Multiplayer VS AI, analisi e pareri - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Multiplayer VS AI, analisi e pareri


Markus72

Recommended Posts

Spero di cuore che questo intervento sia "letto" con lo spirito giusto. Vorrei il vostro parere su una questione importante, il 'peso' del multiplayer in una simulazione di guida come netKar PRO.

PREMESSA1: l'intelligenza artificiale NON è prevista in netKar PRO

PREMESSA2: questo non è un tentativo di auto giustificarsi riguardo a tutti gli aspetti del netcode di netKar PRO che sono migliorabili, perfettibili o sgraditi: uno su tutti, le collisioni, per intenderci; né di portare acqua al mio mulino.

Fatta questa premessa, vi sottopongo un dato oggettivo: la risposta del pubblico alla nuova versione 1.3 Beta è stata ottima e non si sta esaurendo. L'atteggiamento e la positività che abbiamo registrato ci ha davvero colpito, ben più di quanto ci aspettassimo da questa release. Detto questo, stiamo stimando che meno del 7% dei NUOVI acquirenti di netKar PRO corre online: faccio riferimento ai nuovi perché è pacifico che chi abbia acquistato nKPro nel 2006 o anche 6 mesi o 1 anno fa, sia passato ad altro (ci sono titoli che ho atteso anni e ho riposto sullo scaffale dopo 3 settimane dall'acquisto).

Meno del 6-7%, ovvero 1 simracer su 15-20, e mi riferisco al mese di febbraio in corso, se includessi anche il mese di gennaio la percentuale scenderebbe ulteriormente. Qui torniamo alla considerazione fatta in premessa: il netcode di netKar PRO è perfettibile o imperfetto se preferite: ma nell'ultima settimana di test 'pubblici' (sotto false generalità :asd: ) sono rimasto stupito rispetto ai risultati (in termini di stabilità ed efficenza) di pochi mesi fa. Oltretutto, come ho letto in un altro thread (e verificato in gara) la pioggia ha migliorato le partenze (LOL, sembra un assurdo) perché ha aumentato la soglia di prudenza più di qualsiasi raccomandazione. E questo ha reso le gare (sul bagnato, ari-LOL) più costruttive e divertenti, dando la possibilità di sfruttare meglio (o di più se preferite) il netcode.

Quindi d'accordo: il netcode di netKar PRO non è quello della migliore concorrenza ("l'antagonista dello schieramento opposto", Veltroni docet, LOL), ovvero rFactor e iRacing. Ma non credo neanche si possa affermare "l'unico motivo per cui non corro online con netkar PRO è per il netcode".

Neanche si può sostenere "non corro online perché preferisco la modalità carriera", o il "single player", perché in netKar PRO non è presente, come pure in iRacing, quindi la domanda che vi rivolgo è ancora più incisiva:

in una simulazione di guida, oggettivamente, QUANTO è importante il multiplayer? Non date-MI-VI una risposta 'teorica', una risposta su "quello che in un sim di guida DEVE esserci", ma di cui -alla fine- vi interesserebbe poco, rispetto ad altre caratteristiche.

Voi con iRacing, rFactor, GTR2, Live4Speed, netKar PRO: che rapporto c'è tra il tempo totale che gli dedicate, e il tempo totale in cui correte online? Io ad esempio con iRacing, quando acquisto una nuova auto o una pista, giro offline per un paio di giorni, fino a quando non raggiungo un "primo" limite con la vettura X sulla pista Y. Poi vado immediatamente online e ci resto finché non esaurisco l'interesse per quei contenuti (non partecipo mai ai campionati). Però con un prodotto come iRacing, non prescindo dall'essere presente online (anche per via del fatto che pago un abbonamento a prescindere dalla partecipazione sui server).

Quindi, se in un solo weekend centinaia di nuovi arrivati acquistano netKar PRO (senza contare tutti coloro che possono usare online la demo gratuita!), mi aspetterei entro una settimana di vederne almeno la metà, o un terzo, affollare i server. Questo non accade. Non solo: ai nuovi si aggiungono tutti coloro che avendo già acquistato nKPro tempo fa, hanno esaurito le attivazioni e ne chiedono di nuove. E si tratta di centinaia di richieste in pochi giorni. Anche questi -che indubbiamente, se richiedono una nuova attivazione, significa che lo utilizzeranno- , online si vedono poco o nulla, non "fanno numero".

Nei commenti ai blog, nelle mail che ci arrivano, non ci chiedono nuove auto, nuove piste (un multiplayer perfezionato sì, ma ci sta), ma ultimamente sembra che il comune denominatore sia uno: l'intelligenza artificiale...

Ora, dedicare mesi di sviluppo per inserire l'intelligenza artificiale in progetto che quest'anno festeggia 5 primavere, non è purtroppo possibile. Però in vista dei piani di produzione futura avviati da tempo, ci troviamo a decidere come allocare le risorse, quali direzioni prendere. Ora, alla luce dei dati raccolti, se mi venite a dire "MULTIPLAYER! MULTIPLAYER!" vi spezzo la noce del capocollo (Lino Banfi docet :asd:), ma seriamente: restando in tema di simulazione di guida 'hardcore' (iRacing, nKPro, rFactor ) nella vostra esperienza personale (lasciate da parte i campionati, che raggruppano poche centinaia di persone il cui numero aimé è ininfluente per guidare le scelte di design di una azienda che per sopravvivere deve fare profitto), QUANTO è importante il multiplayer? Ovvero, QUANTO lo sfruttereste?

Per favore, non rispondetemi "TANTISSIMO" (vi rispezzo la noce del capocollo :asd:) solo perché pensate che se rispondete diversamente, noi metteremo da parte il multiplayer. NON è così, NON SARA' così. Ma in un contesto generale, che peso date al multiplayer nel valutare un'ipotesi di acquisto? (ammesso che li acquistate, ho visto un thread in questo che è il forum ufficiale di nKPro di chi chiedeva come riuscire a provare la TrentoBondone nella demo... :asd::closed: )

Ci fa piacere sentire il vostro pensiero al riguardo.

Stiamo sempre parlando di concept simracing eh, non di Need for Speed..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    10

  • Uff

    7

  • BoNI

    7

  • Luca Mosca

    6

personalmente, netKar PRO lo utilizzo (per questioni di tempo) poco e con intervalli di tempo molto dilatati tra loro; in ogni caso, quando lo riprendo in mano l'utilizzo

Link to comment
Share on other sites

Guest prontoitalia

multiplayer e danni sono come la 'sora maria: tutti la vogliono, nessuno se la pia ("prende", per i non lazialofili :D)

i danni, la gente si scandalizza se non ci sono: il 99% vuole vedere la macchina che va in pezzi, dell'affidabilita' non gliene frega niente

il multiplayer: a me piace ogni tanto confrontarmi con gli altri, ma il tempo e' tiranno, spesso gli orari non coincidono, e cmq se non c'e' un ranking alla iracing, in giro c'e' VERAMENTE TROPPA gente che non si impegna UN MINIMO per completare la prima stacccata senza entrarti dentro, ti fanno passare la voglia, questo vale per utti i sim, non e' questione di netkar

per me il multiplayer e' qualcosa che ti fa apprezzare e godere piu' a lungo un gioco che mi deve piacere per ALTRI motivi. io se con una buona AI potessi farmi delle gare single player con un sim come netkar, mi dovrebbero abbattere per staccarmi dal volante...

Edited by prontoitalia
Link to comment
Share on other sites

Io faccio parte di quella sporca centinaia ininfluente e quindi posso solo dire... MULTIPLAYER! MULTIPLAYER! :asd:

P.S. La ultima volta che ho visto una AI (negli specchietti retrovisori :sticazzi: ) erano Clark e Hill, circa 2004.

Link to comment
Share on other sites

Guest prontoitalia

comunque confermo anche io la bonta' della 1.3, il multiplayer e' molto stabile, le collisioni restano da sistemare ma mi piacerebbe girare in server con gente intelligente, quello e' un altro discorso :)

ho fatto delle gare online con la classica e la osella, spettacolari :!!:

Edited by prontoitalia
Link to comment
Share on other sites

Io faccio parte di quella sporca centinaia ininfluente e quindi posso solo dire... MULTIPLAYER! MULTIPLAYER! :asd:

P.S. La ultima volta che ho visto una AI (negli specchietti retrovisori :sticazzi: ) erano Clark e Hill, circa 2004.

Per il vostro attivismo nei forum voi siete come il 10% del paese che possiede l'80% delle ricchezze.. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io utilizzo netkar solo ed esclusivamente online nei vari campionati che vengono organizzati, molte ore di test e messa a punto della vettura insieme al mio compagno di scuderia, il punto dolente (con o senza gente intelligente in pista) sono i "falsi contatti" che minano non poco la godibilità del miglior simulatore in circolazione....la mia premessa farebbe pensare a MULTIPLAYER MULTIPLAYER! ma in realtà come scritto sopra da altri se ci fosse l'AI io avrei chiuso definitivamente la mia vita sociale per dedicarmi a netkar. Spesso infatti, per motivi di tempo, mi collego ad orari assurdi e trovo poca, pochissima gente nei server e mi vedo costretto a malincuore a spegnere il pc perchè in solitaria non mi va di girare... Il picco di utenti, lo si trova (esperienza personale) nei 2-3 giorni precedenti gare di campionato per poi ritrovarsi come in un deserto fino all'evento successivo.

In definitiva io sono PRO AI. :thumbsup:

Edited by evernever
Link to comment
Share on other sites

mi fa enormemente piacere che chiediate il parere del forum.

cmq, secondo me la percentuale di uso online di nK non credo sia molto inferiore a quella di LFS o rF....iracing è forse un caso un po a parte per il fatto che sostanzialmente NON esiste l'uso off line vero e proprio: cmq devi connetterti e, a quel punto, tanto vale entrare in un server.

Nel mio caso, non è affatto il netcode a limitare l'uso online, ma altre ragioni tra cui che spesso guido per il piacere di guidare e non per competizione.

Se non sto cercando la sfida, resto offline perchè:

1) posso girare nelle condizioni esatte che voglio (es. difficilmente online trovo la combinazione esatta di circuito auto su server veloci)

2) posso godermi i replay

3) posso cambiare il punto 1

E' vero che l'AI non sarà mai come un avversario reale, ma con le AI potrei mettermi in pista X auto e togliermi la voglia di una garetta veloce.

Ma è altrettanto vero che l'AI è rimasta, come tecnologia, ai tempi di SCGT e GPL.

IMHO, nel momento in cui il 90% degli utenti usano un sim al 90% offline, questo sim con un'AI degna degli anni 201X potrebbe raccogliere le esigenze di una bella categoria di utilizzatori.

Per cui, IMHO i tempi sono maturi per avere un sim basato su AI ed una minima dotazione di netcode per permettere giusto l'occasionale esperienza online (netcode di netKar tanto per intenderci).

Edited by Angor
Link to comment
Share on other sites

quante percentuali... Cribbio! (cit.) :asd:

generalmente anche io di solito giro offline per allenarmi un minimo per capire eventuali auto e piste nuove, o semplicemente per riprendere la mano su quelle vecchie e poi vado online... in realt

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.