Aggiornamento sull sviluppo - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aggiornamento sull sviluppo


kunos

Recommended Posts

Come promesso stiamo lavorando per rilasciare nuove versioni del software in maniera piu' serrata.

Riassumendo l'attivita' della settimana scorsa e della prox, questi sono i punti "caldi".

HOTFIX 1.0.3

Sto mettendo a punto un upgrade limitato all'eseguibile per risolvere questi incovenienti:

- Problemi con sistemi a 3 schermi

- Problemi di inizializzazione OpenAL.. il problema si manifesta con il sistema "impallato" alla fine del caricamento di "shadow.nko". Al momento e' possibile aggirare il problema settando USEOPENAL=0 in nkpro.ini ma provero' a gestire il problema dall'applicazione.

L'hot fix e' mirato solo ha chi ha problemi e non contiene alcun tipo di variazione rispetto alla 1.0.3 standard

NUOVA INTERFACCIA

Dopo 8 anni la "beneamata" interfaccia MDI (multiple document interface) di netKar PRO (e prima di netKar 0.9.x) e' stata mandata in pensione. Questa e' una cosa che andava fatta nel 2005 quando il progetto netKar PRO parti'.. ma all'epoca mi imposi per ridisegnare la GUI sul modello di quello della "Namie" e la cosa si e' rivelata, con il senno di poi, sbagliatissima.

Stiamo cercando di disegnare una nuova interfaccia gradevole e elegante, ma, al tempo stesso, se possibile, un po' unica nel mondo dei simulatori.

La vera novita' di questa nuova interfaccia sara' pero' il modo in cui la testeremo.. infatti, non la testereMO.. ma la testereTE voi :biggrin:

Presto kunos-bside.net si trasformera' in un sito dedicato allo sviluppo "dietro le quinte" di nkp e sara' possibile scaricare l'ultima versione dell'interfaccia e testarla mentre io ci lavoro.

NUOVO SISTEMA PER LE SKIN

Nuovo non nel senso che va a sostituire il vecchio, ma che si aggiunge al vecchio. Il sistema si e' gia' visto su altri sim ed e', IMO, molto molto comodo. Si basa sull'idea di definire la propria skin da una serie di "template" e 3 colori a scelta. Ovviamente la skin verra' poi visualizzata anche in gare online senza obbligare:

1) Un utente a poco agio con programmi di disegno (come il sottoscritto) a farsi la propria skin

2) Una volta fatta la propria skin, essere costretto a spedirla a tutti quelli che dovranno visualizzarla

NUOVO NETCODE

Non vi spaventate :biggrin: ... era una cosa che (anche questa) andava fatta mesi e mesi fa ma che ho continuato a rimandare pensando di essere "ad una settimana dal rilascio" :rolleyes: . Adesso, a rilascio avvenuto sto riscrivendo il "core" del net code basandomi sulle cose che ho imparato nell'ultimo anno. Si tratta di una riscrittura pesante ma che si sta rivelando molto piu' semplice del previsto.

FISICA

Sul lato fisico non ci sono novita' particolari.. ho lavorato un po' sul bilanciamento meccanico e di pneumatici delle diverse vetture... la 1.0.4 includera' queste modifiche.

Nella mia todo list c'e' anche una riscrittura del sistema di collisioni per il corpo vettura e proveremo il sistema di contatto gomma-gomma sperando che vada tutto come previsto.

NETKAR V2.0

Come sapete esiste anche questo progetto, basato su codice completamente nuovo e separato da netKar PRO/netKar 0.9 . Il piano e' di avere la prima quasi-vettura guidabile alla fine di gennaio. Per riuscirci devo scrivere il nuovo sistema di collisioni pneumatico/strada... in questo caso non sara' una copia di quello di nKP ma provero' ad usare algoritmi diversi a cui ho pensato in questi anni ma che sarebbero stati complicatissimi da "incastrare" nel codice vecchio.

CHAT & LOBBY

Abbiamo deciso di investire in un server tutto nostro e cosi' facendo saremo finalmente in grado di offrire una chat e un sistema lobby piu' funzionale di quello attuale.

VARIE ED EVENTUALI

Se mi rimanesse tempo a disposizione :blink: .. vorrei provare a portare l'engine sonoro sulla nuova tecnologia microsoft (XAudio2).. e con questa andremmo a 5 librerie sonore nella storia di netKar :doubt: .. QMDX, DirectSound, Scazzato, OpenAL e ora XAudio.

tempi.... per le hotfix parliamo di giorni, ma ripeto, dovrebbero essere installate solo da chi ha problemi. Per la 1.0.4 il lavoro da fare e' tantissimo ma c'e' tutto Gennaio allocato per farlo quindi sono ottimista.

Per la 1.1 con la Bondone e l'Osella vedremo come procede la finalizzazione di questi contenuti.. poi si decidera' se incastrare 1.0.4 e 1.1 in un unico rilascio o andare con la 1.0.4 e seguire con la 1.1 dopo qualche settimana.

buona domenica a tutti :dente:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    19

  • kunos

    17

  • mde

    13

  • Angor

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ottime notizie!

.........

NUOVO NETCODE

Non vi spaventate :biggrin: ... era una cosa che (anche questa) andava fatta mesi e mesi fa ma che ho continuato a rimandare pensando di essere "ad una settimana dal rilascio" :rolleyes: . Adesso, a rilascio avvenuto sto riscrivendo il "core" del net code basandomi sulle cose che ho imparato nell'ultimo anno. Si tratta di una riscrittura pesante ma che si sta rivelando molto piu' semplice del previsto.

.......

Ma verr

Edited by red76
Link to comment
Share on other sites

il netcode nuovo e' per la 1.0.4.

come ho scritto.. il nuovo sistema di skin si affianca al vecchio, non lo sostituisce.. si potra' sia usare una skin vecchio stile o una nuovo stile con i colori personalizzati.

ovviamente le bandiere blu fanno parte di una serie di migliorie per il multi in programma.

EDIT: Al momento netKar v2.0 non e' neanche in programma.. quello che io chiamo "netKar v2.0" e' la nuova tecnologia a cui sto lavorando ma non e' detto che si riveli meglio del codice attuale, si tratta cmq di un progetto a bassissima priorita' e attualmente in uno stato da "preistoria" se comparato con nkp1.0 .

Link to comment
Share on other sites

Ciao !

Excuse me for using English, my Italian is non existent and i don't like to use google translate.

Thank you for the update Kunos. Please post this update at RSC so all the English speakers can see what is going on behind the scenes :) Thank you so much for 1.03... It has been a great week of racing so far! This sim brings a huge smile to my face every time i start it up :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao !

Excuse me for using English, my Italian is non existent and i don't like to use google translate.

Thank you for the update Kunos. Please post this update at RSC so all the English speakers can see what is going on behind the scenes :) Thank you so much for 1.03... It has been a great week of racing so far! This sim brings a huge smile to my face every time i start it up :D

will do later this afternoon :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.