GUIDA: Postazioni di guida a basso costo? - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

GUIDA: Postazioni di guida a basso costo?


Markus72

Recommended Posts

Guest andyferdy

Sicuramente è un oggetto pratico, addirittura trasportabile.... biggrin.gif

Costerà anche poco, nulla da dire, ma niente a che vedere con f1driving. smilie_pokal.gif

Michele, non hai buttato sicuramente via il tuo tempo; con f1driving ci avete regalato un sogno che è diventato realtà. Ne sono felice possessore da + di 8 mesi e non mi stanco di usarlo con tutti i mod di f1ch e netkar.

Comunque per chi si vuole divertire spendendo poco la realizzazione di Markus72 è sicuramente ottima. Bravo Markus! happy204.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 236
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marjo

    19

  • Markus72

    15

  • BoNI

    10

  • rbx88

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ci mancherebbe altro, Gilles e l'Arc Team hanno fatto un lavoro sensazionale, mai sentito un parere non dico negativo, anche solo "perplesso", da chi lo ha provato: sempre tutti entusiasti. smile.gif

Ovviamente la soluzione che proporremo a breve in queste pagine non ha NULLA a che vedere con questo cockpit (per chi non sapesse di cosa stiamo parlando: www.f1driving.it), né vuole costituire la SUA alternativa, perché si basa su presupposti opposti, non solo relativamente a costi e spazi contenuti, ma a livello di semplicità progettuale. Voler paragonare questo all'F1 Driving sarebbe come dire "l'alternativa alla Ferrari 360 è la 500, meno costosa e ingombrante". Un discorso del genere non avrebbe senso, perché il processo costruttivo di F1 Driving è altamente professionale, qui stiamo parlando di una postazione di guida artigianale, fatta in casa.

Il tipo di soluzione che ho ideato, e che mi limito a proporvi, non certo a commercializzare (quindi non chiedetemi di realizzarvela solo perché non sapete tenere in mano un avvitatore, VERO ARIS? laugh.gif ) si basa invece sui seguenti presupposti:

- spendere poco

- consentire a chi ha poca dimestichezza con il bricolage di ottenere risultati funzionali e soddisfacenti

- rendere la postazione trasportabile in auto, quindi utilizzabile per i lan party tra amici

- renderla non eccessivamente ingombrante, in modo da non impegnare troppo spazio sia quando si utilizza, né quando rimane inutilizzata.

Il tutto senza sacrificare l'obiettivo principale di questo oggetto, ovvero ricreare una postura di guida realistica ed ergonomica.

-Ultimo, ma non ultimo, evitare di farsi cacciare di casa... laugh.gif

Quando si acquistano o possiedono volanti e pedaliere da diverse centinaia di euro, la cosa più mortificante che si possa fare è montarle sul desktop. Una corretta postura di guida (oltre ad altre motivazioni che vedremo insieme) consente di vivere e sfruttare l'hardware quanto il software in misura molto più completa. L' F1 Driving è senza ombra di dubbio L' Esempio di eccellenza in questo. Ma ha alcuni limiti, non dovuti a carenze in fase di progettazione, tutt'altro, bensì al semplice fatto di non "riprodurre" o "simulare" un cockpit: l' F1 Driving E' un cockpit, sebbene in forma semplificata rispetto ad uno reale. E come tale non può essere smontato, non può pesare 10 kg, non può essere riposto sotto la scrivania, non può essere economico, per via dei materiali, della qualità e della cura con cui è stato progettato e costruito. Neanche si può acquistare un F1 Driving pagandolo migliaia di euro, piazzandoci poi sopra un LCD da 15": per rendere al meglio, ha bisogno di un certo "contesto", fatto di spazio, di periferiche di un certo tipo e costo, di un tipo di visualizzazione che non è certo quella offerta da un monitor ad 17". In condizioni ideali, le sensazioni che F1 Driving regala sono assolutamente impagabili, il meglio che si possa ottenere da un simulatore di guida statico. Ma indubbiamente, per le ragioni sopra esposte, non è per tutti. Specialmente per i single sempre con la spia della riserva accesa che vivono in monolocale, per i più giovani, sempre alle prese con problemi di soldi, di spazio e di comprensione, quella di genitori e fratelli/sorelle che non ci stanno a condividere la stanza con una Formula 1 in scala 1:1. Che ne sanno loro della passione? Valli a capire...tzé laugh.gif

Per tutti loro, e tanti altri che semplicemente cercano la soluzione per non litigare in famiglia, non spendere troppo e godersi comunque piacevoli ore simulando al PC, proporremo una soluzione che definirei "chestupidocomehofattoanonpensarciprima". wink.gif Senza oltretutto utilizzare quel genere di materiali che "mo-questo-dove-lo-trovo?" Sto apportando le ultime modifiche al testo, spero che vi piaccia. smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe anche costrire il sedile con assi stoffa e gommapiuma

213940[/snapback]

Anni fa ne ho fatto uno che riproduceva un sedile di F.1. Bello e funzionale, ma in quel caso serve un pò di esperienza con legno, colla, seghetti etc. smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe anche costrire il sedile con assi stoffa e gommapiuma

213940[/snapback]

Anni fa ne ho fatto uno che riproduceva un sedile di F.1. Bello e funzionale, ma in quel caso serve un pò di esperienza con legno, colla, seghetti etc. smile.gif

213947[/snapback]

Forse, al posto del sedile, ci si potrebbe accontentare di una seduta un pò più "convenzionale", anche se decisamente meno valida.

Personalmente con la mia postazione di guida, uno scempio fatto da me in un paio d'ore senza neanche il supporto per la pedaliera rolleyes.gif , utilizzo una sorta di sdraio imbottita con schienale reclinabile in più posizioni che è possibile trovare in commercio ad una 20ina di Euro.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest mazlion

ma ragazzi ci sono un sacco di sedili di auto sportive in demolizione hiihihhhi

basta che andate nella demolizione di auto + vicina e ne portate via uno a poco

io ho fatto cosi biggrin.gif

Suzuki Swift GT niente di che come auto ma il sedile fantastico hihih

Link to comment
Share on other sites

Si smonta e si mette sotto la scrivania,

213776[/snapback]

Fammi capire.... ha un sistema di leve che ti permette di riporlo in maniera semplice o ogni volta devi smanettare con brugole ed ammenicoli vari?

Nel caso davvero INTERESSANTE! sbava.gif

Link to comment
Share on other sites

Scusa mi potresti anticipare quali strumenti servirebberi per la costruzione della postazione in modo tale da non farmi prendere alla sprovvista?!

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire.... ha un sistema di leve che ti permette di riporlo in maniera semplice o ogni volta devi smanettare con brugole ed ammenicoli vari?

Nessuna leva, si allentano 4 dadi con una chiave a brugola e la slitta si scompone in due parti (sedile a parte).

Scusa mi potresti anticipare quali strumenti servirebberi per la costruzione della postazione in modo tale da non farmi prendere alla sprovvista?!

Per il momento vi basta procurarvi questo occorrente:

Una chiave a brugola (da 6)

Un seghetto con lame da ferro e legno

Un avvitatore (o cacciavite)

Trapano (opzionale)

Link to comment
Share on other sites

Per il momento vi basta procurarvi questo occorrente:

Una chiave a brugola (da 6)

Un seghetto con lame da ferro e legno

Un avvitatore (o cacciavite)

Trapano (opzionale)

214312[/snapback]

Perchè il trapano è opzionale?!

Ho pensato che invece di spendere soldi per un sedile sportivo potrei utilizzare una sedia da ufficio eliminando la parte con le rotelle visto che ne ho una qua ancora imballata e sulla quale puoi regolare anche l'inclinazione dello schienale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.