Nel caso ci fosse un campionato ufficiale di nKpro - Page 2 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Nel caso ci fosse un campionato ufficiale di nKpro


Guest Angor

sareste disposti a pagare per partecipare ad un campionato online (di nKpro o altro)?  

108 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

si, non ho nessun problema di pagare per partecipare ad un campionato. D'altronde spendo migliaia di n€uri per hardware e periferiche, non vedo perchè non dovrei pagare qualche decina per un campionato.

Infine...c'è già la lisgo

284811[/snapback]

mmhh...si, la conoscevo, ma in un certo senso è diverso: io parlo proprio di pura e semplice iscrizione al campionato, non sottoforma di donazione per adesione ad una associazione.

alla lisgo la denominazione di socio credo che sia più per una questione legale; di fatto si paga per partecipare al campionato che si vuole fare, ogni campionato ha una sua quota di partecipazione a se.

La mia risposta al sondaggio è naturalmente si essendo io già pagante Lisgo; ovviamente l'organizzazione e i server devono essere all'altezza.

Edited by Manaos
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 220
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • johndoe

    19

  • sKoPpI4To

    17

  • libks

    16

  • Vaillant

    14

io ero scettico, ma con LISGO mi sono accorto che è una buona cosa:

tutti i partecipanti pagano e dispiace dirlo, ma sono tutti molto + corretti e seri, il server è ottimo e sempre aperto per allenarsi, report di gara e ggiornamenti classifiche veloci.

questo con GTR...

Spero netKarPRO ci fccia provare un'online ancora + coinvolgente (non nego che con GTR mi sto proprio divertendo)

Ciao e a presto in pista con NKPRO!!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è una strada pericolosa proprio perchè, pagando, i partecipanti si sentirebbero in diritto di pretendere un'organizzazione perfetta.

Per quanto scarso come pilota ho una discreta esperienza come organizzatore di campionati (Cin, Arena, CTstar) e posso dire che le cose sono andate bene nel momento in cui il gruppo ha raggiunto una maturità ed un intesa tale da saper passare sopra a piccole inefficienze, ad una valutazione regolamentare, ad una defaillance del server; prima di arrivare a creare un ambiente di questo tipo si è rischiata la guerra civile più volte. ph34r.gif

Anche a me piacerebbe un campionato ben organizzato per il quale sarei disposto a pagare, ma a questo punto l'organizzazione deve fare un salto di qualità e non basarsi solo sul "volontariato" di pochi generosi.

smilie_daumenpos.gif

Link to comment
Share on other sites

alla lisgo la denominazione di socio credo che sia più per una questione legale; di fatto si paga per partecipare al campionato che si vuole fare, ogni campionato ha una sua quota di partecipazione a se.

284825[/snapback]

probabile...

ma l'evoluzione che voglio vedere è proprio questa: anni fa i mod venivano fatti per passione, distribuiti gratis, erano a volte di buona qualità.

ora, ci sono persone che vivono creando mod, certo, li dobbiamo pagare, ma ci troviamo con prodotti di OTTIMA qualità.

Lo stesso vorrei vedere per i campionati online: la nascita di organizzazioni professionali, analoghe a quelle che organizzano eventi reali, che diano una serie di servizi che, per quanto di buona volontà, un organizzatore volontario per passione, che ruba tempo al lavoro e alla famiglia, non può sempre garantire.

EDIT: come dice Paco...

Ovviamente, essendo nella community di nKpro, lo prendo a riferimento come sim.

Edited by Angor
Link to comment
Share on other sites

Allora, ad un campionato ci si iscrive, si partecipa, si ha un ritorno economico in caso di piazzamenti, vittorie.

Ci sono sponsor che supportano il pilota ed altri che supportano i team...

Questo nella realtà..

Nel mondo della guida on line, a parte qualche marziano, siamo già giunti a questo????

angel.gif

Prendetelo come elemento di discussione... smile.gif

Dopodichè, io non posso fare altro che Quotare il post di Aris, ricordando però che la correttezza non è data dal pagare, ma stà nella testa di chi gareggia.

Es; nel campionato attuale che stò facendo, (M4 di GTR) in 4 gare di fast race ed altrettante di 90 min, ci sono stati solo 3 reclami.....

Diverso è il discorso se parlaimo di server banda etc etc etc

ciauz! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Allora, ad un campionato ci si iscrive, si partecipa, si ha un ritorno economico in caso di piazzamenti, vittorie.

ok.

Ci sono sponsor che supportano il pilota ed altri che supportano i team...

Questo nella realtà..

Nel mondo della guida on line, a parte qualche marziano, siamo già giunti a questo????

no, non ci sono sponsor, ma solamente perchè non ci sono spese tali da richiederli...

per lo stesso motivo per cui se vado a fare un torneo di bocce non cerco sponsor, mentre li cerco se vado a fare un campionato di rally....

Link to comment
Share on other sites

Allora, ad un campionato ci si iscrive, si partecipa, si ha un ritorno economico in caso di piazzamenti, vittorie.

Ci sono sponsor che supportano il pilota ed altri che supportano i team...

Questo nella realtà..

Nel mondo della guida on line, a parte qualche marziano, siamo già giunti a questo????

  angel.gif

Prendetelo come elemento di discussione... smile.gif

... cut

284848[/snapback]

Fino a quando non cominciamo a muoverci per dare "credibilita'" alla categoria, difficilmente arriveranno gli sponsors... e questo e', secondo me, il modo ideale per raggiungere lo scopo..

Questo non vuole dire che votando "si'" si vieta l'organizzazione di tornei free, ci mancherebbe.... ma votando si', si da la possibilita' a chi crede veramente nell' Online Racing, di "gareggiare" onestamente, di "vincere" anche qualcosa in premi o denaro.... insomma... di diventare Pilota, che e' secondo me il fine dei Simulatori di guida.

Ciaociao

libks

Edit: Piloti di alcuni team piu' fortunati, sono gia' sostenuti economicamente dagli sponsor: un esempio su tutti il Muratori Bergamaschi Racing Team - Leida Pavimenti... dal 1934 solo pavimenti in legno asd.gifasd.gif

Link to comment
Share on other sites

...se qualcuno riuscisse ad organizzare un campionato guadagnandoci, e tanto anche, sarei contentissimo! Vorrebbe dire che finalmente anche l'online racing avrebbe raggiunto la maturità degli sport "veri".

Non è sufficiente creare mille campionati a pagamento per guadagnarci, ma devi anche convincere le persone a parteciparvi.

284820[/snapback]

Fino a quando non cominciamo a muoverci per dare "credibilita'" alla categoria, difficilmente arriveranno gli sponsors... e questo e', secondo me, il modo ideale per raggiungere lo scopo..

Questo non vuole dire che votando "si'" si vieta l'organizzazione di tornei free, ci mancherebbe.... ma votando si', si da la possibilita' a chi crede veramente nell' Online Racing, di "gareggiare" onestamente, di "vincere" anche qualcosa in premi o denaro.... insomma... di diventare Pilota, che e' secondo me il fine dei Simulatori di guida.

284861[/snapback]

Un'ottima compilation di parole sante! Quello che deve cambiare è l'immagine della categoria e i soldi sono uno dei veicoli attraverso cui riuscire nell'impresa. Chi paga è più responsabile e manifesta già un'intento diverso rispetto a chi vuole correre gratis. Questo crea una prima importante scrematura, ma se dovessero esserci ancora problemi, si ricorrerebbe al regolamento, dal momento che si è sottoscritto un contratto.

In seconda istanza, chi si fà pagare per organizzare un campionato ha la responsabilità di offrire un servizio il più possibile adeguato. Se non è capace, l'anno successivo dovrà trovare nuovi argomenti per raccogliere adesioni.

Nascerà forse un "mercato di server" che potrà contare su grandi risorse e non farsi mancare nulla. Immaginate una copertura di un evento - magari la finale di un campionato del mondo - che renderebbe vendibile lo stesso ad una miriade di sponsor.

Tempo fa si era parlato di inserire in netKar PRO i cartelloni pubblicitari. Già questo potrebbe coprire le spese a chiunque volesse cimentarsi in un'attività del genere, anche a chi organizzasse un lan party condominiale e mettesse la scritta "Salumificio Fiorino e Figli".

Ciò che manca alle gare online non è tanto la professionalità di base, quanto la credibilità e la visibilità ad una certa fascia di possibili finanziatori. Voglio dire: perché si organizzano tornei di bridge, bocce e quant'altro e fare la stessa cosa con un campionato con netKar PRO sembra eccessivo?

Chi vorrà giocare tranquillo da dilettante sarà ancora libero di farlo, esattamente come ora è possibile andare a farsi un giro in una pista dove un mese prima ho visto la Formula 1 in TV. Ma se per un momento mi mettessi in testa di farla io una gara vera, il mio atteggiamento cambierebbe. E per andare in Formula 1 bisogna prima essere dei professionisti e impegnarsi economicamente.

Per me non c'è nessuna differenza con un campionato online.

Link to comment
Share on other sites

Io sono favorevole se si tratta di ammortizzare delle spese che l'organizzazione sostiene per organizzare il campionato.

Gia' la gente si sbatte per far divertire gli altri, e' un peccato che debba anche sostenere grossi impegni di ordine economico.

Se invece si paga per il _lavoro_ di organizzazione tutto cambia. Capita gia' troppo spesso di vedere in tantissimi campionati persone che si lamentano oltre misura del lavoro di organizzazione, se ci fosse un prezzo da pagare per l'organizzazione in se' le cose non potrebbero che peggiorare.

Sul discorso premi per i partecipanti, ho sempre pensato che si debba correre online per passione e stop. Di agonismo se ne vede gia' molto cosi', non oso pensare cosa succederebbe con dei soldi di mezzo.

Per non considerare le penalita' in caso di incidente, chi farebbe il giudice di gara in un champ con dei premi in soldi ?

Un'altro aspetto e' quello dei cheat. Questo "mondo" e' fino ad oggi abbastanza pulito, sicuramente se le classifiche valessero degli sghei le cose sarebbero diverse.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.