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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

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Guest Simon Rey

Comunque volevo solo dire che se dovessimo simulare alla perfezione la sensazione di velocita', risulterebbe molto minore sul PC a come lo e' di solito.

Sembra che la gente che gioca abbina sensazione di velocita' con movimento frenetico dell'ambiente circostante. :sticazzi:

Per simulare al massimo bisogna avere davanti a noi un campo di visuale perlomeno di 180 gradi, dimuinira' di conseguenza il FOV e la sensazione di velocita', che si noterebbe maggiormente girando la testa lateralmente.

Gli stessi piloti affermano che quando guidano non sembra di andare cosi' forte e poi quando si vedono da fuori si spaventano :asd:

Edited by Simon Rey
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Durante gli allenamenti per il trofeo F1800 con NKP io e il mio compagno Moretto non riuscivamo a capire perché io fossi cosi lontano da lui nei tempi.

In genere lui è sempre nettamente + veloce di me ma di certi tempi. In quel caso erano doppi.

Siamo a Crema, per capirsi.

Parlando, facendo prove e controprove alla fine spunta il discorso FOV.

Lui usa 3 monitor:

Con un fov basso (sui 40 mi pare).

Io un 24'' e un fov 60:

Cosi decidiamo di fare una prova, prendiamo le misure reali dell'AIM (12 cm di larghezza) e lui misura nel suo monitor centrale l'aim che vede, sono 12 cm poco +, quasi 1:1.

Io al contrario lo vedo largo 6 cm, la metà.

Quindi cerco di avvicinarmi alla sua situazione, ho però il limite degli specchi laterali, che voglio vedere nel mio monitor.

Arrivo quindi a un FOV di 44°.

Inizio a girare: E' TUTTO STRAVOLTO !!! Le curve sembra di farle ametà velocità, alla chicane mi sembra di fermami ....

Eppure, dopo un 20 ina di giri, tiro via qualcosa come 7/8 decimi dal mio tempo. ASSURDO. Non riesco a crederci.

Il mio amico Riccardo osservandomi prima e dopo mi conferma subito: riesco a stare + vicino ai punti corda e guido + pulito.

Magari è un caso, una combinazione, ma chissà !

Cmq nel mio monitor l'aim adesso è largo di 10,4 cm contro i 6 di prima.

Mi mangio le mani x non averlo fatto prima ... anche se c'era un altro mio amico, assai + veloce di me, che mi diceva da tempo di calare il FOV ...

Edited by mc0676
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infatti quando capita di farsi un giro su una pista dopo averci girato solo sui sim.. c'e' sempre la sensazione che la strada sia piu' larga, le curve molto piu' "angolate" e i rettilinei molto piu' corti di come ce li eravamo immaginati... tutti risultati di fov troppo alti.

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con l'aiuto di quel sito e il calcolcatore del fov interno di iR avevo fatto qualche esperimento, poi confermato dai volori che saltavano fuori usando la formula postata da kunos... il problema principale di usare un fov 'realistico' con un monitor piccolo

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Ho rifatto i conti seguendo la formula e con il 24'', stando a 80 cm come sono adesso mi viene un fov di 43 gradi !

Stasera a casa cmq prendo le misure precise !

Cmq io il miglioramento l'ho visto e i tempi mi danno ragione ... mentre guidavo dicevo a Ricky "ma guarda sono lento in curva" e lui mi diceva "no no vai benissimo !" e il cronometro dava ragione a lui ! Sti'###### ! :sticazzi:

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