive e soprattutto da parte di un estimatore totale di rfactor e degli isi, la mia review sarà sia lato semplice giocatore che sia da modder.

Premetto che ho acquistato rF2 quasi subito, la beta mi incuriosiva tantissimo, poter provare rF2 in anteprima era qualcosa a cui non potevo rinunciare poichè ero MOLTO fiducioso. Le mie valutazioni sono appunto su questa beta e sulle ultime 2 build, conosco cosa è una beta e quindi a cosa andavo incontro. Partiamo appunto da qui, per me in questo momento rF2 non è una beta ma al massimo una pre-apha, per quello che intendo io una beta di un qualsivoglia software è un prodotto pronto per essere commercializzato ma che ha bisogno degli ultimi ritocchi/affinamenti per presentare un qualcosa di completo e subito fruibile, rF2 al momento non lo è nella maniera più assoluta, ed è qui che ISI ha toppato alla grande, era meglio, molto meglio che presentassero queste build come pre-aplha poichè sia i contenuti che sia le futures sono a questo livello, si sarebbero risparmiate mega flammate e fraintendimenti da parte di tutti... dico la verità, nella fase attuale mi sento preso in giro. Passiamo adesso ai vari settori che più mi interessano su rF2 e di cui mi aspetto/aspettavo molto:

Grafica:

Alcuni effetti li trovo davvero ben pensati, per esempio il riflesso del cruscotto sul parabrezza, altri sono davvero pesanti da digerire (in tutti i sensi), mi riferisco all'HDR, heat haze, blur del calore degli scarichi (assolutamente irreali, sembra che vi sia una fornace). Finalmente si hanno i riflessi reali e non le cubemap (anche se possono essere utilizzate lo stesso) cosa molto gradita, le ombre invece non mi convincono affatto, sono perennemente seghettate (presente GT5?) e spesso producono artefatti di difficile lettura. Le textures dei tracciati sono qualitativamente ottime, non si può dire lo stesso di quelle delle auto, sinceramente sono di bassa qualità, soprattutto se si guarda alla concorrenza (direi tutti i concorrenti...), i modelli 3d poi...eek.png. In generale il reparto grafico è migliorato rispetto a rF ma mooolto lontano da quello che ci può offrire un qualsiasi engine grafico prodotto dal 2008 in poi, al momento per me è inaccettabile, e in più è anche pesantissimo in termini di FPS il che rende la delusione 'coi fiocchi' come direbbe l'amico Jerry.

FFB:

La cosa migliore di questa beta, davvero una sorpresa soprattuto se paragonato a rF senza i vari plugin, corposo, potente e comunicativo (anche se su alcune auto funziona male, vedi la F.Renault 3.5), unica nota storta è che si sente molto il vuoto al centro, io ho un G25 standard e su rF eliminavo il problema settando a quasi zero il 'neutral range' del controller, su rF2 non ho trovato questa stringa, se è settato con altro nome o forma fatemelo sapere, ve ne sarò davvero grato.

Fisica:

I miglioramenti effettuati fin'ora rispetto a rF sono tangibili e soprattutto documentabili, basta aprire i files per rendersene conto, la cosa che più mi è piaciuta è che adesso si sentono davvero i sottosterzi e i trasferimenti di peso, tuttavia mi aspettavo di più, soprattutto su campi di maggiore interesse, come il monoammortizzatore, inaccettabile non poterlo implementare soprattutto perchè ormai molte monoposto hanno questa soluzione...ISI provvedi!

Suoni:

Praticamente uguali a rF con qualche miglioria, i suoni delle auto in questa beta non mi piacciono affatto, inoltre si utilizza ancora quel fastidiosissimo sample della trasmissione preso da rF, vi prego cambiatelo!

Animazioni:

Concettualmente sono gradite, ma sono implementate molto molto male, si vedano le gomme (sembra che abbiano pressioni bassissime, praticamente sono di gelatina) e le bandiere, si muovono troppo come se ci fosse vento forza 9 in continuazione in più il loro suono è udibile a centinaia di metri e quando vi si è vicini sembra che le stia sbattendo il vicino di casa dal balcone come se fosse il tappeto da pulire, mi piacciono invece quelle del pilota, ben riuscite, anche se la concorrenza ha fatto meglio (si veda pCARS)

Addon:

Quelli usciti finora, il World Endurance GT è imbarazzante su molti aspetti, sono sicuro che sia un 'placeholder' al momento

Modding:

Nota dolente, dolentissima...ringrazio ISI per i vari plugin, tutorial e dev mode ma il sistema adottato è incomprensibile e assurdo, ok impacchettare ma blindare no, non è concepibile che se un modder fa un' auto poi non la si possa guidare nei circuiti preferiti amenochè il suddetto modder abbia doti di chiaroveggenza e implementi nel mod i tracciati che usciranno in futuro...la cosa più bella di rF è che potevo modificare al volo anche una sola textures e provare subito qualsiasi mod e pista, ora invece devo spacchettare tutto (il come ancora non mi è chiaro), modificare, reimpacchettare TUTTO compresi i tracciati se fanno parte del mod e poi non posso più utilizzarlo online confused.png. A quanto ho compreso questo sistema lo si è voluto per evitare i mismatch online, ok d'accordo ma non sarebbe MOLTO più semplice aggiungere un bottoncino 'Scarica mod' e 'scarica piste' accanto al nome del server? E' cosi difficile???? Secondo voi la voglia di moddare su rF2 è cresciuta? Per me no, assolutamente no, anzi visti tutti questi problemi e tutta questa burocrazia non credo che modderò su rF2, anzi credo proprio che mi sposterò su altri software SE la situazione rimane questa...

Concludo dicendo che probabilmente ho usato parole crude ma l'ho fatto perchè la delusione è tantissima, credevo molto in rF2, spero vivamente che il prodotto finito non abbia tutti questi problemi e sposti il tiro lato modding...la vedo dura... ma ancora vedo una piccola luce in fondo al tunnel, ma potrebbe spegnersi facilmente...

Lo ripeto ancora una volta, lo so che è una beta confused.png ma io giudico quello che attualmento ho in mano, sarò felicissimo se con le nuove build le cose miglioreranno ( a proposito ma non dovevano uscire mensilmente e la beta durare 6 mesi???)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • baronesbc

    9

  • 2slow4u

    7

  • wajdi

    4

  • luck21678

    2

Guest Mykola

Cosm1, la tua opinione è interessante da leggere, però non condivido molte cose sopratutto per quanto riguarda il salto da rfactor 1. Quello invece si che c'è e lo si vede sopratutto nella differenza della fisica globale e nel motore di gioco totalmente diverso. Lasciamo stare le texture e vari effetti grafici speciali, quelli sicuramente verranno dopo, ma il motore (game engine) però è cambiato moltissimo e da una grande soddisfazione mentre si guidano le macchine. In rf1 non ho mai provato queste sensazioni.

P.cars (lo dico solo per fare un esempio) non riesce minimamente ad avvicinarsi a rf2 in termini di FEELING di guida!

Questa è la mia opinione invece.

con rispetto

Mykola

Edited by Mykola
Link to comment
Share on other sites

Concordo su tutto quanto, Giovanni, primo fra tutti il concetto di "beta" che qui pare essere stato davvero usato impropriamente.

Enfasi anche sull' ASSURDITA' del meccanismo relativo al modding, alla pacchettizziazione e a tutto il resto.

Ma io sono meno propenso alla delicatezza, quindi, considerata la reazione ISI alle MOLTE lamentele su quest'ultimo fronte (in pratica, se ne sbattono e insistono sulla loro strada suicida), io coerentemente al mio pensiero, grido....EPIC FAIL!!! :thumbsdown:

Link to comment
Share on other sites

Premetto che anch'io ho preso fin da subito RF2 sapendo ciò che prendevo. Cmq quoto anch'io in pieno quanto detto da Cosm1 in positivo ed in negativo e purtroppo devo dire che anche se un certo salto c'è stato (secondo me solo per di più nella lettura della fisica) in tutto il resto mi han fatto cadere le braccia tanto che attualmente non ci sto più giocando, preferisco aspettare qualche cambiamento/miglioramento davvero significativo...e dico speriamo!!

Link to comment
Share on other sites

son piu o meno daccordo, nel senso, mi aspettavo qualcosa di piu sicuramente.. piu contenuti iniziali, una grafica piu finita e meno pesante, e sopratutto un motore grafico rinnovato da rfactor.. pero chissene, l'ho comprata, un giro con le storiche me lo sparo sempre, come fisica e ffb per me è il top.. per mod e tutto il resto c'è da aspettare, aspetto tranquillo e fiducioso (ancora ci credo).. certo ha poco senso chiamarla beta, ma poco mi cambia..

Link to comment
Share on other sites

Beh, sinceramente che avrei dovuto aspettare prima di avere un prodotto finito era chiaro, in fondo solo da 1-2 annetti rFactor 1 è sfruttato al meglio, quindi....

Concordo sul sistema di modding, col primo capitolo anche un semplice smanettone si provava un paio di fisiche diverse su una mod, scopiazzava qui e lì, insomma, senza tantissimi passaggi aveva un divertimento veloce oltre la guida, adesso la vedo dura.

Per quanto riguarda la grafica, sicuramente mi aspetto + fluidità nel futuro, peccato comunque non aver puntato un pò di + su una grafica e dei colori + fotorealistici.

La fisica e il feedback sembrano promettere bene, anche se andrebbero perfezionati soprattutto con alcune vetture.

Link to comment
Share on other sites

col primo capitolo anche un semplice smanettone si provava un paio di fisiche diverse su una mod, scopiazzava qui e lì, insomma, senza tantissimi passaggi aveva un divertimento veloce oltre la guida, adesso la vedo dura.

Ennesima mattonata che ISI si e' tirata sui maroni, infatti...

Si e' perso il valore aggiunto che vantava rfactor, l' "immediatezza" con cui potevi affrontare il modding!

Personalmente col vecchio rF mi sono divertito parecchio "pasticciando" (ad uso rigorosamente personale) su mod pre-esistenti, personalizzandomi tutto quel che volevo, era un gioco nel gioco...

Con rF2 si e' perso tutto questo, e a vantaggio di cosa?...per vedere mod di auto che non funzionano se non ti scarichi mezza dozzine di tracciati di cui non ti puo' fregar di meno?

GENIALE! :clap:

Link to comment
Share on other sites

di modding non ne capisco nulla.. pero magari c'è del positivo, nel senso che su rfactor si vedevano migliaia di mod è vero, ma quante di qualita? ecco magari adesso si fa un po di selezione..

una cosa che non capisco è che doveva essere semplicissimo per l'utente accedere all'online e partecipare a ogni gara, a detta loro.. invece è un casino come prima, devo cercarmi mod di ogni genere e aggiornarle da me, e non sempre si riesce a trovarle.. tale e quale a rfactor, con la differenza che bisogna aggiornare sempre all track & all cars..

in questo momento ci son stanze per le maserati alle quali non riesco ad accedere perche non riesco a installare quella stupida mod..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.