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Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

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Guest lucavarani

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Guest lucavarani

Ciao a tutti,

ho giocato con una delle prime versioni di netkar alcuni anni fa e sono immediatamente rimasto colpito da alcune cose, gestione gomme in primis. Per un qualche motivo che non so identificare, pero', nk non mi ha mai dato la stessa impressione di "essere in auto" che mi da' gpl, per cui ho lasciato perdere dopo pochi km.

Adesso mi sono rimesso a leggere qualcosa di nkpro e scrivo qui cosa mi attira e cosa no, invitando altri a fare lo stesso. Perche' lo faccio? Non saprei :), forse per far progammare in futuro un gioco che piace a me, o forse per spingere gli altri a farmi conoscere qualcosa di piu' del gioco senza dover leggere thread e thread dai contenuti alquanto poveri :)

Premettendo che il gioco non e' neanche uscito e quindi non si possono avere altro che sensazioni, ecco cosa non mi piace, in ordine sparso.

- auto simulate prive di fascino

- auto "piccoline" e conseguenti limitazioni nelle gare: si puo' fare una gara gp con le f3? Non so neanche se abbiano un serbatoio sufficientemente grande

- eccessiva importanza del setup. A me piace guidare, so come fare un setup efficace (in gpl almeno) ma voglio passare il minor tempo possibile a sistemare le cose. Le auto moderne, specie con ali, credo richiedano una filosofia diversa e nk, conseguentemente, credo che enfatizzi molto il setup/telemetria/etc

-circuiti privi di fascino e in numero limitato (almeno per ora). Non sopporto i circuiti inventati e, in ogni caso, affrontare l'eau rouge o la peraltada mi da' una sensazione diversa dal passare incolume alla terribile curva del cerbiatto ululante sul temibile tracciato dell'x-vader.

-doom mode. Mi sembra una bioata colossale, permettetemi di dire :) A questa stregua mi aspetto che un eventuale nk2 mi richieda di guidare 4 ore con la mia auto di tutti i giorni per raggiungere il percorso di gara... cosa indubbiamente molto realistica :)

- questione non strettamente legata al gioco: pubblicita' troppo aggressiva/distorta. Niente e' perfetto e nessuno si aspetta che un gioco possa esserlo, per me personalmente l'onesta' paga piu' del tentativo di illudere :) Non credo certo di poter insegnare il lavoro a nessuno, ma leggere di limitazioni e difetti fatti passare come novita' o pregi mi fa dubitare anche del resto dei contenuti.

- dettagli come "l'officina superdettagliata", i "retrobox" e affini mi lasciano totalmente indifferente, per la cronaca, cosi' come mi lascia indifferente il dover cliccare col mouse nel cockpit per accendere la vettura.

Cosa mi piace

- la filosofia realistica (simulare, non giocare cit.) del gioco

- la gestione gomme

- la preventivata (relativa) assenza di mod. Saro' contro corrente ma io preferisco una cosa singola, ben fatta, con cui giocare tutti assieme. Un mod ogni tanto (molto tanto) e' ben accetto; 10 mod all'anno di dubbia qualita' non fanno altro che dividere l'attenzione di un gruppo di persone gia' piuttosto ristretto. Io ritengo che ci voglia molto tempo per imparare ed apprezzare a fondo una simulazione, anche se capisco che giocatori piu' casuali sentano il bisogno di avere sempre un qualcosa di nuovo. Bisogna anche dire che io gioco un weekend a settimana, non 6 ore al giorno :)

- la filosofia simulativa illustrata dal concetto per cui se spegni la vettura puoi farla ripartire 1-2 volte e poi sei finito. Troppa gente affronta le gare online con la tipica filosofia da videogioco "tiro/mistampo/tiro/mistampo" che nella realta' porterebbe a ferirsi o cmq a costose, e inaccettabili, riparazioni alla vettura.

Per altro quanto appena scritto deve essere (parzialmente) disattivabile, secondo me, per ovviare agli inevitabili problemi delle gare online.

Altro per ora non mi viene in mente. A voi dire la vostra.

Chiudo con una cosa che mi piacerebbe vedere implementata in un gioco, anche se non so quanto sia fattibile in termini organizzativi online.

Mi piacerebbe avere la possibilita' di andare su un server il sabato, per esempio, effettuare le qualifiche, salvare i risultati e ricaricarli poi sullo stesso server la domenica. In questo modo non ci sarebbe la necessita' di fare prove e gara in immediata successione.

Ciao,

Luca

Edited by lucavarani
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Guest Kimi-Ale

Io posto poco qui , ma per un post del genere mi soffermo molto volentieri nonostante non sia una lettura "veloce".

Conosco il GPFun67 e ti conosco di fama , e quindi a maggior ragione reputo questo thread da leggere.

Sono un vecchio di nK e come tutti sono in attesa di questo nuovo nKPro.

Le tue motivazioni sono soggettive e io potrei confermartele o bocciartele a seconda delle mie preferenze.

So di per certo dirti che:

-Il fascino delle auto

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- questione non strettamente legata al gioco: pubblicita' troppo aggressiva/distorta. Niente e' perfetto e nessuno si aspetta che un gioco possa esserlo, per me personalmente l'onesta' paga piu' del tentativo di illudere :) Non credo certo di poter insegnare il lavoro a nessuno, ma leggere di limitazioni e difetti fatti passare come novita' o pregi mi fa dubitare anche del resto dei contenuti .

puoi essere pi

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Guest lucavarani

Le tue motivazioni sono soggettive e io potrei confermartele o bocciartele a seconda delle mie preferenze.

Certamente. Per questo ho scritto "cosa *mi* piace" e ho chiesto di scrivere cosa piaccia, o meno, a voi.

Pensare di poter scrivere commenti oggettivi (ammesso che possano mai esserlo) su fisica o quant'altro senza aver neanche mai caricato il gioco mi sembrerebbe eccessivo :)

Aggiungo solo un chiarimento sulle auto "prive di fascino". Io vado in circuito a vedere qualsiasi gara/test (sono solo un po' allergico ai vari superturismo) ma se penso ad una vettura da corsa "simbolo" non mi vengono certo in mente le f.renault.

- questione non strettamente legata al gioco: pubblicita' troppo aggressiva/distorta. Niente e' perfetto e nessuno si aspetta che un gioco possa esserlo, per me personalmente l'onesta' paga piu' del tentativo di illudere :) Non credo certo di poter insegnare il lavoro a nessuno, ma leggere di limitazioni e difetti fatti passare come novita' o pregi mi fa dubitare anche del resto dei contenuti .

puoi essere pi

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Guest prontoitalia

ciao luca

prendedno per buono la tua buona fede anche se per evitare di scatenare flame forse sarebbe meglio esprimere certi concetti diversametne (anche perche'parlare di pro e contro di un gioco senza neanche aver provato una demo e' come parlare di calcio con maurizio mosca- cmq

forse per spingere gli altri a farmi conoscere qualcosa di piu' del gioco senza dover leggere thread e thread dai contenuti alquanto poveri :)

k allora ti dico la mia

- auto simulate prive di fascino

vedila cos' / sono riusciti a far divetnare interessanti delle monoposto considerate "sfigate", in un ambietne dove per anni una monoposto non di f1 era gia' tanto se si conosceva -ci sono una f3, una frenautl e una fford : leggi sportautomoto di questa settimana e scoprirai che la f3 e' considerata una delle monoposto piu' formative per arrivare alla f1

loro hanno messo dentro queste macchine non perche' sanno di vendere un casino di copie ma perche' avendo una collaborazione diretta coi team potevano avere la garanzia -e garantire- di replicarle al meglio. meglio una macchina "cenerentola" fatta come si deve o una supergt con dati inventati o gestiti a casaccio?

cosi' prive di fascino che un sacco di gente non vede l'ora di guidarle e nkpro e' stato dichiarato gioco piu' promettetne dell'anno, proprio dalla gente /in tanti hanno detto "perche' non le ruote coperte" nessuno ha detto "che pizza la juonior" -la gente non vede l'ora di mettere le mani su quei "cessi"? e' evidetne che cessi non sono e che tutti danno credibilita' alla fisica che e' la cosa piu' importatne

A me piace guidare, so come fare un setup efficace (in gpl almeno) ma voglio passare il minor tempo possibile a sistemare le cose.

se sai come fare un setup efficace, il problema non si pone / se ci pensiamo, in un weekend di gara si passa piu' tenpo a sistemare le cose che a guidare (specie se ti chiami yoong :asd: )

Le auto moderne, specie con ali, credo richiedano una filosofia diversa e nk, conseguentemente, credo che enfatizzi molto il setup/telemetria/etc

sono auto moderne, hanno ali e telemetria: considerando che l'aerodinamica viene subito dopo le gomme e la telemetria e' uno strumento di cui oggi si dispone normalmente non vedo dove dovrebbe essere il contro /cmq la fford non ha ali : f3 carico aerod. alto / frenautl carico aerod. medio /fford carico aerod. basso = hanno messo tutte le monoposto che "servono"

-circuiti privi di fascino e in numero limitato (almeno per ora). Non sopporto i circuiti inventati e, in ogni caso, affrontare l'eau rouge o la peraltada mi da' una sensazione diversa dal passare incolume alla terribile curva del cerbiatto ululante sul temibile tracciato dell'x-vader.

scrivere "circuiti in numero limitato (sono 7 percorsi complessivi cmq) e privi di riferimenti reali" invece che la zeligata che hai scritto credo puo' contribuire a non offendere chi si sta sbattedno per farli, visto che sono sempre persone che ce la stanno mettendo tutta e non hanno un publisher alle spalle per permettersi di comprare le licenze ufficiali -IMHO

sul fatto che siano interessanti o meno aspetterei di guidarci -ci stiamo sempre a lamtetare dei circuiti -reali- che sono noiosi e non consentono sorpassi, speriamo hanno fatto piste su misura per queste macchine e divertetni

-doom mode. Mi sembra una bioata colossale, permettetemi di dire :) A questa stregua mi aspetto che un eventuale nk2 mi richieda di guidare 4 ore con la mia auto di tutti i giorni per raggiungere il percorso di gara... cosa indubbiamente molto realistica :)

puerile provocazione questa :getlost: cmq.. intervenire sul setup e vedere da fuori la macchina che succede lo considero molto "didattico" oltreche utile /lavorare sulla mia auto ai box e vedere le altre che nel frattempo passano in pitlane lo giudico "immersivo" -di sicuro cambierei il nome della feature il resto della tua considerazione al riguardo mi suona onestamente gratuito

- dettagli come "l'officina superdettagliata", i "retrobox" e affini mi lasciano totalmente indifferente, per la cronaca, cosi' come mi lascia indifferente il dover cliccare col mouse nel cockpit per accendere la vettura.

c'e' un sacco di gente che da anni si lamenta dei cockpit finti -potrei dirti che dalle tue affermazioni si direbbe che il tuo gioco ideale e' toca, due toccatine d'assetto, ti trovi gia' in pista per il giro veloce di qualifica che parte in automatico gia' col volante dritto, il motore acceso e la macchina a tavoletta -magari non la pensi cosi - forse se ti prendessi il tempo di provare meglio nk -visto che gli hai dato un'occhiata e via- partiresti piu' positivo :up:

Edited by prontoitalia
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Guest fl3nd3r
- la preventivata (relativa) assenza di mod. Saro' contro corrente ma io preferisco una cosa singola, ben fatta, con cui giocare tutti assieme. Un mod ogni tanto (molto tanto) e' ben accetto; 10 mod all'anno di dubbia qualita' non fanno altro che dividere l'attenzione di un gruppo di persone gia' piuttosto ristretto. Io ritengo che ci voglia molto tempo per imparare ed apprezzare a fondo una simulazione, anche se capisco che giocatori piu' casuali sentano il bisogno di avere sempre un qualcosa di nuovo.

sacrosanto!

riguardo i setups sono un po della politica di kimi, forse perch

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Guest lucavarani

(anche perche'parlare di pro e contro di un gioco senza neanche aver provato una demo e' come parlare di calcio con maurizio mosca- cmq

Al di la' del fatto che avevo gia' rimarcato la cosa io stesso, se ci fai caso ho espresso i miei gusti su questioni che niente hanno a che fare con l'aver provato un gioco o meno.

Non ho bisogno di un gioco per dire che una f3 non mi affascina; se anche avessimo una simulazione perfetta (che non puo' esistere per definizione), le f3 rimarrebbero cmq prive di fascino per me. Conosco il motorismo e i miei gusti a sufficienza per poterlo scrivere.

Se invece di preoccuparti di spiegarmi perche' i miei gusti sono sbagliati ti limitassi a dire cio' che piace, o non piace, a te, non dovresti poi stare a disquisire se uno stia provocando o meno :)

loro hanno messo dentro queste macchine non perche' sanno di vendere un casino di copie ma perche' avendo una collaborazione diretta coi team potevano avere la garanzia -e garantire- di replicarle al meglio.

L'avevo letto, grazie cmq per la spiegazione. Pero' provo a farti capire il mio punto con un'iperbole.

Supponiamo che i programmatori abbiano a disposizione tutti i dati di uno di quei camion che correvano anni fa alla Dakar (lo fanno ancora?); avendo quei dati, mettono il camion in pista e ne fanno il fulcro di un nuovo gioco. In tale situazione mi diresti "Fantastico, hanno fatto una simulazione di camion in pista" o diresti "Avrei preferito che il gioco mi permettesse di guidare le F3, che a me piacciono di piu'" ?

Discorso simile per i tracciati. Io sono convinto che se avessero modo e tempo metterebbero nel gioco 342 circuiti veri tra i piu' belli al mondo; voglio anche sperare che sia tu l'unico ad offendersi se uno fa notare che le curve piu' famose nel motorracing hanno piu' fascino di un tracciato inventato. Poi a qualcuno la cosa puo' non interessare, ovviamente e' questione di gusti, ma non mi sembra un concetto tanto astruso.

Se tu hai trovato il tuo "gioco perfetto" sei fortunato e sono felice per te, ma continuo a sperare che esprimere le mie opinioni possa contribuire ad avere un gioco migliore, secondo i miei gusti, in futuro.

se ci pensiamo, in un weekend di gara si passa piu' tenpo a sistemare le cose che a guidare (specie se ti chiami yoong :asd: )

Se tipiace l'aspetto meccanico delle vetture, come e' vero per tanti, e' un conto. Ma se si tratta solo di replicare la "realta' " che citi il discorso cambia un po'.

Tempo fa chiedendo a un mio conoscente pilota perche' avesse smesso di correre, mi sono sentito rispondere:

"Ti racconto una tipica giornata di gara: attacco il trailer all'auto e guido 4 ore per andare al circuito; pago 200$; aspetto 2 ore che tocchi a me; guido in pista per 20 minuti; riattacco il trailer e guido per altre 4 ore".

Ora, se vuoi fare un gioco sull'attivita' che richiede piu' tempo nei weekend di gara..... beh, secondo me non viene fuori un granche' :)

c'e' un sacco di gente che da anni si lamenta dei cockpit finti -potrei dirti che dalle tue affermazioni si direbbe che il tuo gioco ideale e' toca, due toccatine d'assetto, ti trovi gia' in pista per il giro veloce di qualifica che

Nella realta' dobbiamo eseguire un mucchio di manovre noiose e ripetitive per arrivare a fare cio' che ci piace, nei videogiochi abbiamo la fortuna di poter evitare queste cose. Molte cose sembrano affascinanti la prima volta e diventano oltremodo tediose alla millesima volta che le si fa.

Se si vuole usare nk per "abituare" un pilota vero ad una vettura e' una cosa, altrimenti e' un'altra. In ogni caso non ho scritto che questa feature e' una disgrazia, ho scritto solo che a me lascia indifferente. Immagino ci sara' un'opzione per saltare in macchina direttamente senza dover far girare l'indice per aria per dire al meccanico di mettere in moto :)

Pero', dopo tutto questo scrivere, non hai risposto del tutto alla mia domanda: che cosa ti attira di nk e che cosa cambieresti se potessi?

Ciao,

Luca

riguardo i setups sono un po della politica di kimi, forse perch

Edited by lucavarani
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Guest fl3nd3r
Il mio pensiero e' semplice.

Il setup serve a far andare l'auto come vuole il pilota, il pilota serve a far andare forte l'auto.

Fino agli anni 70 il setup cambiava relativamente poco da un circuito all'altro perfino in f1... ecco, io preferivo quei tempi :)

come darti torto,

manco a dirlo la f1 di oggi

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