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BoNI

Frizione e cambio ad H, il sondaggione!


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2slow4u

A proposito di nicchia nella nicchia vorrei far notare che IMHO la "quintessenza" dell'avventura nK "Pro & Contro", tutto sommato

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marcocale

Cioe', chi non ha una periferica con frizione, deve essere penalizzato

......

Bah, secondo me non è proprio così. Siccome stiamo parlando di cambio ad H e relative auto di netKar che nella realtà lo usano, non si tratta di penalizzare chi usa la frizione automatica in quelle condizioni, semmai di togliere i vantaggi che ci sono attualmente. Adesso chi usa un cambio ad H (e io sono uno di quelli) è estremamente avvantaggiato con queste macchine perchè la frizione ha tempo di intervento nullo e puoi cambiare senza nemmeno togliere il piede dal gas. In dipendenza della lunghezza della pista io ho abbassato i tempi dappertutto di minimo un secondo in questo modo.

Quindi già indipendentemente dall'implementazione o meno della modalità frizone "manuale", oggetto di questo sondaggio, troverei comunque giusto (e lo dico contro il mio interesse "velocistico") che la frizione automatica accoppiata al cambio ad H avesse un tempo di intervento realistico, magari anche molto basso ed a livello di quello che potrebbero fare i migliori piloti in manuale, ma comunque qualcosa.

Se poi ci fosse l'implemantazione anche della frizione "manuale", allora lì per chi ha il terzo pedale diventerebbe solo questione di scelta. Chi è costretto a stare (perchè ne ha due) sull'automatico sa di poter già contare su ottime velocità di cambiata e fiunzionamento sempre sincronizzato con il cambio ed a prova di errori, mentre chi usa quella manuale sa che si complica la vita ma d'altra parte può cercare con la propria abilità di essere più veloce nella cambiata. Converrai con me che non sarebbe giusto farlo contro una frizione "irreale" che si attua instantaneamente come è adesso. Così parti già svantaggiato in partenza. Secondo me questo era il senso della "penalizzazione" suggerita nel sondaggio da BoNI.

Non so se mi sono spiegato, se non sono stato chiaro chiedi che cerco di spiegare meglio, non voglio assolutamente finire a fare flame! :thumbsup:

EDIT: mentre scrivevo ho visto che proprio BoNI in pratica ha proposto esattamente quello che dico io. Per me, ribadisco, giustissmo. :thumbsup:

Edited by marcocale

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2slow4u

- frizione automatica ON: la frizione automatica in questo caso avrebbe un grosso vantaggio soprattutto in scalata.. quindi metterei un handicap di tempo tra una scalata e l'altra per cercare di parificare i tempi con una "scalata manuale"...

Questo mi sembra equo.

Ma chi decide quali sono i tempi di "scalata manuale"?

Fermo restando che se e' vero (e lo e') che la frizione automatica, consenta scalate piu' rapide, e' altresi' vero che con cambio ad H e frizione, e' possibile fare il passaggio, che so, 5°->3° (se non 5°->2°), chi ha una periferica col solo sequenziale, col piffero che puo' farlo...

Gia', che ci siamo in argomento, se c'e' una cosa che andrebbe rimossa subito e' l'opzione relativa alla cambiata semplificata, quella si che non ha davvero senso.

Edited by 2slow4u

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marcocale

Questo mi sembra equo.

Ma chi decide quali sono i tempi di "scalata manuale"?

.....

Un'idea, chiedono una telemetria ad un po' di piloti reali delle 500 e vedono quanto è il tempo medio di intervento di uan frizione nel reale, potrebbe essere una buona base di partenza????

Altra, durante il beta test chiedono a quelli che usano la frizione "manuale" le loro telemetrie e vedono quali potrebbero essere dei valori plausibili?

Altra ancora, si informano semplicemnte di dati statistici che magari el sqaudre sanno già?

Non credo alla fine sarebbe quello il problema, mettilo pure piccolo, ma è comunque più reale che zero!

....

con cambio ad H e frizione, e' possibile fare il passaggio, che so, 5°->3° (se non 5°->2°), chi ha una periferica col solo sequenziale, col piffero che puo' farlo...

D'altra parte la complicazione in più nel gestire un cambio ad H (con relativo aumento di probabilità di errore) sia almeno compensata dal fatto di poter usare il cambio come potresti fare nella realtà (sempre limitatamente a quelle macchine che lo hanno ad H nella realtà)

Edited by marcocale

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marcocale

....

Gia', che ci siamo in argomento, se c'e' una cosa che andrebbe rimossa subito e' l'opzione relativa alla cambiata semplificata, quella si che non ha davvero senso.

Concordo, in effetti nemmeno mi ricordavo esistesse!!!

Al limite, volendo, si potrebbe lasciare solo offline e/o gestibile da server tanto per non scoraggiare la gente ad avvicinarsi a netKar.

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Vaillant
... non si parlava di frizioni :??::laugh:

Perdonami ma non sapevo che la "nicchia" fa parte del meccanismo "frizione".

Mea culpa! Urge aggiornamento!!!

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2slow4u
... non si parlava di frizioni :??::laugh:

Perdonami ma non sapevo che la "nicchia" fa parte del meccanismo "frizione".

Mea culpa! Urge aggiornamento!!!

Nonono, mi sa che urge chiarificazione piuttosto, a questo punto ho la netta impressione di non aver capito un belino di quello che hai scritto... :??:

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Vaillant
...ho la netta impressione di non aver capito un belino di quello che hai scritto...

Probabilmente perchè hai pensato (errore mio) che il mio post si riferisse al tuo tirare in ballo la "nicchia", mentre io prendevo spunto dal discorso "nicchia" per aggiungere qualcosa a quello che aveva detto Angor e con cui ero d'accordissimo.

Edited by Vaillant

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Angor

Cioe', chi non ha una periferica con frizione, deve essere penalizzato per soddisfare l'ego di chi dice di voler simulare,

no, assolutamente no....ho votato per la prima opzione però, pur se mi piacerebbe fosse così, effettivamente non si può ignorare che non tutte le periferiche hanno i 3 assi.

però non si può nemmeno ignorare che consentire, ad esempio, di guidare la 500 con il Momo quando altri usano il G25 significa di fatto mettere in pista assieme auto con cambio manuale e auto con sequenziale robotizzato. Sono due cose ben diverse.

Purtroppo in un sim questo compromesso bisogna per certi versi accettarlo, ma se consento questa differenza devo essere conscio che do ai piloti auto diverse, con tutto quel che ne

Edited by Angor

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