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rFactor2: recensione open beta


Mauro

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recensione della beta by AutosimSport:

<div><object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" style="width:420px;height:162px" id="d45b9f16-9193-40b1-a5f3-a7824ef1cbce"><param name="movie" value="http://static.issuu.com/webembed/viewers/style1/v2/IssuuReader.swf?mode=mini&backgroundColor=%23222222&documentId=111229200553-23b751b3f7274121af8adc90ccf19a60"><param name="allowfullscreen" value="true"><param name="menu" value="false"><param name="wmode" value="transparent"><embed src="http://static.issuu.com/webembed/viewers/style1/v2/IssuuReader.swf" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" menu="false" wmode="transparent" style="width:420px;height:162px" flashvars="mode=mini&backgroundColor=%23222222&documentId=111229200553-23b751b3f7274121af8adc90ccf19a60"></object><div style="width:420px;text-align:left;"><a href="http://issuu.com/autosimsportmediallc/docs/autosimsport_vol6num1?mode=window&backgroundColor=%23222222" target="_blank">Open publication</a> - Free <a href="http://issuu.com" target="_blank">publishing</a> - <a href="http://issuu.com/search?q=autosimsport" target="_blank">More autosimsport</a></div></div>

ne approfitto per copiare una traduzione alla buona che ho fatto.

questa è una sintesi, sperando di non aver preso cantonate causa il mio inglese di basso livello smile.gif

la recensione è stata fatta da un amante di gpl, che si è subito messo a testare le F1 di fine anni '60.

i primi metri sono stati a monaco.

force feedback eccellente rispetto a rf, rispetto ad altri sim la vettura sembra finalmente un'entità "unica" sulla pista, non c'è quella sensazione di "oggetto esterno" messo sul circuito presente in diversi sim.

rispetto al passato rf2 apre una nuova frontiera sul modo di intendere il simracing. non saranno più così fondamentali a livello di riferimenti i tempi sul giro e le modifiche al setup. i tempi sul giro infatti dipenderanno dalle condizioni atmosferiche e dalla gommatura della pista. è probabile quindi che i propri pb, se fatti in condizioni della pista ottimale, possano diventare irripetibili nel tempo. come succede nell'automobilismo reale.

cmq tornando a monaco, le prime impressioni sulla macchina sono molto buone, xò non c'è quel senso di "fottutamente impossibile" che il redattore aveva provato ai primi approcci con gpl. guidando cauti e prudenti è abbastanza facile stare in pista e le derapate sono rare. sembra quasi abbastanza semplice.

dopodichè il redattore decide di andare a testare sulla vecchia spa.

questo il resoconto dei primi metri:

-esco dai box, nella pit lane perdo il posteriore e finisco per schiantarmi contro una VW Beetle parcheggiata nei box

-esco dai box, nel rettifilo del kemmel metto la 4' marcia, l'auto mi parte in sovrasterzo, metto 2 ruote sull'erba, finisco in un fosso e volo fuori pista fra alberi, concludendo senza ruote e con la vettura in fiamme

-in uscita da Les Combes, l'auto parte in sottosterzo. tento di tenerla ma alla curva successiva finisco nel fosso e altro incidente mortale

-nel tentativo successivo drammatica uscita di pista a Malmedy. testacoda a 200 km/h, sfondo le reti, e finisco per fermarmi in un campo pieno di mucche. le mucche rimangono sconcertate.

-altro giro e perdo il controllo al masta. incidente di grandiose proporzioni con volo acrobatico concluso contro un muretto di cemento.

-altro tentativo e finalmente riesco a completare il giro di lancio. il giro successivo xò perdo il controllo al Blanchimont e finisco per maciullare la vettura contro una casetta di campagna.

questo vi dà un'idea dell'approccio che ho avuto.

Ho potuto apprezzare l'incredibile senso di velocità, paura e precarietà che dà questo rf2. la guida è emozionante, il cuore batte a mille e l'adrenalina scorre a fiumi.

in tutto ciò è difficile rendersi conto di ciò che ci circonda, ma quanto dopo un incidente finisci per entrare (?) nella hall di ingresso dell'hotel che c'è a Stavelot ti rendi conto della cura maniacale con cui è stato realizzato il circuito e l'ambiente circostante.

grande apprezzamento anche per il motore, soggetto a rotture. il suono è eccellente (qua non si capisce bene che vuole dire).

spa sembra viva. durante gli incidenti un sacco di oggetti volano, si rompono e si modificano: balle di fieno, guard rail, mucche, erba, ecc...

passerei giorni ad esplorare il bordo pista, i campi e i villaggi di spa.

...poi parla di meteo e gommatura pista.....

dopo essere riusciti a completare alcuni giri si comincia a prendere confidenza con la vettura, a capire le sue reazioni, grazie anche al superbo force feedback.

dopo aver preso la mano sono tornato a provare a monaco, questa volta con meno cautela, affondando sull'acceleratore. e in prima e seconda marcia ecco una marea di derapate e slittamenti.

il tunnel era buio e non risucvo a vedere la cartella dei tempi, xò preso il ritmo mi sentivo in cima al mondo nel controllare vettura e slittamenti.

nell'ultima parte dell'articolo dice che in molti sim il grip a basse velocità è troppo basso e che finchè la gomme mantiene il grip ok, ma dopo si entra in una "zona grigia" che mette in crisi tutti i sim moderni.

In rF2 però, non ha mai avuto l'impressione di comportamenti anomali, o di perdite di controllo senza ragione.

In ogni circostanza le gomme di rF2 e la vettura (parla sempre delle storiche penso) rispondono in maniera plausibile.

ISI ha parlato di "un grande passo in avanti" e, secondo Jon Denton, questo passo è iniziato già dalla beta.

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Max aggiunge

Si, nell'ultima parte dell'articolo dice che in molti sim il grip a basse velocità è troppo basso e che finchè la gomme mantiene il grip ok, ma dopo si entra in una "zona grigia" che mette in crisi tutti i sim moderni.

In rF2 però, non ha mai avuto l'impressione di comportamenti anomali, o di perdite di controllo senza ragione.

In ogni circostanza le gomme di rF2 e la vettura (parla sempre delle storiche penso) rispondono in maniera plausibile.

ISI ha parlato di "un grande passo in avanti" e, secondo Jon Denton, questo passo è iniziato già dalla beta.

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ottimo direi!

Simpaticissima l'escalation degli incidenti mortali al primo tentativo! :biggrin:

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..."rispetto ad altri sim la vettura sembra finalmente un'entità "unica" sulla pista, non c'è quella sensazione di "oggetto esterno" messo sul circuito presente in diversi sim."...

Ecco, mi sembra la frase più "figosa", insieme a "superbo ffb" più sotto. Da verificare assolutamente. :cool:

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che bella recensione, ok metto in ricarica la postepay e quest'anno , il 2012, mi dedichero' moltisssssssssssimo a rfactor 2! :dribble:

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Spero che esca presto , hype e alle stelle , non resisto piu, perdipiu adesso che sono in ferie e mi annoio un po mi vien da pensare " ma quando cavolo esceee ???"

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Ragazzi, non dimenticate che rF2 sarà rilasciato come open beta rivolta in prima battuta ai modders.

Se vi aspettate un prodotto finito e rifinito, rimarrete delusi!

Qui cosa ha detto l'autore dell'articolo su VirtualR, tradotto in italiano

http://isiforums.net...ull=1#post21435

Per riassumere

1) siete modders e volete capire il sistema di rF2, anche per dare feedback ad ISI su come raffinarlo ... la beta è per voi

2) siete fan ISI e non vedete l'ora di fare un pre order, potendo provare in cambio il sim al suo attuale stato di sviluppo ... la beta è per voi

3) avete letto del feeling di guida e pur di provare il sim siete disposti a passare sopra a tutto quello che non è ancora finito (tanto nella peggiore delle ipotesi c'è il refund) ... forse la beta è per voi

4) avete letto tanto di buono e vi aspettate un prodotto finito, senza perdonare l'incompletezza di tutti gli elementi ... aspettate la versione non beta

Edited by Pappagone
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Beta o non beta conta poco per me.

Alla fine di rFactor 1 vorrei sapere quanta gente gioca alle piste e con le auto di default.

rFactor 2 credo sarà la stessa cosa, man mano che usciranno i mod il pensiero di avere una beta o una versione definitiva passera + che in secondo piano.

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