POV, FOV, AOV.... - Page 3 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

POV, FOV, AOV....


Recommended Posts

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    30

  • Angor

    7

  • mde

    6

non dicevo 3 schermi, dicevo un 16/9 ma di 50pollici per esempio.. seguendo quel ragionamento il fov dovrebbe essere sempre uguale..

devi considerare che il FOV deve avvicinarsi al AOV, ok?

il AOV

Link to post
Share on other sites

si e no angor... il tuo discorso vale per la riproduzione del campo visivo contenuto in quella finestra ma non per la prospettiva

facciamoci aiutare dalla fotografia:

Edited by mde
Link to post
Share on other sites

hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima :biggrin:

Le mie osservazioni in tema:

Esiste un FOV "corretto"?

Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a:

FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2

Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 .

Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso.

Esiste una corretta "sensazione di velocita'"?

No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia.

Per chiudere.. i "compromessi del FOV":

FOV BASSO (30 gradi)

pro

- Piu' "pista" in vista

- piu' facile valutare le traiettore con precisione

- piu' facile quanto "gira" una curva

contro

- mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette)

- minore sensazione di velocita'

FOV ALTO (60+)

pro

- Buona visione laterale

- Piu' "sensazione di velocita'"

contro

- Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo

- Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h

E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare :biggrin:

Link to post
Share on other sites
hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima :biggrin:

Le mie osservazioni in tema:

Esiste un FOV "corretto"?

Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a:

FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2

Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 .

Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso.

Esiste una corretta "sensazione di velocita'"?

No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia.

Per chiudere.. i "compromessi del FOV":

FOV BASSO (30 gradi)

pro

- Piu' "pista" in vista

- piu' facile valutare le traiettore con precisione

- piu' facile quanto "gira" una curva

contro

- mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette)

- minore sensazione di velocita'

FOV ALTO (60+)

pro

- Buona visione laterale

- Piu' "sensazione di velocita'"

contro

- Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo

- Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h

E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare :biggrin:

La regola esiste, esiste eccome:

60+30/2 :-)

E' la formula "saviamo capra e cavolfiori" :-P

ciao cari

libks

Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.