Jump to content

GPL e guida reale


fed

Recommended Posts

Guest civediamodomani

io grazie a gpl ho vinto una garetta di kart biggrin.gif

a parte tutto, decorre una notevole differenza fra un pilota ed un automobilista wink.gif

Un po' la differenza fra la Terra e Marte...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sKoPpI4To

    4

  • fed

    4

  • emiliot

    2

  • antiago

    2

Guest rullojet
mi sono fatto un corso di guida sicura. wink.gif

Questo si credo possa servire .. non GPL o altro .. ma dai !

Edited by rullojet
Link to comment
Share on other sites

mi sono fatto un corso di guida sicura. wink.gif

Questo si credo possa servire .. non GPL o altro .. ma dai !

256438[/snapback]

Quello che puo' servire è sviluppare degli automatismi che ti portino fuori da una situazione di pericolo minimizzando i danni.

Fare 1 corso di guida sicura ti consente di capire che la macchina ha un limite e che al di fuori si comporta in certi modi a cui, con una buona preparazione, puoi tener testa o almeno provarci.

Ma l'automatismo non lo impari li.

Il classico esempio è quello dell'attacarsi ai freni per un ostacolo troppo vicino o per una perdita di aderenza improvvisa. Quasi tutti gli autisti bloccano e vanno diritti, qualcuno piu fortunato è aiutato da un ABS...

I piloti bloccano, sbloccano, girano, insomma gestiscono la situazione in forza dell'abitudine.

Peraltro se dopo ore e ore di nascar2003 hai imparato a non passare esterno in caso di incidente di fronte a te, penso che faresti lo stesso in una situazione analoga magari in autostrada.

Link to comment
Share on other sites

Quello che puo' servire è sviluppare degli automatismi che ti portino fuori da una situazione di pericolo minimizzando i danni.

Fare 1 corso di guida sicura ti consente di capire che la macchina ha un limite e che al di fuori si comporta in certi modi a cui, con una buona preparazione, puoi tener testa o almeno provarci.

Ma l'automatismo non lo impari li.

Il classico esempio è quello dell'attacarsi ai freni per un ostacolo troppo vicino o per una perdita di aderenza improvvisa. Quasi tutti gli autisti bloccano e vanno diritti, qualcuno piu fortunato è aiutato da un ABS...

I piloti bloccano, sbloccano, girano, insomma gestiscono la situazione in forza dell'abitudine.

Peraltro se dopo ore e ore di nascar2003 hai imparato a non passare esterno in caso di incidente di fronte a te, penso che faresti lo stesso in una situazione analoga magari in autostrada.

256505[/snapback]

Era quello che volevo dire. Almeno io mi sono trovato in situazioni di pericolo mai avute prima ed ho fatto la mossa giusta senza pernsarci su. Poi ho pensato che potesse essere per le varie gare con i simulatori visto che era l'unico altro posto dove avevo visto scene simili (anche se virtuali).

Oh magari ho avuto **** o è solo un istinto che ho. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest rullojet

Puo' anche darsi ci sia un pizzico di verita' in quello che dite eh .. sopratutto riguardo gli automatismi che subentrano automaticamente con la pratica costante . Io per es. un bel giorno mi sono reso conto di aver controsterzato ...in GPL .. me ne sono reso conto in un secondo tempo pero' ..adesso mi viene ormai istintivo ed e' una manovra praticamente indispensabile .

Mi sembra diffcile pero' pensare di poter utilizzare questa ed altre tecniche su un'auto da strada .. e spero di non avere l'occasione di mettermi alla prova in tal senso nella realta' . ph34r.gif tie' ! figo.gif Un'auto da corsa e' costruita per andare al limite e permettere certe manovre ..un'auto da strada non credo .

Edited by rullojet
Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente ci sono delle differenze di cui si è già discusso molto ampiamente fra le sim e la guida reale. Affermare quindi che utilizzare le sim migliora o influenza la capacità di guidare nella vita reale può essere vero in parte. Per alcuni soggetti serve, per altri no. In alcune occasioni si utilizzano degli automatismi, in altre no.

Una cosa è certa: ai fini del milgioramento della capacità di guida è meglio giocare alle sim piuttosto che stare al bar a giocare a carte e bere dei bianchi happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif

asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è solo una mia sensazione, ma da quando uso Gpl mi sembra di notare un significativo cambiamento anche nella mia guida reale.

Negli ultimi tempi registro sempre più frequenti inviti a rallentare da parte dei miei compagni di viaggio, quando io mi sento sempre più prudente, attento e morbido nella guida. Mi sembra di aver sviluppato anche una migliore capacità di anticipare le reazioni della vettura.

Forse dovrei lasciar perdere la simulazione per qualche tempo ...

255025[/snapback]

Tranquillo, è assolutamente normale. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Fondamentalmente andando su un auto normale in mezzo al traffico e portando delle persone dovremmo solo badare alla nostra e all'altrui sicurezza. Di incidenti ne capitano già abbastanza, è inutile aggiungere altro.

Quello che mi piace delle sim cmq è che, in qualche maniera, sfogano l'agonismo e ci insegnano (in modo incruento) a stare in pista online con gli altri.

Non è secondario eh, pensate a tutti quei c******i che vanno come se fossero a Monza in pieno centro e che sgommano ad ogni semaforo solo per fermarsi 50 mt dopo al semaforo successivo: voglia di correre frustrata?

Fategli fare un'esperienza vera di una pista a caso (un giro al Nurb? ehehe) con la loro macchinetta e vedrete che cambieranno comportamento.

Le tecniche di guida le lascerei stare: sicuro, certe cose le impari ma impari sicuramente di piu in mezzora di kart che non in un anno di gpl

Link to comment
Share on other sites

Le tecniche di guida le lascerei stare: sicuro, certe cose le impari ma impari sicuramente di piu in mezzora di kart che non in un anno di gpl

256649[/snapback]

Io non dico che ho imparato tecniche di guida ma una specie di istinto. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Nemorfeo

Io invece credo che l'allenamento con le sim influenzi la guida reale. E' vero che quest'ultima si basa su molte + informazioni, sensazioni, ma la capacità della mente di rispondere e individuare le varie situazioni che si presentano sulle strade di tutti i giorni migliora. L'impostazione di una curva, la traiettoria ideale, l'uso del cambio e del freno a mio parere ne guadagnano dalle esperienze con sim di un certo livello. Ovviamente non sto parlando di controllo dell'auto al limite, per quello ci vuole un bel corso di guida sicura/sportiva. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.