Jump to content

Il Sorpasso


elwood

Recommended Posts

Guest alexrestaino

dai per piacere...

stiamo parlando di un sorpasso leggendario... che di irregolare non ha proprio niente... non ha tagliato, a allargato la curva...

se l'avesse fatto in f1 i media nostrani ne parlerebbero ancora oggi... come del resto fanno in america...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • zizzo13

    4

  • livorno10

    1

  • elwood

    1

  • sKoPpI4To

    1

Top Posters In This Topic

Guest PopoJet46

tra l'altro in f1 tagliare la curva nn è consentito dal regolamento ma non i ricordo in che anno irvine e herbet hanno tagliato entrambi la chican finale del gp del canada e a memoria non mi sembra che ci siano stati provvedimenti...

Link to comment
Share on other sites

Guest Nitro_Dona

va bè solo in alcuni casi scatta la penalità,in quel caso mi pare abbiano tagliato la chicane entrambi senza che uno si avvantaggiasse sull'altro,quindi se nn ci son stati benefici niente penalty...in teoria...

Link to comment
Share on other sites

Riguardandolo sono combattuto. Da una parte vedo una manovra geniale e precisa al millimetro, bastava un attimo e il muretto era lì, davvero pensare una manovra così è una cosa non comune e ci vuole fegeto a farla al cavatappi.

Dall'altra però forse mark un po' di ragione ce l'ha, Alex entra in curva ad una velocità doppia rispetto ad Herta, ma semplicemente perchè non fa la curva. In poche parole Brian lo prende in quel posto perchè affronta la curva correttamente, mentre Zanna la taglia. Al di là del nazionalismo non è che sia proprio una bella cosa..

Link to comment
Share on other sites

Guest PowerMan

Ragazzi non siamo in formula uno qui... questa è una corsa vera... biggrin.gif

L'anno dopo i commissari specificarono che non si poteva più fare... semplicemente nessuno si era mai posto il problema... nessuno aveva mai visto una cosa del genere... ed è questa la differenza tra un buon pilota (tipo Cultard Alfonso Barrichello ecc) e un fenomeno...

Un buon pilota legge la telemetria, sbirciando quella del compagno e sa dove andare... magari va fortissimo ma non si inventa nulla

Un fenomeno si inventa cose che nessuno ha mai provato, e poi si pone il problema di come limitarlo... questo è il coraggio di alex che ad altri manca

Qualche anno fa Rodriguez per un errore a quella staccata rimase ucciso... e Zanardi si è infilato a 2cm dal muro, spettacolare, non ci sono parole

P.S.: Alla fine dell'anno al gran galà della Cart dopo la spiegazione di Alex su come aveva fatto quel sorpasso, Jimmy Vasser si alzo e disse: non so qual'è la vostra idea ma la mia opinione è che a Zanardi sia finito un sacchetto di plastica sul casco... quando l'ha levato si è trovato primo. biggrin.gifbiggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non siamo in formula uno qui... questa è una corsa vera... biggrin.gif

L'anno dopo i commissari specificarono che non si poteva più fare... semplicemente nessuno si era mai posto il problema... nessuno aveva mai visto una cosa del genere... ed è questa la differenza tra un buon pilota (tipo Cultard Alfonso Barrichello ecc) e un fenomeno...

Un buon pilota legge la telemetria,  sbirciando quella del compagno e sa dove andare... magari va fortissimo ma non si inventa nulla

Un fenomeno si inventa cose che nessuno ha mai provato, e poi si pone il problema di come limitarlo... questo è il coraggio di alex che ad altri manca

Qualche anno fa Rodriguez per un errore a quella staccata rimase ucciso... e Zanardi si è infilato a 2cm dal muro, spettacolare, non ci sono parole

P.S.: Alla fine dell'anno al gran galà della Cart dopo la spiegazione di Alex su come aveva fatto quel sorpasso, Jimmy Vasser si alzo e disse: non so qual'è la vostra idea ma la mia opinione è che a Zanardi sia finito un sacchetto di plastica sul casco... quando l'ha levato si è trovato primo. biggrin.gifbiggrin.gif

216096[/snapback]

Non c'entra, in qualsiasi corsa di qualunque tipo se tagli una chicane guadagni del tempo. Che poi qui ci volessero l'inventiva e le palle per farlo è fuori di dubbio, ma mi resta un po' di amaro pensando che un pilota ha perso una posizione solo perchè è stato più corretto.

Comunque non mi parlare della CART, l'anno dopo bandirono i sorpassi come quello ma nel frattempo lo usarono in ogni modo che potevano per farsi pubblicità, evviva la coerenza...

Link to comment
Share on other sites

Guest PowerMan
Non c'entra, in qualsiasi corsa di qualunque tipo se tagli una chicane guadagni del tempo. Che poi qui ci volessero l'inventiva e le palle per farlo è fuori di dubbio, ma mi resta un po' di amaro pensando che un pilota ha perso una posizione solo perchè è stato più corretto.

Comunque non mi parlare della CART, l'anno dopo bandirono i sorpassi come quello ma nel frattempo lo usarono in ogni modo che potevano per farsi pubblicità, evviva la coerenza...

216120[/snapback]

Tu dai per scontato che tutti i piloti compreso herta sarebbero riusciti a farlo e non l'hanno fatto perchè corretti... ma non è vero... quella curva è considerata come se avesse un muretto a bordopista, quindi non è stata una scorrettezza

Il divieto successivo era stato non perchè era scorretto ma per evitare che altri piloti + scarsi ci lasciassero le penne riprovando la cosa

P.s.:Poi c'è un'altra cosa: perchè secondo te in tanti GP ci sono un sacco di penalità per la riga bianca dei box? Perchè al briefing dicono: "stavolta è pericoloso, non fatelo o vi legnamo"... stessa cosa accade per i tagli, i commissari spiegano come e dove si può tagliare... A Laguna Seca nessuno avrebbe mai pensato a una cosa simile... i marshals non avevano detto nulla...

Link to comment
Share on other sites

Guest dadozero

la spiegazione di vasser è una delle cose più spassose che abbia mai sentito.....mi sono subito immaginato zanardi con un sacchetto di plastica in testa che taglia la curva alla cieca e si ritrova primo.... happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif grande jimmy

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra, in qualsiasi corsa di qualunque tipo se tagli una chicane guadagni del tempo. Che poi qui ci volessero l'inventiva e le palle per farlo è fuori di dubbio, ma mi resta un po' di amaro pensando che un pilota ha perso una posizione solo perchè è stato più corretto.

Comunque non mi parlare della CART, l'anno dopo bandirono i sorpassi come quello ma nel frattempo lo usarono in ogni modo che potevano per farsi pubblicità, evviva la coerenza...

216120[/snapback]

Tu dai per scontato che tutti i piloti compreso herta sarebbero riusciti a farlo e non l'hanno fatto perchè corretti... ma non è vero... quella curva è considerata come se avesse un muretto a bordopista, quindi non è stata una scorrettezza

Il divieto successivo era stato non perchè era scorretto ma per evitare che altri piloti + scarsi ci lasciassero le penne riprovando la cosa

P.s.:Poi c'è un'altra cosa: perchè secondo te in tanti GP ci sono un sacco di penalità per la riga bianca dei box? Perchè al briefing dicono: "stavolta è pericoloso, non fatelo o vi legnamo"... stessa cosa accade per i tagli, i commissari spiegano come e dove si può tagliare... A Laguna Seca nessuno avrebbe mai pensato a una cosa simile... i marshals non avevano detto nulla...

216151[/snapback]

Sul fatto che i marshals non abbiano detto nulla sai benissimo che in America le cose sono un bel po' più rustiche che in F1, comunque ti ripeto che sono combattuto, da un lato grandissima manovra, dall'altro un po' ai limiti del regolamento... di certo Herta non sarebbe stato in grado...

Link to comment
Share on other sites

Guest alexrestaino

nessun'altro sarebbe stato in grado!

le magie che faceva zanardi con quella macchina rimarranno sempre nel mio cuore happy204.gifhappy204.gif

io lo vidi in diretta, non immaginate l'urlo che feci... laugh.gif

sinceramente è la prima volta che sento tirar fuori da appassionati delle corse la storia del taglio e del regolamento... se ne vedessero ancora sorpassi del genere...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.