Un parere su nK PRO da un vero pilota di monoposto - Page 17 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un parere su nK PRO da un vero pilota di monoposto


Guest Il Pilota del Minnesota

Recommended Posts

  • Replies 244
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • mafredx

    13

  • M_Griso

    11

  • Schummy1

    9

  • Vaillant

    6

Riguardo alle impressioni di Manfredini, non mi pare ci sia da fare un gran putiferio.

Sono impressioni e come tali vanno trattate, siamo tutti uomini e come tali esprimiamo giudizi che sono il frutto di punti di vista, punti di vista che quando non sono suffragati da dei fatti hanno poco peso a mio parere.

Discussioni sulla bonta' dei sim ne ho viste e fatte per molto molto tempo e se c'e' una cosa che ho imparato e' che se si parla della bonta' della simulazione l'unico metro di discussione valido sono i numeri.

Nel nostro caso ( utenti quindi ) bisogna per forza di cosa parlare di telemetrie prodotte dal sim e se possibile confrontarle con quelle prodotte dalle vetture simulate ( che per inciso in questo caso e' possibile fare solo con netkar PRO e non con le formula IS ... come si faccia a definire realistico il comportamento di una vettura che manca di una controparte reale da utilizzare come punto di riferimento mi sfugge ).

Le impressioni di guida fine a se' stesse, da chiunque vengano sono al limite un buono spunto di discussione ma nulla piu', forse nel nostro caso neanche quello, visto che si parla di giudizi definitivi dati dopo cosi' poco tempo...

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alle impressioni di Manfredini, non mi pare ci sia da fare un gran putiferio.

Sono impressioni e come tali vanno trattate, siamo tutti uomini e come tali esprimiamo giudizi che sono il frutto di punti di vista, punti di vista che quando non sono suffragati da dei fatti hanno poco peso a mio parere.

Discussioni sulla bonta' dei sim ne ho viste e fatte per molto molto tempo e se c'e' una cosa che ho imparato e' che se si parla della bonta' della simulazione l'unico metro di discussione valido sono i numeri.

Nel nostro caso ( utenti quindi ) bisogna per forza di cosa parlare di telemetrie prodotte dal sim e se possibile confrontarle con quelle prodotte dalle vetture simulate ( che per inciso in questo caso e' possibile fare solo con netkar PRO e non con le formula IS ... come si faccia a definire realistico il comportamento di una vettura che manca di una controparte reale da utilizzare come punto di riferimento mi sfugge ).

Le impressioni di guida fine a se' stesse, da chiunque vengano sono al limite un buono spunto di discussione ma nulla piu', forse nel nostro caso neanche quello, visto che si parla di giudizi definitivi dati dopo cosi' poco tempo...

;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Frydon

PS

Stefano Casillo staccati da quel PC del c#zzo adesso e spassatela un po', IMHO nn si lavora bene se nn si riacquista un minimo di tranquillit

Link to comment
Share on other sites

Guest lucavarani

Discussioni sulla bonta' dei sim ne ho viste e fatte per molto molto tempo e se c'e' una cosa che ho imparato e' che se si parla della bonta' della simulazione l'unico metro di discussione valido sono i numeri.

Si' e no.

I simulatori modellano la realta' e, in quanto modelli, hanno approssimazioni ed errori relativamente grossi.

Non mi intendo di questo genere di simulatori per cui correggete quanto ho appena scritto, se necessario.

Dando per buona tale affermazione, pero', il modello migliore non e' necessariamente quello che usa valori reali in ogni sua parte, ma quello che porta ad un risultato finale corretto.

Provo con un esempio di simulatori che conosco decisamente meglio.

Una molecola "reale" viene "costruita" a temperatura corporea, cioe' 37gradi. Quando si vuole "costruire" la stessa molecola al computer, pero', la si mette a 3mila gradi. Non solo, ma si permette agli atomi di passare gli uni dentro gli altri, cosa alquanto irrealistica. Eppure questi parametri "irreali" sono i migliori da utilizzare e portano alla soluzione corretta.

Non mi sovviene alcun esempio simile per una sim di guida, se non il seguente abbastanza stupido: si possono avere gomme ceh nella sim girano a 300gradi (irreale) ma hanno un comportamento realistico e gomme che nella sim girano a 100 gradi ma non riproducono altrettanto bene la realta' (grip etc).

In questo caso non avrebbe senso andare a guardare i numeri (300 o 100 gradi).

Bisogna stare attenti a non concentrarsi troppo sui dettagli e, magari, perdere di vista il risultato finale.

Per la cronaca, io in un esempio tale metterei un bel divisore nel programma in modo che l'utente veda dei numeri apparentemente corretti ;)

Ciao,

Luca

Link to comment
Share on other sites

scusa ma i numeri non mi diranno mai che quando mollo l'acceleratore il muso tende a rientrare...o che la tenuta delle gomme

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.