rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


mafredx

Recommended Posts

dopo ben 4 anni di gestazione , dai primi rumors ad oggi , finalmente metto le mani sul capitolo 2 del glorioso Rf1 che tanto ho apprezzato e continuo ad apprezzare.

premesso che ci troviamo di fronte ad una BETA davvero acerba, e qui inizio con l aprima critica: è possibile dopo 4 anni di sviluppo far uscire un qualcosa cosi' incompleto ?

ma cerchero' di esaminare punto per punto tutto quello che ho testato :

Grafica 5: sinceramente nel 2012 con quallo che si vede in giro e le possibilita' che offrono gli engine attuali , vedere ancora la solita grafica di Rf1 arricchita di qualche effetto dinamico e di luce non lo trovo accettabile

Fisica 6,5: anche qui , relativamente deluso, l'impressione è che gli ISI abbiano semplicemente migliorato (di poco) il vecchio motore fisico per poi lasciare il grosso del lavoro ai team di modder . le megane sono belle da guidare e molto realistiche , ma su RF1 si era gia' visto di meglio per le ruote coperte a livello di fisica. sono migliorati , anche qui non di molto , gli effetti di iper scivolosita dei cordoli , ora tengono il giusto .

per quanto riguarda la World series 3.5 , secondo me non ci siamo proprio , la macchina sembra sul ghiaccio e si controlla male , ha reazioni del tutto poco realistiche e la sensazione di velocita' è molto bassa. la f1 storica non l'ho provata. migliorata molto la frenata che in RF1 era un po' troppo semplice con qualsiasi mod , ora è praticamente identica alla frenata di Iracing

piste 4: c'è poco da commentare quando fai pagare un prdodotto profumatamente ed esci con 3 piste di qualita' decisamente scarsa ...anche qui in rf1 i modder avevano fatto di molto meglio

Force Feed Back 6,5: so che qui in molti non saranno d'accordop cn me , ma voglio spiegare perchè il voto è cosi' basso , secondo me è una vera e propria presa in giro, perchè io sono un maniaco del FFB e con Rf1 ho fatto centiania di test con i vari plugin e provando 1000 settaggi... sempre secondo me il FFB di rf2 non è altro che il il FFB di RF1 con gia' incorporato e settato al meglio il plugin LEO , ne sono certo perchè ha esattamente tutti ma proprio tutti i pregi e i difetti che ho riscontrato io in RF1 quando testavo il LEO , ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe .... difetto n° 2 .... in pieno rettilineo ad alte velocita' in modo del tutto casuale il volante va a dx e sx da solo e non perchè in un o specifico punto ci sono buche o asperita' della pista , ma solo per un bug che il leo ha sempre avuto.

ultima critica al FFB è il fatto di non avere nessuna regolazione avanzata nel pannello Controls relativa al FFB , non c'è nemmeno la forza ...ma dico qui al posto di andare avanti si va indietro... bho sn perplesso

cerco di spiegarmi meglio per il voto finale , è pur sempre il miglior FFB in circolazione, ma non è altro che quello di RF1 con il LEO settato bene con tutti i suoi pregi e i suoi difetti identici a prima .... è questa la critica , se toglievano i difetti del leo era quasi perfetto , ma cosi' sembra solo un normale plugin di rf1

IInterfaccia 3: niente di meno professionale , un mix tra Need for Speed e sega Rally .... il sogno di avere un'interfaccia seria e pulita come Iracing è tramontato subito inoltre come dicevo prima mancano tantissime possibilita' di regolazioni sia nella sezioni Controls , dove manca totalmente la sezione dedicata al FFB e nella sezione online , che ora ti costringe ad uscire dal gioco e scegliere la versione online per poi rilanciarlo da zero .... inoltre una volta arrivati nelle lista server mancano tantissime cose che prima erano presenti ovvero: i settaggi della stanza (quali aiuti sono consentiti ecc) e i settaggi per la linea internet, la modalita' spettatore e manca anche la possibilita' di cercare una stanza via immettendo l'IP .... o almeno io tutte queste cose non le ho trovate ....se qualcuno le ha viste mi dica dove sono, perchè ancora ora non posso credere che non ci siano

Audio 6,5: sufficente ma nulla di particolarmente eccitante

Multyplayer 4: molte stanze con molto lag e bug clamorosi che rallentano i tempi di alcuni piloti ..... siamo in alto mare senza contare i problemi che ho appena elancato nella sezione Interfaccia

conclusione: Mi auguro di cuore che questa sia davvero solo una beta molto acerba , il fatto di doverci affidare totalmente ai modder per avere qualcosa di decente non credo sia un buon inizio , la base è buona ma i miglioramenti che cercavo sono ancora lontani .... rfactor 1 con il leo settato bene e i migliori mod in circolazione va decisamente meglio , tranne per l'omino in uscita dai box che ora finalmente si muove :-)

ps:

con questa mini recensione non voglio offendere nessuno ne il lavoro di chi ha collaboarto a realizzarlo , spero anzi di aver evidenziato alcuni difetti per poter migliorare il prodotto, non cerco risse da forum , ma commenti civili tutti insieme per esprimere i ns pareri e cercare di creare la ns simulazione perfetta

seconda parte dopo gli approfondimenti fino a pagina 7

intanto ringrazio tantissimo tutti per gli interventi, per una volta non è scoppiata la rissa che tanto temevo. questo è un segno di grande crescita della community e da admin e stretto collaboratore di DI mi fa piu' piacere che il risultato di RF2.

vorrei puntualizzare i vari interventi che ho letto cercando di approfondire :

è vero che in un simulatore non è la cosa principale, ma è altrettanto vero che i motori grafici moderni permettono prestazioni ed effetti di ben altra portata, ci sono piste in rf1 convertite da nfs shift 2 che si mangiano mills che graficamente è quella piu' curata, idem per la malesia , poi se proprio hanno deciso di nn investire su una grafica di alto livello non si capisce come mai dia tutti questi problemi a chi non ha skede potentissime , io ho fatto la mia prova sia con xp che con win7 su una 580 gtx e ho costantemente dai 110 ai 150 fps con tutti i dettagli al max e filtro anisotropico 16x , quindi non mi posso lamentare, ma in tutta sincerita' mi sembra di guardare esattamente RF1 con i mod e le piste migliori, anzi i cockpit megane e ws secondo me sono osceni o quantomeno in rf1 ci sono mod 10 volte meglio , ma anche gli stessi isi forse qualcuno lo ha diomenticato , fate un giretto a mills di rf1 con tutti i dettagli al massimo con la f1 bmw inserita nel gioco e paragonate i dettagli del cockpit ad esempio..... vi sembra piu' bello e definito quello della WS????

parliamoci chiaro, io non sn un fanboy come qualcuno pensava , che appena uscito RF2 mi sarei skierato a spada tratta a difenderlo, sn critico ,ma amo il mondo di RF per come è strutturato e per come è gestibile per dei campionati come il masterchallenge che non puo' avere alcuna altra alternativa se non RF.... quindi cerco con tutte le mie forze di migliorare quello che abbiamo , i piloti che corrono nel master challenge sanno bene quanti test sul FFb ho fatto per renderlo migliore e quante ore di test per modificare di volta in volta la resa simulativa dei vari mod , quest'anno tutti i piloti sono entusiasti del mod e delle gomme e si divertono come matti , ma alla base c'è un lavoro di sviluppo fatto da me e dai miei collaboratori, quindi so perfettamente giudicare rf2 al punto che quando ho sentito il FFB ho visto esattamente identico il risultato che avevo ottenuto io con il leo modificato da me (senza real feel) compresi gli effetti di quando si esce sull'erba , si ci sono anche quelli, sono tutti comandi del leo, quindi ritrovarmi dopo 4 anni di sviluppo di fior di programmatori un risultato identico a quello che mi sono fatto da solo cazzeggiando in casa la sera non mi ha lasciato troppo contento anche considerando le aspettative che avevo su questo punto .

il motore fisico è legermente migliorato bisogna ammetterlo , ma l'unica cosa dove ho visto un buon passo in avanti è stata la frenata, di contro la fase di accelerazione risulta meno intuitiva e spesso con reazioni assolutamente casuali, ma diamo fiducia ai modder perchè gli isi si sa non hanno fatto molto x i mod inseriti in RF2 , il grosso del lavoro si è concentrato sul motore fisico nudo e crudo , poi sta ai modder sfruttarlo a dovere creando le varie vetture e facendo molti test per veruificarne l'efficacia simulativa.

l'interfaccia invece proprio non la concepisco , gia' era brutta quella di rf1 , ma questa è davvero da arcade di bassa categoria

il lag mostruosi online dimostrano che il netcode è tutto da sistemare e vabbè abbiamo pazienza, ma speriamo anche che rimettano le opzioni presenti in rf1 , io sinceramente mi sarei accontentato di rf1 con piccoli miglioramenti:

1) grafica in dx11

2) miglioramenti nel net code e server che non impazziscono con oltre 25 macchine

3) piccoli miglioramenti della fisica (comportamenti sui cordoli e frenata) e su questo punto la strada presa è sicuramente quella giusta

4) FFB migliorato e magari riscritto senza utilizzare plugin tipo il leo e possibilmente senza i difetti che ho descritto nella mia recensione

5) un'interfaccia professionale

6) la possibilita' quando si accede in una stanza se non si ha la stessa pista o lo stesso mod di scaricarlo al momento direttamente in game

7) un pacchetto di almeno 20 piste originali del gioco

in 4 anni di sviluppo penso sviluppare questi 6 punti sul vecchio RF avrebbe dato una simulazione quasi perfetta a tutti noi , io personalmente sarei stato molto soddisfatto, ma continuo ad essere fiducioso perchè la base è solidissima e continuo a pensare che RF1-2 siano il meglio che c'è a livello commerciale , dato che non amo la fisica e il ffb di iracing (ma amo tutto il resto tranne i costi) e decisamente non amo NKP. sono sicuro o per megluio dire spero che gli isi risolveranno queste lacune , se cosi' non sara' aspettero altri prodotti ,ma so gia' in partenza che quello che offre rf e le sue infinite possibilita' di tuning non lo offrira' nessuno .

TERZA PARTE: dopo gli approfondimenti fino a pg 14

ben ritrovati amici di RF , nel week end come admin di webrace.org e organizzatore del master challenge abbiamo deciso di aprire un server dedicato ad RF2 , per ora con le odiose f.renault , perchè preferisco concentrarmi sullo sviluppo di mod di monoposto moderne e quindi capire a fondo tutte le potenzialita' di rf2.

detto questo ho continuato il mio appassionante apprendistato con RF2 ed ecco la mia 3a parte della recensione con ulteriori aggiornamenti , per i quali ringrazio anche molti piloti del Master challenge che hanno partecipato alle varie garette che abbiamo fatto ieri.

per prima cosa ci tengo a rispondere ad alcuni di voi che dicono che qst FFB non si è mai visto in Rf, è vero con il leo originale e senza toccare i parametri interni di RF per il FFB no, ma chi come me ha perso parecchie ore alla ricerca di un FFb sempre migliore ha sicuramente trovato da tempo questo risultato, io su RF1 con il leo (senza real feel) modificato da me piu' qualche ritocco al file controller.ini ho ottenuto un risultato molto simile, ammetto leggermente inferiore ma davvero di pochissimo e difficilmente percepibile tantoi che io stesso ho impiegato parecchie ore di test su RF2 x capire che effettivamente in alcune sensazioni trasmetteva degli effetti migliori e piu' realistici

detto questo passere ad elencare i problemi che ho verificato negli ultimi test:

1) manca la possibilita' di cercare un server online inserendo il suo IP

2) manca la possibilita' di vedere come è configurato un server (aiuti consentiti ecc)

3) la gommatura della pista è una bella cosa ma ora come ora è calibrata male la pista non gommata è 4 sec piu' lenta di quella gommata e si gomma in 30 min con 7 vetture che girano , a mio parere dovrebbe essere ridotto della meta' qst divario

questi si vanno ad aggiungere a quelli gia' elencati nei capitoli precedenti

ma ora vorrei dare anche un po' di gloria ad rF2 perchè qualcosa di buono all'orizzonte c'è e io sn molto fiducioso

facendo questi test con dei piloti molto forti e preparati ho notato che fare una gara con RF2 è molto ma molto piu' impegnativo che con rf e non è una questione di mod , ma del fatto che la fisica trasmette piu' sensazioni e di conseguenza la vettura è piu' sollecitata , guidare è molto piu' realistico e impegnativo , la stessa gestione della frenata e dell'accelerazione ora sono sicuramente piu' complesse .

chiaro il mod della f.renault ha dei difetti palesi , come le gomme che nulla hanno a che vedere cn la realta' .

ottima la novita' che ora si puo' entrare in sessione anche a gara in corso ed assistere alla gara per poi partecipare a gara conclusa

personalmente non vedo l'ora che qualche GURU inizi a convertire le piste e che venga rilasciato un primo mod di f1 in modo da poterci lavorare personalmente e iniziare a fare dei test piu' approfonditi

ieri comunque mi sono divertito parecchio

per chi volesse il server è sempre up e per cercarlo ordinate la lista per nome .... lo troverete tra i primissimi , perchè ho inserito 6 spazi vuoti davanti al nome che il server è : webrace.org

la stanza è senza alcun tipo di aiuto consentito tranne la frizione, danni al 50% , consumo normale , bandiera solo nera, gara impostata su 10 giri , upgrades fixed, setup libero , scorrimento del tempo fermo.

queste cose sarebbe bello si potessero vedere di ogni stanza in modo che i piloti sclegono quella piu' adatta a loro , cosi' come è adesso se tu entri in una stanza non sai chi sta girando che aiuti usa

aggiungo un'ultima cosa : con tutti i mezzi che hanno a disposizione gli ISI e il tempo che si sono e continuano a prendersi , sarebbe impossibile inserire nella versione finale di RF2 un bel programmino che converte piste e mod di Rf1 ? secondo me sarebbe davvero una gran cosa e tutto il lavoro delle community e dei modder sarebbe valoriozzato ... questo vorrei diventasse un appello

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 308
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    42

  • Niksounds

    22

  • mafredx

    20

  • baronesbc

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

certo :-) il test l'ho fatto sia cn XP che cn win 7 e gli ultimi driver logitech .... ma guarda che forse mi sono spiegato male io non ho detto che è brutto, anzi è il miglior FFB in circolazione, ma non è altro che quello di RF1 con il LEO settato bene con tutti i suoi pregi e i suoi difetti identici a prima .... è questa la critica , se toglievano i difetti del leo era quasi perfetto , ma cosi' sembra solo un normale plugin di rf1

Link to comment
Share on other sites

ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe .... difetto n° 2 .... in pieno rettilineo ad alte velocita' in modo del tutto casuale il volante va a dx e sx da solo e non perchè in un o specifico punto ci sono buche o asperita' della pista , ma solo per un bug che il leo ha sempre avuto.

Tutto questo non accade solo con il Leo plugin, ma anche con realfeel.

Cosa vuol dire questo?, tutto e niente.

Forse rf2 incorpora davvero il codice di Leo, forse quello di realfeel, forse niente di tutto cio'.

Resta il fatto che secondo me c'e' qualcosa che non funziona a dovere alla radice.

Sul forum ISI, Max (aka Pappagone) mi ha risposto dicendo che l'inversione delle forze in fase di sterzata non e' un difetto, ma e' una caratteristica di certe gomme.

Io non ho mai guidato un auto da corsa, ma mi sembra davvero molto strano che in una monoposto lo sterzo tiri da solo dentro la curva.

Cosa certa e' che (come risposto gia' a Max), questo fenomeno non e' riscontrabile in nessun altro sim, ivi compresi i piu' rinomati.

Succedeva solo in rf1 coi plugin, e "casualmente" continua a succedere anche in rf2.

Considerando che avevo abbandonato l'uso dei plugin proprio per questo motivo, ritrovarmi nella stessa situazione anche con rf2 non mi dispone propriamente al meglio, anzi...

Link to comment
Share on other sites

...non è che il prossimo Master Challenge ti toccherà farlo col nuovo software di Casillo??? :bleh:

...comunque tolte le battue ciò che non riesco veramente a passargli è il fatto della motivazione che li ha spinti a tenere DX9.

...avevano detto che chi aveva ancora XP sarebbe stato tagliato fuori

...ma ###### miseria tanto per farlo girare decentemente ti ci vuole comunque un PC recente allora dove cavolo lo trovi un PC di adesso con XP??? secondo me hanno cannato alla grande

Link to comment
Share on other sites

...comunque tolte le battue ciò che non riesco veramente a passargli è il fatto della motivazione che li ha spinti a tenere DX9.

...avevano detto che chi aveva ancora XP sarebbe stato tagliato fuori

Quella delle dx9 e' una menata...

Se vuoi avere un idea di cosa si possa fare in dx9, basta dare un occhiata alla versione di C.A.R.S. che gira in dx9.

Se non hai avuto modo di vederlo in azione, te lo dico io, e' MOLTO simile alla versione dx10....anni luce oltre lo standard di rf2

Link to comment
Share on other sites

...certo ma dato che quella tecnologia esiste o rendi la tua grafica leggera al punto che un utente con un pc mediocre di 4 anni fa ci giri tranquillamente o se tanto il pc che necessita deve essere recente (quindi Windows 7 lo ha per forza) perche allora perche non usare DX 11 e trarne vantaggio???

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè di grafica capiscono poco o nulla. Era chiaro fin dall'inizio che la grafica non sarebbe stata certo il punto di forza, anzi che forse nemmeno sarebbe stata migliorata. Avrei preferito lasciassero quella di rFactor piuttosto che aggiungere cose assolutamente non ottimizzata. Per un simulatore la grafica conta poco o nulla, basta ricreare un minimo di effetto fisico. Ripeto, mi sarei accontentato di qualche piccola aggiunta sulla vecchia grafica, sempre fluidissima...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.