Assembla il tuo PC: consigli per tutte le tasche - Page 30 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assembla il tuo PC: consigli per tutte le tasche


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Configurazione Budget

 

La configurazione budget è quella orientata al risparmio ma non è necessariamente detto che non ci sia spazio per l'upgrade laddove si presentino prospettive interessanti. Le proposte di questa fascia includono soluzioni pensate per i giochi a basso profilo tecnico e build orientate al 1080p.

Di nuovo disponibile a meno di ottanta euro, il Pentium G4560 torna in pista nella configurazione economica, abbinato a una scheda madre che contribuisce a mantenere il prezzo base della proposta decisamente basso. Non ci accontentiamo troppo, però, dal punto di vista della scheda video, con la GTX 1050 Ti che continua a essere una delle soluzioni più convenienti per rapporto tra qualità e prezzo.

In alcuni casi una configurazione del genere soffre un po', a causa della CPU, ma laddove a comandare è la scheda video, la Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC da 4GB permette di avvicinare i 60fps con parecchi giochi pesanti, ovviamente in 1080p ma con impostazioni grafiche elevate.
COMPONENTE PREZZO
PROCESSORE € 75.00
Intel Pentium G4560 3.5
SCHEDA MADRE € 55.00
ASUS H110M-K
SCHEDA VIDEO € 150.00
ZOTAC GeForce GTX 1050 Ti Mini 4GB
RAM € 65.00
Ballistix Sport LT 8GB DDR4 2400MHz CL16
ALIMENTATORE € 35.00
EVGA 430 80+
HARD DISK € 45.00
Seagate Barracuda 1TB
CASE € 35.00
BitFenix NOVA Mid Tower
OPTICAL DISK DRIVE € 15.00
LG GH24NSD1
TOTALE: € 475.00

 

Configurazione Gaming

 

Nella fascia gaming di solito si trovano quelle componenti che consentono di affrontare il gioco su PC senza paura e di tenere duro per qualche tempo. La resa dei conti con il frame rate è dietro l'angolo ma, con una buona base, è sempre possibile vendere la GPU vecchia prima che si svaluti troppo in modo da acquistarne una nuova giusto in tempo per affrontare il prossimo kolossal videoludico spacca hardware.

Dopo aver accontentato chi non disdegna avere sei core in una configurazione di fascia media, torniamo a risparmiare qualcosa con il Ryzen 5 1400 che ha dalla sua l'essere il processore con 8 thread più economico in circolazione. Può inoltre contare su un ottimo dissipatore di serie che consente di giocare piuttosto liberamente con le frequenze.

Purtroppo la scelta di una scheda video di fascia media ci pone di fronte al solito problema di reperibilità che comporta prezzi decisamente superiori a quelli consigliati per quasi tutte le schede, e in special modo per le Radeon RX 570 e 580. Questo ci riconsegna nelle mani della ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB, questa settimana reperibile a un prezzo piuttosto interessante nella versione AMP!.
COMPONENTE PREZZO
PROCESSORE € 155.00
AMD Ryzen 5 1400 3.2-3.4GHz
SCHEDA MADRE € 90.00
ASRock AB350 Pro4
SCHEDA VIDEO € 305.00
ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP! 6GB
RAM € 135.00
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000MHz CL15
ALIMENTATORE € 60.00
EVGA 500B1 500 B1 80+ Bronze
HARD DISK € 45.00
Seagate Barracuda 1TB
CASE € 65.00
Thermaltake Core G21 Tempered Glass Mid Tower
OPTICAL DISK DRIVE € 0.00
-
TOTALE: € 855.00

 

 

La configurazione spinta ha un senso compiuto solo per chi punta a risoluzioni elevate, consapevole che il lusso spesso non va a braccetto con la razionalità. D'altronde, diciamocelo, a chi non piace avere un bel motore sotto il cofano anche se c'è da rispettare il limite di velocità?

Con tutto il risparmio che ci siamo concessi con le due configurazioni precedenti, ci arroghiamo il diritto di proporre una build basata su Skylake-X, non molto sensata guardando al solo gaming ma senza dubbio potente sul fronte prestazionale, sia in termini assoluti, sia considerando le prestazioni del singolo core. Per avere otto core, sia chiaro, l'opzione migliore resta il 1700, ma in questo caso parliamo di una CPU desktop high end con tutte le differenze che questo comporta.

Il protagonista è l'Intel Core i7-7820X, capace di toccare i 4.5GHz con un singolo core grazie alla tecnologia Turbo 3.0. Ed è questo che lo distingue dai processori della concorrenza, sebbene la nuova serie Extreme di Intel non manchi di problemi tra cui temperature, consumi e numero di linee PCIe inferiore rispetto alle soluzioni Threadripper.
COMPONENTE PREZZO
PROCESSORE € 675.00
Intel Core i7-7820X 3.6-4.5GHz / Corsair H100i v2
SCHEDA MADRE € 285.00
ASRock X299 Taichi
SCHEDA VIDEO € 795.00
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti
RAM € 310.00
Corsair Vengeance RGB 4x8GB DDR4 Quad Channel 3000MHz CL15
ALIMENTATORE € 175.00
EVGA SuperNOVA 850 P2 80+ Platinum
HARD DISK € 375.00
Samsung 850 EVO 250GB M.2 / Crucial MX300 1TB 2.5" Solid State Drive
CASE € 185.00
Corsair Crystal 570X Mid Tower
OPTICAL DISK DRIVE € 00.00
-
TOTALE: € 2800.00
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 367
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    255

  • Gupise

    12

  • marjo

    8

  • Lele "NightRider" Albanes

    7

  • 8 months later...
  • 2 months later...

Grazie per le info e Buongiorno a tutti.

Ad ottobre sono rientrato nel mondo SimRacing . 

Per motivi di Tempo e rapporto Qualita'/prezzo , ho inziato prendendomi una PS4PRO con Ts300 2pedali al quale ho aggiunto l'F150 Ferrari Replica moddandolo a modo.

Come monitor ho preso un Philips curvo da 32" inserito nella postazione Racing fatta in profilati di alluminio da me disegnati. Ho aggiunto un sedile in fibra F1 replica .

Fin qui tutto bene e risultato ( visto quanto poco tempo posso dedicargli ) Molto Buono.

Ora, ( gia' sapevo sarebbe finita cosi' ) mi sono deciso a switchare il tutto su PC.

Detto questo; I miei obiettivi sono di giocare con Assetto Corsa, F1 2019 ed magari in futuro altri sim.

Sono sempre stato pazzo di simulatori di F1 e da li' non mi muoverei, quindi vorrei (Ecco perche' il Pc ) utlizzare 3 monitor e possibilita' di interagire anche con pedaliere diverse con Celle di carico etc. etc.  Definizione o UHD oppure max. 4k.

 

 

Quale configurazione secondo voi si sposa meglio: la Gaming ( lista agg. al 3 Giugno) e' perfetta o dovro' cambiare qualcosa?

 

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilita' .

 

Saluti.

Giampaolo.

Edited by Flight11
Link to comment
Share on other sites

Nel primo post trovi le liste aggiornate ora, sicuramente parti dalla configurazione gaming

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, VELOCIPEDE said:

Nel primo post trovi le liste aggiornate ora, sicuramente parti dalla configurazione gaming

Grazie mille., gentilissimo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve ragazzi, mi sto accingendo pure io a farmi la bestiola per il simracing, non ho un budget fisso e potrei anche andare oltre i 2.000 euro, ma vorrei un qualcosa che puo rimanere valido negli anni ed usare tutta la grafica disponibile da sfruttare nei giochi, acc rfactor2 ecc. sopratutto di collegarci fino a 4 monitor (3 li mettero sicuro, il 4 in alto devo decidere) non mi interessa la trasmissione video, le riprese, l'editing  ecc, e vorrei un pc per il solo gaming ma, notavo, che nelle liste non ce una scheda video nvidia, c'è un motivo particolare? non si sposa bene con i game?

grazie

Edited by marcoGT
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.