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Markus72

[X360] Forza Motorsport 4

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<div style="background-color:#000000;width:520px;"><div style="padding:4px;"><embed src="http://media.mtvnservices.com/mgid:moses:video:gametrailers.com:722163" width="512" height="288" type="application/x-shockwave-flash" allowFullScreen="true" allowScriptAccess="always" base="." flashVars=""></embed><p style="text-align:left;background-color:#FFFFFF;padding:4px;margin-top:4px;margin-bottom:0px;font-family:Arial, Helvetica, sans-serif;font-size:12px;">Get More: <a href="http://www.gametrailers.com">GameTrailers.com</a>, <a href="http://www.gametrailers.com/video/forza-4-forza-motorsport/722163">Forza Motorsport 4 - Forza 4 vs. Gran Turismo 5</a>, <a href="http://pc.gametrailers.com/">PC Games</a>, <a href="http://ps3.gametrailers.com/">PlayStation 3</a>, <a href="http://xbox360.gametrailers.com/">Xbox 360</a></p></div></div>

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winters79

Preso ieri e provato a fondo!

Sono sbalordito: da possessore di FM3, mai avrei pensato che potessero sfruttare ancora così a fondo l'X-Box 360!! E' incredibile il lavoro che hanno fatto!

Se c'erano ancora dei dubbi su chi fosse il migliore tra FM3 e Gran Turismo 5; ora abbiamo la netta risposta.

FM4 è un prodotto curato sotto tutti gli aspetti, partendo dai menù grafici e a tutte le features di contorno (spettacolare la modalità autovista, purtroppo "limitata" a soli 25 modelli selezionati da nientepopodimeno che Jeremy Clarkson).

L'apporto di Top Gear in effetti, da un bel po' di spessore all'immagine accattivamente ma al tempo stesso elegante di questo nuovo FM4.

Le auto sono rese in maniera incredibile, con una naturalezza che rasenta il fotorealismo. E' vero che in certe situazioni (sporadiche) si possono vedere ancora delle scalettature, ma questo non credo sia stato un limite dei programmatori, ma un limite della console che, nonostante sia ancora al passo coi tempi, risente un pochino del tempo che passa.

Mi sono stupito nell'aver speso almeno 30 minuti di fila semplicemente osservando le vetture nello showroom o nella splendida modalità autovista: tornando su quest'ultima, è da urlo notare come siano stati resi tutti gli effetti di riflessione sulla carrozzeria (l'engine grafico dell'illuminazione dinamica è stato creato in collaborazione con la Pixar come molti sapranno...), dalla patina scura presente sui dischi carboceramici, alla tridimensionalità dei gruppi ottici delle vetture... Vien quasi voglia di allungare la mano e toccare quel che si vede! E non parliamo di effetti 3D!!

Ottima anche la riproduzione degli interni delle vetture presentati con la stessa cura con cui sono state realizzate le vetture esteriormente. Si possono contare singolarmente le cuciture dei sedili, tanto per dare la dimensione del dettaglio!

Andando finalmente in pista, si scopre l'enorme passo in avanti rispetto al predecessore. Premetto che tutte le vetture che ho provato erano senza gli ausili alla guida: la sensazione di avere la vettura in mano sia fa sentire in maniera ben più corposa: le ruote che attaccano o che scivolano sull'asfalto sono rese in maniera eccezionale. Credo che questo aspetto sia il fulcro dell'incremento di qualità avuto rispetto a FM3, con un fisica degli pneumatici accuratissima che comunicano all'istante le variazioni di carico e l'imminente sovrasterzo o sottosterzo, resi in maniera credibile da modello a modello di vettura utilizzata: ora serve davvero un approccio radicalmente diverso nel passare da uno stile di guida ad un altro in base alla vettura selezionata. Se prima ci si adattava dopo un giro o 2, adesso servono parecchi giri per staccare tempi degni di nota e questo non può che far piacere agli estimatori dei simulatori puri come me. Il passo verso la simulazione, in questo quarto capitolo arriva su vette veramente alte per un titolo pensato per la console!

Fisica delle gomme a parte (che ripeto è l'elemento per me fondamentale di questo nuovo prodotto) tra l'altro resa possibile grazie alla collaborazione con Pirelli che ha offerto molti dati alla produzione di questo simulatore, è interessante notare che, sempre utilizzando la modalità simulazione, lo sterzo risponde in maniere credibile, sia nelle animazioni che nella risposta della comunicazione delle ruote: controllare una derapata ora richiede un controllo repentino dello stick/volante e risulta più appagante affrontare, come mai prima d'ora, un tornantino di traverso!

Un'altra menzione degna di nota, riguarda il sonoro. Se già in FM3 l'audio era spettacolare, ora è impressionante: le campionature sono state ritoccate (in alcuni casi rifatte) e il risultato è veramente notevole: sentire come cambia il sound di un V12 mentre la vettura passa davanti alla telecamera per poi allontanarsi, percependo come cambia il suono una volta che gli scarichi sono davanti all'osservatore, è incredibile. Se poi ripenso ai suoni di macchine a pile che ha GT5... Da sempre penso che il sonoro in un racing game sia una componente importantissima per quanto riguarda il coinvolgimento, soprattutto grazie anche al numero elevatissimo di bolidi presenti in questo FM4 e credo sarebbe stato triste non avere un sound all'altezza, ma devo dire che appunto per quanto mi rigurda, penso di trovarmi di fronte alle migliori campionature che abbia mai sentito.

E' solo 2 giorni che lo possiedo e tanto ci sarebbe ancora da raccontare!!

Qualche nota negativa, almeno secondo il mio punto di vista, è che avrei preferito qualche circuito internazionale in più: sono stati aggiuntu Hockenheim e Indianapolis, ma onenstamente se pensiamo a Monza o Spa che ancora mancano all'appello... Un'altra mancanza secondo me, risiede nell'assenza del ciclo giorno-notte e del bagnato: visto l'accuratissimo sviluppo nella fisica degli pneumatici e dell'illuminazione dinamica, sarebbe stato interessante vedere il comportamento sul bagnato con i riflessi di una gara in notturno...Pazienza, forse alla cara e vecchia xbox 360 non si può chiedere di più!

Beh, che altro dire? Torno a giocare... ehm ... Guidare!!!

Edited by winters79

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Alex Yoong

winters79,

puoi già dare un giudizio sull' A.I. ???

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winters79

Mah, sono a "inizio carriera". La I.A. mi sembra in linea con il predecessore, anche se mi sembra più raffinata: in alcune occasione ho visto fare degli errori da parte della I.A, quali lunghi durante le staccate o uscite di traiettoria... Devo valutare più a fondo però!

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