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Problemi volanti e setup consigliati force feedback


VELOCIPEDE

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Sarà .... ma io mi sto divertendo da matti !!! :thumbsup:   

 

Una pecca molto grave però è la mancanza del supporto Multi Monitor   ( speriamo facciano qualcosa)

 

ps: nel FFB  le prime prove le ho fatte senza toccare nulla , .... non ho riscontrato problemi sopra descritti ; Poi ho toccato pochi valori ed è andata ancora meglio .

 

ps2: ... LA PIOGGIAAA  che spettacolo,  i TRAMONTIIII  , la Ghiaia alzata dalle gomme   :wub:      ... ecc, ecc   :whistle:

 

nb: l' AA sulle ombre funziona   ... non aggiungo alto :hihi:

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Sarà .... ma io mi sto divertendo da matti !!! :thumbsup:

Una pecca molto grave però è la mancanza del supporto Multi Monitor ( speriamo facciano qualcosa)

ps: nel FFB le prime prove le ho fatte senza toccare nulla , .... non ho riscontrato problemi sopra descritti ; Poi ho toccato pochi valori ed è andata ancora meglio .

ps2: ... LA PIOGGIAAA che spettacolo, i TRAMONTIIII , la Ghiaia alzata dalle gomme :wub: ... ecc, ecc :whistle:

nb: l' AA sulle ombre funziona ... non aggiungo alto :hihi:

Ciao visto che uso multimonitor anche io 6040 x 1080, su invidia SLI GTX Titan, che sattaggi hai impostato ?

Io specie su i replay continuo ad avere stuttering e non è un problema di fps visto che già sono sceso a compromessi per non arrivare al carico massimo delle VGA . Con il Vsync sono sempre stabile a 60 fps ma ho stuttering spesso . Senza Vsync è un dramma ...... Ho già abbassato il dettaglio erba al minimo ( provato pure off ) e disabilitato e il motion blur già disabilitato . Ho provato pure il Vsync adattivo dai driver ma nulla anzi ki pare introduca più imput lag .

Edited by MAR.VIN
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Ho trovato queste info ..... sicuramente possono tornare utili.

 

 

how to adjust them yet. Like all new Sims, learning the menus takes a little time or effort. Each car needs it's own FFB settings. IN the Cars, Garage/setups/FFB Tab/Spindle/FFB Master Scale slider. Default is 26. Turn it up to 100 or more for G25/27. To high will cause clipping. There also a FFB meter on the Hud, to check for clipping. Remco's explanation of FFB settings:

General FFB strength

Output strength of the FFB to the wheel after it has been calculated by the FFB engine. This is basically the final 'volume' adjustment of the FFB. This means that if the FFB is clipping, turning the FFB strength down won't help anymore.

Tyre Force

This is the strength of the tyre contribution to the FFB, which is also the main contributor to the FFB. If the FFB is too high or too low for all cars, you can adjust this value to get it equally stronger/weaker for all cars.

The car-specific settings

These you want to adjust when the FFB of one car is good while for the next car it's too weak or strong (or has a wrong subjective balance of the individual force contributors).

Spindle Master Scale: this scales the forces below it equally up and down, i.e. it's the FFB 'volume knob' specifically for that car. Turn it down if the FFB is clipping, and up if it's too weak.

Fx: this is the FFB component representing the longitudinal force on the tyre contact patch. This should determine FFB when accelerating or braking, but I haven't really experimented with this one yet.

Fy: this is the FFB component representing the lateral force on the tyre contact patch. Very important for feeling mass transfer/inertia of the car when cornering.

Fz: this is the FFB component representing the vertical force on the tyre contact patch. This plays an important part in the 'road feel' of the FFB, i.e. when going over bumps in the road.

Mz: this is the FFB component representing the twisting force of the wheels, i.e. rotation along the vertical axis of the wheel. It is the self-aligning force of the wheels into the driving direction and is most important for getting the 'classic' feel of the FFB getting lighter when the front tyres lose grip.

So when you want a particular force to stand out in the FFB, raise its relative contribution to the total FFB, and after that adjust the Spindle Master Scale value if necessary to get the FFB stay within the full range (i.e. not clipping or getting too weak)

grazie per averlo postato, chiarisce un bel po di roba.

io alla fine ho impostato forza a 90, Tyre Force a 100, tutto il resto a 0, e il feeling non è tanto malaccio, con certe auto anzi mi sta anche quasi bene cosi.. domani provo con questi parametri nel setup, in particolare è interessante Mz, visto che al momento non sento bene quando perdo aderenza davanti

edit: removal range a 16-17 mi pare

 

ho letto anche io questa guida, ho scaricato il pdf.. + i tweakers di Jack Spade che però per G25/27 non vanno affatto bene.

Ho impostato tutto a 0 nel menù di pCars e sto smanettando solo con i file FFBTweakers nella cartella FFB.

Quindi ieri dopo un pomeriggio intero sono finalmente riuscito a trovare il settaggio che fa sentire la perdita di aderenza dell'anteriore nelle curve, c'è da lavorarci di fino perchè è troppo esagerato e brusco ma in ogni caso adesso la IA a 100 me la magno con la R8 perchè ho maggiore controllo di ciò che fa l'anteriore.

Altra cosa che non ho capito.. come si fa a sapere che gomme usa la IA? Io per esempio ho messo le Track ed effettivamente il controllo dell'auto cambia radicalmente, sono esageratamente schifose le Summer (secondo me sono gomme cinesi) e sospetto che la IA usi queste ultime.

 

Cmq il file che ho modificato è questo:

https://www.dropbox.com/s/erfp30uapom7z5o/FFBTweakers_Audi_R8_V10_plus.xml?dl=0

 questo è il parametro miracoloso che va settato per sentire le perdite di aderenza:

BaseDrag
BaseDragSqr
BaseDragLoPass
 
ma va sempre unito a una tot. forza impostata delle gomme che non deve essere esagerata altrimenti copre tutto il resto.. ci vorrebbe una laurea per capire sto FFB.
ah dimenticavo, nel setup dell'auto FFB tutto a 0
Edited by skyscr3am
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nb: l' AA sulle ombre funziona ... non aggiungo alto :hihi:

Ciao visto che uso multimonitor anche io 6040 x 1080, su invidia SLI GTX Titan, che sattaggi hai impostato ?

Io specie su i replay continuo ad avere stuttering e non è un problema di fps visto che già sono sceso a compromessi per non arrivare al carico massimo delle VGA . Con il Vsync sono sempre stabile a 60 fps ma ho stuttering spesso . Senza Vsync è un dramma ...... Ho già abbassato il dettaglio erba al minimo ( provato pure off ) e disabilitato e il motion blur già disabilitato . Ho provato pure il Vsync adattivo dai driver ma nulla anzi ki pare introduca più imput lag .

 

 

 

Ciao

 

Ho risolto che per ora ci rinuncio, anche perchè il FOV non mi piace per niente con i tre monitor attivi ( speriamo mettano mano a questa cosa ... sarebbe davvero un Peccato)

Edited by Tr51
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La guida di Spade per G27 per me è ottima, d'altronde il FFB di pCARS dipende direttamente dalla fisica dell'auto e dal suo modello di pneumatico, percui è universale per tutti i volanti.

Importante è a monte impostare a 100 FFB, Tire force e su Force Feedback Calibration Page:

 

Relative Adjust Gain 1.10 (1.00 okay also)

Relative Adjust Bleed 0.10

Relative Adjust Clamp 0.95

 

Raccomandato anche risolvere la zona morta con Deadzone Removal Range: anche se questo valore è volante dipendente (usare wheelcheck per il test).

Poi nei file allegati (standard o Fy+SopLateral Mix) si può andare di fino, ma anche di grosso, agendo complessivamente sul valore SpindleMasterScale o nel particolare sui valori Fx, Fy, Fz, Mz (e relativi filtri smooting) che comandano rispettivamente i movimenti longitudinali (freno), laterali (curva), verticali (cordoli) e spaziali (sotto-sovrasterzo).

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Spade indica "The files are PC only, but the parameter values can be converted for all platforms - multiplicator 100", ho dunque provato a impostare i valori che indica nei file su PS4, ma ho alcuni dubbi (per ora li scrivo qua, poi scriverò sul forum ufficiale).

Spade scrive che i file sostituiscono le configurazioni per car e dà solo alcune indicazioni su quelle globali (nei due menù): 

 

Global FFB settings: FFB = 100, Tire Force = 100 -> Very important, FFB ALWAYS at 100 any wheel!

Force Feedback Calibration Page:

Relative Adjust Gain 1.10 (1.00 okay also)

Relative Adjust Bleed 0.10

Relative Adjust Clamp 0.95

Ho impostato queste, mettendo poi uno 0.05 su Deadzone Removal Range e togliendo la deadzone dai pedali (vedo dalla telemetria che anche mettendo 0 i pedali risultano sempre "spenti").

Però il file XML contiene valori che nel menù per car non trovo:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>

<!-- Default force feedback tweakers. -->

<config>

<value TopologyVersion="4" />

<value SpindleMasterScale="0.30" />

<value SpindleArm="10.0" />

<value SpindleFxScale="0.6" />

<value SpindleFxLoPass="0.2" />

<value SpindleFyScale="0.28" />

<value SpindleFyLoPass="0.0" />

<value SpindleFzScale="0.9" />

<value SpindleFzLoPass="0.0" />

<value SpindleMzScale="1.4" />

<value SpindleMzLoPass="0.0" />

<value SoPScale="0.30" />

<value SoPLateral="0.8" />

<value SoPDifferential="0.9" />

<value SoPLoPass="0.0" />

<value RelativeGain="0.0" />

<value RelativeBleed="0.0" />

<value RelativeClamp="0.0" />

<value ArmScale="0.0" />

<value ArmMass="10.0" />

<value ArmStiffness="1.0e7" />

<value ArmDamping="1.0" />

<value GutScale="0.0" />

<value GutLongScale="0.0" />

<value GutMass="50.0" />

<value GutStiffness="1.0e6" />

<value GutDamping="10.0" />

<value ScoopKnee="0.0" />

<value ScoopReduction="0.0" />

<value TightenCenterRange="0.0" />

<value TightenCenterFalloff="0.1" />

<value SoftClip="0.0" />

<value BaseDrag="-0.0008" />

<value BaseDragSqr="0.0004" />

<value BaseDragLoPass="0.04" />

<value DisableDynamicSpring="true" />

<value DisableLockSpring="true" />

<value DisableSlowSpring="true" />

<value DisableScrub="true" />

<value DisableThrottleVibe="true" />

<value DisableJolt="true" />

<value DisableWheelSpin="true" />

<value DisableGearChange="true" />

<value DisableRumbleStrip="true" />

</config>

Alcuni sembrano far riferimento a voci contenute nelle impostazioni globali, ma non capisco se devo effettivamente intervenire o se lasciare stare.

Provando il set Fy+SopLateral Mix e lasciando stare (quindi modificando solo quello che posso modificare) il feeling è enormemente migliorato. Non dico che sembra rFactor 2 (il FFB che preferisco), ma non mi fa rimpiangere quelli di GSCE e di Assetto Corsa.

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ora ho finalmente capito come cavolo funziona sto FFB e più o meno come settarlo.

 

Con un pò di intuito e leggendo la guida sono finalmente riuscito a dare giustizia alla guida in pCARS e adesso mi diverto!

Incredibile come un FFB pessimo possa far schifare un prodotto, ma ho fatto bene ad insistere..

 

Sono finalmente riuscito a sentire la perdita di aderenza progressiva dell'anteriore che alleggerisce il FFB e man mano che riprende aderenza comincia a indurirsi..

proprio come accade nella realtà! La guida ne trae un beneficio immenso e quasi non sembra lo stesso prodotto che ho provato al day one.

 

Certo si può perfezionare ancora tantissimo, ma per il mio stile di guida (fondamentale sentire l'anteriore) è già perfetto così.

Se sai cosa fanno le ruote anteriori di conseguenza gestisci il posteriore.. anche perchè i sovrasterzi di potenza alleggeriscono il FFB.

Questa caratteristica nemmeno su AC sono riuscito a sistemarla.. assurdo ma vero cosa sto dicendo ma non mi sembra vero, con pCARS smanettando si ottengono soddisfazioni.

Cmq questo è segno che il titolo è acerbo ed è stato tirato fuori dalla beta un pò troppo presto.. questo lavoro non è l'utente che dovrebbe farlo, ma vabbè..

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Buon giorno, ho provato a scaricare il file ma non ci sono riuscito.

Io ho xbox one più thrustmasters 458 tx.

Esiste qualcosa di specifico per il tx o le ultime news/settings sono nei video di inside driving simulator?

Di regola tengo ffb 100 gomme 121 e scala su macchine sui 60 80.

Qualcuno ha da suggerirmi qualcosina di più aggiornato e performante?

Grazie

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skyscr3am non è che puoi mettere qualche foto dei valori x il ffb? visto che hai trovato la soluzione? c è qualche modo copn tutti questi parametri di far sentire di più la strada e le vibrazioni?

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Occhio che Project CARS non ha effetti canned come Assetto Corsa, quindi alcune cose non sono riproducibili.

Quanto scritto vale se li usate, ovviamente.

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