Jump to content

Guest Uff

Recommended Posts

netKar offre la comoda opzione per visualizzare quando il ffb clippa, così da permetterci di abbassarlo e avvertire più informazioni possibili sul volante. Mi è quindi sorta questa domanda: è consigliabile abbassare il gain nel simulatore o la percentuale di FF dal menu dei driver del volante? L'effetto è esattamente lo stesso?

Link to comment
Share on other sites

per quanto ne so la configurazione corretta è tenere la forza nel profiler al 100%, e giocare col gain... il "problema", se così vogliamo chiamarlo, è che con volanti commerciali evitare di farlo clippare e pretendere di sentire qualcosa al volante è follia... il miglior compromesso è come al solito cercare di non farlo clippare durante gli spostamenti di peso ma soltanto su dossi e cordoli, che tanto li le informazioni perse sono quantomeno "non estremamente utili"... :biggrin:

negli ultimi miei setup però ho abbandonato in parte questa filosofia e abbracciato quella del "gain a 1 a prescindere", così per puro autoconvincimento che un valore non moltiplicato/demoltiplicato fosse "giusto a prescindere"... :asd: sono consapevole però che a volte clippa quando non dovrebbe.. in un paio di auto però forse mi pare uso valori maggiori di 1 (osella e 500 forse, non ricordo), perchè il ffb è davvero troppo basso e cmq non clippa...

Link to comment
Share on other sites

sul moltiplicatore del driver non hai controllo... non sai come lavora ne' nkp puo' sapere a quanto e' settato, quindi il suo intervento va considerato come un effetto "post" su quello che viene generato da nkp.

non so cosa fa il driver.. magari 150% = piu' corrente quindi piu' forza su tutto il range, oppure signfica che si arriva prima al 100% e poi clippa.. l'unico modo per scoprirlo sarebbe aggiungere un sensore di coppia al volante e leggerne il valore.

Link to comment
Share on other sites

@ Boni: ok, grazie. Sì, pretendere che il ffb non clippi mai so che porta al risultato di non sentire praticamente nulla sul volante o quasi, per cui è in generale buona norma cercare di limitarlo durante le situazioni normali, ignorando poi i casi estremi (vedi salto esagerato sui cordoli).

Mi ero sempre mosso così, ma dato che mi era ventuo il dubbio ho preferito chiedere informazioni. :smile:

@ kunos: capito. In linea teorica potremmo quindi dire che se fosse la prima delle tue due opzioni (150% = più corrente) potrebbe essere paragonato all'overclock, quindi a qualcosa di positivo, mentre se fosse la seconda... diventerebbe più utile come strumento da palestra che altro. :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

netKar offre la comoda opzione per visualizzare quando il ffb clippa, così da permetterci di abbassarlo e avvertire più informazioni possibili sul volante. Mi è quindi sorta questa domanda: è consigliabile abbassare il gain nel simulatore o la percentuale di FF dal menu dei driver del volante? L'effetto è esattamente lo stesso?

Io lavoro sul gain del simulatore che è un parametro specifico per ogni macchina e che viene salvato nel setup e quindi mi si setta automaticamente quando prendo la macchina o carico il setup. Trovo sia la soluzione più pratica, ma al tempo stesso mi da l'impressione di essere la più corretta anche metodologicamente.

Penso che efefttivamente andare oltre il 100% della forza del driver rischi più che clippi, che non un semplice aumento della forza. Questo per pura sensazione in tanti anni di smanettamenti sui driver dei volanti FFB, ma bisognerebbe effettivamente fare misure specifiche.

Link to comment
Share on other sites

...

il miglior compromesso è come al solito cercare di non farlo clippare durante gli spostamenti di peso ma soltanto su dossi e cordoli, che tanto li le informazioni perse sono quantomeno "non estremamente utili"... :biggrin:

....

100% :thumbsup:

Una domanda perchè mi sfugge, c'è la possibilità in qualche modo di loggare i dati che alimentano quella barretta grigia che vediamo in basso a SX (chessò nella telemetria o anche a step come semplice file di testo da importare in Excel????) :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.