MaiDireSetup by MaiDireCamber - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

MaiDireSetup by MaiDireCamber


BoNI

Recommended Posts

maidiresetup.png

Questa (in)utile guida è stata scritta grazie alla consultazione di questo forum, altri siti internet, altre guide e copia/incolla di kunos. Ringrazio qui tutte le varie fonti di 'ispirazione'.

Si è cercato di riassumere e chiarire i concetti fondamentali della messa a punto di una vettura da corsa, facendo particolare riferimento a nKPro.

Se ve lo state chiedendo, per la realizzazione di questa guida sono stati utilizzati materiali riciclati e non sono stati maltrattati animali.

E' disponibile la consultazione online QUI della versione 1.1.2

Oppure potete salvare il pdf da QUI della versione 1.1.2, sezione download.

link diretto DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/file/jz9v7c1f45zm2p9/MaiDireSetup_1.1.2.pdf

Commenti e richieste qui, offese in PM... :asd:

Buona lettura! wink.gif

http://maidirecamber.blogspot.com/

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    30

  • oppolo

    13

  • lratafia

    6

  • Luca Mosca

    4

dampers

- non ho ben capito il %critical, con un 50% significa che una molla schiacciata X nella sua corsa di ritorno fa X+X/2 e poi ritorna in posizione? con 100% ritorna nella sua posizione senza oscillazione?

preload

- sulle auto si usano molle a passo variabile la cui rigidezza pertanto varia a seconda dello schiacciamento della stessa. ma credo che il preload abbia valori bassi quindi non dovrebbe influenzare la rigidezza iniziale ma solo l'inizio a cui lavora :doubt:

toe

- avevo letto che sulle TP si usa toe out all avantreno, mentre sulle TA toe in dovuto al fatto che in accelerazione le ruote tengono ad allargarsi.

al retrotreno un po di toe in per migliorare la stabilita' ? :doubt:

proj aero cp

- cosa vuol dire 5.7% rear? quanto e' distante il CP dal CG? e spostato sul retro?

force feedback setting

-ci sono valori piu o meno consigliati di damping e friction per il g25?

grazie della guida :up:

Link to comment
Share on other sites

cut

- critical: ho copincollato quanto scritto da kunos... si con 100% torna nella sua posizone senza oscillazione. la % è anche utile per sapere in tempo reale da che parte stai andando con le regolazioni, se verso il sottosterzo o verso il sovrasterzo.. ovviamente se con una molla e quel dampers ho 50%, cambiando molla e mantenendo quel dampers la percentuale di critical cambierà...

- il preload non cambia la durezza della molla, ma solo quando comincia a lavorare. immagina una molla che tiene 50kg senza precarico. se ci appoggi un peso di 5kg la molla si abbasserà. se però tu la precarichi di 10kg, e ci appoggi lo stesso peso la molla non lavorerà perchè è già 'schiacciata' di 10kg e non sente il peso che tu gli hai messo...

- in genere al posteriore convergenza positiva aumenta la stabilità

- 5.7% rear vuol dire che il centro di pressione è spostato del 5.7% al posteriore, quindi auto aerodinamicamente sottosterzante

- ho il dfp, non so che dirti.. bleh.gif io dico a tutti che un buon compromesso tra durezza e informazioni al volante è far salire per circa 3/4 la barretta bianca zigzagando violento in pitlane in modo che saturi solo sui cordoli e dossi... però non so come si comporta il g25..

cmq grazie a tutti... è andata meglio delle più 'rosee' ( asd.gif ) aspettative.. biggrin.gif

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.