Casco in visuale cockpit - Page 3 - Race ON - Race 07 - GTR Evolution - STCC - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Casco in visuale cockpit


Uff

Recommended Posts

  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uff

    3

  • aga04 aka Gufo_Tave

    3

  • VELOCIPEDE

    2

  • RickyS

    2

  • 1 year later...
Guest TRITA

l'ora e' tarda nn mi ero accorto che aveva 3 pagine questo topic......stavo per scrivere la stessa domanda di redi

Edited by TRITA
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest Echelon17

Salve ragazzi!

Sono un nuovo iscritto e, dopo aver militato in GTR 2, ho finalmente deciso di passare a GTR Evolution!

Innanzitutto complimenti per il forum! Vi ho sempre seguito (da untente non registrato) e ho potuto trovare qui in questa comunity tutto ciò di cui avevo bisogno!

Il problema che posto è, credo, abbastanza semplice: noto che a me la visuale del casco è presente solo nelle vetture a ruote scoperte (formula xxx), mentre io la vorrei dentro ogni abitacolo...c'è qualcosa che non va a me o è normale che sia così?

E se è normale, come potrei avere la visuale del casco SEMPRE per ogni vettura?

GRAZIE MILLE!! ;)

Edited by Echelon17
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

Sono un nuovo iscritto e, dopo aver militato in GTR 2, ho finalmente deciso di passare a GTR Evolution!

Innanzitutto complimenti per il forum! Vi ho sempre seguito (da untente non registrato) e ho potuto trovare qui in questa comunity tutto ciò di cui avevo bisogno!

Il problema che posto è, credo, abbastanza semplice: noto che a me la visuale del casco è presente solo nelle vetture a ruote scoperte (formula xxx), mentre io la vorrei dentro ogni abitacolo...c'è qualcosa che non va a me o è normale che sia così?

E se è normale, come potrei avere la visuale del casco SEMPRE per ogni vettura?

GRAZIE MILLE!! ;)

La visuale "col casco" è presente solo nelle vetture a ruote scoperte, non c'è nulla di sbagliato nella tua installazione. Riguardo il tuo secondo quesito non saprei che dire, forse prendendo i files giusti ed inserendoli anche nelle cartelle delle altre auto potrebbe funzionare, ma non avendo mai provato non sono sicuro, anche perchè a me (come del resto a molti altri) quella visuale da più noia che altro, e di solito si cerca di aumentare il campo visivo piuttosto che ridurlo, ma capisco che ognuno ha i propri gusti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Echelon17
forse prendendo i files giusti ed inserendoli anche nelle cartelle delle altre auto potrebbe funzionare
Ho provato a fare qualche esperimento ma nulla di che...se scoprirò qualcosa sarò il primo ad informarvi ;)
a me (come del resto a molti altri) quella visuale da più noia che altro, e di solito si cerca di aumentare il campo visivo piuttosto che ridurlo
Non posso darti torto, infatti la prima cosa che avrei fatto dopo aver risolto questo "problemino" sarabbe stata quella di cambiare la visiera con una fatta da me o con una delle tante presenti già per GTR2 o rFactor ;) Quella di default è davvero troppo stetta ;) Edited by Echelon17
Link to comment
Share on other sites

mah, ho appena guardato all'interno dei .GCF (gli archivi dove sono presenti i files del gioco), ma onestamente non ho mai trovato alcun file 3D riguardante la visiera, almeno nelle macchine a ruote coperte. Facile che non sia proprio previsto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Echelon17

non è un file 3D, ma una semplice texture ".dds" situata in "GameData\Teams", chiamata "DRIVER_HELMET_FPVISOR.DDS" che compare "in sovraimpressione" nella visuale cockpit (abitacolo)...

Il fatto è che essa compare solo nei cockpit delle auto senza tettuccio (formula xxx, prototipi LM...)

Deve essereci qualche file/parametro riguardante la vettura attraverso il quale GTR associa alla vettura anche la visuale...

Tra l'altro il fatto che essa sia semplicemente collocata in "GameData\Teams" (piuttosto che specificatamente nella directory propria della vettura) lascia intendere che tale texture sia per uso COMUNE a tutte le vetture che la necessitino...

La domanda da porsi secondo me è: qual'è e dove si trova il parametro responsabile di tale associazione?

Edited by Echelon17
Link to comment
Share on other sites

non è un file 3D, ma una semplice texture ".dds" situata in "GameData\Teams", chiamata "DRIVER_HELMET_FPVISOR.DDS" che compare "in sovraimpressione" nella visuale cockpit (abitacolo)...

Temo che tu non abbia capito niente di quello che intendevo: quella che stai citando (DRIVER_HELMET_FPVISOR.DDS) è la texture di un .GMT (nota: i .GMT sono le strutture 3d dei giochi SIMBIN ed ISI) di forma semicircolare posta proprio di fronte alla telecamera. Per la cronaca, il file in questione si chiama DRIVER_HELMET_FPVISOR.GMT (nel caso qualcuno abbia l'hobby di spulciare tra i files di Race 07...)

Ogni .gmt ha un certo numero di materiali (minimo 1), ed a ogni materiale è assegnata una texture.

Se non è presente quel .GMT, puoi mettere tutte le texture che vuoi, ma senza ottenere nulla, questo perché ogni macchina ha un certo numero di modelli 3D specifici (la cui lista è nei file .cas). non basta aggiungere la visiera (o il GMT della stessa), per intenderci.

Il motivo per cui DRIVER_HELMET_FPVISOR.GMT è nella cartella Teams è semplicemente per non creare doppioni per ogni macchina. E' una feature di tutti i giochi che sfruttano il Gmotor2 (infatti, anche GTR2 e rF hanno tale caratteristica). Ci penserà poi il .cas a stabilire quali .GMT caricare e quali no.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.