Gestione collisioni a gara avviata - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Gestione collisioni a gara avviata


Markus72

  

34 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

In considerazione di quanto visto e testato in queste settimane nelle gare multiplayer, stiamo facendo alcune valutazioni e gradiremmo la vostra opinione.

Premessa (e spiegazione): in multiplayer, netKar PRO consente di partecipare ad una gara anche quando questa è già iniziata: in questo caso l'ultimo arrivato parte direttamente dai box. Per evitare del tutto scatti o rallentamenti grafici che gli altri piloti in gara potrebbero subire per caricare la skin o la vettura dell'ultimo arrivato, l'engine visualizza la vettura di quest'ultimo come un cubo trasparente: il modello 3d e la livrea della vettura vengono caricati e visualizzati solo quando ci si ferma o si rallenta quasi del tutto, ovvero in quelle situazioni in cui anche un brevissimo delay della grafica non crea problemi di alcun tipo alla guida.

Pertanto, ci si può trovare nella situazione in cui ci si trova di fronte un "cubo" che procede davanti a noi e del quale, in caso di testacoda o altre situazioni in cui questo si trovi fermo in mezzo alla pista, non se ne conosce il "verso" (né la direzione che potrebbe prendere.

Questa soluzione da una parte evita qualsiasi rallentamento della grafica, che in fase di staccata o di sorpasso, potrebbe avere effetti disastrosi. D'altra parte, può creare qualche problema quando si tratta di approcciare un sorpasso o un doppiaggio nei confronti di un elemento 3D che rappresenta una vettura, ma che non è visualizzata come tale e che può mostrare comportamenti o traiettorie di difficile interpretazione.

Ci siamo posti la domanda se sia il caso di "spegnere" le collisioni per i piloti già in gara nei confronti di chi entra a gara già avviata, visualizzando questi ultimi come cubi 3d per tutta la durata della gara, dando così la possibilità a chi è partito allo start di passarci attraverso (lasciando accese le collisioni per gli ultimi arrivati, così da incentivarli a guidare con attenzione), oppure lasciare le cose come stanno.

Considerando che il rilascio della versione 3/3 è IMMINENTE, vi chiediamo di essere brevi, di non andare fuori tema e nel caso di proporre soluzioni di semplice attuazione: nel farlo, tenete presente che la soluzione grafica attuale (la visualizzazione del cubo 3d) non è in discussione e non sarà modificata.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • mde

    5

  • oppolo

    5

  • BoNI

    5

  • wildsurfer

    4

Top Posters In This Topic

punto interessante...

sarebbe troppo complicato "spegnere le collisioni" verso tutte quelle macchine che IO vedo come cubi?! cioè se io vedo il cubo non collido, se lo vedo collido, anche se la macchina in questione è la stessa..

Ci siamo posti la domanda se sia il caso di "spegnere" le collisioni per i piloti già in gara nei confronti di chi entra a gara già avviata, visualizzando questi ultimi come cubi 3d per tutta la durata della gara, dando così la possibilità a chi è partito allo start di passarci attraverso (lasciando accese le collisioni per gli ultimi arrivati, così da incentivarli a guidare con attenzione), oppure lasciare le cose come stanno.

altrimenti questo mi sembra la cosa meno peggio, in quanto non rovina la gara di chi cmq è partito dalla griglia ed ha sicuramente più da perdere rispetto a chi è entrtato 'in corsa'..

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Don't kill me ;), but you know that you have also customers in the rest of the world, who don't speak italian.

News and Infos maybe at RSC would be fine.

Link to comment
Share on other sites

punto interessante...

sarebbe troppo complicato "spegnere le collisioni" verso tutte quelle macchine che IO vedo come cubi?! cio

Link to comment
Share on other sites

Ho votato la prima :thumbsup:

Qualifiche:

Io sto girando , entra uno . Lo vedo come un cubo attraversabile senza alcun danno per me , lui invece subir

Link to comment
Share on other sites

Ci avevamo pensato, ma considera questa situazione:

-tu e "x" siete in gara e lottate per la stessa posizione

-entra un client "y" lo vedete come cubo e non collidete

-tu finisci in testacoda o hai una collisione: in ogni caso ti fermi e "y" PER TE diventa una macchina con la quale puoi collidere: per "x" no, perch

Link to comment
Share on other sites

chi lo fa non credo si ponga dei dubbi riguardo ad una bandiera blu.

la cosa e' fattibile solo in gara.. in qualifica uno potrebbe essere entrato dopo 1 minuto dall'inizio della sessione e non avrebbe modo di sapere per chi appare ancora come un cubo..

Link to comment
Share on other sites

in qualifica non era riferito al discorso del cubo, ma solo se era possibile implementare una bandiera blu a chiunque uscisse dai box e nel giro di uscita nel caso incrociasse un altro nel suo giro cronometrato...

italiano pessimo, lo so... :asd:

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.