Jump to content

a proposito di senso di velocita'


Guest void

Recommended Posts

innanzitutto grazie per le spiegazioni sulla percesione dell'occhio umano, fanno sempre piacere.

Ora il punto e' come rendere una sensazione di velocita' adeguata in un monitor.

Bene, premettendo che di Nk (0.99) l'unica pista certificata che ha veramente le proporzioni di una pista e' Donington (le altre sono leggermente sfalsate... non so se sia per la sede stradale o per gli oggetti a bordo). L'unica cosa semplice che si puo' fare e' aumentare il fov (io a q3 gioco con successo a 110 pero' e' vero che perdi le "proporzioni").

Io trovo che nK sia veramente SIMILE a quello che si percepisce in auto in pista (sono sicuro che molti di voi ci sono stati e potete confermare che sembra di essere FERMISSIMI), aumentare il fov servirebbe solo ad accotentare quelle persone che non sanno/non hanno mai provato un'auto in pista.

per quanto mi riguarda la sensazione di velocita' di nK e' quasi perfetta. Diciamo che basterebbe un FILINO in piu'... ma gia' cosi' per me va molto piu' che bene

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GianL

    1

  • Redrum

    1

  • libks

    1

  • bragi

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Vange

lo sai che aumentare il fov in q3 o ut viene considerato cheating??

(perchè hai una visuale + ampia degli altri... =sei avvantaggiato)

la discussione è MOLTO interessante..

le prove del fov di out sono fichissime...

la stessa cosa si può provare in ut...

tirate fuori la console e digitate "fov x" (senza virgolette)

dove x è l'angolo desiderato.. (di default è 90)

man mano che alzate il fov, avete + visione laterale ma le distanze vanno a farsi benedire...

si può arrivare anche a 360!! :asd:

nelle prove di out, secondo me già a 90 è un po' esagerato...

magari un valore intermedio sarebbe meglio.. tipo 75??

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

Andando avanti con gli esperimenti e gli studi ho provato a fare il seguente esperimento:

Ho tenuto come dati di base quelli di Roby_G, quindi si parla di un FOV totale di 140 gradi.

Tramite il software che uso per lavoro ho renderizzato la stessa scena di prima settando il FOV a 140.

La differenza sostanziale questa volta è che la telecamera è stata settata come sferica

Ecco il risultato:

post-7-1059748806.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

Arrivati a questo punto sono riuscito a ricostruire lo schermo ideale ed a posizionare il punto di vista ideale per l'osservatore.

Quindi teoricamente (perchè in pratica possiamo arrivarci vicino al momento) questo dovrebbe essere il risultato per avere una visione REALISTICA della nostra simulazione.

Dico teoricamente perchè le immagini dovrebbero essere renderizzate in maniera sferica (cosa al momento troppo difficile per il realtime) e proiettate su uno schermo sferico con queste dimensioni (cosa non propriamente fattibile in ambito casalingo). Ovviamente tutto questo per il momento...in un futuro chi lo sa?

PS Aspetto i dati dalla Sig.ra Creosoto per ricreare la vista e lo schermo con valori definitivi

Ecco il risultato:

EDIT Ho aggiornato l'immagine...ora un po' più visibile. Il cono più stretto è con FOV a 45 gradi ed indica l'effettiva visione frontale dell'occhio

post-7-1059749337.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
Dico teoricamente perchè le immagini dovrebbero essere renderizzate in maniera sferica (cosa al momento troppo difficile per il realtime) e proiettate su uno schermo sferico con queste dimensioni (cosa non propriamente fattibile in ambito casalingo). Ovviamente tutto questo per il momento...in un futuro chi lo sa?

Se hai 22.000€ da spendere (dai che ce li hanno tutti! :D) lo schermo più appropriato sarebbe questo.

post-7-1059754699.jpg

Link to comment
Share on other sites

... di quant'è il fov in nk? i fov di default (quando sali in macchina) sono tutti uguali? (ho visto che non tutte le macchine permettono un'apertura massima uguale

rivelo un po' di altri fov per confronti:

n2003: regolabile: 78---65

gpl: 78

f1EAsports-gtrmod: 75

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
... di quant'è il fov in nk? i fov di default (quando sali in macchina) sono tutti uguali? (ho visto che non tutte le macchine permettono un'apertura massima uguale

Avevo fatto la stessa domanda un paio di mesi fa... ma nessuno ha osato rispondermi... faccio troppa paura? :D:P

Link to comment
Share on other sites

lo sai che aumentare il fov in q3 o ut viene considerato cheating??

(perchè hai una visuale + ampia degli altri...  =sei avvantaggiato)

piccolo OT:

non e' cheating perche' ormai e' ammessa la variazione del fov entro certi limiti.

Inoltre una volta superato un valore (diciamo 110/120) non riesci piu' ad essere efficiente con la mira. Quando si gioca ad ALTO (ed intendo ALTO) livello il fov e' sempre al MAX 110... gia' con 110 si iniziano ad avere svantaggi di "accuracy", fidati :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.