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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

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Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

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Ferrari F1 2000

Aggiornamento dei lavori.. 18 Gennaio


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Eccoci con l'aggiornamento ai lavori. Nell'entusiasmo del rilascio della 1.0.3 sono riuscito a "rompere" praticamente ogni sottosistema di netKar. :D

Questo e' quello che succede ad avere finalmente via libera con la possibilita' di fare cambiamenti. Per riepilogare.. vediamo cosa sono riuscito a rompere dal rilascio della 1.0.3

NUOVA INTERFACCIA

Ormai la filosofia del funzionamento e' decisa e sono passato all'implementazione. Finita la sezione "Track Day".. rinominata "Offline Test" e non ci sono differenze sostanziali rispetto alla precedente in quanto a opzioni, cambia solo la navigazione che e' piu' bloccata e guidata rispetto alla 1.0.3. Appena la sezione "Driver" sara' completa avremo la prima alpha pubblica utilizzabile in "affiancamento" all'interfaccia classica 1.0.3. Ovviamente la nuova non potra' sostituire la vecchia fino a quando l'implementazione sara' completa e si potra' fare tutto quello che si fa ora.

Al momento l'interfaccia e' chiamata NT (da New Technology).. ma sono alla ricerca di un nome piu' figo.. se avete idee sparate pure.

NUOVO TYRE MODEL

Sara' la feature piu' evidente della 1.0.4 . Piu' che un nuovo tyre model si tratta di un paio di aggiunte al "brush" della 1.0.3 per renderlo piu' "cattivo" a bassi slipangle.. e quindi avere una macchina piu' aggressiva in entrata e nei cambi di direzione.

NUOVO NETCODE

I primi test sono stati ottimi.. l'obiettivo e' quello di rendere il passaggio piu' trasparente possibile per gli utenti che, alla fine, dovranno notare solo una maggiore stabilita' e coerenza del comportamento dell'intero sistema.

Il server invece e' completamente nuovo, ha ora un'interfaccia grafica, e dara' la possibilita' ad un admin di gestire la gara anche senza essere collegato con un client 3d.

NUOVO ENGINE AUDIO

Questo e' il lavoro che ha preso la maggior parte del tempo nell'ultima settimana. Il codice e' tutto nuovo e basato sulle API XAudio2, ultime nate fra le tecnologie audio all'interno del "mondo" DirectX.

Il motore in se per se ha richiesto veramente poco lavoro.. le nuove API microsoft sono veramente "programmer friendly".. ma quello che ho fatto e' prendere al volo l'occasione e ridisegnare il modo in cui il sottosistema audio e' integrato in netKar PRO.

La versione attuale di netKar e' pesantemente basata sul un concetto che in programmazione si chiama "ereditarieta' multipla". L'idea e' che la vettura E' un oggetto fisico, E' un oggetto grafico, E' un generatore di suoni ecc... nel 2001 l'ereditarieta' multipla era "in" e "****"... oggi e una specie di parolaccia hehehehe.

C# ad esempio non ha una vera e propria ereditarieta' multipla.

nKP2 e' progettato in maniera diversa, in cui i sottosistemi sono molto piu' indipendenti l'uno dall'altro... la differenza filosofica e' che una vettura HA un generatore di suoni, ma non E' un generatore di suoni. Questo rende molto piu' semplice "staccare" i pezzi di un sim e renderli indipendenti. Se una vettura E' un generatore di suoni, questo significa che dovra' essere inizializzata con tutte le info necessarie a generare questi suoni. Se volessi avere una simulazione offline senza 3D e audio di una vettura, non potrei farlo, o, se lo facessi, lo dovrei fare inserendo un centinaio di "if" in giro per il codice.

Con il sistema nuovo, se volessi una vettura senza audio, potrei:

1) Non settare il riferimento al generatore di suoni e aggiungere un paio di "if"

2) Implementare un generatore di suoni che "non fa nulla" e settare quello.

Ho poi speso una giornata facendo samples e sono riuscito a tirar fuori un bel sample di skid.

Ma la vera novita' e' il ritorno del mitico Scazzato hehehe.. ridisegnato e reimplementato con XAudio2.. con un nuovo tool di sviluppo. Ancora non so se il modulo sara' parte della 1.0.4 o meno.

CHAT

Finalmente attivo il nostro nuovo serverone centrale ho iniziato a lavorare sulla Chat interna a netKar PRO.. la base del software e' completata, adesso andranno inserite le features. E' parte della nuova interfaccia che rilascieremo in alpha quindi raccoglieremo i suggerimenti (se sensati :P) di cosa implementare nella chat.

NUOVA GESTIONE SERVER CENTRALE

Anche la gestione della lista server passera' ora sul serverone centrale rendendo il sistema molto piu' affidabile di quello web based usato per la 1.0.3

Inizieremo questa settimana anche i lavori di "chiusura" della Trento Bondone e della Osella per renderle pronte al rilascio con la versione dopo la 1.0.4.

Il mio obiettivo settimanale e' di identificare uno dei sottosistemi che ho rotto e finirne l'implementazione.

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qualche piano per implementare il ban di utenti... diciamo... scorretti?

per la versione demo sicuramente no.. alla fine basterebbe crearsi un nuovo pilota per aggirare il ban. ..per la versione registrata non si tratta certo di una modifica pesante.

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qualche piano per implementare il ban di utenti... diciamo... scorretti?

per la versione demo sicuramente no.. alla fine basterebbe crearsi un nuovo pilota per aggirare il ban. ..per la versione registrata non si tratta certo di una modifica pesante.

purtroppo dove ce n'

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NUOVO ENGINE AUDIO

Ma la vera novita' e' il ritorno del mitico Scazzato hehehe.. ridisegnato e reimplementato con XAudio2.. con un nuovo tool di sviluppo. Ancora non so se il modulo sara' parte della 1.0.4 o meno.

del resto non ho capito mezza parola, ma questo mi fa veramente piacere!

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