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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

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Leggendo questo thread sono combattuto tra due posizioni, ma forse no.

Mi spiego.

Sono contento ed auspico che si facciano passi avanti nella simulazione. Allo stesso tempo, al momento della pubblicazione di un simulatore, anche innovativo, assumo il livello di simulazione raggiunto come "realt

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Guest Fluoredshift

Un tempo quando l'online race era un sogno si viveva unicamente di hotlapping: era l'unica sfida possibile con gli "umani".

Da ragazzini, quando le donne sono un miraggio, si c.iula con Federica, la mano amica...

... poi si cresce

:P:P:P

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Un tempo quando l'online race era un sogno si viveva unicamente di hotlapping: era l'unica sfida possibile con gli "umani".

Da ragazzini, quando le donne sono un miraggio, si c.iula con Federica, la mano amica...

... poi si cresce

:P:P:P

..... e si impara a rispettare gli altri

Edited by Vaillant
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Guest lucavarani

Un gioco consente l'Hotlapping? Bene ... se ad uno piace hotlappare che hotlappi tranquillamente.

Un tempo quando l'online race era un sogno si viveva unicamente di hotlapping: era l'unica sfida possibile con gli "umani".

Scrivi bene: l'hotlapping e' figlio di tempi in cui si poteva andare online per scrivere ma non per gareggiare contro gli altri. Piccola nota: "noi" gia' a quei tempi facevamo gare di 90 minuti, mandando il replay e confrontando i tempi totali di gara; "noi" sanno chi siamo :)

E' anche giusto che ognuno faccia cio' che gli pare... ma c'e' un pero': senza partire in una delle mie filppiche al riguardo, gli hotlap sono, a mio parere, il fattore maggiore che ha rovinato le gare online. Basta andare a fare una delle tante garette su vroc per rendersi conto di quanta gente sia capace di girare in 1:27 a Monza (non in Mexico pero', guarda caso) da solo, per un giro, ma non sia invece in grado di passare incolume nemmeno la prima staccata.

E' cio' che io chiamo la "mentalita' da videogioco". Vai in pista, tiri, finisci fuori, tiri, finisci fuori etc, tanto non ci sono conseguenze. Gli hotlap si fanno cosi': provi mille giri e non importa se finisci fuori 999 volte, cio' che conta e' solo quel giro riuscito bene.

Fare gli hotlap, in sintesi, non solo non insegna a guidare in gruppo (gara) ma, anzi, porta a *non* sapere stare in gara.

Come si ricollega questo al discorso dei gusti personali? Beh, le gare in pista sono gare tra un gruppo di vetture che girano assieme, non sono gare individualli dove si guarda solo il tempo sul giro (anche se la f1 moderna sta facendo di tutto per far cambiare idea, ma non approfondiamo).

Rally, gare in salita, etc si basano esclusivamente sulla velocita' individuale, ma se si vuole simulare le auto che corrono in pista bisogna mettere l'enfasi sulle gare, non certo sull'hotlap.

Ciao,

Luca

Edited by lucavarani
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Scusandomi dell'OT ( anche se nell'attesa del Grande Giorno bisogna ben parlare di qualcosa... ) :smile: ...

... Rally, gare in salita, etc si basano esclusivamente sulla velocita' individuale, ma se si vuole simulare le auto che corrono in pista bisogna mettere l'enfasi sulle gare, non certo sull'hotlap ...
... sono perfettamente d'accordo con te, anche se ritengo che i varii Ranks di GPL, GTR, NR2002/2003, RBR, RT, o FTL abbiano solo aiutato la diffusione e soprattutto il mantenimento in vita di giochi che magari dopo anni non avrebbero nemmeno pi Edited by Vaillant
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Guest lucavarani

E comunque non vedo che differenza ci sia tra un hotlap (indegno/ufficioso) effettuato off-line ed uno (degno/ufficiale) effettuato durante una sessione on line di qualifiche della maggior parte dei sim pi

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E comunque non vedo che differenza ci sia tra un hotlap (indegno/ufficioso) effettuato off-line ed uno (degno/ufficiale) effettuato durante una sessione on line di qualifiche della maggior parte dei sim pi

Edited by Vaillant
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Guest
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