Thrustmaster T500 RS + Ferrari F1 Wheel + GTE Addon - Page 52 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

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Guest alexbands

Allora, io faccio una precisazione: la pedaliera clubsport è, tecnicamente, migliore. E anche come feeling in teoria lo è. Però dico in teoria, perchè nell'uso, pur regolando la sensibilità del freno al massimo, ho sempre trovato esagerata la forza necessaria a frenare bene. Nella guida questo si traduceva in un odioso effetto on-off. Su forza motorsport mi andava bene, su sim pc dove la frenata è molto importante, no.

Con la t 500, mettendo i gommini del realistic brake SENZA MOLLA, ho riscontrato un comportamento migliore: ho la giusta resistenza fino al 70-80% di corsa per avere una buona modulazione, dopo di che per comprimere i gommini e arrivare a piena saturazione occorre una forza maggiore (quasi pari a quella che mi serviva sulla csp). Ovviamente va fatta una buona calibrazione ogni volta che si accende il volante, premendo molto forte sul freno per un paio di volte.

Detto questo ovviamente c'è da considerare che se proprio non piace, su pc la clubsport ce la abbini, non è un problema. Come puoi abbinarci pedaliere ben superiori volendo e spendendo.

Per il resto come già detto mi fermo coi paragoni perchè il rischio di finire nelle chiacchiere da bar è alto e non è il tipo di discussione che mi piace portare avanti ;)

Edited by alexbands
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Sono d'accordo sul discorso riguardo le chiacchiere da bar ..per quanto mi riguarda ho solo risposto a delle considerazioni da te fatte riguardo al csw ,quickrelase ,e confronti piu' o meno velati con il t500 con le quali non mi trovavo e trovo assolutamente d'accordo.Anche io come te ho posseduto entrambe le periferiche per cui conosco i pregi e difetti.Per me sia il t500 che il csw costano troppo il primo per la costruzione veramente economica mentre il secondo come quasi tutte le periferiche da gioco della casa tedesca per l'affidabilita' non certo da riferimento che la contraddistingue in praticamente tutti i suoi prodotti .Per il resto un csw (con volante formula) che esprime al 100% le sue potenzialita' senza malfunzionamenti è superiore ad un t500 come sensazioni di guida ed ff...cosi come un freno piu' è duro e piu' tende a riprodurre fedelmente la frenata nelle auto da corsa...

Lungi da me l'intenzione di convincerti per cui la finisco qui.. ;)

Edited by vega
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...Anche io come te ho posseduto entrambe le periferiche per cui conosco i pregi e difetti...

Vega non hai capito, Giuseppe MBG voleva comprare il CSW ma non è mai stato in possesso del volante e come tanti confronta le due periferiche avendone solo provata una.

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Guest alexbands

Credo si riferisse a me per quanto riguarda le pedaliere, entrambe possedute dal sottoscritto. Quanto al volante non faccio paragoni avendone solo uno, ma faccio riferimento ad altri (esempio filodream in questo topic o l'utente citato da giuseppe su insidesimracing) che hanno provato i volanti e sostengono che i due feedback sono paragonabile. Se voi non siete d'accordo ovviamente ci sta, ma il semplice fatto che si sentano campane diverse da chi li ha provati tutti mi testimonia che sono come minimo vicini i due comportamenti. E per questo, IO ho preferito spendere meno.

E ripeto anche il fatto del quick release, il mio discorso è del tipo "meglio NON METTERLO un quick release, che metterne uno poco affidabile" (visti i problemi di cui ho letto in questo topic) o peggio "metterne uno vero da 400 euro". Si risparmia, e, come nel caso del t500 con un sistema "non quick", si da comunque la possibilità di cambiare la corona. Questo volevo dire, e avevo anche pregato di non linciarmi facendo bene attenzione a cosa volevo dire, ma l'appello è stato vano. Non ho detto e non dirò mai che il t500 è uguale (o meglio) del csw, e quindi di comprare quello e non buttare soldi nel CSW. Ho spiegato i motivi della mia scelta. Anzi forse un giorno, potendo, mi togliero anche io questo sfizio del fanatec.

Spero si possa davvero chiudere questo discorso che è stato completamente travisato...

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guarda che ho ho capito il tuo discorso.E vorrei comunque sottolineare che ho il massimo rispetto della tua opinione.Conosco quattro persone che hanno il csw e nessuno ha avuto problemi con il quick release mentre per tre di noi ne abbiamo con i motori.In particolare sul ff non costante ..dopo una mezz'ora di utilizzo perde forza diciamo almeno il 30% abbondante.Probabilmente si tratta del sensore termico che funziona male nella misurazione della temperatura per cui ad un certo punto diminuisce l'alimentazione.Csw acquistato a novembre 2012 facente parte di quelli con i motori mabuchi sfigati per cui gia' sono stati sostituiti.Se non mi risolvono il problema lo porto da manufactory che è vicino a casa mia e procedo con la sostituzione dei motori con quelli indicati,nettamente migliori, indicati su forum straniero..

La cosa allucinante è che ho scambiato quello che era il volante di riserva (g25e arc) con un elite praticamente nuovo ,ovviamente con un conguaglio, che al contrario funziona perfettamente .Questo è per dire che so benissimo che nessun volante è perfetto o esente da critiche.

Edited by vega
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Guest alexbands

Si infatti nella mia scelta ho ponderato questa cosa dei "problemi" al csw. Avrà tante cose in più, materiali migliori, corone realistiche etc, ma leggendo che tra i due feedback non c'è un abisso, per ora ho preferito il t500. Più in la se risolvono problemi e problemini (rientrando nei normali casi di difettosità plausibili per qualsiasi aggeggio) valuto se investire ulteriormente. Ora volevo qualcosa su cui stare relativamente tranquillo ;)

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Sul feedback l'espressione giusta è "sono sullo stesso piano.."

Il Thrustmaster anzi ha un motore in grado di esprimere una maggior potenza. Come linearità sono davvero simili. Come tempi di reazione un po' meglio il csw. Velocità di rotazione superiore sul t500.

Mi baso sia sulle mie sensazioni, che su molti test fatti con wheel check, che per quanto può fare è attendibile.

Ciò che migliora il feedback avvertito con la corona tra le mani, poi, sono i materiali per quanto riguarda il Fanatec..

Avere il supporto del piantone in metallo, il mozzo in metallo, la corona per gran parte in metallo, fa un bell'effetto.. basta sentire come cambia il Logitech già solo con la sede cuscinetto in alluminio.

I motorini nelle corone invece sono poco utili, quanto la vibrazione sul freno della csp.

Sono i materiali che contribuiscono al feedback del clubsport wheel, perché ripeto che come capacità pura del comparto motore\trasmissione sono sullo stesso alto livello (in qualche test eccelle un pelo più uno, in altri test eccelle un pelo più l'altro).

Parlando poi di gusti personali, del Fanatec apprezzo la scelta di usare due motori che lavorano assieme, ma non mi piace la scelta della cinghia liscia su puleggia liscia. Mentre nel Thrustmaster mi piace ovviamente la scelta di puntare molto sul motore (1 solo.. ma buono), mi piace la cinghia dentata sulle pulegge dentate che quindi non possono slittare.. ma non mi piacciono le sue plastiche.

C'è plastica e plastica: quella sul Logitech è una plastica liscia e più rigida\meno deformabile. Quella del t500 è il tipico plasticone da giocattolone, che è rugosa, più soggetta a consumarsi e che flette vistosamente.

Non dico queste cose perché sono di parte.. ci tengo a dire che ho rimandato il t500 ieri al negozio, sfruttando il servizio soddisfatti o rimborsati, per cui un t500 non ce l'ho più nemmeno (lupogrigio mi ha detto che la mod. non è ancora pronta).

Edited by Filodream
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Guest alexbands

Sul feedback l'espressione giusta è "sono sullo stesso piano.."

Era quello che intendevo io virgolettando "allo stesso livello". Forse ho scelto un termine meno adatto, ma non pensavo di dover pesare così bene le parole :dente:

Comunque sulla scocca esterna sono d'accordo, quella logitech usava una plastica quanto meno più "piacevole". Però la mia sembra assemblata bene, non mi da noie per il momento (sgrat).

Sulla meccanica interna invece, stando alle foto perchè non ci penso proprio ad aprire il mio, sembra ci sia il metallo dove occorre e plastica abbastanza solida (ovviamente è solo una intuizione visiva e come tale può essere sbagliata). Secondo me un piccolo sforzo lo si poteva fare sul terminale del piantone e quindi sul mozzo, però se tiene bene così non mi fascio la testa.

Poi chissà, se un giorno prenderanno piede le mod per questo volante così ingiustamente trascurato, si potrà colmare anche il gap sui materiali ^_^

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Ciao a tutti,

premesso il mio rispetto per tutte le opinioni, se permettete vi dico la mia: sono stato possessore sia del g27 (1 anno e mezzo), sia del t500 (4 mesi) ed ora posseggo da 4 mesi il csw bmw.

Fuori discussione il g27 che seppur onestissimo volante non e' paragonabile agli altri due se non altro per la mancanza del sistema a cinghia che secondo me fa sempre la differenza.

Il t500 e' un ottimo prodotto in termini di rapporto qualita'-prezzo ha un buon ffb, ma secondo me non restituisce le stesse sensazioni del csw con cui sembra di stare a diretto contatto con la strada, mentre il t500, forse per la mole e tutta quella plastica sembra un giocattolo.

Chi segue il topic sul csw ha letto (in questo momento tra l'altro sono in rma) i problemi che ho avuto con questo volante, che pero' se non fosse cosi' delicato e soprattutto cosi' costoso non avrebbe rivali tra quelli commerciali, se il suo prezzo fosse tra 600/700 euro (compreso pedaliera) non ci sarebbe discussione.

Quindi secondo me chi vuole spendere una cifra ragionevole e non avere troppi problemi di affidabilita' puo' andare tranquillamente sul t500, mentre chi vuole di piu', anche in proiezione futura (nuovi rim, ecc.), ma e' disposto a soffrire e sborsare si puo' prendere un csw.

E' un po' come scegliere tra una golf ed una lotus elise (il g27 e' una punto)

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Eccolooo!

28cm di diametro, quindi corona piccoletta e leggera.. palette mobili.. 99 euro prezzo consigliato.. il tutto unito al motore del t500 = must have ??

post-4530-0-15767900-1367500327_thumb.jpg

Edited by Filodream
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