Logitech G27 con Thrustmaster F1 Rim - Simracing hardware - Periferiche di guida - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Logitech G27 con Thrustmaster F1 Rim


Black Box

Recommended Posts

http://www.youtube.com/watch?v=UJNWcZ0g5RI&feature=related

dovremmo aprire una sezione apposita per il modding...o dedicata alla mia tendenza a chiaccherare troppo XD XD XD

Visto che non c'è molto da dire...lascio parlare le foto...

PRIMA... G27-E_GT Style_based on Porsche 997 RSR cup

IMG_20110907_195736.jpg

DOPO...!!! G27-E_Based on_ Ferrari F1 2011 stile

IMG_20111101_013845.jpg

...per inciso: passi che essendo grafico so usare bene photoshop, ma questo NON è un fotomontaggio...ehehehehe...

scusate le foto "scarse" fatte col palmare. La polvere viene evidenziata dal flash...in verità non ce n'è così tanta :shifty:

Non fate caso ai cavi, cavetti, cavi spiralati, schedine di controllo...è tutto normale. Se vedete il resto della camera è pure più incasinata.. Non correndo praticamente MAI lascio tutto in giro, e mi limito a "testare" le cose...

Il volante TM è molto carino. L'impugnatura effettivamente è piuttosto sottile, ma direi che è piacevole, e ci si fa presto l'abitudine.

Il cambio a farfalla a bilanciere è....migliorabile.

Manca la frizione analogica, ma...non mi interessa installarla...appena finisco il mio bel GP2 questo se ne va al "mercatino"...eheheehee...

Ho modificato un vecchio mozzo del G25 per installare il TM sul corpo volante del G27 (il mozzo è lo stesso, cambia solo l'attacco della corona).

NON è attaccato con la colla...!! che pensate. E' stato fissato con le viti autofilettanti dell'albero del G27, quindi la solidità è la STESSA del volante G27 originale montato sul suo mozzo. Alla fine si tratta sempre di plastica...cosa vi aspettate..!!!

Appena collego l'elettronica vedo di postare un bel video, magari usando F1 2011 con il G27-E così vedete quanto spinge ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Sei un genio!!! So che anche Arc-Team sta studiando la modifica ma non risulta per niente facile, mi piacerebbe sapere che ne pensa del tuo operato Minter, magari potrebbe anche avere dei consigli in più chissà...

Cmq ottimo lavoro, ti seguirò di sicuro per vedere fino all'ultima release.

Link to comment
Share on other sites

Grande Mattia :thumbsup: ottimo lavoro!! Ma.....quando mi inviti a provare ste cosucce :dribble::whistle:

Edited by matty46
Link to comment
Share on other sites

genio...?esagerati....come sempre :wtf:

ArcTeam (come ha detto lo stesso Andrea) è impegnato in progetti ben più seri e impegnativi, e la difficoltà più grande, in effetti, risulta essere la parte elettronica (che io devo ancora collegare).

Devo confessare che avrei potuto studiare un adattatore per non "cannibalizzare" il mozzo del TM, ma non mi andava di allungare di 5-6 cm l'albero di sterzo, quindi ho fresato tutta la parte che non mi interessava, rendendo il TM (purtroppo) attualmente inutilizzabile sul suo volante originale.

La sua installazione (nel logitech) non è esattamente una cosa semplice, perchè in effetti si deve assemblare il volante, pezzo per pezzo, dopo aver fissato il mozzo sul corpo motore (con la mia mod "casalinga..."). Creare un adattatore apposta richiederebbe (a spanne) tempo e circa la metà del valore del volante stesso (ipotizziamo 40-50 euro per un pezzo di alluminio fresato dal pieno), e a manodopera stiamo già avanti con le ore...

L'attacco al G27 comunque, risulta piuttosto solido, e resiste bene alle spinte "laterali", anche se guidando difficilmente si spingerà avanti e indietro la corona...

Vediamo se oggi ho voglia/tempo per collegare i pulsanti e poi posto un video... Speriamo che Thrustmaster non la prenda male :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

wip

https://lh5.googleus...1102_012121.jpg

conto di finire domani... vedremo

Come diceva lo stesso Andrea cmq, la mod è abbastanza complicata e richiede PARECCHIO lavoro manuale.

Come già detto in fase di "studio", il gioco non vale la candela...allo stato attuale. Se si vorrà studiare un adattatore per "tot" pezzi per poter applicare il suddetto volante al corpo del G27 è fattibile, ma il problema rimane l'elettronica, e la compatibilità con la console. Sono impazzito non poco per concludere, e mi mancano gli ultimi collegamenti.

Ho fatto tutte le prove del caso e non ho riscontrato problemi (quelli che ho incontrato sono stati risolti).

Facendolo "artigianalmente" è un lavoraccio...Si potrebbe pensare di far stampare dei PCB nuovi anche solo per 20-30 pz (lavorazione manuale) ma il costo non giustificherebbe la mod.

In compenso, visto che a me le F1 NON piacciono, e che tanto mi sto accorgento che il mio volante prende polvere da MESI ed è stato utilizzato per 20 ore al max, ho intenzione di vendere tutto il blocco (G27-E + F1 mod + cambio sequenziale di verdecchia 1.0).

Presto in "mercatino" ;)

Grande Mattia :thumbsup: ottimo lavoro!! Ma.....quando mi inviti a provare ste cosucce :dribble::whistle:

Allo stato attuale avresti ben poco da provare...Vedresti solo un gran caos...Aspetta l'anno nuovo. Dovremmo riuscire a finire sia il cambio sequenziale che il volante GP2 entro i primi mesi dell'anno nuovo, e allora mi prenderò una pausa per riordinare tutto e per godermi i "nuovi progetti" eheeh ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

wip

https://lh5.googleus...1102_012121.jpg

conto di finire domani... vedremo

Come diceva lo stesso Andrea cmq, la mod è abbastanza complicata e richiede PARECCHIO lavoro manuale.

Come già detto in fase di "studio", il gioco non vale la candela...allo stato attuale. Se si vorrà studiare un adattatore per "tot" pezzi per poter applicare il suddetto volante al corpo del G27 è fattibile, ma il problema rimane l'elettronica, e la compatibilità con la console. Sono impazzito non poco per concludere, e mi mancano gli ultimi collegamenti.

Ho fatto tutte le prove del caso e non ho riscontrato problemi (quelli che ho incontrato sono stati risolti).

Facendolo "artigianalmente" è un lavoraccio...Si potrebbe pensare di far stampare dei PCB nuovi anche solo per 20-30 pz (lavorazione manuale) ma il costo non giustificherebbe la mod.

In compenso, visto che a me le F1 NON piacciono, e che tanto mi sto accorgento che il mio volante prende polvere da MESI ed è stato utilizzato per 20 ore al max, ho intenzione di vendere tutto il blocco (G27-E + F1 mod + cambio sequenziale di verdecchia 1.0).

Presto in "mercatino" ;)

Grande Mattia :thumbsup: ottimo lavoro!! Ma.....quando mi inviti a provare ste cosucce :dribble::whistle:

Allo stato attuale avresti ben poco da provare...Vedresti solo un gran caos...Aspetta l'anno nuovo. Dovremmo riuscire a finire sia il cambio sequenziale che il volante GP2 entro i primi mesi dell'anno nuovo, e allora mi prenderò una pausa per riordinare tutto e per godermi i "nuovi progetti" eheeh ;)

Il lavoro che stai facendo è ammirevole e sicuramente qualcuno potrà anche godere di tutto questo ma, all'atto pratico, quante ore pensi siano necessarie per poter effettivamente interfacciare in modo "pratico" il tutto? E quali pensi siano i costi dei componenti necessari ad assemblare il giochino?

una mod del genere che possa funzionare, al cliente finale e incluso del volante F1 ma escluso il display e rotary mantenendo la compatibilità (se ci si riesce) con l'uso della play, non credo possa venire a costare meno di 500 /600 € (ovviamente iva esclusa) e, in quei costi devono essere conteggiate anche le ore spese per la prototipazione e messa in opera. In ogni caso: in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Il lavoro che stai facendo è ammirevole e sicuramente qualcuno potrà anche godere di tutto questo ma, all'atto pratico, quante ore pensi siano necessarie per poter effettivamente interfacciare in modo "pratico" il tutto? E quali pensi siano i costi dei componenti necessari ad assemblare il giochino?

una mod del genere che possa funzionare, al cliente finale e incluso del volante F1 ma escluso il display e rotary mantenendo la compatibilità (se ci si riesce) con l'uso della play, non credo possa venire a costare meno di 500 /600 € (ovviamente iva esclusa) e, in quei costi devono essere conteggiate anche le ore spese per la prototipazione e messa in opera. In ogni caso: in bocca al lupo!

mi limito a quotare, perchè stavolta non c'è davvero NIENTE da aggiungere ;)

Ore spese attualmente circa 15 (facciamo conto tondo...) di LAVORO...Ci ho lavorato circa un pomeriggio e una giornata intera, quindi 5 + 10 circa... sempre facendo un conto approssimativo...MOOOOOLTO APPROSSIMATIVO.

I conti tornano. 5-600 euro a mod sarebbero pure pochi se si dovesse pensare alla praticità della cosa.

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...

complimenti mattia

aggiungerei una cosa per me fondamentale, indipendentemente dal tempo soldi ecc.ecc

vuoi mettere il piacere di dire l'ho fatto io

solo la passione ti puo' permettere di andare oltre....

ciao antonino

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Caratteristiche GENERALI (Pc-Ps3)

Volante COMPLETAMENTE FUNZIONANTE SU PS3 (a breve il video).

Sganciabile dal G27, ma con il classico sistema a vite. Il volante è fissato...punto (volete uovo gallina e ---- caldo?!?)

Rotary Encoder NON funzionanti su ps3 (che tanto, di default, venivano visti come comandi direzionali, riportati sotto nei POV)

POV funzionanti, ma CLONATI nelle loro funzioni (vuol dire che quello che fa quello di destra è lo stesso che fa il sinistro - i pulsanti del logitech erano limitati, e non potevo fare miracoli).

FRIZIONE ANALOGICA (a palette, come la vettura reale), con paddle in ALLUMINIO

Caratteristiche PC

vedi sopra +

Rotary Encoder FUNZIONANTI

Display Sli-M installato direttamente nello spazio della corona (ovviamente funzionante)ù

Frizione ANALOGICA...anche se l'ho già citata sopra, ci tenevo a specificarlo...visto che funzionerà su tutti i sistemi :dribble:

Niente Sli-Pro. Troppo costosa, e devo tenermi i soldi per investire in un altro progetto in fase di prototipazione :whistle:

Anche perchè...non ci stava...e avrei dovuto far rifare uno scatolato apposta (non era difficile, o costoso, ma 50 euro in + di qua e 50 di la...usciva una cifra improponibile)

Considerando che ho comprato una sli-m usata...direi che, per completare con un "plus" la mod...ci sta ;)

Ah...ultima "chicca".

Il volante avrà il pulsante "START" (come si vede nella corona TM) che comanderà direttamente la SLI_M.

Ho sostituito tutti gli interruttori sotto, e nel centrale ho messo un 3 vie che comanda la presa usb della scheda led, così quando volete "accendere" il volante, tirate su la leva e...Buon natale!!!

ehehehehehehe

A breve foto... :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.