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POV, FOV, AOV....


Angor

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non dicevo 3 schermi, dicevo un 16/9 ma di 50pollici per esempio.. seguendo quel ragionamento il fov dovrebbe essere sempre uguale..

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non dicevo 3 schermi, dicevo un 16/9 ma di 50pollici per esempio.. seguendo quel ragionamento il fov dovrebbe essere sempre uguale..

devi considerare che il FOV deve avvicinarsi al AOV, ok?

il AOV

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si e no angor... il tuo discorso vale per la riproduzione del campo visivo contenuto in quella finestra ma non per la prospettiva

facciamoci aiutare dalla fotografia:

Edited by mde
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hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima :biggrin:

Le mie osservazioni in tema:

Esiste un FOV "corretto"?

Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a:

FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2

Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 .

Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso.

Esiste una corretta "sensazione di velocita'"?

No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia.

Per chiudere.. i "compromessi del FOV":

FOV BASSO (30 gradi)

pro

- Piu' "pista" in vista

- piu' facile valutare le traiettore con precisione

- piu' facile quanto "gira" una curva

contro

- mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette)

- minore sensazione di velocita'

FOV ALTO (60+)

pro

- Buona visione laterale

- Piu' "sensazione di velocita'"

contro

- Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo

- Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h

E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare :biggrin:

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hehhee.. topic sul FOV che riappare a cicli di 2-3 anni.. tipo una cometa velocissima :biggrin:

Le mie osservazioni in tema:

Esiste un FOV "corretto"?

Ni.. esiste un FOV matematicamente corretto ed e' uguale a:

FOV=arctan( AM*0.5 / DDM) *2

Dove AM=Altezza schermo del monitor , DDM= distanza fra i nostri occhi e il monitor. Quindi.. ex. se siamo seduti ad 1m da un moitor alto 0.6m il FOV "matematicamente corretto" sarebbe uguale a arctan( 0.3/1)*2 = 33.39 .

Ma il fov matematicamente corretto nn rappresenta quello che il pilota vedrebbe.. quindi alla fine c'e' da fare un compromesso.

Esiste una corretta "sensazione di velocita'"?

No, non esiste. Non esiste nella realta' (l'esempio dei 200kmh in autostrada e' lampante) figuriamoci su un monitor. Il nostro cervello fa l'elaborazione piu' semplice possibile.. quanto e' cambiata l'immagine vista dall'occhio? La velocita' percepita e' funzione di quanto un'immagine cambia.

Per chiudere.. i "compromessi del FOV":

FOV BASSO (30 gradi)

pro

- Piu' "pista" in vista

- piu' facile valutare le traiettore con precisione

- piu' facile quanto "gira" una curva

contro

- mancanza di visione laterale (ie, non si vede la corda nelle curve strette)

- minore sensazione di velocita'

FOV ALTO (60+)

pro

- Buona visione laterale

- Piu' "sensazione di velocita'"

contro

- Difficile valutare le traiettore, con cockpit che copre la strada.. 1m piu' a destra o sinistra diventa pochi pixel al centro dello schermo

- Tutte le curve sembrano curvoni autostradali da 300km/h

E' facile notare che i pro e i contro delle 2 soluzioni sono l'uno l'inverso dell'altro.. quindi, alla fine.. non esiste una regola, ognuno faccia come gli pare :biggrin:

La regola esiste, esiste eccome:

60+30/2 :-)

E' la formula "saviamo capra e cavolfiori" :-P

ciao cari

libks

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