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rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


mafredx

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Ma perchè di grafica capiscono poco o nulla.

Io credo che un po' più di rispetto per chi lavora su di un progetto come questo da anni lo si potrebbe anche portare.

Per un simulatore la grafica conta poco o nulla, basta ricreare un minimo di effetto fisico.

Ancora con 'sta cavolata vecchia di anni? E come mai allora tutti si "lamentano" del fatto che graficamente non sono stati fatti grandi passi avanti (per ora, quanto meno) e prendono ad esempio pCARS?

Per un simulatore la grafica conta eccome, non siamo più nei primi anni 2000. Bisogna darle la giusta priorità, questo sì: FFB e fisica rimangono certamente gli aspetti più importanti, ma questo non può e non deve più essere un alibi per tralasciare il resto.

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dopo ben 4 anni di gestazione , dai primi rumors ad oggi , finalmente metto le mani sul capitolo 2 del glorioso Rf1 che tanto ho apprezzato e continuo ad apprezzare.

premesso che ci troviamo di fronte ad una BETA davvero acerba, e qui inizio con l aprima critica: è possibile dopo 4 anni di sviluppo far uscire un qualcosa cosi' incompleto ?

ma cerchero' di esaminare punto per punto tutto quello che ho testato :

Grafica 5: sinceramente nel 2012 con quallo che si vede in giro e le possibilita' che offrono gli engine attuali , vedere ancora la solita grafica di Rf1 arricchita di qualche effetto dinamico e di luce non lo trovo accettabile

Fisica 6,5: anche qui , relativamente deluso, l'impressione è che gli ISI abbiano semplicemente migliorato (di poco) il vecchio motore fisico per poi lasciare il grosso del lavoro ai team di modder . le megane sono belle da guidare e molto realistiche , ma su RF1 si era gia' visto di meglio per le ruote coperte a livello di fisica. sono migliorati , anche qui non di molto , gli effetti di iper scivolosita dei cordoli , ora tengono il giusto .

per quanto riguarda la World series 3.5 , secondo me non ci siamo proprio , la macchina sembra sul ghiaccio e si controlla male , ha reazioni del tutto poco realistiche e la sensazione di velocita' è molto bassa. la f1 storica non l'ho provata. migliorata molto la frenata che in RF1 era un po' troppo semplice con qualsiasi mod , ora è praticamente identica alla frenata di Iracing

piste 4: c'è poco da commentare quando fai pagare un prdodotto profumatamente ed esci con 3 piste di qualita' decisamente scarsa ...anche qui in rf1 i modder avevano fatto di molto meglio

Force Feed Back 6,5: so che qui in molti non saranno d'accordop cn me , ma voglio spiegare perchè il voto è cosi' basso , secondo me è una vera e propria presa in giro, perchè io sono un maniaco del FFB e con Rf1 ho fatto centiania di test con i vari plugin e provando 1000 settaggi... sempre secondo me il FFB di rf2 non è altro che il il FFB di RF1 con gia' incorporato e settato al meglio il plugin LEO , ne sono certo perchè ha esattamente tutti ma proprio tutti i pregi e i difetti che ho riscontrato io in RF1 quando testavo il LEO , ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe .... difetto n° 2 .... in pieno rettilineo ad alte velocita' in modo del tutto casuale il volante va a dx e sx da solo e non perchè in un o specifico punto ci sono buche o asperita' della pista , ma solo per un bug che il leo ha sempre avuto.

ultima critica al FFB è il fatto di non avere nessuna regolazione avanzata nel pannello Controls relativa al FFB , non c'è nemmeno la forza ...ma dico qui al posto di andare avanti si va indietro... bho sn perplesso

cerco di spiegarmi meglio per il voto finale , è pur sempre il miglior FFB in circolazione, ma non è altro che quello di RF1 con il LEO settato bene con tutti i suoi pregi e i suoi difetti identici a prima .... è questa la critica , se toglievano i difetti del leo era quasi perfetto , ma cosi' sembra solo un normale plugin di rf1

IInterfaccia 3: niente di meno professionale , un mix tra Need for Speed e sega Rally .... il sogno di avere un'interfaccia seria e pulita come Iracing è tramontato subito inoltre come dicevo prima mancano tantissime possibilita' di regolazioni sia nella sezioni Controls , dove manca totalmente la sezione dedicata al FFB e nella sezione online , che ora ti costringe ad uscire dal gioco e scegliere la versione online per poi rilanciarlo da zero .... inoltre una volta arrivati nelle lista server mancano tantissime cose che prima erano presenti ovvero: i settaggi della stanza (quali aiuti sono consentiti ecc) e i settaggi per la linea internet, la modalita' spettatore e manca anche la possibilita' di cercare una stanza via immettendo l'IP .... o almeno io tutte queste cose non le ho trovate ....se qualcuno le ha viste mi dica dove sono, perchè ancora ora non posso credere che non ci siano

Audio 6,5: sufficente ma nulla di particolarmente eccitante

Multyplayer 4: molte stanze con molto lag e bug clamorosi che rallentano i tempi di alcuni piloti ..... siamo in alto mare senza contare i problemi che ho appena elancato nella sezione Interfaccia

conclusione: Mi auguro di cuore che questa sia davvero solo una beta molto acerba , il fatto di doverci affidare totalmente ai modder per avere qualcosa di decente non credo sia un buon inizio , la base è buona ma i miglioramenti che cercavo sono ancora lontani .... rfactor 1 con il leo settato bene e i migliori mod in circolazione va decisamente meglio , tranne per l'omino in uscita dai box che ora finalmente si muove :-)

ps:

con questa mini recensione non voglio offendere nessuno ne il lavoro di chi ha collaboarto a realizzarlo , spero anzi di aver evidenziato alcuni difetti per poter migliorare il prodotto, non cerco risse da forum , ma commenti civili tutti insieme per esprimere i ns pareri e cercare di creare la ns simulazione perfetta

Grande Cesare, bella mini-recensione, posso immaginare, conoscendoti, la sofferenza nel scivere queste righe, ma devo confermare tutto quello che hai scritto, io ho acquistato la licenza a vita anche se per il momento non lo userò, anche perchè non supporta neanche i volanti professionali(VEDI L'ECCI), e gli voglio dare fiducia per il futuro.

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dopo ben 4 anni di gestazione , dai primi rumors ad oggi , finalmente metto le mani sul capitolo 2 del glorioso Rf1 che tanto ho apprezzato e continuo ad apprezzare.

premesso che ci troviamo di fronte ad una BETA davvero acerba, e qui inizio con l aprima critica: è possibile dopo 4 anni di sviluppo far uscire un qualcosa cosi' incompleto ?

ma cerchero' di esaminare punto per punto tutto quello che ho testato :

Grafica 5: sinceramente nel 2012 con quallo che si vede in giro e le possibilita' che offrono gli engine attuali , vedere ancora la solita grafica di Rf1 arricchita di qualche effetto dinamico e di luce non lo trovo accettabile

Fisica 6,5: anche qui , relativamente deluso, l'impressione è che gli ISI abbiano semplicemente migliorato (di poco) il vecchio motore fisico per poi lasciare il grosso del lavoro ai team di modder . le megane sono belle da guidare e molto realistiche , ma su RF1 si era gia' visto di meglio per le ruote coperte a livello di fisica. sono migliorati , anche qui non di molto , gli effetti di iper scivolosita dei cordoli , ora tengono il giusto .

per quanto riguarda la World series 3.5 , secondo me non ci siamo proprio , la macchina sembra sul ghiaccio e si controlla male , ha reazioni del tutto poco realistiche e la sensazione di velocita' è molto bassa. la f1 storica non l'ho provata. migliorata molto la frenata che in RF1 era un po' troppo semplice con qualsiasi mod , ora è praticamente identica alla frenata di Iracing

piste 4: c'è poco da commentare quando fai pagare un prdodotto profumatamente ed esci con 3 piste di qualita' decisamente scarsa ...anche qui in rf1 i modder avevano fatto di molto meglio

Force Feed Back 6,5: so che qui in molti non saranno d'accordop cn me , ma voglio spiegare perchè il voto è cosi' basso , secondo me è una vera e propria presa in giro, perchè io sono un maniaco del FFB e con Rf1 ho fatto centiania di test con i vari plugin e provando 1000 settaggi... sempre secondo me il FFB di rf2 non è altro che il il FFB di RF1 con gia' incorporato e settato al meglio il plugin LEO , ne sono certo perchè ha esattamente tutti ma proprio tutti i pregi e i difetti che ho riscontrato io in RF1 quando testavo il LEO , ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe .... difetto n° 2 .... in pieno rettilineo ad alte velocita' in modo del tutto casuale il volante va a dx e sx da solo e non perchè in un o specifico punto ci sono buche o asperita' della pista , ma solo per un bug che il leo ha sempre avuto.

ultima critica al FFB è il fatto di non avere nessuna regolazione avanzata nel pannello Controls relativa al FFB , non c'è nemmeno la forza ...ma dico qui al posto di andare avanti si va indietro... bho sn perplesso

cerco di spiegarmi meglio per il voto finale , è pur sempre il miglior FFB in circolazione, ma non è altro che quello di RF1 con il LEO settato bene con tutti i suoi pregi e i suoi difetti identici a prima .... è questa la critica , se toglievano i difetti del leo era quasi perfetto , ma cosi' sembra solo un normale plugin di rf1

IInterfaccia 3: niente di meno professionale , un mix tra Need for Speed e sega Rally .... il sogno di avere un'interfaccia seria e pulita come Iracing è tramontato subito inoltre come dicevo prima mancano tantissime possibilita' di regolazioni sia nella sezioni Controls , dove manca totalmente la sezione dedicata al FFB e nella sezione online , che ora ti costringe ad uscire dal gioco e scegliere la versione online per poi rilanciarlo da zero .... inoltre una volta arrivati nelle lista server mancano tantissime cose che prima erano presenti ovvero: i settaggi della stanza (quali aiuti sono consentiti ecc) e i settaggi per la linea internet, la modalita' spettatore e manca anche la possibilita' di cercare una stanza via immettendo l'IP .... o almeno io tutte queste cose non le ho trovate ....se qualcuno le ha viste mi dica dove sono, perchè ancora ora non posso credere che non ci siano

Audio 6,5: sufficente ma nulla di particolarmente eccitante

Multyplayer 4: molte stanze con molto lag e bug clamorosi che rallentano i tempi di alcuni piloti ..... siamo in alto mare senza contare i problemi che ho appena elancato nella sezione Interfaccia

conclusione: Mi auguro di cuore che questa sia davvero solo una beta molto acerba , il fatto di doverci affidare totalmente ai modder per avere qualcosa di decente non credo sia un buon inizio , la base è buona ma i miglioramenti che cercavo sono ancora lontani .... rfactor 1 con il leo settato bene e i migliori mod in circolazione va decisamente meglio , tranne per l'omino in uscita dai box che ora finalmente si muove :-)

ps:

con questa mini recensione non voglio offendere nessuno ne il lavoro di chi ha collaboarto a realizzarlo , spero anzi di aver evidenziato alcuni difetti per poter migliorare il prodotto, non cerco risse da forum , ma commenti civili tutti insieme per esprimere i ns pareri e cercare di creare la ns simulazione perfetta

Grande Cesare, bella mini-recensione, posso immaginare, conoscendoti, la sofferenza nel scivere queste righe, ma devo confermare tutto quello che hai scritto, io ho acquistato la licenza a vita anche se per il momento non lo userò, anche perchè non supporta neanche i volanti professionali(VEDI L'ECCI), e gli voglio dare fiducia per il futuro.

Sante parole Cesare e aggiungo che CARS e' anni luce migliore di rfactor 2 e con questo ho detto tutto!

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Durante l'uscita dalle curve si perdono tutte le forze sul volante non trasmettendo la situazione di grip al posteriore non saprai mai se è il momento di accellerare o meno, e se speri di controllare in potenza bhe forse hai sbagliato sim

beh, questo però se mi permetti è una cosa sbagliatissima a cui vi siete abituati con rF1... il volante è piantato sulle ruote anteriori, non posteriori... quindi perchè mai dovrei sentire sul volante cosa fa il retrotreno?
bhe lasciatemelo dire il ffb di nkpro prende a sberle rfactor 2
secondo me il ff di nKpro prende a sberle qualsiasi altro ff, iRacing compreso...
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Ma perchè di grafica capiscono poco o nulla.

Io credo che un po' più di rispetto per chi lavora su di un progetto come questo da anni lo si potrebbe anche portare.

Per un simulatore la grafica conta poco o nulla, basta ricreare un minimo di effetto fisico.

Ancora con 'sta cavolata vecchia di anni? E come mai allora tutti si "lamentano" del fatto che graficamente non sono stati fatti grandi passi avanti (per ora, quanto meno) e prendono ad esempio pCARS?

Per un simulatore la grafica conta eccome, non siamo più nei primi anni 2000. Bisogna darle la giusta priorità, questo sì: FFB e fisica rimangono certamente gli aspetti più importanti, ma questo non può e non deve più essere un alibi per tralasciare il resto.

Beh in realtà il mio post era assolutamente volto a difendere gli ISI :| Non hanno mai fatto promesse di grande grafica, io personalmente non mi aspettavo nulla di più, anzi rimarco il fatto che un simulatore non necessita di grande grafica (C.A.R.S. è un simulatore???). Il fatto che siano in difficoltà nella parte tecnica della realizzazione grafica non penso sia una novità, penso che la maggior parte di noi sappia dei numerosi problemi che hanno avuto in fase di test (e forse è proprio per questo che la beta ha tardato ad uscire), con numerosi crash (questi probabilmente sono riusciti a risolverli) e rallentamenti.

Io, personalmente, mi sarei davvero accontentato della grafica di rFactor con l'aggiunta delle animazioni. In cuor mio spero che riescano a risolvere questi problemi, al resto penseranno principalmente i modder :D

Per quanto riguarda il FFB, io sono entusiasta degli effetti su sabbia e erba, penso siano davvero reali e finalmente non consentono all'utente di sfruttare anche le zone fuori dalla pista. Ora, da ignorante, mi chiedo se il problema sia davvero nel motore del FFB o nella FISICA delle auto. Ripeto, questo lo dico da ignorante, ma fonti piuttosto esperte e anche importanti, mi hanno già segnalato errori piuttosto gravi (anche se insomma, penso gli ISI non siano dei novellini).

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Ora, da ignorante, mi chiedo se il problema sia davvero nel motore del FFB o nella FISICA delle auto.

Beh, se in ISI non sanno sviluppare una mod con una fisica convincente, dico, gli ISI, quelli che hanno sviluppato l'engine fisico, mi chiedo come sia possibile che un "semplice" modder possa fare seriamente di meglio...

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Guest BetterMan76
Per un simulatore la grafica conta poco o nulla, basta ricreare un minimo di effetto fisico.

Ancora con 'sta cavolata vecchia di anni? E come mai allora tutti si "lamentano" del fatto che graficamente non sono stati fatti grandi passi avanti (per ora, quanto meno) e prendono ad esempio pCARS?

Per un simulatore la grafica conta eccome, non siamo più nei primi anni 2000. Bisogna darle la giusta priorità, questo sì: FFB e fisica rimangono certamente gli aspetti più importanti, ma questo non può e non deve più essere un alibi per tralasciare il resto.

TI quoto alla grande, la fisica è basilare in un simulatore, ma la grafica viene subito dopo.. soprattutto visto che siamo nel 2012 e che altri han fatto veramente dei passi da gigante in questo ambito xcui le possibilità e i mezzi ci sono x fare bene in entrambi i campi. :oops:

Io son convinto che chi meglio riuscirà a miscelare i due aspetti in questione uscirà vincitore da questa "guerra"; io per ora ho deciso di stare a guardare cosa presenteranno i vari sviluppatori nei mesi a venire e poi decidere a chi dare la mia fiducia e nel frattempo rispolverare la mia collezione di simulatori che hanno si una buona fisica e una grafica ormai obsoleta.... ma almeno hanno la scusante che sono stati concepiti 4-5 anni fa! :whistle:

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ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe ....

ma lo definisci davvero un bug??

http://isiforums.net...88&d=1326364467

Ribadendo che sono si un tecnico, ma di coperture non capisco una clava, ti chiedo....perche' questo fenomeno, da sempre considerato un grave difetto evidenziato da realfeel, non sia riscontrabile nei migliori sim commerciali in circolazione?

Ritieni che il lavoro svolto sulla fisica delle gomme in nkp o in iracing (kunos e Kaemmer ci lavorano forsennatamente da ANNI) sia inferiore a quello fatto in ISI?

Io non do niente per scontato, sia chiaro, ma i miei dubbi li ho...

Edited by 2slow4u
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Ora, da ignorante, mi chiedo se il problema sia davvero nel motore del FFB o nella FISICA delle auto.

Beh, se in ISI non sanno sviluppare una mod con una fisica convincente, dico, gli ISI, quelli che hanno sviluppato l'engine fisico, mi chiedo come sia possibile che un "semplice" modder possa fare seriamente di meglio...

Ci sono modder che noi definiamo modder, ma che hanno alle spalle esperienze molto più che da semplici modder.

Io continuo a dire che secondo me stiamo parlando di brustolini. Quando mai gli ISI hanno detto avremmo avuto una grande grafica? Gli screen li avete visti? Mi sembrano in linea con quello che si vede all'interno del gioco. Non ha assolutamente senso criticare ora che è una BETA e soprattutto dopo che gli stessi ISI hanno messo le mani avanti.

Avevano probabilmente ragione a non voler rilasciare questa versione o ad aspettare ancora, ora si stanno prendendo critiche ingiuste e assolutamente prive di senso visto che stiamo parlando di una OpenBeta. L'unica cosa, per ora, che effettivamente è da condannare, è appunto la grafica, per molti insoddisfacente. Io dico che se aggiustata leggermente e resa fluida potrà comunque dare soddisfazioni... Il resto rimane invalutabile.

Edited by Matti1291
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