Jump to content

GPL e guida reale


fed

Recommended Posts

Probabilmente è solo una mia sensazione, ma da quando uso Gpl mi sembra di notare un significativo cambiamento anche nella mia guida reale.

Negli ultimi tempi registro sempre più frequenti inviti a rallentare da parte dei miei compagni di viaggio, quando io mi sento sempre più prudente, attento e morbido nella guida. Mi sembra di aver sviluppato anche una migliore capacità di anticipare le reazioni della vettura.

Forse dovrei lasciar perdere la simulazione per qualche tempo ...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sKoPpI4To

    4

  • fed

    4

  • emiliot

    2

  • antiago

    2

nel dubbio seguirei i consigli dei tuoi compagni di viaggio.... asd.gif

cmq io non so se GPL mi abbia influenzato ma trovo che rispetto ai miei amici sono milto pi

Link to comment
Share on other sites

Guest rullojet

Dopo 2/3 anni di GPL .. posso dire che ha influenzato la guida reale .. na sega , nel senso di 'tirare' di piu' .. pur con un'Alfa GT.

Anzi .. guido piu' tranquillo ; diciamo che GPL mi e' servito a capire che una macchina da strada non e' e non sara' mai una macchina da corsa. Sara' anche una banalita' ..

Due stili di guida tropo differenti . Il pericolo se corri troppo con la fantasia e ti credi di stare a guidare una Lotus

Edited by rullojet
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi ha aiutato ad imparare ad "ascoltare" la macchina mentre vado. Sono più conscio dei miei e suoi limiti.

Direi che non mi ha dato manie di grandezza, anzi.

Link to comment
Share on other sites

Due stili di guida tropo differenti . Il pericolo se corri troppo con la fantasia e ti credi di stare a guidare una Lotus

......nella vita reale non c'e' lo "SHIFT + R "........e soprattutto di vita ne hai una sola.

Byez

Link to comment
Share on other sites

Condivido pienamente l'invito a non confondere la realtà con la simulazione.

Però riconosco anche che l'esperienza in Gpl ha in qualche modo influenzato, credo migliorandolo, il mio approccio alla guida di tutti i giorni. Non mi riferisco tanto alla velocità, quanto alla maggiore sensibilità nel percepire e anticipare le reazioni della macchina. Con style, direi di aver guadagnato una maggiore pulizia di guida.

Edited by fed
Link to comment
Share on other sites

Anche io guiodo in virtuale da qualche annetto, e un miglioramento non l'ho sentito nel controllo della vettura, bensì nel modo di guardare una curva: la linea da effettuare, individuazione del punto di frenata.

Non voglio essere frainteso: non per fare il tempo sul giro, ma anche per una guida più morbida possibile (visto che i miei genitori soffrono il mal d'auto), pulita e redditizia. Me ne sono accorto anche dal consumo delle gomme.

Ma nella guida al limite è un pò troppo differente:

sul pc ci abiyuiamo a percepire la vettura con l'audio, il FF e la vista. In realtà con il sedere, le accelerazioni trasversali e longitudinali. Quindi dal punto di vista del controllo puro siamo ancora un pò lontani...

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Io non dico per le sensazioni di guida al limite ma in caso di imprevisti (ES: perdita di aderenza) per quanto siano diversi i tipi di macchina e le sensazioni che hai un po' di infarinatura te la ritrovi.

Con questo non voglio dire di guidare come guido perchè ho corso con gpl. Dopo il fattaccio in cui ho rischiato grosso mi sono fatto un corso di guida sicura. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

l'ho sempre pensato pure io e lo dico sempre (ho pure consigliato a un mio amico di farlo provare alla figlia che aveva preso la patente da un annetto ed era troppo brusca)

a me ha CHIARISSIMAMENTE raffinato i piedi e le mani

ha anche sensibilizzato tutto il mio corpo al comportamento della vettura e credo che se in 160.000 km che la mia cara dolcissima fiestina 1.3 ha fatto non sia mai entrata in officina, nn si sia mai rotto niente, secondo me un motivo c'è

credo dipenda dal fatto che grazie alla mia fluidita nella guida non sollecito mai la mia macchina: chesso... niente pedalate brusche che non sollecitano giunture, telaio e meccanica, niente sterzate brushe e cosi via

mi ricordo sempre la frase di graham hill..quella dove diceva che lui era il pittore e la sua auto il pennello con la quale pennellava le curve...

oramai è entrata nel mio dna e da tanti anni mi piace moltissimo guidare una macchina

mio fratello che guida da molto piu tempo di me vuole sempre che guidi io nelle strade curvose e vuole che spinga un po (io altrimenti vado piano) perche gli piace un sacco chesso quando freno per un tornante e a sua detta non sente nessuna transizione con le marce e nessun gradino nelle cambiate o nei trasferimenti di carico..dice che sembra di viaggiare nell'acqua biggrin.gif

questo grazie a GPL (per i piedi) e NR2003 (per le mani) ..e a ruota un po tutte le altre sim (nK, GTR, GTP, ecc)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.