Guest FlyingV Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 mi riferivo soltanto all'ultimo thread aperto da Shummy appositamente per flammare.. mi dimostri ancora di non aver capito. fa nulla, è estate, ci sarà tempo per pensarci su Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ok, colpamia; si può sbagliare ed ammetterlo. Mi era venuta così ironica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 Sarebbe stato un gran peccato interrompere definitivamente lo sviluppo di nK a tempo indeterminato. Se farlo diventare un prodotto commerciale e' la soluzione per portarne avanti lo sviluppo, ben venga ! E ad essere sinceri, non avrei avuto nulla da dire anche se lo sviluppo stesso del progetto non fosse stato in pericolo. NetKar sopratutto nell'ultima release e' stato un software che ha voluto puntare molto in alto, e certe cose si possono portare a termine solo se il tempo speso a lavorarci viene, in qualche modo, retribuito. Concordo comunque con la considerazione fatta da molti, ovvero che quando un prodotto diventa commerciale le aspettative si alzano e l'utilizzatore finale si sente giustamente piu' autorizzato a pretendere ( e da questo punto di vista la vedo durissima, ho visto piu' pretese e critiche dagli utenti gia' adesso, con netKar free, in questo forum che in quelli di molti altri software commerciali ) D'altronde, se si segue il mondo delle simulazioni di guida o in maniera ancora piu' estesa quella dell'online gaming in generale, e' facile vedere come e' sempre piu' comune vedere prodotti e servizi prima forniti gratuitamente diventare a pagamento. E' una evoluzione naturale ( anche se mi dispiace molto ) della situazione. Produrre software costa, fornire servizi costa, e la maggior parte dei metodi alternativi per rientrare dei costi ( pubblicita' etc etc ) si e' rivelata inefficente. Buon lavoro con netKar Pro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nemorfeo Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 Eh si, a nessuno piace pagare... Se farlo diventare a pagamento può permettere a Stefano ed altri di mollare il proprio lavoro per mettersi a "faticare" per noi allora...che aspettate a farlo??? E' giusto che le cose belle si paghino il giusto (cominciate a mettere i soldi da parte! ). Per come la penso io, concentrerei lo sviluppo sul modello fisico...mollate licenze per auto e piste e quanto altro, c'è tempo per farle...GPL docet in questo! Non vedo l'ora di ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted August 3, 2004 Author Share Posted August 3, 2004 Concordo comunque con la considerazione fatta da molti, ovvero che quando un prodotto diventa commerciale le aspettative si alzano e l'utilizzatore finale si sente giustamente piu' autorizzato a pretendere ( e da questo punto di vista la vedo durissima, ho visto piu' pretese e critiche dagli utenti gia' adesso, con netKar free, in questo forum che in quelli di molti altri software commerciali ) Effettivamente è così. Questo avviene quando tra gli sviluppatori e il pubblico c'è un rapporto diretto, via forum, non filtrato da e.mail o altri mezzi di comunicazione meno diretti. Quando Ubisoft pubblicò F1 Racing Championship, gioco dalle ottime potenzialità che doveva fare della AI il suo punto di forza (e si rivelò uno dei più buggati della storia del sim racing), l'unico rapporto tra sviluppatore e acquirente furono i laconici comunicati stampa ufficiali, che il tempo dimostrò essere ambigui e inconcludenti, tanto che la tanto millantata patch per mesi in dirittura d'arrivo non uscì mai. Stiamo parlando di un gioco di guida ufficialmente licenziato FIA e venduto nel 2001 a 85.000 lire. Rapporto diretto tra utenti e sviluppatori -e polemiche feroci allegate- ci sono state, come può testimoniare Flying, esperto di sim di volo come nessun altro, riguardo a Lock On e alle patch ufficiali. Flame a volontà, quasi scontato quando ad utenti -giustamente paganti e scontenti- si sommano coloro che amano la polemica fine a sé stessa, oppure quelli che pretendono che un gioco giri fluidamente al massimo dettaglio sul vetusto Commodore64, o senza un minimo lag sul loro 56k nella casa di campagna dove la linea telefonica esiste per sbaglio.. Come è stato giustamente detto, chi segue da tempo la storia del sim racing sa quanto il denaro, negli ultimi anni, abbia condizionato il mercato. GPL2 non lo vedremo mai perché il predecessore, validissimo e giocatissimo, ha venduto poco. I Papyrus sono rimasti negli ultimi 6 anni inchiodati sulla serie Nascar perché era l'unica negli States ad assicurare ampi margini di guadagno ai produttori. Dal 2002 non vengono più pubblicati giochi e sim di F.1 per PC che riproducono la stagione in corso perché i ricavi non riescono a compensare il costo esorbitante delle licenze d'uso. E via dicendo. Le motivazioni che precedono una futura versione di nKpro sono stati esposti, e differentemente da come espresso superficialmente da qualcuno, non sono dettate principalmente dalla voglia di guadagno: il problema è che per continuare lo sviluppo di nK e rispettare lo standard qualitativo attuale, una gestione amatoriale del progetto non è più possibile. Qui, e concludo, il numero e la qualità di mod realizzati negli ultimi 3 anni, forse hanno creato qualche confusione in materia. Prendere un gioco e modificarlo, è un conto. Progettare e gestire un motore fisico, grafico e sonoro, è tutt'altra cosa. Un conto è utilizzare photoshop e realizzare una bellissima immagine. Altra cosa è dover progettare e realizzare photoshop da zero e POI utilizzarlo. Altro chiarimento: netKar PRO non sarà realizzato, né prodotto da DrivingItalia.NET. Quindi, farneticazioni e frasi a vanvera su eventuali guadagni di questo staff in proposito, sono fuori luogo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest diablebleu Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ok, colpamia; si può sbagliare ed ammetterlo. Mi era venuta così ironica sei il solito... smettila !!! edit : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daf Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ok, colpamia; si può sbagliare ed ammetterlo. Mi era venuta così ironica sei il solito... smettila !!! Esistono i PM. Cerchiamo di rimanere nel topic del... topic. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slish Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ok, colpamia; si può sbagliare ed ammetterlo. Mi era venuta così ironica sei il solito... smettila !!! scusa papà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest diablebleu Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ok, colpamia; si può sbagliare ed ammetterlo. Mi era venuta così ironica sei il solito... smettila !!! Esistono i PM. Cerchiamo di rimanere nel topic del... topic. grazie ma gurada che era ironico..... daf...... mi hai preso per moralista ? aspetta agguingo le faccine ....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daf Posted August 3, 2004 Share Posted August 3, 2004 ma gurada che era ironico..... daf...... mi hai preso per moralista ? "Mi avete preso per un cojone!" "NO, sei il nostro eroe!" "Mi avete preso per un cojone!" "Ma no, sei il nostro eroe!" (cit.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
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