Jump to content

POV, FOV, AOV....


Angor

Recommended Posts

Guest Simon Rey

Comunque volevo solo dire che se dovessimo simulare alla perfezione la sensazione di velocita', risulterebbe molto minore sul PC a come lo e' di solito.

Sembra che la gente che gioca abbina sensazione di velocita' con movimento frenetico dell'ambiente circostante. :sticazzi:

Per simulare al massimo bisogna avere davanti a noi un campo di visuale perlomeno di 180 gradi, dimuinira' di conseguenza il FOV e la sensazione di velocita', che si noterebbe maggiormente girando la testa lateralmente.

Gli stessi piloti affermano che quando guidano non sembra di andare cosi' forte e poi quando si vedono da fuori si spaventano :asd:

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    30

  • Angor

    7

  • mde

    6

  • steve67

    2

Top Posters In This Topic

Durante gli allenamenti per il trofeo F1800 con NKP io e il mio compagno Moretto non riuscivamo a capire perché io fossi cosi lontano da lui nei tempi.

In genere lui è sempre nettamente + veloce di me ma di certi tempi. In quel caso erano doppi.

Siamo a Crema, per capirsi.

Parlando, facendo prove e controprove alla fine spunta il discorso FOV.

Lui usa 3 monitor:

Con un fov basso (sui 40 mi pare).

Io un 24'' e un fov 60:

Cosi decidiamo di fare una prova, prendiamo le misure reali dell'AIM (12 cm di larghezza) e lui misura nel suo monitor centrale l'aim che vede, sono 12 cm poco +, quasi 1:1.

Io al contrario lo vedo largo 6 cm, la metà.

Quindi cerco di avvicinarmi alla sua situazione, ho però il limite degli specchi laterali, che voglio vedere nel mio monitor.

Arrivo quindi a un FOV di 44°.

Inizio a girare: E' TUTTO STRAVOLTO !!! Le curve sembra di farle ametà velocità, alla chicane mi sembra di fermami ....

Eppure, dopo un 20 ina di giri, tiro via qualcosa come 7/8 decimi dal mio tempo. ASSURDO. Non riesco a crederci.

Il mio amico Riccardo osservandomi prima e dopo mi conferma subito: riesco a stare + vicino ai punti corda e guido + pulito.

Magari è un caso, una combinazione, ma chissà !

Cmq nel mio monitor l'aim adesso è largo di 10,4 cm contro i 6 di prima.

Mi mangio le mani x non averlo fatto prima ... anche se c'era un altro mio amico, assai + veloce di me, che mi diceva da tempo di calare il FOV ...

Edited by mc0676
Link to comment
Share on other sites

infatti quando capita di farsi un giro su una pista dopo averci girato solo sui sim.. c'e' sempre la sensazione che la strada sia piu' larga, le curve molto piu' "angolate" e i rettilinei molto piu' corti di come ce li eravamo immaginati... tutti risultati di fov troppo alti.

Link to comment
Share on other sites

con l'aiuto di quel sito e il calcolcatore del fov interno di iR avevo fatto qualche esperimento, poi confermato dai volori che saltavano fuori usando la formula postata da kunos... il problema principale di usare un fov 'realistico' con un monitor piccolo

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto i conti seguendo la formula e con il 24'', stando a 80 cm come sono adesso mi viene un fov di 43 gradi !

Stasera a casa cmq prendo le misure precise !

Cmq io il miglioramento l'ho visto e i tempi mi danno ragione ... mentre guidavo dicevo a Ricky "ma guarda sono lento in curva" e lui mi diceva "no no vai benissimo !" e il cronometro dava ragione a lui ! Sti'###### ! :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.