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Come settare al meglio il VOLANTE


Guest IronFly

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Guest IronFly

Premetto che questa è solo una “guida” ad alcuni passaggi per settare al meglio la vostra periferica preferita; sono un sunto di tutto quello che ho letto in vari post e su vari forum.

Naturalmente dovrete aver installato i migliori Driver disponibili per la vostra periferica.

In particolare nella seconda parte tratterà alcuni problemi relativi al Momo Racing, volante amato/odiato per alcuni suoi difetti di fabbricazione.

Iniziamo con la cosa più semplice, ma anche la più richiesta: come separare gli assi dell’acceleratore e del freno.

Questa è una domanda che ho visto spesso fare nella chat di netKar e in vari forum.

1) Partiamo aprendo il pannello di controllo di Windows (praticamente identico in tutte le versioni) e facciamo doppio click sull’icona “PERIFERICA DI GIOCO”;

2) Si apre il pannello delle periferiche e clicchiamo su “PROPRIETA’”;

3) Nel pannello delle proprietà del volante facciamo doppio click su “IMPOSTAZIONI”;

4) Ora siamo finalmente nel pannello che ci permetterà di settare vari parametri.

In questo caso per splittare gli assi togliere il segno di spunta dalla voce “Combinati”, in questo modo ogni pedale avrà il suo asse.

Poi visto che ci siamo approfittiamo per settare altre 2 cosette:

“FORZA EFFETTO AMMORTIZZATORE” questo valore è meglio metterlo a ZERO; le prime volte lascierà sconcertati il funzionamento della periferica, ma alla fine ci si accorgerà che ora il volante è molto più sensibile al FF e lascierà passare più sfumature. Se lasciato al valore di DEFAULT verrà attivato un fattore di “ammortizzazione” che in effetti appiattirà alcune vibrazioni.

“MOLLA DI CENTRATURA” anche questo valore va messo a ZERO o comunque tolto il segno di spunta. In questo caso toglieremo un effetto artificioso di raddrizzamento del volante che poi serve solamente in giochi con FF scarso o nullo.

Per chiudere diamo: “CHIUDI” e poi “APPLICA” e”OK”.

Ora abbiamo i pedali splittati e il volante al 100% delle sue performance.

Per netKar: se nel pannello della configurazione del volante in netKar i pedali vengono visti ancora ancora come combinati c’è un ulteriore passaggio da fare, molto semplice.

Si deve scaricare un utility della Logitech che azzera tutte le calibrature: http://www.wingmanteam.com/files/Tools/ClrCalib/ClrCalib.exe Basta esegurila e magicamente ogni calibratura del volante verrà azzerata e si potrà partire da zero con tutto come lo avessimo appena installato.

Ricordatevi comunque di mettere nel pannello del Controller di nK gli assi dei pedali come “SPLIT AXES”

Fine prima parte.

post-7-1088015426.jpg

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Guest IronFly

Parte Seconda, La Vendetta! asd.gif

Qui analizziamo i problemi veri e propri del Momo Racing, volante ormai abbastanza diffuso grazie anche alla ottima pubblicità fatta dal Momo Force ( il migliore).

1) Il vostro volante dopo aver ben settato e calibrato il tutto, una volta acceso, vi sta storto come la Torre di Pisa?

Beh, questo è uno dei difetti classici, condiviso anche da alcuni Force, e facilmente sistemabile con questo piccolo “exe” che dovrete attivare ogni qualvolta vogliate giocare o cmq farlo partire in automatico all’avvio di Windows.

Versione per Momo Racing: http://www.wingmanteam.com/files/Patches/m...ngFixCenter.zip

Versione per Momo Force: http://www.wingmanteam.com/files/patches/m...k/MOMOTweak.exe

Lo so , lo so, sono cose strà conosciute ma Repetita Iuvant.Almeno spero. :-D

2) E qui si va sulla nota dolente......

Avete la sensazione che l’acceleratore o il freno non vada perfettamente al 100%?

Toglitevi ogni dubbio scaricando questa fantastica utility della Logitech:

http://www.wingmanteam.com/files/Tools/DXTweak2/DXTweak2.exe

La famosa DXTweak2!

Con questa utility, una volta avviata, potrete controllare la corsa reale del volante e dei pedali, con valori “RAW” cioè il dato puro del potenziometro e il “Value” cioè il valore letto e che va trasferito al gioco.

Molti utilizzano questo programma per limitare artificialmente la corsa dei pedali, regolando dei valori di “MIN” e “MAX” + restrittivi rispetto al range “starato” dei pedali.

Ottima soluzione per sistemare la cosa al volo, ma per esperienza i potenziometri della pedaliera sono sadici e si stareranno ancora magari mentre siete in testa ad una gara di 30 minuti.

OK, ritornando al programma, fate la prova premendo sui pedali come se li usaste realmente e se le frecce nere e rosse non arrivano a fondo corsa........

BENVENUTI NEL CLUB DEL PEDALE STARATO!!!

Calmi, calmi!!!

Perchè accade questo?

Perchè il Momo Racing fa l’auto calibrazione di tutti i potenziometri ogni volta che essi vengono premuti o comunque usati.

Quindi si starano se succede qualcosa che li manda fuori “range”.

Classico per l’acceleratore è il gioco orrizontale dello stesso o il mal posizionamento del potenziometro.

Comunque esistono varie possibilità per sistemare il tutto, alcune provvisorie, altre “quasi” perenni. asd.gif

1)Togliere il cavo della pedaliera dalla base del volante e reinserirla nella stessa, magicamente tutto si riazzera (questo grazie alla autocalibrazione dei potenziometri); stessa cosa se staccate la presa USB del volante dal pc.

Ma come potete immaginare è un pagliativo.

2)Scaricare questa semi sconosciuta patch Beta: http://www.wingmanteam.com/files/Patches/b...date-050304.zip

Come scritto nel “readme” allegato sistema il problema dei pedali e anche il centraggio del volante, sembrerebbe in modo definitivo senza dover avviare ogni volta il programma di fix.

3)Se il problema permane purtroppo avete solo 2 possibilità:

Mandarlo a riparare o il fai da te.

Per il fai da te consiglio questo ottimo sito: http://web.axelero.hu/mozso/momo_e1.html

Qui spiega passo passo come fare per sistemare il problema e anche altri di varia natura, purtroppo solo in inglese........

Ma qualche dritta ve la do lo stesso.

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Guest IronFly

Parte Seconda-BIS, Il Ritorno dello Jedi asd.gif

http://web.axelero.hu/mozso/momo_e5.html

Cose necessarie: un buon cacciavite a stella con punta medio-piccola, del nastro adesivo trasparente, uno straccio e magari un pò di grasso.

Iniziamo con l’aprire la pedaliera (usate le foto del link postato sopra come guida).

4 viti sono nascoste sotto i tappini di gomma nei 4 angoli.

Controllate di aver svitato bene tutte le viti, ce ne sono 2 anche al centro della pedaliera.

Una volta tolte tutte le viti, aprite con calma la pedaliera.

Per aiutarvi mettetevi seduti e rovesciate con i pedali all’ingiù la pedaliera mettendovela sopra le gambe, così i pedali rimarranno in sede. ;-)

Togliete il fondo et Voilà.....avete tutto il sistema a portata di mano.

A sinistra notate il pedale dell’acceleratore e il suo potenziometro (mamma che miseri) sul lato destro dello stesso.

Sollevate piano piano il pedale dell’acceleratore dalla sua sede facendo attenzione alla posizione della molla a sinistra dello stesso.

Ora sfilate il potenziometro delicatamente senza tirare i cavetti e ruotate di 90° il pedale dell’acceleratore e fatelo passare nel buco sottostante.

Avrete così possibilità di lavorare solo sul pedale.

Ora pulite i 2 cilindri a lato della leva stessa, praticamente dove poggia sulla pedaliera, dal grasso con lo straccio.

Una volta puliti bene, magari anche con qualcosa di sgrassante, dovete prendere lo scotch trasparente e dare 2 giri dello stesso sui cilindri suddetti; possibilmente non creando salti o bolle d’aria troppo grandi, il pedale non scorrerebbe bene una volta inserito nella pedaliera.

Questa è la parte più difficile e quello che renderà il pedale stabile e fluido.

Bene, adesso prendete il grasso e mettetene un pò sullo scotch e magari nella sede della pedaliera se vi sembra che ce ne sia poco.

Faccendo attenzione riassemblate il tutto e fate un prova che il potenziometro funzioni perfettamente, senza salti o indecisioni.

Attenzione a posizionare le molle correttamente e richiudete la pedaliera senza stringere troppo le viti e magari seguendo uno schema diagonale, tipo i dadi delle ruote delle auto.

Ora non vi resta che provare con il DXTweak2 se il lavoro che avete fatto ha dato i suoi risultati.

Se per caso tende a stararsi ancora a fondo corsa, provate a stringere o mollare le viti sottostanti al pedale.

99% avrete la pedaliera finalmente funzionante e non dovrebbe più crearvi problemi.

Ciao e buone gare.

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Finalmente "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla calibrazione del volante, e non avete osato chiedere". asd.gif

Grande Iron questa è una bellissima iniziativa e di grande utilità. smilie_pokal.gif

La prossima devi farla su come usare il volante, ormai perfettamente calibrato, per poter vincere delle gare online. tongue.gif

happy204.gifhappy204.gif

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Guest diablebleu

biggrin.gif eh eh lo sapevo che LO avresti fatto !!!!

Grande happy204.gif

Che ne dici di fare una guiduccia anche per chi ha il MS FF, io grazie a te ORA nn ne ho + di prob., pero' forse c'e' qualcuno che ne ha e vorrebbe settare al meglio anche il FF.

Ciao e 6 il nr° smilie_daumenpos.gif

edit: mi riferivo al settaggio del "livello di ritorno di forza" e "tensione del ritorno al centro" , valori che si trovano in: pannello controllo, propieta' e poi clikkare sulla finestra "forze" qui ci sono diverse impostazioni. Tutto qui.

Ciao dream.gif

edit2 : p.s. Rook nn so' perche' ma i tuoi post sono ESTREMAMENTE interessanti ed ipnotici.....sara' l'avatar???? bho' wink.gif

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Grande happy204.gif

Che ne dici di fare una guiduccia anche per chi ha il MS FF

Mi associo, io ho il suddetto volante e ho sempre la sensazione di non avere un adeguato ritorno di forza, in particolare non sento vibrazioni sui cordoli e comunque la forza che mi restituisce è sempre molto blanda.

In ogni caso in nK la situazione è accettabile, con GTR ho dovuto smettere di provarci, con la demo in pochi giri non avendo mai girato a SPA sono arrivato ad un tempo che poi non sono riuscito più ad abbassare per i problemi di cui sopra, nonostante alcuni tentativi di modifiche al file .plr trovate sul forum.

Comincio a pensare che sia difettoso..... unsure.gif

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