Non ammazzatemi... - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Non ammazzatemi...


DaeSpace

Recommended Posts

...e da circa 6 mesi, dalla prima relese di netKar che volevo dire una cosa...mi sono sempre trattenuto per la paura di essere frainteso.

Ebbene, vengo subito al dunque, c'è una cosa che mi fa staccare da netKar dopo soli 10 minuti che lo uso: il sonoro. Lo so, se ne è già parlato, volevo solo dire la mia. Sarà perchè suono, sarà perchè AMO la "melodia" di un 12 cilindri, boh...però quando corro con una 996 GT3 dei simbin, o con una Maranello mi vengono i brividi, mi immedesimo in maniera totale. Qui invece non ci riesco, purtroppo non riesco a fare a meno di notare la carenza del sonoro.

FERMI! Vi blocco subito! Non mi dite "ma chi sei...dovresti dire solo grazie al grande Stefano...ecco un altro che arriva e sputa sentenze...". Per carità, spero capiate che se uno perde tempo a scrivere un post lo fa perchè ci tiene a ciò che dice, perchè secondo me netKar E' un capolavoro, al quale però manca questa cosa per renderlo divino. So che Kun ha un miliardo di altre idee per la mente, so che io non so fare una mazza, so che per quasi tutti (credo) il sonoro viene dopo altre cose come la fisica e la grafica. Per me invece sta giusto sotto la fisica, nel senso che chiaramente prima guardo il modello fisico, e qui c'è da togliersi il cappello, e subito dopo "ascolto".

"Perchè questo post" allora? Semplicemente per dire la mia, solo per dire che spero in un volenteroso appassionato collaboratore di Kunos che possa dare a netKar un sonoro ai livelli (o quasi) del GTR mod (chi ha detto Libks?:D).

Bella raga, keep on drivin' ;)

Link to comment
Share on other sites

...e da circa 6 mesi, dalla prima relese di netKar che volevo dire una cosa...mi sono sempre trattenuto per la paura di essere frainteso.

Ebbene, vengo subito al dunque, c'è una cosa che mi fa staccare da netKar dopo soli 10 minuti che lo uso: il sonoro. Lo so, se ne è già parlato, volevo solo dire la mia. Sarà perchè suono, sarà perchè AMO la "melodia" di un 12 cilindri, boh...però quando corro con una 996 GT3 dei simbin, o con una Maranello mi vengono i brividi, mi immedesimo in maniera totale. Qui invece non ci riesco, purtroppo non riesco a fare a meno di notare la carenza del sonoro.

FERMI! Vi blocco subito! Non mi dite "ma chi sei...dovresti dire solo grazie al grande Stefano...ecco un altro che arriva e sputa sentenze...". Per carità, spero capiate che se uno perde tempo a scrivere un post lo fa perchè ci tiene a ciò che dice, perchè secondo me netKar E' un capolavoro, al quale però manca questa cosa per renderlo divino. So che Kun ha un miliardo di altre idee per la mente, so che io non so fare una mazza, so che per quasi tutti (credo) il sonoro viene dopo altre cose come la fisica e la grafica. Per me invece sta giusto sotto la fisica, nel senso che chiaramente prima guardo il modello fisico, e qui c'è da togliersi il cappello, e subito dopo "ascolto".

"Perchè questo post" allora? Semplicemente per dire la mia, solo per dire che spero in un volenteroso appassionato collaboratore di Kunos che possa dare a netKar un sonoro ai livelli (o quasi) del GTR mod (chi ha detto Libks?:D).

Bella raga, keep on drivin' ;)

Hai ragione.. il sonoro resta uno dei punti deboli di netKar...

Purtoppo devi capire una cosa.. la carenza di campioni e' un problema quasi insormontabile.. l'unico modo per scavalcarlo e' andare sulla sintesi.. come fa LFS.. ma nn mi sembra il massimo...

Staccato ed altri hanno promesso.. ma le tecnologie nn vengono usate in nessun gioco e la cosa "puzza" (magari sono troppo pesanti)..

Ultima nota.. pensa che alla ISI lavorano 5-6 programmatori e che il codice di F12002 ha iniziato la sua evoluzione in SCGT circa 4 anni fa.... e il sonoro? Beh.. pensa che per il sonoro.. da F12001 la Electronic Arts paga una societa' di sviluppo a parte per realizzare solo il motore sonoro e i campioni per il motore ISI...

Tutto questo per spiegare che non e' un lavoretto da niente.. nn e' questione di non volerlo fare o non considerarlo importante.. personalmente lo ritengo importantissimo.. proprio oggi su ICQ con Schummy1 commentavamo dei video e si diceva proprio che non esiste nessun gioco che sia stato in grado di catturare veramente la dinamicita' e la pressione di un motore da corsa...

Di solito sono abbastanza veloce a realizzare le cose una volta capito come farle... se per il sonoro siamo praticamente bloccati da un anno e' perche' non saprei proprio come migliorare la situazione considerando la base a disposizione...

Link to comment
Share on other sites

Speravo rispondessi proprio tu ;)

Non metto in dubbio che sia un macello da fare, altrimenti credo che l'avresti già fatto:) LFS? Sono d'accordo con te: non ne vale proprio la pena.

Dico un cosa da ignorante quale sono: non si riesce a usare campioni presenti in altri giochi? Tipo...partendo dai campioni ( e ridaje :D) del GTR mod? So già che la risposta è no (altrimenti...come sopra!), sono solo curioso di sapere come funziona il tutto, qual'è il problema..."logistico". :)

Link to comment
Share on other sites

Speravo rispondessi proprio tu ;)

Non metto in dubbio che sia un macello da fare, altrimenti credo che l'avresti già fatto:) LFS? Sono d'accordo con te: non ne vale proprio la pena.

Dico un cosa da ignorante quale sono: non si riesce a usare campioni presenti in altri giochi? Tipo...partendo dai campioni ( e ridaje :D) del GTR mod? So già che la risposta è no (altrimenti...come sopra!), sono solo curioso di sapere come funziona il tutto, qual'è il problema..."logistico". :)

Ammesso che finiamo per usare i campioni del GTR... cosa metto sulla Zonda? o sulla 360? Che non dovrebbero suonare cosi' gracchianti?

La paura e' legarsi le mani da soli... la soluzione verra' fuori... ma non credo sia quella di copiare il motore degli ISI ( o chi per loro.. :P ).. secondo me sbagliato proprio come concetto...

Staccato ( in realta' la societa' che ha acquistato i diritti di staccato) offrono il sistema gratis in cambio di un ritorno in termini di loghi e presenza sul sito... purtoppo nn hanno risposto alla mail che ho mandato.. probabilmente non considerano netKar (e Racer, anche Ruud ha provato a contattarli) degno del loro prodotto...forse con la crescita della nostra comunita' si ricrederanno.. speriamo..

Link to comment
Share on other sites

Guest Xana

Bho.......Fate quello che vi pare......L'importante e' che non usiate l'audio di Lfs............Perche' fa un po' pena....... :ph34r:B)

E' invece Kunos insisti sulle luci ambientali perche' sono mitiche........E fanno la vera differenza (Graficamente parlando). Io metterei la luce delle 21 o delle 7 di default. Il cruscotto della Supra a suzuka alle 21 ( o alle 7 non ricordo) mi ha lasciato stupito.

Link to comment
Share on other sites

...ecco parlando appunto di luci ambientali mi sembra che nel gioco siano invertite le ore 12 e le 21!

Alle 12 sembra di stare di notte e viceversa!

Poi un'altra cosa: ma il regime di rotazione della frenault è sceso? Mi sembra che faccia sempre circa 6000 rpm ma il suono mi sembra diverso dalle versioni precedenti!

sgm

Link to comment
Share on other sites

Questione suoni...

Potete notare che le frequenze di base sono tutte leggermente cambiate...

Sono riuscito, con la combinazione di soundforge e un po di semplice matematica a tirare fuori delle formule per definire la corretta frequenza dei suoni...

La frequenza e' funzione del numero di cilindri, e la renault ha 4 solo cilindri (come la supra, anche lei leggermente piu' cupa).. ecco perche' il suono e' piu' basso... cosa cmq confermata dai video reali della F.Renault...

E per lo stesso motivo la Zonda (12 cil) suona piu' alta rispetto al passato...

svelato il mistero...

Link to comment
Share on other sites

Questione suoni...

Potete notare che le frequenze di base sono tutte leggermente cambiate...

Sono riuscito, con la combinazione di soundforge e un po di semplice matematica a tirare fuori delle formule per definire la corretta frequenza dei suoni...

La frequenza e' funzione del numero di cilindri, e la renault ha 4 solo cilindri (come la supra, anche lei leggermente piu' cupa).. ecco perche' il suono e' piu' basso... cosa cmq confermata dai video reali della F.Renault...

E per lo stesso motivo la Zonda (12 cil) suona piu' alta rispetto al passato...

svelato il mistero...

non che servissi io per avvalorare il discorso di Kunos, xò confermo in pieno la correttezza di un suono + cupo della f.renault.

Ho trovato un video di una f.ren2000 a Magny Cours ed è decisamente + cupo (soprattutto in rilascio) di quello di default di nk0.9.5, ma anche di quello molto buono sfornato (credo) da ADG.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.