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Da quando nK pro si e' "ammorbidito"?


Cris_Ace

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rendete il netcode stabile per queste cose e vedrete i server che si riempono.

che e' esattamente la cosa su cui ci si concentra e che non lascia spazio alle feature da te indicate come essenziali.

poi si torna al solito discorso..tu scrivi "rendete il netcode stabile", quattro parole, 3 secondi per scriverle.. potenzialmente anni di lavoro, test e sviluppo che NON garantiscono il risultato. Lo ripeto da una vita: il fatto che il prodotto XY faccia la cosa A non significa che, automaticamente tutti sappiano come fare la cosa A... significa semplicemente che la cosa A e' possibile.

E' come la F1.. che tipo di reazione ti aspetti entrando in Lotus dicendo "eh.. rendete la macchina veloce come la RedBull cosi' vincerete"? Come minimo ti fanno un cappottone al suono di "e cosa pensi che facciamo da 2 anni?" :idea:

Se bastasse scrivere 4 parole su un forum per sviluppare software io scriverei: "crysis con le macchine" ... quattro parole.. adesso vado ad implementarlo va :jump:

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Personalmente sono tre le cose che reputo fondamentali perché sono dati oggettivi e non opinabili:

- una modello fisico che faccia rispondere l'auto come mi aspetto che faccia (e ci siamo).

- un FFB idem come sopra (ci siamo, e dai commenti di chi sta testando la RC pare sarà ancora migliore).

- la possibilità di corre online con problemi di lag ridotti al minimo, eliminarli del tutto credo sia impossibile (non ci siamo ma anche qui pare che siamo ad una svolta visti i commenti sul forum RSR).

Queste cose mi fanno godere come un riccio ogni volta che avvio nkp, il resto sono gusti. :thumbsup:

Prima che mi prendiate a sassate vorrei ringraziare Kunos per la sua presenza sul forum, fa molto piacere potere scambiare qualche battuta con lui visto che qualcuno lamentava una totale mancanza di comunicazione da parte sua ora è accontentato con gli interessi. :bleh:

Non lo conosco personalmente ma dai suoi post traspare un certo caratterino :asd: ...

è un prezzo che pago volentieri per avere nkp visto che quello di acquisto è veramente simbolico (al mattino presto sembra più umano però).

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Kunos devo dire che la simpatia non è mai cambiata nonostante gli anni vadano avanti...cmq

il prodotto che hai fatto è certamente valido,ma con "attenersi alla realtà" non intendo la parte fisica della cosa,ma quantomeno quella immersiva;

spiegami cosa ci vuole a rendere la casellina di cambiata semplificata compatibile con l'uso della frizione ad esempio,oppure a premere un tasto per il limitatore dei box...

Sai,io non sono sarcastico e sbruffone come te,ma ancora mi ricordo di qualcuno che diceva che nK "sarebbe sempre rimasto free fino alla fine dei tempi" oppure sempre lo stesso personaggio che diceva" quando qualcuno mi paghera' per guidare nK allora potra' permettersi anche di lamentarsi che il portachiavi della F360 Modena non si muove"....

Se non sono perle queste ....

cmq non voglio alimentare discussioni,il tuo intervento sui forum è certamente benvenuto,ma cerca di non trattare tutti come se fossero degli imbecilli.

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uno che gira una volta al mese ,vuole pure ,che nel gioco si apra il finestrino della 500 per poter sputtare fuori tutte le stronzate..

chi lo guida (stupito dell ottimo filling )ogni girno online ,vuole solo,che il netcode sia ottimale......

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spiegami cosa ci vuole a rendere la casellina di cambiata semplificata compatibile con l'uso della frizione ad esempio,oppure a premere un tasto per il limitatore dei box...

mi sembra di averlo fatto qualche post piu' su :blink:

- tempo di sviluppo

- tempo per il testing che si accumula in maniera esponenziale..aggiungere una feature non significa aggiungere un test, significa aggiungerne N ^ 2 dove N e' il numero di opzioni selezionabili

- non sono d'accordo sul modo di implementare alcune di queste

dimmi tu cosa c'azzecca quello che hai scritto con questi argomenti... boh

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Io credo solo che alla fine della fiera, certi "malumori" nascano molto semplicemente perche' il prodotto "nkp" e' nato TALEBANO e col passare del tempo ha ceduto parecchio della sua essenza "filosofica" per abbracciare un utenza diversa da quella che lo ha "alimentato" all'inizio, tutto qui.

Si e' passati dal "full mode" (piu' hardcore di cosi'...) al freno a mano automatico che ti tiene pinzata la vettura per facilitare la partenza (per me, una tristezza infinita, una arcadata cui forse neanche Gran Turismo ricorre!).

Personalmente ritengo siano "eccessi" entrambi gli approci; il primo pero' era una scelta, si poteva decidere se utilizzarlo o no, il secondo e' un imposizione.

Spero che il futuro sia un pochino piu' coerente, anche perche' ritengo (magari sbagliando, eh?!) che accontentare contemporaneamente "simmers" e "consolari" sia impresa pressoche' impossibile, il prodotto risultante risulterebbe un compromesso per entrambe le categorie e...commercialmente, non so a che risultati potrebbe portare...

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Esattamente 2slo4U....Io ho fatto da betatester per nK free quando ancora non c'erano che un paio di vetture anche se Stefano non se lo ricorda probabilemente; ricordo ancora quando è uscito nK PRO l'entusiasmo che ho provato quando,nonstante le partite online fossero per lo piu' ingiocabli per via dei problemini di gioventù,si poteva controllare praticamente la macchina come se fosse una vettura reale;

ora,dopo tanto tempo e per vari motivi che non sto qui a spiegare,mi sono messo a riprovare l'ottimo simulatore e mi sono ritrovato con il "simulatore per eccellenza" ma con delle castrazioni,per questo ho chiesto come mai il motivo del suo ammorbidimento....

Ci mancherebbe,sono pienamente dalla parte di Kunos per quanto riguarda le vendite e gli auguro tutto il successo possibile,ma come utente mi chiedevo il motivo del cambiamento di rotta del progetto,tutto qui;

certo,se mi dite che il limitatore automatico risolve il problema di gente che esce dai box a 150 km/h lo capisco,ma mi chiedevo piu' che altro come mai lo spirito simulativo di nK pro sia di volta in volta scemato per orientarsi verso qualcosa di piu' simile ad altri prodotti (che gia' ci sono ed offrono piu' features di quel genere..)

Sicuramente a sentire ogni utente ci sono delle richieste sempre diverse tra loro, alcune stupide e assurde e altre meno,ma civilmente,cerco di capire sia il tuo punto di vista che i benefici/problemi che potrebbe portare in nK pro (senza guardare il lato di programmazione ovviamente)

il mio "attenersi alla realtà" intende essere rivolto a quelle features che aiutano a rendere la sensazione di esserci ancora piu' forte anche se si e' seduti su un sedile da rally in taverna;anche se sembra una stupidata l'accensione della macchina (e spegnimento) puo' essere una cosa molto coinvolgente,sopratutto quando capita un testacoda LOL;

prima nK pro era sempre alla ricerca di questo,ora non pare piu' essere cosi per cui,se Kunos si è reso conto che e' utile correggere il tiro per poter tenere in piedi nK pro,c'e' poco da ridere per noi amanti della simulazione ;)

[X KUNOS]La mia reazione di qualche post su è forse un pò eccessiva nei tuoi confronti Stefano visto che a me non hai detto poi chissa che cosa,ma questo perchè ultimamente ti vedo spesso attaccare (anche in malo modo) le proposte che ti vengono fatte;capisco che a volte possiamo essere tedianti e rompiballe,ma in ricordo dello spirito e della passione che ci hai messo nel tirare su quest'OTTIMO prodotto quando ti sei presentato timidamente su driving (forse ancora su multiplayer.it booo) con la promessa di realizzare un simulatore hardcore al 100% [EDIT] ti chiedo di sopportarci [/EDIT] ancora come allora...

ora le cose sono cambiate,ha realizzato quello che poteva essere un sogno,ma per capire le richieste che ti facciamo cerca di metterti di nuovo nei panni di quei tempi degli esperimenti fatti con la supra...Se ad esempio ora ti dicessi che persino GT5 della playstation obbliga alla cambiata con la frizione non è per paragonare il tuo prodotto al loro ovviamente,ma so che adesso ti verrebbe il sangue alla testa a sentire una cosa del genere quando allora l'avresti ascoltata(bada non dico realizzata),pero' a pensarci bene la frizione(insieme alla IA) erano le cose che desideravi realizzare e introdurre fin dall'inzio....Non mi faccio sentire spesso,ma ho buona memoria e seguo sempre con attenzione il tuo lavoro ehehehe,grazie delle risposte e buon lavoro!

Edited by Cris_Ace
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e' tutta una questione di punti di vista. sono 10 anni che mi occupo di netKar... spero di aver imparato qualcosa di simulazione, videogames (no, non e' una parolaccia) e sviluppo software in questi 10 anni.

una cosa che ho sicuramente imparato e' che noi facciamo prima di tutto un prodotto di intrattenimento.. per quanto questo possa essere complesso o ricercato, si tratta e si deve pur trattare di intrattenimento.

questo non significa di certo fare le curve in drift a 300 orari o altro ma significa anche eliminare tutte quelle cose che, nella realta', sono una rottura di scatole e non certo un intrattenimento.

ti faccio un esempio, il cockpit interattivo e la macchina "morta" della v1.0 di nkp. Dopo 2 settimane che avevo implementato la funzione per partire con la macchina gia' in moto ho iniziato a chiedermi:

- ma quale demone mi ha posseduto per venirmene fuori con un'atrocita' come il cockpit interattivo?

- ma che tipo di intrattenimento o maggiore spirito simulativo ci dovrei guadagnare nel lanciare il sim e andarmi a cercare con il mouse gli switch nascosti dietro al volante per accendere la macchina?

- ma quanto e' bello aprire la posta e non trovare 10 email di gente che mi scrive che "non funziona un **** in questo sim neanche la macchina si accende"?

L'immersivita' la ottieni con un prodotto che offre una guida in pista gradevole e sincera.. un'esperienza di multiplayer non frustrante... devi capire che persone come te, come oppolo, come tanti di quelli che si preoccupano dei freni quando la macchina e' ferma (non mi vedete, ma mentre lo scrivo ridacchio solo a pensarci :P.. ) sono rare, molto rare.. il 99% delle persone che scarica la demo di nkp gli dedica circa 5 minuti del suo tempo prima di decidere se passare all'acquisto o disistallare e andare su un forum random a scrivere che e' una *****... se quei 5 minuti e' costretto a passarli a cercare lo switch per accendere la macchina ti assicuro che scegliera' l'opzione uninstall.

Il problema storico di nkp e', da sempre la stabilita'.. oltre all'usabilita'.. molte delle features inserite con l'intento di aumentare l'usabilita' sono state inserite in maniera "non distruttiva", on di default, ma disponibili come opzioni per i "nostalgici".... a volte e' possibile farlo, a volte purtoppo no.. e cosi' sono state tagliate una serie di cose.. il fullmode, il cutoff sulla target, il clutch button e tante altre.. sempre nel nome della stabilita' del prodotto e del rapporto fra il vantaggio effettivo di una funzionalita' rapportato alla quantita' di lavoro di test, supporto e manteinance che quella feature necessita... non sono MAI scelte fatte una mattina random perche' non c'era la voglia di lavorare... se ne volano via facilmente giornate intere solo a discutere di cosa e come si puo' fare.

la cosa che mi fa innervosire di post come questi e' che (ma e' nella natura umana) ci si lamenta ma non si capisce che, spesso, le cose sacrificate hanno permesso al prodotto di andare avanti.. facciamo a cambio fra il freno automatico quando sei fermo e il tyre model della 1.3? Quello e' il senso del mio "se vi piace tanto la v1.0 perche' non usate quella?"... onestamente non la toccherei con un dito considerando l'abisso tecnologico che c'e fra quella e questa.. sulle COSE CHE CONTANO.. quando sei in curva e ti si allegerisce il retrotreno e fai la curva sul filo del rasoio.. certo, poi ti fermi e c'e' il freno automatico.. ma ce lo vogliamo mettere un GLORIOSO:

E STI CATZI!!!!!!!!!!!!!!!!

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Ok ora ci siamo,ho ottenuto una GLORIOSA spiegazione,ma come ti dicevo prima ci sono utenti che fanno proposte e altri che ne fanno altre;

io non mi lamento ne del freno automatico (mai fatto) ne di come e' questo nKpro,solo che alla prova iniziale ero contento per meta'....

come ti spiegavo passando dalla 1.1 a questa l'ho trovato migliorato e ci mancherebbe (osella e vintage sono 2 bei regaloni ;) )ma ho notato quelle features mancanti che non mi sapevo spiegare fino al tuo intervento "a freddo" di poco fa;ora ho capito meglio il perche' del "compromesso" e capisco anche la necessità di aggiornarlo in virtù delll'utenza (limitatore etc..)

quando ti capita di vedere un tipo qualsiasi che ti aggredisce dicendoti che vuoi il finestrino della 500 per sputar fuori stronzate nelle poche ore di utilizzo che fai (non rivolto a te ovviamente) senza sapere che la persona di cui sta parlando ha passato molte piu' ore di lui alle spalle nel contribuire allo sviluppo del simulatore un po' ti girano no?(e non mi sembra che le cose di cui abbiamo parlato e sei stato costretto a levare le hai ritenute mai delle stronzate dopotutto...)

cmq per chiudere con le mie domande attuali,la frizione obbligatoria e' una cosa che non vedremo mai sul simulatore nemmeno come opzione per problemi legati alla corretta implementazione/usabilita' oppure e' possibile che valuterai di nuovo l'implementazione futura?

da quello che ho potuto vedere sul forum sembra una richiesta abbastanza popolare rispetto a quella del "freno automatico"...Grazie se mi risponderai cosi mi metto il cuore in pace ;)

PS:per chiudere anche con il freno automatico posso dirti che secondo me anche Piboso che non ha i 13 anni di esperienza che ci sono con nK molto presto lo dovra' inserire anche lui se in griglia gli altri kart messi in salita/discesa saranno la causa delle squalifiche dei piloti che saltano la partenza perche' il kart si muove per cui, per quanto mi riguarda sei gia' allo step successivo

Edited by Cris_Ace
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