Jump to content

Domanda su Setup vetture


hammer62

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate se faccio una domanda che ai migliori può sembrare banale.

Ieri mi sono messo a provare la KS2 e mettere un pochino le mani nel setup; in particolare ho visto che le temperature delle gomme hanno sempre una differenza di circa 10 °C tra esterno e interno. Ad es. 95-80-85 (la sparo ma è per far vedere una differenza di temp). Quindi mi sono messo a smanettare sul camber sopstandolo, sull'anteriore solamente,

da -2,6000 a -1,6000 e poi -1,1000 aspettandomi delle differenze anche consistenti. Invece vedo che la differenza è veramente minima riducendo anche di un grado il camber. Ad es. mi trovo con 95-90-88 o cose del genere e riducendo ancora il camber verso valori più positivi il tutto non cambia di molto. Il circuito su cui ho provato era Prato tanto per intendersi. Mentre d'altra parte noto un (almeno mi sembra) notevole decadmento delle prestazioni delle gomme, cioè dopo pochi giri mi trovo a fare sempre più fatica a frenare a percorrere le curve ecc. ma immediatamente dentro i box vedo le temperature e queste non sono alte al punto di pensare ad un deterioramento.

Vorrei solo chiedere spiegazioni sul comportamento delle gomme e su come regolarsi. Insomma vorrei capire come funziona.

Grazie a tutti.

Edited by Uff
Link di spam rimosso
Link to comment
Share on other sites

sinceramente è una cosa che ho notato anchio.....dopo 3-4 giri mi ritrovo con prestazioni diminuite e temperature troppo alte (95-100 gradi in teoria sono temperature già alte per queste gomme che da quanto avevo letto una volta su un post di kunos il modello delle slick di netkar ha temperature ottimali di 80 gradi).....

purtroppo però non sò fare nulla sui setup, ma ti assicuro che è un problema che affligge quasi tutti i piloti (me ne sono accorto in quelle poche gare che ho fatto vedendo che tutti rispetto all'hotlap che facevano in qualifica poi in gara giravano un pò per la benzina un pò per le gomme supercalde almeno 2-3 secondi più lenti)......di sicuro se c'è qualcuno che sà come far lavorare le gomme sempre attorno agli 80 gradi avrà un grandissimo vantaggio nelle gare (e spero che voglia condividere il suo segreto :sticazzi::asd:).......l'unica soluzione che ho trovato al momento durante le gare è quella che se faccio un paio di giri a bomba poi ne devo fare altrettanti con un passo più alto per farle riposare....il problema è riuscire a farlo nella bagarre.....

Edited by Go!tta
Link to comment
Share on other sites

sinceramente è una cosa che ho notato anchio.....dopo 3-4 giri mi ritrovo con prestazioni diminuite e temperature troppo alte (95-100 gradi in teoria sono temperature già alte per queste gomme che da quanto avevo letto una volta su un post di kunos il modello delle slick di netkar ha temperature ottimali di 80 gradi).....

purtroppo però non sò fare nulla sui setup, ma ti assicuro che è un problema che affligge quasi tutti i piloti (me ne sono accorto in quelle poche gare che ho fatto vedendo che tutti rispetto all'hotlap che facevano in qualifica poi in gara giravano un pò per la benzina un pò per le gomme supercalde almeno 2-3 secondi più lenti)......di sicuro se c'è qualcuno che sà come far lavorare le gomme sempre attorno agli 80 gradi avrà un grandissimo vantaggio nelle gare (e spero che voglia condividere il suo segreto :sticazzi::asd:).......l'unica soluzione che ho trovato al momento durante le gare è quella che se faccio un paio di giri a bomba poi ne devo fare altrettanti con un passo più alto per farle riposare....il problema è riuscire a farlo nella bagarre.....

Già, capisco.

Ok per il fatto che le gomme devono lavorare intorno agli 80°C, vedrò se riesco a migliorare su questo punto di vista dato che le mie vanno sui 90-95.

Quello che non capisco è come mai anche riducendo il camber negativo (portandolo verso il positivo) le temperature continuano ad avere questa differenza tra interno ed esterno. E' questo che vorrei capire. Mi aspetto che modificando il camber, e credo che già un buon grado - grado e mezzo di differenza dovrebbe dare dei riscontri abbastanza diversi. Ma non è così.

Ce qualcuno che ha un'idea.

Grazie

Edited by hammer62
Link to comment
Share on other sites

su questo credo che tu abbia ragione..... se si agisce sul camber le temperature tra interno ed esterno dovrebbero cambiare anche sensibilmente.....hai provato per

Link to comment
Share on other sites

Guest robby14

Ciao Hammer, io non faccio testo in quanto guido col Joystick, e mi tocca usare camber vicini allo 0 o poco negativi (dietro sempre 0)

pero se li sposto sul negativo di molto -1,5 -2,0 le temperature esterne si alzano di molto rispetto al'interno. Mi pare per

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato circa un anno fa un documento che parla della messa a punto in nKarPro e cerco anche di seguire quello.

se ti riferisci al MaiDireSetup è uscita una nuova versione rivista ed aggiornata non molto tempo fa.. la trovi nella sezione setups... :wink:

cmq dice bene fabri68, tutto incide su tutto...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato circa un anno fa un documento che parla della messa a punto in nKarPro e cerco anche di seguire quello.

se ti riferisci al MaiDireSetup è uscita una nuova versione rivista ed agiornata non molto tempo fa.. la trovi nella sezione setups... :wink:

cmq dice bene fabri68, tutto incide su tutto...

Grazie per la dritta. Non l'avevo vista. La seguirò anche se continuo a pensare che una modifica di Camber così significativa deve dare in ogni caso un feedback sulla gomma, nel bene o nel male. Ma io non lo riscontro.

Edited by Uff
Link di spam rimosso
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.