2slow4u Posted April 4, 2012 Share Posted April 4, 2012 ci sono cordoli e cordoli. Se provi a saltare ad alta velocita' sui alcuni cordoli di aviano, che sono alti mezzo metro, avrai molto probabilmelmente la macchina che si scompone. Credo che comunque si possa risolvere settando correttamente l'ammortizzatore. Come scrivevo poco fa, non mi riferisco al "saltare" sul cordolo, bensi' a cosa mi succede quando l'anteriore interna tocca un cordolo, il posteriore si scarica e scivola via. Provero' sui circuiti che mi hai citato, anche se la lambo l'ho fatta girare un po' ovunque e il risultato era spesso quello descritto. Puo' anche essere che dal setup si riesca a modificarne il comportamento, io al momento non ho ancora toccato nulla, girando col solo setup di default... Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildsurfer Posted April 4, 2012 Share Posted April 4, 2012 bella bella, complimenti! una curiosità rivolta agli sviluppatori, per modellare la fisica della vettura da che dati "reali" siete partiti? tipo grafico banco prova, layout sospensioni, misure varie.. insomma volevo capire fino a che punto contano i dati veri della vettura (quantità e qualità) e quanto invece è frutto di test, impressioni e modifiche varie fatte a questi valori per adattarli al simulatore, magari discostandosi dalla realtà. Durante questi mesi abbiamo passato davvero tantissimo tempo a cercare dati. All'inizio non si trova tantissimo, ma poi, man mano che studi, trovi altre parole chiavi per le tue ricerche e ti si apre un mondo. Alla fine avevamo un valore reale praticamente per tutti i parametri gestiti dal modello, alcuni direttamente, altri calcolati in base a formule matematiche. Abbiamo trovato dati del banco di prova per la coppia/potenza (dyno), informazioni dettagliate sulla geometria delle sospensioni, dati sull'aerodinamica provenienti da test in galleria del vento, e tantissimi documenti di specifica che uniti ci hanno dato informazioni su praticamente tutto quello di cui avevamo bisogno. La scoperta piu' grande e' stata dopo 2-3 mesi di ricerche: un manuale da officina da 1397 pagine che descrive praticamente ogni cosa. Con un po' di fortuna, molta costanza, e molta voglia di studiare per capire di piu' sulle entita' trattate, si puo' riuscire a fare un buon lavoro. I dati sono fondamentali per avere un buon risultato, a mio parere, soprattutto se non hai, come nel mio caso, una esperienza approfondita della materia. Non solo bisogna avere buoni dati, ma bisogna capire come interpretarli. Basta una unita' di misura sbagliata in un calcolo per falsare il tutto(ed e' facilissimo trovare info errate) . E' proprio per questo che e' stato un continuo "cross-check" di differenti fonti per capire se tutto quadrasse ogni volta. Da quello che ho potuto sperimentare, una attenzione maniacale va usata per la modellazione delle sospensioni. Puoi avere tutto il resto dei dati a posto, ma se cambi di qualche millimetro un punto di ancoraggio, rischi di compromettere tutto il resto. Usare dati reali, senza compromessi, variandoli a piacere per rendere l'auto piu' guidabile, non aiuta. Serve solo a coprire altri errori. Il mio approccio e' stato quello di usare sempre dati reali, man mano che li scovavo qua e la' per la rete, e in base ai feedback di chi guida quest'auto nella realta', e con l'aiuto della telemetria, mi focalizzavo su quelli che sembravano i punti deboli. In questo modo, abbiamo scovato vari errori, nell'arco di questi mesi, e poco alla volta, anche grazie a nuovi dati che man mano trovavamo, abbiamo affinato volta per volta il modello. Il mio consiglio, se vorrai provare a creare un'auto tutta tua per AC, e' quello di studiare piu' che puoi, ed avere una buona dimestichezza con formule e matematica. Devo dire che mi sono divertito da matti in questa avventura, e ho ampliato notevolmente le mie competenze tecniche sull'argomento (che rimangono ancora molto lacunose, per carita', visto che partivo totalmente a digiuno). Di sicuro, nel momento in cui AC sara' pubblicato, cercheremo, nel team Radiator Springs Racing, di proseguire con creazione di tutorial, cosi' come abbiamo fatto con netKar PRO per i tracciati, sperando che possano essere utili. In bocca al lupo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest stez90 Posted April 4, 2012 Share Posted April 4, 2012 Grazie mille per la risposta dettagliata. Il tutto era proprio rivolto ad un possibile futuro modding di AC, volevo capire le basi e la filosofia che c'è dietro a questi lavori. Riguardo la matematica almeno quella non è un grosso problema (sto facendo ing. meccanica ). Dalla risposta mi par di capire che ci sia un legame molto stretto tra i dati e la guidabilità che ne deriva, non sembrano esserci problemi del tipo "ho tutti i dati giusti e verificati, ma nel sim non funzionano come spero", o sbaglio? Poi chiudo l'OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Mosca Posted April 5, 2012 Share Posted April 5, 2012 (edited) Se il motore fisico del sim interpreta correttamente i dati "reali"...non hai problemi. Noi abbiamo sempre fatto fede a questo presupposto. Ma come diceva Andrea, se per qualche motivo sbagli il calcolo di un angolo delle sospensioni ...puoi avere tutti i dati che vuoi, la macchina farà quello che vuole. Quindi, riassumendo: 1) Dati reali al 100% 2) Calcoli precisissmi e misure perfette! Questa è stata la nostra filosofia Edited April 5, 2012 by Luca Mosca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Mosca Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 Volevo ricordare che giovedì inizia il Champ Gallardo, c'è ancora tempo per le iscrizioni Link per info ed iscrizioni: http://forum.radiators-champ.com/f37-201201 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taranta Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 ottima mod Link to comment Share on other sites More sharing options...
antiago Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 Ciao, novità per i volanti subdotati di °? Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildsurfer Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 che intendi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antiago Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 Bel lavoro, intanto complimenti. Purtroppo però ho difficoltà a causa della scarsa regolazione dello steer-ratio, per me che uso un volante con circa 180° di escursione è un grosso limite. Così la macchina è eccessivamente sensibile. Come mai è stato limitato così tanto? Penso che non tutti gli utenti abbiano a disposizione il G25-G27, purtroppo. ....voglio verificare quello che mi dici...oltre al g25 ho un volante microsoft con 180gradi e voglio vedereci chiaro...ti faccio sapere Questo discorso qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Mosca Posted April 11, 2012 Share Posted April 11, 2012 Ragazzi avete ragione, entro fine settimana vedo di darvi delle notizie. Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
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