Jump to content

Setup "susp1" e %critical


Guest Magic

Recommended Posts

EUSAMA - European Shock Absorber Manufacturers Association

http://www.ammirati....i-t65.html#p178

http://www.trcpro.rs...TS_FOR_CEMB.pdf

quello in inglese non l'ho letto..

EDT: i risultatio della Ferrari non li ho sottomano ora, riporto quelli della Panda.

CARICO STATICO: Anteriore SX 3243N - Anteiore DX 3091N - Posteriore SX 2036N - Posteriore DX 1995N

EUSAMA%: 55 - 0 - 37 - 37

FREQUENZA: 17Hz - 16Hz - 18Hz - 18Hz

RIGIDITA': 698N/mm - 521N/mm - 720N/mm - 746 N/mm

SMORZAMENTO: 38% - 16% - 30% - 30%

le picole diffrenze di peso sono detemrinate dalla posizione non pefetta sulla pesa...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

dal link:

Frequenza di risonanza del sistema (corrispondente alla situazione di "minima forza" trasmessa al terreno)

Che non e' la frequenza naturale.

Link to comment
Share on other sites

quindi, non è la frequenza della sospensione,. ma...?!

chiedo a te appunto perchè non ho chiara la cosa... e la rigidità a cui si riferisce?!

vuoi che ti dica i vlaori di un transit con le balestre posteriori... sticazzi.gif

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

credo la frequenza di risonanza del sistema ruota/corpo.. la ruota come puoi immaginare vibra molto piu' rapidamente del corpo vettura che ci sta attaccato.. da quello che ho capito il valore di risonanza esprime la frequenza con cui queste 2 vibrazioni si accoppiano.

Da quello che ho letto il test e' orientato agli ammortizzatori, quindi controlla come questi siano in grado di mantenere il contatto fra ruota e strada all'insorgere di irregolarita'.. quindi l'analisi e' piu' orientata al movimento della ruota che del corpo vettura.. che e' invece quello su cui si concentrano i valori di nkp per permettere un assetto di molle e barre... e che, ovviamente, a causa delle masse molto maggiori, ha frequenze molto piu' basse.

Link to comment
Share on other sites

ah ok.. ho capito.

pensavo che anche il pro facesse riferimento alla ruota e non al corpo vettura visto che era stato detto che i valori del setup erano precalcolati e 'alla ruota'... blush.gif

cmq rettifico, mi confondevo con un'altra macchina. il Ferrari aveva una rigidit

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.