Altezza da terra in Race Studios Analysis - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Altezza da terra in Race Studios Analysis


Guest Dado

Recommended Posts

Buanasera a tutti, nel tentativo di graficare con Race Studios Analysis ho creato quattro canali matematici legando ciascun canale alla seguente formula

esempio per ruota anteriore sinistra:

GHFL = (KFL + HstatFL + PrecFL) - SUS TRAVEL FL

dove K rappresenta la compressione della molla a riposo, che non è pari a 0 da quel che mi risulta da confronti telemetrici intorno ai 14.30mm per le sospensioni anteriori e circa 15 mm per quelle posteriori

dove Hstat è l'altezza della vettura statica relativa alla data sospensione (FL in questo caso) , ovvero il Ride letto nel menù del setup

dove Prec è il precarico della data sospensione (FL in questo caso)

e dove SUS TRAVEL è l'andamento della sospensione

Credo però che la formula non sia completa. Sicuro non ho valutato qualcosa,in quanto mi sono accorto che se girando in Netkar Pro sento la vettura "squattare" ,una volta scaricata la telemetria del giro in Race Studios Analysis non ho riscontro; ovvero se sento in netkar la vettura che tocca terra mi aspetterei di vedere da trelemetria un valore nullo nel grafico delle altezze da terra almeno per una delle quattro sospensioni, però di fatto non accade. Il grafico mi segnala come altezza minima un valore che, a seconda dei casi, varia tra un 1.3 mm - 1.8 mm.

Quindi mi chiedo a tuti voi e in particolar modo a Kunos quale parametro non ho considerato e se esiste un modo più comodo per valutare l'altezza da terra con la telemetria in Netkar.

Buona serata!!! :thumbsup: :thumbsup:

Davide

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest jacquelux

Buanasera a tutti, nel tentativo di graficare con Race Studios Analysis ho creato quattro canali matematici legando ciascun canale alla seguente formula

esempio per ruota anteriore sinistra:

GHFL = (KFL + HstatFL + PrecFL) - SUS TRAVEL FL

dove K rappresenta la compressione della molla a riposo, che non è pari a 0 da quel che mi risulta da confronti telemetrici intorno ai 14.30mm per le sospensioni anteriori e circa 15 mm per quelle posteriori

dove Hstat è l'altezza della vettura statica relativa alla data sospensione (FL in questo caso) , ovvero il Ride letto nel menù del setup

dove Prec è il precarico della data sospensione (FL in questo caso)

e dove SUS TRAVEL è l'andamento della sospensione

Credo però che la formula non sia completa. Sicuro non ho valutato qualcosa,in quanto mi sono accorto che se girando in Netkar Pro sento la vettura "squattare" ,una volta scaricata la telemetria del giro in Race Studios Analysis non ho riscontro; ovvero se sento in netkar la vettura che tocca terra mi aspetterei di vedere da trelemetria un valore nullo nel grafico delle altezze da terra almeno per una delle quattro sospensioni, però di fatto non accade. Il grafico mi segnala come altezza minima un valore che, a seconda dei casi, varia tra un 1.3 mm - 1.8 mm.

Quindi mi chiedo a tuti voi e in particolar modo a Kunos quale parametro non ho considerato e se esiste un modo più comodo per valutare l'altezza da terra con la telemetria in Netkar.

Buona serata!!! :thumbsup: :thumbsup:

Davide

Ciao

sono un nuovo utente di netkar pro

Sto provando a capire come leggere l'altezza da terra dinamica della vettura, ma da Race Studios Analysis non mi risulta che possa essere letto, come si fa invece in Rfactor. Sapresti darmi un suggerimento ..giusto per capire come ottimizzare le altezze ant e post nella velocità di punta quando l'effetto drag non mi permette di raggiungere le velocità massime consentite

grazie

Link to comment
Share on other sites

che io sappia non puoi vederledal race studio... puoi però decidere quanta corsa dare all'ammortizzatore usando i tamponi, e conoscendo l'altezza statica definire più o meno quanta luce lasciare tra l'asfalto e l'auto quando l'ammo è completamente compresso...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest jacquelux

che io sappia non puoi vederledal race studio... puoi però decidere quanta corsa dare all'ammortizzatore usando i tamponi, e conoscendo l'altezza statica definire più o meno quanta luce lasciare tra l'asfalto e l'auto quando l'ammo è completamente compresso...

grazie BoNI per la sollecita risposta

Ne approfitto per farti un'altra domada visto le difficoltà che incontro a capire come sfruttare le vetture di netkar pro;...che criterio usi per capire qual'è il pitch della vettura nei vari punti di un tracciato .....quindi se il fondo vettura ha un efficace comportamento deportante o se il drag in rettilineo può essere migliorato? non avendo un riferimento telemetrico ..anche a tentativi mi sembra difficile..sbaglio?

ciao

Link to comment
Share on other sites

il riferimento "a occhio" più efficace è vedere la velocità di punta... inoltre di base è sempre meglio partire con:

- molle posteriori più dure del 10-20% rispetto alle anteriori, appunto per limitare il beccheggio

- altezza posteriore più alta dell'anteriore, per limitare il drag

poi con i packer puoi per esempio decidere di lasciare TOT mm di luce tra asfalto e auto con ammo completamente compressi, e verificare dal race studio se gli ammo lavorano bene oppure se sei costantemente a tampone e se conviene alzare/irrigidire, se il fondo resta ad una tot inclinazione, ecc...

se vuoi una base da cui partire puoi provare i setup contenuti nel MDCBox ... :whistle:^_^

Link to comment
Share on other sites

Guest jacquelux

il riferimento "a occhio" più efficace è vedere la velocità di punta... inoltre di base è sempre meglio partire con:

- molle posteriori più dure del 10-20% rispetto alle anteriori, appunto per limitare il beccheggio

- altezza posteriore più alta dell'anteriore, per limitare il drag

poi con i packer puoi per esempio decidere di lasciare TOT mm di luce tra asfalto e auto con ammo completamente compressi, e verificare dal race studio se gli ammo lavorano bene oppure se sei costantemente a tampone e se conviene alzare/irrigidire, se il fondo resta ad una tot inclinazione, ecc...

se vuoi una base da cui partire puoi provare i setup contenuti nel MDCBox ... :whistle:^_^

grazie lo proverò al più presto

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.