BRD Formula One Motion platform in Macau - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

BRD Formula One Motion platform in Macau


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Kunos con tutto il bene e la stima che ho per te non capisco perche' tu sia sempre cosi' violento nel postare.

Puo' scappare che uno dica una cosa sbagliata, o che per di piu' si esprima in maniera un po' prsuntuosa. Ma prima di arrivare alla risposta secca al limite dello scortese forse dovresti aspettare un pelino......Solo un piccolo consiglio il mio eh???

###### ********...anche io avrei sostenuto il movimento in avanti della macchina per la frenata.....Sono proprio scapace. Ma non mi uccidere please

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    5

  • slick2000

    3

  • VELOCIPEDE

    1

  • Davide Milite Molino

    1

1) Incinare per simulare i G laterali non funziona. Non solo il solo a dirlo, lo dicono prima di tutto i piloti. Ma io che pilota non sono, ma che almeno il bienno del liceo l'ho fatto, (anche se c'ho messo 3 anni :rolleyes: .. anzi 4 se si conta il primo anno di ragioneria poi mollata) non posso evitare di notare che, in caso di inclinazione, il vettore della gravita' non fa altro che RUOTARE. In questo modo, l'accelerazione laterale non si AGGIUNGE a quella verticale, ma la sostituisce parzialmente. E' evidente che il nostro corpo registra questo spostamento di forza di gravita' e lo interpreta per quello che e'.. una rotazione e non un'accelerazione laterale.

Anfatti, senza contare l'effetto 'distraente' fornito dall'equilibrio... le nostre care ossicina dentro l'orecchio comunicano al cervello che ci stiamo piegando di lato, non che stiamo accelerando, la gravita' non e' mica facile da fregare.

Se fossimo in velocita' vera si sentirebbe meno, ma fermi... lo percepisci eccome, proprio come ha detto Kunos.

Poi magari uno ci si abitua e come feedback hai il 1000% in piu' di info, ma non sono corrette. :)

Le interpretiamo....

Link to comment
Share on other sites

Kunos con tutto il bene e la stima che ho per te non capisco perche' tu sia sempre cosi' violento nel postare.

Puo' scappare che uno dica una cosa sbagliata, o che per di piu' si esprima in maniera un po' prsuntuosa. Ma prima di arrivare alla risposta secca al limite dello scortese forse dovresti aspettare un pelino......Solo un piccolo consiglio il mio eh???

uno potrebbe anche farci 2000 giri di parole ma alla fine la conclusione sarebbe la stessa. Mentre il discorso dell'inclinazione e' un discorso che puo' essere provato (non per niente ci sono un numero di prodotti a tutti i livelli che ne utilizzano l'idea).. il discorso della vettura che si sposta avanti e' ESATTAMENTE quello che ho etichettato: una cavolata.

Vedi, le opinioni le possiamo avere tutti... ma le opionioni dovrebbero essere limitate a questioni come la religione, la filosofia.. puoi avere la tua opinione sulla compatibilita' di Del Piero e Totti in nazionale... sono tutti punti di vista perfettamente validi, posso non essere d'accordo ma vanno cmq rispettati.

Invece il bello della scienza e' che NON FUNZIONA COSI'. La scienza e' basata su fenomeni comprensibili, riproducibili e prevedibili. E qui non stiamo certo parlando di fisica nucleare avanzata, ma di una legge fisica che si trova al paragrafo 1 di qualsiasi libro di qualsiasi livello.

Quindi.. se io dicessi che l'accelerazione gravitazionale a livello del mare e' 8.32423 avrei detto una ca.z.zata... puoi farci i merlettini sopra prima di farmelo notare.. ma il concetto resta quello.. e' una ca.z.zata colossale che non sta proprio in piedi.

Alla fine, caro xana, uno dei problemi di questa comunita' e' che tutti pensano di essere liberi di poter dire le proprie amenita' senza ripercussioni.

Personalmente, se andassi in un ospedale e iniziassi a dire ad un chirurgo che l'arteria che sta cercando sta 2cm a sinistra con lo stesso atteggiamento saputello del tipo sopra non mi sorprenderei se il chirurgo in questione chiamasse la polizia per liberarsi di un cog.lione. Non risponderei come uno a cui sia stato negato il diritto di parola facendo l'offeso..prenderei atto della mia ignoranza in materia e mi limiterei a commentare su argomenti dove posso garantire un minimo di concretezza.

Invece no.. in italia siamo tutti commissari tecnici..qui invece sono tutti esperti di sviluppo. Se permetti.. al contrario del commissario tecnico virtuale stiamo parlando di roba che un 15enne e' in grado di capire e che non e' in discussione.

Si spera che il signore di sopra si astenga a postare amenita' nel futuro.. in caso contrario sara' mia cura mettere a posto lui e chiunque altro si senta in diritto di riscrivere quasi 400 anni di fisica, piu' diverse ore/uomo di lavoro dedicate a sviluppare qualcosa.

Sono brusco? Sono maleducato?

Pazienza.. meglio brusco, maleducato e antipatico che ignorante e simpatico a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Kunos con tutto il bene e la stima che ho per te non capisco perche' tu sia sempre cosi' violento nel postare.

Puo' scappare che uno dica una cosa sbagliata, o che per di piu' si esprima in maniera un po' prsuntuosa. Ma prima di arrivare alla risposta secca al limite dello scortese forse dovresti aspettare un pelino......Solo un piccolo consiglio il mio eh???

uno potrebbe anche farci 2000 giri di parole ma alla fine la conclusione sarebbe la stessa. Mentre il discorso dell'inclinazione e' un discorso che puo' essere provato (non per niente ci sono un numero di prodotti a tutti i livelli che ne utilizzano l'idea).. il discorso della vettura che si sposta avanti e' ESATTAMENTE quello che ho etichettato: una cavolata.

Vedi, le opinioni le possiamo avere tutti... ma le opionioni dovrebbero essere limitate a questioni come la religione, la filosofia.. puoi avere la tua opinione sulla compatibilita' di Del Piero e Totti in nazionale... sono tutti punti di vista perfettamente validi, posso non essere d'accordo ma vanno cmq rispettati.

Invece il bello della scienza e' che NON FUNZIONA COSI'. La scienza e' basata su fenomeni comprensibili, riproducibili e prevedibili. E qui non stiamo certo parlando di fisica nucleare avanzata, ma di una legge fisica che si trova al paragrafo 1 di qualsiasi libro di qualsiasi livello.

Quindi.. se io dicessi che l'accelerazione gravitazionale a livello del mare e' 8.32423 avrei detto una ca.z.zata... puoi farci i merlettini sopra prima di farmelo notare.. ma il concetto resta quello.. e' una ca.z.zata colossale che non sta proprio in piedi.

Alla fine, caro xana, uno dei problemi di questa comunita' e' che tutti pensano di essere liberi di poter dire le proprie amenita' senza ripercussioni.

Personalmente, se andassi in un ospedale e iniziassi a dire ad un chirurgo che l'arteria che sta cercando sta 2cm a sinistra con lo stesso atteggiamento saputello del tipo sopra non mi sorprenderei se il chirurgo in questione chiamasse la polizia per liberarsi di un cog.lione. Non risponderei come uno a cui sia stato negato il diritto di parola facendo l'offeso..prenderei atto della mia ignoranza in materia e mi limiterei a commentare su argomenti dove posso garantire un minimo di concretezza.

Invece no.. in italia siamo tutti commissari tecnici..qui invece sono tutti esperti di sviluppo. Se permetti.. al contrario del commissario tecnico virtuale stiamo parlando di roba che un 15enne e' in grado di capire e che non e' in discussione.

Si spera che il signore di sopra si astenga a postare amenita' nel futuro.. in caso contrario sara' mia cura mettere a posto lui e chiunque altro si senta in diritto di riscrivere quasi 400 anni di fisica, piu' diverse ore/uomo di lavoro dedicate a sviluppare qualcosa.

Sono brusco? Sono maleducato?

Pazienza.. meglio brusco, maleducato e antipatico che ignorante e simpatico a tutti.

ok........ma partire inizialmente cordiale e competente come tu solo puoi essere no?

oh poi se uno insiste lo meni :biggrin: e' chiaro

No lo dico perche' se dovessi rispondere cosi' a tutti gli allievi che ho sarei probabilmente senza lavoro in 5 min. Ecco perche' non ho potuto fare a meno dinotare questo.

cmq...tornando IN. Siccome io il biennio l'ho fatto in una scuola per poi passare a un'altra, siccome generalmente pensavo piu' alla chitarra e a van halen che alla lezione di fisica e siccome a matematica avevo 2 visto che non aprivo libro....

ti posso chiedere umilmente perche' quando freni la vettura viene fatta spostare indietro?

tutte le volte che freno bruscamente ( nella realta') io vado in avanti compreso quello stramaledetto cassetto sotto il sedile della mia yaris che si apre mortacci sua

cioe'...che il nostro corpo riceva una forza che lo porta in avanti non credo ci siano dubbi....

ora PER ME rimane capire se , per generare tale forza o illusione , la vettura sotto il mio corpicino debba essere mandata in avanti o indietro.

e se come immagino e forse gia' sto capendo (ale'!!!!) la vettura debba andare indietro perche' l'altro sistema non ricordo come si chiama force dynamics mi pare faccia l'esatto contrario?????

grazie della risposta! :imbarazzato:

edit 5 minuti dopo: ok. ora e' chiaro. la vettura deve andare indietro per far spostare il corpo avanti anche se credo che con tale limitata escursione del telaio e accelerazione si possa probabilmente ottenere lo stesso risultato ( movimento in avanti del corpo) con un brusco movimento in avanti.....................(pensare ad una persona che ti da' una spinta dietro la schiena...)

kunos per carita correggimi se ho detto una enorme minchiata.

Edited by Xana
Link to comment
Share on other sites

e' molto semplice, basta fare l'esperimento con la bottiglia mezza piena come ho scritto nel primo post.

tu non sei parte della macchina, sei un corpo separato..se stai andando a 200km/h hai il tuo corpo e il corpo vettura alla stessa velocita' di 200 km/h.

Quando freni la vettura riceve un accelerazione verso dietro diminuendo la sua velocita'.. diciamo a 180 km/h.

Il tuo corpo invece vuole continuare ad andare a 200km/h.. quidi e' come se andasse 20km/h piu' veloce della macchina.

In parole poche..il tuo corpo ha la sensazione di essere spinto avanti PERCHE' la vettura e' spinta dietro. Se facessi come suggerito dal piccolo genio in erba qualche post su..ti troveresti spinto verso lo schienale in frenata e verso lo sterzo in accelerazione.

Se ancora non ti convinci..prendi una sedia da ufficio con le ruote..siediti sopra e chiedi a qualcuno di spingerti avanti.. la tua testa andra' dietro.. fatti spingere dietro e la tua testa va avanti.

Primo principio della dinamica.. da Wikipedia:

Ovvero: ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, a meno che sia costretto a mutare tale stato da forze impresse (esterne).

La sedia si muove ma il tuo corpo cerca di preservare il suo stato.

EDIT: Rispondo alla tua osservazione dicendo che.. se ti danno una pedata nel sedere il tuo sedere e' spinto avanti ma la tua testa e il tuo collo tendono ad inarcarsi indietro.. esattamente per lo stesso principio esposto sopra. Quindi la risposta e' NO..se muovi la macchina avanti.. per 1 secondo, 1 millsecondo, 1 microsecondo, 5 ore e mezza.. quanto ti pare.. tu sentirai una forza verso lo schienale.. ottenendo una informazione INVERSA a quello che vorresti ottenere.

ripeto.. la sedia con le ruote non mente.. provare per credere.. i BRD l'idea di questo ambaradan l'hanno avuto proprio con una delle loro postazioni munite di ruote per il trasporto e con uno che provava a spingerla in giro mentre qualcuno era seduto... se siete di dimensioni compatibili anche un carrello all'ipermercato si presta alla dimostrazione :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

ok allora nella seconda parte del mio post avevo intuito bene.

confondevo il movimeto del mio corpo con quello della vettura. sono due cose separate.

grazie mille e perdona il consiglio "umano" ma credo che tu abbia gia' capito che era inassoluta buona fede e senza cattiveria. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ma infatti e' tutta questione di modi.

mi porti l'esempio dei tuoi studenti.. ma nn calza. qui l'esempio sarebbe di uno che quando fai una pausa ad una serata ti viene a dire "mah.. cmq sui blues dovresti usare di piu' la sesta minore.. mio cuggino che suona in chiesa fa cosi' ". Sono sicuro che la tua flemmatica tranquillita' sarebbe abbastanza scossa o sbaglio?

E considera che almeno in musica hai sempre il beneficio del dubbio visto che non si tratta di pura matematica ma alla fine, c'e' sempre una questione soggettiva in ballo notevole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.