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Frizione e cambio ad H, il sondaggione!


BoNI

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Mi limitavo a ragionare come uno che purtroppo ha solo 2 pedali ma vorrebbe comunque gareggiare a pari livello. Con 2 pedali difficilmente si riesce a usare la frizione.

Infatti in questo momento la situazione e' abbastanza livellata.

Chi usa il cambio ad H, ha qualche complicazione in piu' di chi usa il sequenziale ma non e' costretto ad alzare il piede dal gas, alla fine forse e' persino vantaggioso, in quanto col cambio ad H, specie in scalata, hai la possibilita' di scalare piu' rapporti in un colpo solo, cosa che col sequenziale (come da definizione) e' impossibile.

Ma qui la questione e' diversa, non si discute tanto di vantaggi/svantaggi cronometrici, qui si discute sul fatto che chi si procura una periferica con frizione, giustamente vorrebbe usarla come nella realta'...la democrazia non centra una clava insomma...

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ma vorrebbe comunque gareggiare a pari livello.

eh pari livello e' pura utopia a parte avere tutto uguale uguale

io ho uno schermo 4x3 quindi sono svantaggiato nella visuale rispetto a chi ha il 16x9

io cerco una posizione di guida reale, mi vedo la macchina di profilo e traccio una linea fra occhio del pilota e filo carozzeria, quel punto che tocca terra devo vedere quando sono dentro la macchina, c'e' chi si alza la visuale, forse addirittura editando qualcosa si puo' mettere dove si vuole, si fa una visuale piu' aperta ed ecco li' che sono di nuovo svantaggiato

chi va a 300 fps credo sia si piu' avvantaggiato di me nelle situazione critiche di fps dato che vado al max a 50

ora non me ne vengono in mente altre, ma sicuramente ce ne sono, ci vorrebbero le elucubrazioni di Vailant

per il resto ti hanno gia' risposto

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Guest Nicola

Si beh ma adesso non esageriamo.

Nemmeno nella realtà nei monomarca si corre a pari livello allora se devo tener conto che peso 10 kg di più, che ho il meccanico ubriaco che mi sbaglia la pressione delle gomme, che il mio motore fa 2 cavalli meno del tuo perché è uscito male, che mi è entrato un moscerino nel casco, che quel giorno ho mal di pancia o che mi scappa la pipì.

Si tratta solo di equiparare delle eventuali disparità macroscopiche tipo quella lì del poter cambiare in tempi nulli con il sequenziale, che poi sarebbe la richiesta del sondaggio.

Edited by Nicola
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no, in realtà la richiesta del sondaggio sarebbe il contrario.. :sticazzi:

1 - obbligare ad usare la frizione a chi ha il cambio ad H, e simulare un tempo simile per chi ha i sequenziale per salire di marcia (obbligando almeno ad alzare il piede pareggerebbe più o meno la cosa per lo stato attuale)

2 - obbligare ad usare la frizione a chi ha il cambio ad H, e simulare un tempo simile ad una scalata a chi ha il sequenziale, che qui è avvantaggiato se il "purista" scala con la frizione. mi viene in mente che ne so, si potrebbe mettere una sorta di "pausa" tra una scalata e l'altra per chi usa il sequenziale, che dovrebbe essere simile al tempo che il "purista" usa per premere la frizione e sgasare mentre scala la marcia...

insomma, pareggiare sia in scalata che in salita i tempi di chi usa il cambio ad H e di chi usa il sequenziale, cercando di avvicinarsi al realismo massimo possibile...

so di non essermi spiegato, ma il caldo mi dà alla testa... :asd:

Edited by BoNI
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Si tratta solo di equiparare delle eventuali disparità macroscopiche tipo quella lì del poter cambiare in tempi nulli con il sequenziale

si ok hai ragione, ma in definitiva non mi interessa poi tanto appunto per i fatti che ho esposto prima, e ne aggiungo altri

- anche chi usa i paddle dietro il volante rispetto a chi usa il sequenziale ha un bel vantaggio, non stacca mai le mani dal volante e quindi controlla meglio la macchina

- anche chi si setta il freno in ABS style, pestone in fondo e pensa solo a guidare, ha un bel vantaggio nei confronti di chi lo cerca un po' piu' reale

quello che a me interessa te lo ha spiegato 2slow4u nell'ultima riga

Edited by oppolo
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